PDA

Visualizza Versione Completa : muschio taiwan moss e calli



Ciaox
11-05-10, 04:36 PM
ragazzi il muschio che ho messo sui legni della mia vasca allestita da poco, sta cominciando la sua crescita.
riguardo la potatura, in questo caso cosa si deve fare, conviene aspettare che il muschio ricopra tutto il legno o va tagliato prima?

infine una domanda sulla calli, sta crescendo, ha messo nuove foglioline, ma l'impressione è che cresca solo in altezza, soltanto alcuni steli (che si contano sulla punta delle dita) sono cresciuti anzichè in altezza, lateralmente. questo può dipendere dal fatto che per ora ho accesi solo due neon anzichè tre?

Mauy
11-05-10, 05:15 PM
Per il muschio io lo lascerei crescere liberamente, e quello che sto facendo pure io col mio, così si infoltisce bene e poi più avanti si può dare una potatura.

Per la calli già il fatto che sta tirando foglioline nuove e un buon segno, come aumenterai le ore di luce e la fertilizzazione vedrai che partirà bene.

Big Fish
11-05-10, 05:21 PM
il muschio andrebbe tenuto sul basso altrimenti rischia di marcire sotto... però nessuno ti impedisce di farlo crscere come dice Mauy. Inizialmente lo farei crscere in questo modo puoi legare i getti alle parti del legno dove non c'è.

La Calli appena piantata è normale che cresca un pò in altezza poi dovrai potarla, comunque vedrai che quando accendi il terzo neon comincerà a camminare sul fondo. In ogni caso andrà sempre potata periodicamente per mantenerla bassa, altrimnti la parte sotto tende a marcire.

Ciaox
11-05-10, 05:43 PM
Perfetto, grazie ragazzi.
un'ultima curiosità sulla calli, quando la poterò, per ora aspetto che cresca un'altro pò, la parte potata può essere ripiantata oppure no?

Big Fish
11-05-10, 07:32 PM
se sufficientemente lunga puoi ripiantarla ;)...