PDA

Visualizza Versione Completa : Per fare bene dall'inizio.......Help confusione!



rosanna grimaldi
08-05-10, 10:00 AM
--------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno a tutti gli esperti,
stiamo pensando di ricominciare bene senza consigli del negoziante, quindi ci rivolgiamo a voi esperti e appassionati.Tenuto conto che:
-intanto siamo tutti daccordo (ora)
-non ci vogliamo impiccare sull'acquisto di un acquario più grande
-il posto che potremmo avere a disposizione è di max 80 cmx40cm,
- per me vanno bene tutti i tipi di pesce
- a mio marito piaciono i guppy, i neon e gli scalari
- ovviamente a mio figlio il betta e i discus e tutti gli altri
Considerando le incompatibilità delle varie razze per specie, ambiente, acqua, temperatura, vorrei un consiglio da Voi per:
A. scelta dell'acquario
B: scelta delle speci per accontentare tutti e il numero dei pesci
C. un acquario che non sia dispendioso economicamente e in energie umana considerando che in materia siamo a zero, quindi una cosa carina ma semplice da mntenere in attività snza dover fare cambi quasi giornalieri.
A tal proposito avrei visto su internet da profana 2 acquari che mi piacciono ma non so se potrebbero fare al caso nostro.
Uno è un askol tenerif Stilus -T5 dice che ha possibilità di scelta per le lampade T8 op T5 HO (Che significa?) è 114litri ed il costo è di 268 euro e l'illuminazione dice 2x24 watt riscaldamento termo activ selector 150 watt.dim.80x35x45

L'altro è un CAPRI 80x31,5x46,5 è un 100 litri e il prezzo è di 152,70 filtro bluwave 03 power
riscaldatore bluclima 100 watt illuminazione 1x18 wtt T8
Vorrei evitare di comprare un acquario e poi doverci aggiungere le cose tipo diversa illuminazione o filtro o riscaldatore
Vorrei che fosse semplice da gestire e non avere troppe apparecchiature esterne, e non più fili delettrici del dovuto avendo cane, gatto figlio piccolo Chiedo troppo?
Secondo Voi qual'è il meglio tra i due? C'è qualcosa di meglio che voi sappiate?100 litri vanno bene ?
Chiedo scusa ma ho fatto un copia incolla dall'altra discussioni.
Queste sarebbero le mie intenzioni
Ditemi Voi come cominciare bene
NB:Quello che ho visto io non è vincolativo

rosanna grimaldi
08-05-10, 10:01 AM
Tenendo presente la mia prima brutta esperienza non vorrei rimetterci un capitale

New79
08-05-10, 12:56 PM
Se ho ben capito vorresti trovare una vasca con tutto l'ocorrente senza fare modifiche vedi illuminazione ecc..

Questa potrebbe essere un'idea c'è la versione con supporto o senza il sito è acquariomania:

Acquario Juwel Rio 125 nero con supporto 259.00EUR



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/20105813572_rio.jpg
28,9*KB

rosanna grimaldi
08-05-10, 02:42 PM
Si hai ben capito, non so se sia mglio o peggio e se la luce è quella che dit voi.Non è troppo piccola la base sotto? Il prezzo mi sembra buono se è tutto compreso:. Vado a darci subito un'occhiata
Una cosa sola: non c'è pericolo che ti arriva rotta?

Nelsolino
08-05-10, 02:44 PM
di solito le vendite on line delle vasche sono assicurate!!!

