PDA

Visualizza Versione Completa : I MIEI PESCI.. AIUTO!!!



tra2000
30-04-10, 08:32 PM
Ciao a tutti.. sono nuova del forum e mi sono iscritta per chiedere aiuto x i pesciolini di mia figlia... Abbiamo un acquario da 30 lt, con filtri.. Sono ignorante in materia ma posso dirvi che uno è nero, ai carboni credo, e l'altro verde... Nell'acquario abbiamo alcune piante finte e degli oggetti d'arredo.. Ed insieme ci sono 6 pesciolini "rossi", o almeno x tali li abbiamo acquistati.. 4 sono nell'acquario da tempo mentre 2 li abbiamo inseriti solo una settimana fa. Questa sera ci siamo accorti che alcuni pesci, 2 in particolare, presentano strani puntini bianchi sulle pinne. Cosa potrebbe essere? Come curare la cosa? Premetto che non so indicare i valori di nitriti e nitrati, non saprei nemmeno come rilevarli. Posso però dire che circa ogni 15 gg cambiamo parte dell'acqua, il filtro nero lo laviamo in quelle occasioni e quello verde lo sostituiamo quanto molto sporto, circa ogni 3 settimane direi.. Allego (se riesco) un paio di foto delle pinne dei pesci. Non sono granchè ma è il massimo che sono riuscita a fare... Attendo fiduciosa il vostro aiuto.. Grazie mille fin da ora
Rachele

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430212710_pesci1.JPG
205,65*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430212836_pesci2.JPG
294,26*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430213127_pesci3.JPG
277,68*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430213145_pesci4.JPG
373,71*KB

Big Fish
30-04-10, 08:45 PM
ciao e benvenuta sul forum... l'acquario da quanto tempo è avviata? avete mica toccato filtro?

Procedi in questo modo:
- fai un cambio d'acqua 2/3 della vasca
- aggiungi un pò di sale in acqua (se la vasca è 30 litri metti 3 cucchiai rasi)
- se hai un riscaldatore inizia ad alzare la temperatura fino a 28°C

Se il problema dipende dai valori dell'acqua, ti conviene spostare subito i pesci in una tinozza con acqua pulita e sale, lasciare girare l'acquario con un attivatore batterico per alemno 2-3 settimane. Domani porta un pò d'acqua in negozio e fatti controllare i valori dell'acqua.

Questa è la scheda sulla malattia: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42815.htm

vittoria fish
30-04-10, 08:50 PM
ciao, ci sta che i pesci nuovi che hai preso fossero ammalati ed hanno trasmesso la patologia anche agli altri.
Però c'è anche da dire che 6 pesci rossi in 30 litri sono troppi...veramente.
Qua troverai tutte le indicazioni relative ai pesci rossi in generale e anche la scheda con tutte le "razze".
Per la terapia e la malattia quoto big..

vittoria fish
30-04-10, 08:51 PM
ops...non ti ho messo il link[:I]....eccolo:
http://www.inseparabileforum.com/forum/forum_FORUM_ID_87.htm

tra2000
30-04-10, 09:06 PM
Innanzitutto grazie mille x le risposte...
Domani vedrò se riesco a portare l'acqua ad analizzare...
Più che altro devo scoprire dove...
Ma i pesciolini rischiano di morire?
Ora aggiungo il sale e sto a vedere ma purtroppo non ho il riscalatore..
L'unica cosa che scalda un po' l'acqua è la luce dell'acquario.
Speriamo che guariscano.. nel frattempo vado a leggere i link che mi avete segnalato.
E speriamo di risolvere la cosa.
Mi spiace solo di aver messo troppi pesci cavolo.. non credevo..
sono piccoli e mi pareva ci stessero bene...
In effetti all'inizio erano 3 in una semplice vaschetta rettangolare..
poi alla morte del primo abbiamo preso l'acquario e 2 nuovi pesci portandoli a 4 ma...
ogni volta che ne muore uno la mia bimba in cambio ne vuole 2!!!
Dite che devo toglierne almeno qualcuno o posso lasciarli????
Il filtro lo abbiamo pulito, come già altre volte...
Niente di diverso dal solito insomma, proprio non saprei cosa pensare se non che la malattia venga dai nuovi anche se.. hanno le pinne + piccole e su di loro non vedo le machcioline....
Grazie ancora ad entrambi :-)

tra2000
30-04-10, 09:14 PM
Ho guardato le varie "razze" e.. sapete che non saprei classificare i miei 6? Direi che uno è un BLACK MOOR e uno un ORANDA credo.. poi forse ci sono dei BRISTOL SHUBUNKIN dato che 3 sono macchiati e senza pinne particolarei. Può essere? Se vi posto le foto provate ad aiutarmi anche nella loro identificazione? Più per curiosità che altro.. magari scopro pure che sono incompatibili tra loro :-(

