PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sul fondo!



Ale94
13-05-10, 05:30 PM
Salve a tutti!Stavo pensando di cambiare fondo,perchè il mio,Fondo vivo fertilizzato Prodac,è troppo grande e non mi trovo per niente bene... Premettendo che ancora devo prendere la decisione,credo che se lo prendo,sceglierò tra Wave Master Soil e JBL Manado.Vorrei sapere da voi,qual'è la loro consistenza?Sono tipo ghiaia oppure tipo sabbia-terra?Inoltre,quale dei 2 è il migliore?Vorrei anche sapere dove potrei trovare delle pietruzze tipo rettangolari che mi facciano da bordo al vialetto,che vorrei fare con la sabbia bianca!Grazie a tutti anticipatamente!

Big Fish
13-05-10, 05:40 PM
Sono due terre alofane (o allofane), formate come d granuli di terra marroni. Il Master Soil è fertilizzato e più grande di dimensione, mentre il Manado è molto più fine ma non mi sembra sia fertilizzato (o almeno non l'ho ancora capito). Il primo puoi usarlo come unico materiale di fondo, meglio se sotto ci metti un leggero strato di gravelit (molti lo sconsigliano secondo me è meglio), mentre il Manado devi usarlo con sotto un substrato fertile tipo JBL Aquabasis plus.

In questa discussione trovi le foto del Master Soil: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_43276_7.htm

in questa del Manado: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=24,5333333333333&TOPIC_ID=42841#857036

Ale94
13-05-10, 05:51 PM
No vabbè,il Master Soil se è così è troppo grosso,non risolverei per niente il problema... Il Manado invece mi sembra ottimo per il mio lavoro,è proprio come una sabbietta.Nella descrizione su Acquariumline però c'è scritto che può essere usato anche da solo... Che ne pensi?

Big Fish
13-05-10, 06:07 PM
come è troppo grosso... guarda che ti stai sbagliando!

Il Master Soil è più grosso del Manado e di altri, però dire che è troppo grosso mi sembra sbagliato... il tuo problema con le piante non dipendetanto tanto dal fondo ma dal fatto che devi prenderci la mano a piantarle.

Sinceramente mi sembra un'assurdità rifare il fondo dopo un mese dall'allestimento perché hai difficoltà nel piantare alcune piante... io ti consiglio, poi fai come credi.

Considera che non hai nemmeno iniziato a fertilizzare e parli già di rifare l'allestimento.

Ale94
13-05-10, 09:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

come è troppo grosso... guarda che ti stai sbagliando!

Il Master Soil è più grosso del Manado e di altri, però dire che è troppo grosso mi sembra sbagliato... il tuo problema con le piante non dipendetanto tanto dal fondo ma dal fatto che devi prenderci la mano a piantarle.

Sinceramente mi sembra un'assurdità rifare il fondo dopo un mese dall'allestimento perché hai difficoltà nel piantare alcune piante... io ti consiglio, poi fai come credi.

Considera che non hai nemmeno iniziato a fertilizzare e parli già di rifare l'allestimento.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Di Master Soil ho visto che ci sono varie dimensioni,Acquariumline ha medio e piccolo.Comunque non si tratta solo di difficoltà a piantare le piante,è anche per il pratino,che prenderà difficilmente su un fondo simile... Inoltre Manado e Master Soil sono 2 ottimi fondi,di gran lunga migliori del substrato tetra e della ghiaia Prodac.Sarà meno problematico rifarlo adesso che rifarlo quando l'acquario sarà già completato... Se faccio l'ordine domani mi dovrebbe arrivare il tutto entro mercoledì,farei quindi tutto il lavoro,dopo metterei il Bactozym per ricreare un pò di batteri ed entro sabato potrei mettere i pesci... Comunque ancora devo decidere,se cambio fondo credo di prendere JBL Manado+JBL Acquabasis Plus,spenderei circa 30-35 euro.Però,è un fondo davvero valido?Inoltre,cambiando l'acqua,perderei i batteri?

estiarte
14-05-10, 06:53 AM
per non non compromettere i batteri, durante l'operazione di cambio fondo, devi tenere sempre il filtro pieno d'acqua! poi in vasca rimetti la stessa acqua...

Ale94
14-05-10, 01:31 PM
Estiarte io ho un filtro in vasca,non posso tenerlo sempre pieno... I batteri comunque non si insediano nei materiali filtrani?Quelli non li cambio.Inoltre,posso usare il Bactozym per ricreare in fretta i batteri.

Big Fish
14-05-10, 01:47 PM
Secondo me sbagli rifare tutto... comunque la scelta spetta a te.

Il Master Soil devi prendere solo quello fine, quello nella foto, gli altri sono troppo grossi... sotto a questo ti consiglio di stendere un leggero strato di Mastergravel (1-2cm massimo). Sia il Manado che il Mastersoil sono due fondi validissimi e indubbiamente meglio di quello che hai, però esistono anche fondi migliori.