New79
08-05-10, 02:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Si hai ben capito, non so se sia mglio o peggio e se la luce è quella che dit voi.Non è troppo piccola la base sotto? Il prezzo mi sembra buono se è tutto compreso:. Vado a darci subito un'occhiata
Una cosa sola: non c'è pericolo che ti arriva rotta?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sono 24 giorni che mi è arrivata una vasca da loro era perfetta...

rosanna grimaldi
08-05-10, 08:16 PM
Girando su internet ne ho visto uno da 100 l al prezzo di 89 euro e 34 il mobil sottostante
La vasca è di 6 mm
neon 25 w filtro biologico
pompa 150/300 l/h tubo in gomma flex per la pompatermo riscaldatore da 100 w
Naturalmente marca boh! sconosciuta ma made in Italy
Che ne dite? Non è male il prezzo
c'è pure da 120 l. e costa 119 euro

New79
08-05-10, 09:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Girando su internet ne ho visto uno da 100 l al prezzo di 89 euro e 34 il mobil sottostante
La vasca è di 6 mm
neon 25 w filtro biologico
pompa 150/300 l/h tubo in gomma flex per la pompatermo riscaldatore da 100 w
Naturalmente marca boh! sconosciuta ma made in Italy
Che ne dite? Non è male il prezzo
c'è pure da 120 l. e costa 119 euro
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
é un buon prezzo quello che hai visto però ci sono da fare delle modifiche :

Illuminazione 25W sono insufficenti bisogna aggiugere almeno un neon

Pompa da 150/300 l/h e piccola per una vasca da 100 litri ci vuole una 600l/h

Con queste migliorie potrebbe andare...

rosanna grimaldi
09-05-10, 07:35 AM
Ho visto che alcuni acquari montano i led sono meglio o peggio?

rosanna grimaldi
09-05-10, 07:37 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Girando su internet ne ho visto uno da 100 l al prezzo di 89 euro e 34 il mobil sottostante
La vasca è di 6 mm
neon 25 w filtro biologico
pompa 150/300 l/h tubo in gomma flex per la pompatermo riscaldatore da 100 w
Naturalmente marca boh! sconosciuta ma made in Italy
Che ne dite? Non è male il prezzo
c'è pure da 120 l. e costa 119 euro
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
é un buon prezzo quello che hai visto però ci sono da fare delle modifiche :

Illuminazione 25W sono insufficenti bisogna aggiugere almeno un neon

Pompa da 150/300 l/h e piccola per una vasca da 100 litri ci vuole una 600l/h

Con queste migliorie potrebbe andare...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Già e poi quanto spendo per queste modifiche in più?

New79
09-05-10, 07:51 AM
Bhè diciamo che per modificare di solityo non si spende molto tra pompa e illuminazione diciamo sui 50/55 euro devi farti i conti se ti conviene..

La pompa è un'attimo cambiarla basta sostituirla

Invece per l'illuminazione il discorso è più complesso delle volte è facile delle volte più complicato.. Però con un po di pazieza si fa tutto..

Cercati una vasca sui 100 litri che abbia almeno 50/60W di potenza

rosanna grimaldi
09-05-10, 08:29 AM
Ok 50 60 W potenza illuminazione e 600/l per la pompa?
Lo spessore della vasca 6 mm è OK o deve essere di più?
Quali altre caratteristiche è bene guardare?

misulina
09-05-10, 09:33 AM
i led sono la nuova tipologia di lampada che viene utilizzata oggi....emettono una luce spettacolare[8D]
La pompa..l'acquario che hai scelto quanti lt è? 100? se è 100la pompa va bene...non di meno però...
lo spessore se è una vasca che vendono (di marca per intenderci)..va bene:)
Comunque tieni conto che il filtro sarebbe meglio esterno..per la vasca io la preferirei non stondata sul davanti..
Stondata è bellissima ma pulire il vetro davanti è difficoltoso perchè va pulito a mano non potendo utilizzare calamite o lamette..

rosanna grimaldi
15-05-10, 09:57 PM
Avrei trovato un acquario Mirabella 70 litri costo 150 euro. Potrebbe andare o è troppo piccolo? Certo il prezzo è la metà e sicuramente non potrò mettere il pesce che piace a me (il discus)ma per il resto Cosa ne pensate?

