PDA

Visualizza Versione Completa : La bacopa caroliniana mi perde le foglie



Tuk
15-05-10, 06:06 PM
Come da titolo, ho la bacopa che mi ha perso quasi tutte le foglie. Quale può essere il problema? Non vorrei che, essendo dietro l'althernatera, abbia carenza di luce... può essere?
Ho notato però che gli Hemigrammus caudovittatus son sempre li a beccare... non è che sono loro?

Big Fish
15-05-10, 08:46 PM
perde le foglie nella parte bassa o in quella alta?

Controlla che gli steli non siano marci alla base e che prenda abbastanza luce...

Tuk
15-05-10, 11:43 PM
All'inizio le perdeva nella parte bassa... adesso molti steli hanno solo poche foglie in alto. Anche in basso, che vedevo sempre nuovi getti adesso sembra tutto fermo. Temo che stia prendendo poca luce perchè soffocata dall'althernathera, che ha raggiunto la superfice.

Isaia
16-05-10, 09:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Tuk


Ho notato però che gli Hemigrammus caudovittatus son sempre li a beccare... non è che sono loro?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Notoriamente H. caudivittatus è un pesce fitofago (si nutre di piante)!

Ciao

Tuk
16-05-10, 06:41 PM
Lo so, purtroppo l'ho scoperto dopo averlo visto spennare la glosso... :(
Ne ho un branco di una decina di esemplari... peccato però, perchè hanno colori bellissimi!!

Big Fish
16-05-10, 08:39 PM
ma non è detto che in una vasca di piante cosi grande il problema siano solo gli Hemigrammus caudovittatus... se la Bacopa per le foglie nella parte bassa, è quasi normale ma il problema è la luce... controlla che gli steli non siano marci. Certamente la Bacopa è una pianta molto gradita dai pesci fitofagi, penso dipenda dal suo sapore.

Nelsolino
19-05-10, 11:46 AM
prova o posizionarla piu sotto la luce... cmq è normale che sotto perda le foglie va tagliata la parte sotto sfilata e ripiantata la parte sopra...

Tuk
26-05-10, 05:04 PM
Sì, ho fatto così, scegliendo le cime più folte. In altro punto non avrei dove metterla, così l'ho rimessa in zona centrale ma posteriore. Mi sa che quanto prima dovrò potare l'althernanthera... mi sta invadendo la vasca!!