Ale94
14-05-10, 04:34 PM
Io vorrei rifare tutto per vari motivi,preferisco rifarlo ora che no quando sarà tutto finito... Comunque credo di prendere il Manado,il Master Soil non mi piace molto,poi ho visto i risultati del ragazzo che ha acquistato il Manado e sono strabilianti!Come substrato cosa potrei prendere?JBL Acquabasis Plus è disponibile solo su Acquariumline,io volevo fare un ordine su Acquariomania,dove però non mi pare esserci granchè come substrato... Inoltre,1 Kg di sabbia bianca per il vialetto basta?

Big Fish
14-05-10, 05:43 PM
Secondo me è presto per giudicare i risultati, visto che l'acquario è stato piantumato solo da 2-3 settimane. Certamente le piante sono partite bene e velocemente, però quello potrebbe dipendere da diversi fattori.

Comunque se hai deciso di prendere il Manado, ti consiglio di acquistarlo da AquariumLine. Indubbiamente è un ottimo prodotto, come substrato puoi usare l'Aquabasis plus, ma anche il Deponit mix professional, altrimenti uno dei migliori è il Tropica substrate.

Ale94
14-05-10, 06:15 PM
Volevo prenderlo da Acquariomania perchè lì potevo prendere anche 2 piantine di Calli,visto che la Glosso non mi prende e come ti avevo già detto alcuni ciuffi sono usciti mentre piantavo la Cabomba... Acquariomania ha il Manado,ma l'Acquabasis Plus ce l'ha solo nella confezione da 13 euro insieme a JBL Ferropol e Ferropol 24... Che faccio?

Big Fish
14-05-10, 06:47 PM
che fai... fai due ordini su due siti diversi (zooplus.it), o compri da Aquariumline, o compri il substrato in negozio. Altrimenti compri da acquarishop e provi come terra allofana l'Aqua Ground fine (1,5-2mm) e come substrato il Tropica substrate (il migliore in assoluto). Qui hanno una vasta scelta di piante...

Ale94
14-05-10, 08:12 PM
Non so,non mi va di fare 2 ordini su 2 siti,preferivo fare 1 unico ordine... Se prendo su Acquariumline il ProFlora Start,potranno tornarmi utili i 2 fertilizzanti che ci sono all'interno?Perchè io ho già preso i Kent...

Big Fish
14-05-10, 08:42 PM
ora la prima cosa da fare è comprare il fondo, quindi perchè non ordini da aquariumline il Manado e l'Aquabasis plus?

Le Calli puoi prenderla in un secondo momento, tanto prima devi rifare il fondo... puoi anche prenderla in negozio quando arriva.

Ale94
14-05-10, 08:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ora la prima cosa da fare è comprare il fondo, quindi perchè non ordini da aquariumline il Manado e l'Aquabasis plus?

Le Calli puoi prenderla in un secondo momento, tanto prima devi rifare il fondo... puoi anche prenderla in negozio quando arriva.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
La Calli non so se arriva in negozio,ma la pagherei comunque di più... Acquarishop ha tutto,tranne il Manado... Il fondo comunque non ci metto molto a farlo,perciò volevo ordinare tutto insieme... Se il ferropol e il Ferropol 24 mi potrebbero tornare utili,io prendo tutto da Acquariomania,non sono 5 euro che fanno la differenza mo... Ah,avrei una domanda... Ho letto che sotto il substrato si possono mettere dei cavi che emanano calore... A che servono?

Big Fish
14-05-10, 09:16 PM
Se hai preso i fertilizzanti Kent è inutile che prendi il Ferropol e il F24... in qualche negozio non trovi un substrato della Dennerle, dell'Anubias o l'Aquabasis plus?

Il Proflora è diverso dall'Aquabasis plus... già che rifai tutto, ti conviene usare i prodotti migliori.

Ale94
14-05-10, 09:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Se hai preso i fertilizzanti Kent è inutile che prendi il Ferropol e il F24... in qualche negozio non trovi un substrato della Dennerle, dell'Anubias o l'Aquabasis plus?

Il Proflora è diverso dall'Aquabasis plus... già che rifai tutto, ti conviene usare i prodotti migliori.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non è facile trovare questi prodotti,i negozianti tendono più ad acquistare Askoll e Tetra,perchè più commerciali... O almeno,qui non li trovo... Il Proflora sarebbe una confezione che contiene Acquabasis Plus+2 ferilizzanti,costa 14 euro,mentre solo l'Acquabasis Plus,che però non c'è su Acquariomania,viene 9...

Big Fish
16-05-10, 08:15 PM
Il nuovo Proflora contiene l'aquabasis plus, giusto...

Proflora start:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010516211446_JBLProfloraStart.jpg
193,67 KB