Ale94
15-05-10, 10:47 PM
Beh,un 70 litri mi sembra una buona vasca per cominciare.Se ti piacciono i Discus è piccola,però forse è meglio così,perchè i Discus sono pesci delicati e richiedono una certa esperienza.Personalmente ti consiglio di cominciare con pesci più resistenti,poi magari in futuro potrai acquistare una vasca da 250l e metterci i Discus!Comunque,se ci dici le caratteristiche del Mirabello,possiamo aiutarti meglio!:)

rosanna grimaldi
16-05-10, 06:23 PM
Non so e non capisco e ho paura di sbagliare, spendere troppo per avere la sicurezza di aver comprato bene non mi va poi non è detto, spendere di meno per risparmiare poi mi mangio le mani, le cose da guardare tutte insime sono troppe per chi non n capisce, luci, vetri, pompe impianti e co..... per poi non mettere quello che ti piace altrimenti dovevi combinare le cose in altro modo. NON voglio riempirmi la casa di acquari!!!!
Il mirabello che ho visto mi sembra carino da mettere sul mobile che ho però è 70 litri ma come una .... mi sono dimenticata di chiedere da quanto è l'impianto elettrico e la pompa, sono andata a cercare su internet e non mi dice nulla se non il prezzo stranamente più caro di quanto richiesto dal negoziante:
DOV'E' LA FREGATURA?

Ale94
16-05-10, 07:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Non so e non capisco e ho paura di sbagliare, spendere troppo per avere la sicurezza di aver comprato bene non mi va poi non è detto, spendere di meno per risparmiare poi mi mangio le mani, le cose da guardare tutte insime sono troppe per chi non n capisce, luci, vetri, pompe impianti e co..... per poi non mettere quello che ti piace altrimenti dovevi combinare le cose in altro modo. NON voglio riempirmi la casa di acquari!!!!
Il mirabello che ho visto mi sembra carino da mettere sul mobile che ho però è 70 litri ma come una .... mi sono dimenticata di chiedere da quanto è l'impianto elettrico e la pompa, sono andata a cercare su internet e non mi dice nulla se non il prezzo stranamente più caro di quanto richiesto dal negoziante:
DOV'E' LA FREGATURA?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non fare così,so che all'inizio è tutto un pò complicato,senti parlare di test e non sai cosa siano,senti parlare di pompe ee non sai che differenza ci sia tra le tante,senti parlare di luci T5,T8 e non hai la più pallida idea di cosa ti serva!Ci sono passato anche io,adesso va già molto meglio,bisogna solo avere la pazienza di imparare.Purtroppo il Mirabello non lo conosco e non credo che il negoziante voglia rifilarti una fregatura... Di quanto è più basso il prezzo?

rosanna grimaldi
17-05-10, 07:26 PM
Wave clssic 80
80x42x50 140litri 8 mm
tubi fluorescenti 2x18 T8
pompa 440 l/h filtro black/blox 400 comprensivo di pompa prezzo 160 euro


POSEIDON RIVERA 80x32x45 95 litri
luce 1x18watt 8
pompa filtri risc. tutto compreso
filtro black box 100 140 euro
modificando un po' la disposizione dei mobili....

Ale94
17-05-10, 07:39 PM
Secondo me meglio il primo,140l sono abbastanza per fare un bell'acquario!Non che 95 non lo siano,però ovviamente in 140l puoi mettere più piante e più pesci!Solo c'è da modificare qulcosa... Prima di tutto,bisogna aggiungere della luce,2x18 significa 36w,un rapporto w/l di 0,25 è quasi irrisorio,hai bisogno almeno del doppio dei watt... Poi,una pompa da 440 l/h per un acquario da 140l è pochino,te ne servirebbe una da 800 l/h.Il prezzo mi sembra buono,è sicuramente più conveniente del Riviera!

Big Fish
17-05-10, 08:31 PM
tra i due è meglio il primo Wave 80... il mobiletto è compreso nel prezzo?

Se poi vuoi qualcosa di meglio, online trovi lo Juwel 125 con due lampade 2x28W a 185euro e ti arriva direttamente a casa in 3 giorni...

Che tipologia di allestimento vorresti fare?

rosanna grimaldi
17-05-10, 09:31 PM
No, il mobiletto non c'è, ne ho visto un terzo che misura 100x45 x53 con mobiletto in offerta a 210euro se ricordo bene ed era di 190 litri ma non l'ho preso in considerazione perchè troppo grande e non saprei dove sistemarlo.
DOMANDA: Nel caso scegliessi il primo non metterei il mobiletto perchè lo metterei sopra un como' antico con mio grande rammarico, secondo Voi potrebbe rovinarsiil mobile peso e o umidità?
Altrimenti dovrei spostare una scarpiera (dove inizialmente volevo appoggiarvi sopra l'acquario, ma abbiamo desistito per paura del peso)

rosanna grimaldi
17-05-10, 09:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

tra i due è meglio il primo Wave 80... il mobiletto è compreso nel prezzo?

Se poi vuoi qualcosa di meglio, online trovi lo Juwel 125 con due lampade 2x28W a 185euro e ti arriva direttamente a casa in 3 giorni...

Che tipologia di allestimento vorresti fare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E' quello che con mobiletto compreso costa 250?
Guarda se fosse per me metterei solo discus perchè mi hanno colpita in particolar modo per la loro bellezza, ma l'acquario non è per me ma per mio figlio ch vorrebbe platy, guppy ,portaspada, ramirez,scalari, insomma, un fritto misto.
Non vi dico quanto questa scelta ci sta facendo discutere e in.....re
chi la vuole cotta chi la vuole cruda

New79
17-05-10, 09:40 PM
Lascia perdere il comò antico rischi veramente di fare danni sia al comò che alla vasca Stiamo parlando di 180/190 kg di peso..

Ti conviene prendere un'acquario col suo mobiletto..

Ale94
17-05-10, 09:53 PM
Rossana,a questo punto ti consiglierei di acquistare l'acquario da 190 litri con il mobile... Con questo litraggio potresti fare un acquario di Ciclidi con Scalari e Discus!Sai che meraviglia?:)

rosanna grimaldi
22-05-10, 09:04 PM
Bene lo abbiamo comprato, ma dopo che abbiamo preso tutte le misure abbiamo dovuto rinunciare al 100x45 perchè non sarebbe etrato nell'ascensore, quindi abbiamo preso il wave classic 80x42x50 140 litri .
Ora stiamo cercando il mobiletto.
Che ne pensate?
Che ci facciamo ora co sto coso enorme?

rosanna grimaldi
22-05-10, 09:04 PM
Bene lo abbiamo comprato, ma dopo che abbiamo preso tutte le misure abbiamo dovuto rinunciare al 100x45 perchè non sarebbe etrato nell'ascensore, quindi abbiamo preso il wave classic 80x42x50 140 litri .
Ora stiamo cercando il mobiletto.
Che ne pensate?
Che ci facciamo ora co sto coso enorme?

misulina
22-05-10, 09:09 PM
io il mobiletto me lo sono fatta da sola(non proprio io..ma in famiglia:D).
Ho acquistato le tavole della misura necessaria e le abbiamo inchiodate dopo averle verniciate...ho speso una 50 di euro in totale e devo dire di essermi trovata bene:D...

misulina
22-05-10, 09:09 PM
io il mobiletto me lo sono fatta da sola(non proprio io..ma in famiglia:D).
Ho acquistato le tavole della misura necessaria e le abbiamo inchiodate dopo averle verniciate...ho speso una 50 di euro in totale e devo dire di essermi trovata bene:D...

rosanna grimaldi
22-05-10, 09:12 PM
Se non lo trovo penso che faremo un salto da le roymerlin o dal brico

rosanna grimaldi
22-05-10, 09:12 PM
Se non lo trovo penso che faremo un salto da le roymerlin o dal brico

New79
22-05-10, 10:54 PM
Ciao Rosanna qui vendono l'acquario e anche il supporto separati..
http://www.petparadise.it/pet/paradise/13237.html

é una bella vasca però ci sono delle modifiche da fare

Bisogna assolutamente aumentare la luce 36W in 140 litri sono pochissimi

E la pompa in dotazione è un pò piccola...

New79
22-05-10, 10:54 PM
Ciao Rosanna qui vendono l'acquario e anche il supporto separati..
http://www.petparadise.it/pet/paradise/13237.html

é una bella vasca però ci sono delle modifiche da fare

Bisogna assolutamente aumentare la luce 36W in 140 litri sono pochissimi

E la pompa in dotazione è un pò piccola...

rosanna grimaldi
23-05-10, 04:07 PM
grazie, ho già ordinato il supporto
ma.... mi dici che luci e pompa non sono valide? 2x 18 watt (mi sembra T8)non sono sufficienti e la pompa 400 black box nemmeno?
Mi sparo un colpo
Scusa ma allora se non è sufficiente che lo vendono a fare sto abbinamento?

New79
23-05-10, 09:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

grazie, ho già ordinato il supporto
ma.... mi dici che luci e pompa non sono valide? 2x 18 watt (mi sembra T8)non sono sufficienti e la pompa 400 black box nemmeno?
Mi sparo un colpo
Scusa ma allora se non è sufficiente che lo vendono a fare sto abbinamento?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Bhè in quasi tutti gli acquari c'è da aggiungere della luce.. comunque non spendi tanto per queste modifiche..

rosanna grimaldi
23-05-10, 09:25 PM
Che modifiche dovrei apportavici?

rosanna grimaldi
23-05-10, 09:38 PM
Ditemi che devo fare ora, perchè nel momento in cui arriverà il supporto mio figlio non ci darà più tregua, per cui ditemi tutti i materiali da acquistare, dal fondo alla scenografia alle piante .
Ricordo che i pesci che piacevano erano il discus, lo scalare, il guppy, il platy e i neon
Non so la compatibilità fra di loro, ma almeno che siano compatibili con il tipo di vegetazione introdotta precedentemente.
Non so se mi sono spiegata bene ma non vorrei mettere un tipo di pesce che poi non ama quel tipo di pianta,o assistere al cannibalismo, quindi mi piacerebbe ricreare l'ambiente adatto, l'habitat a quel tipo di pesci tenendo anche conto della nostra inesperienza
Domanda ho visto che il filtro che mi ha dato il negozio è leggermente diverso dal cube, infatti ce n'è uno che è come una ovatta ??? ma potrebbe essere usato anche nel cube?

New79
24-05-10, 07:11 PM
Allora siccome avrai da acquistare un bel po di roba ti conviene fare un'ordine unico online così risparmi le spese di spedizione

Per la modifica delle luci devi aprire una discussone in tecnica e chimica con le foto del coperchio aperto della tua vasca così ti aiutiamo a capire come fare ad aggiugere un po di Watt e quello che ti serve

Abbiamo capito che in dotazione ti hanno dato una pompa da 450L/h per me è insufficente per una vasca di quelle dimensioni

Nel filtro hai detto che c'è dell'ovatta lana filtrante c'è solo quella? o ti hanno dato dei canolicchi(cilindretti bianchi in materiale poroso)

Poi ti serve un buon substrato che per marca e quantità aspettiamo i più esperti

Il ghiaino

Per le piante vere vediamo quanta luce riusciamo ad aggiugere e poi vedremo che tipo di piante inserire

I test per l'acqua lì avavi già presi vero?

Ti serve un'attivatore batterico

Una linea di fertilizzanti

E un'impianto Co2 (anidride carbonica per le piante vere)

Poi per gli arredi interni li và a gusti personali ponti radici in legno rocce ce ne sono tanti tipi..