Mauy
30-04-10, 09:41 PM
Ciao e benvenuta anche da parte mia :) per sapere con precisione le razze e meglio sentire i più esperti di pesci d’acqua fredda, per il resto ti posso solo dire di seguire quello che ti è già stato detto.

Dalle foto i pesci hanno preso l’ichtyo e purtroppo potrebbero morire, ma c’è da dire che si può curare in modo abbastanza semplice, segui la cura che ti ha indicato big e tienici aggiornati.

tra2000
30-04-10, 09:50 PM
Eccoli...
So che alcuni si vedono male ma non stanno mai fermi :-)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430224759_primi.JPG
314,47 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430224831_nero.JPG
438,07 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430224847_nero1.JPG
73,82 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430224931_altro.JPG
165,81 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tra2000/2010430224950_ultimo.JPG
124,46 KB

tra2000
30-04-10, 09:53 PM
Un'ultima cosa... non vorrei stressarvi ma.. la malattia che dite voi.. dalle foto presenti nel link vedo che è su tutto il corpo.. i miei sono colpiti solo sulla coda, o almeno così mi pare... Può comunque essere quella? E il sale lo meto nell'acquario direttamente o li trasferisco da qualche altra parte????
Grazie mille ancora

Mauy
30-04-10, 10:07 PM
l’ichtyo piano piano invade tutto il corpo, big ti ha consigliato di metterla nell’acquario il sale quindi fai come ti ha consigliato lui ;), se i valori dell'acquario sono sballati allora li dovrai spostare.

tra2000
30-04-10, 10:08 PM
Quindi li dovrò spostare nel caso sia necessario solo dopo aver fatto analizzare l'acqua.. ok! Grazie mille..
domani mattina provvedo.. così posso tenerli controllati x vedere come reagiscono e.. speriamo si riprendano :-(

Mauy
30-04-10, 10:18 PM
Si esatto come consigliato da big, e importante sapere i valori PH – KH – GH – Nitriti (NO2) – Nitrati (NO3)

P.S. Riduci la dimensione delle foto,sono molto grandi e la pagina si carica male ;)

estiarte
01-05-10, 07:39 AM
benvenuta anche da parte mia..
quoto i discorsi degli altri!! fai un cambio d'acqua e metti il sale..
per il resto aspettiamo i risultati dei test (assicurati che li facciano con test a reagente liquido..)..

Big Fish
01-05-10, 09:12 AM
quoto quanto detto dagli altri... per sicurezza la prima cosa che devi fare è il cambio d'acqua di alemo 2/3 questo per forza. Se non hai il riscaldatore, prendi un medicinale specifico per l'Ichtyo in negozio.

tra2000
02-05-10, 04:17 PM
Rieccomi qui.. con il ponte del 1° maggio tutto è stato difficile e alla fine.. ho trovato un solo negozio di animali aperto, in un centro commerciale e mi sono sentita dire che.. i medicinali non li hanno +. Tipo il Blu di Metilene o quello che è ecc.. erano troppo inquinanti e li hanno vietati. Può essere? Al negozio mi hanno detto che l'unica soluzione è fare quello che voi già avevate detto: mettere il sale e scaldare l'acqua. La prima cosa già l'ho fatta, per l'altra non avendo un regolatore di temperatura, mi hanno detto di lasciare sempre accesa la luce. E sperare che si riprendano se no pazienza. Ma è davvero così? Questa tipa mi ha detto che anche a loro se nella vasca se ne ammala uno non resta che tentare il sale e l'acqua calda. Ma mi pare strano :-(
Tra l'altro non erano nemmeno attrezzati e non mi ha saputo fare l'analisi dell'acqua...

tra2000
02-05-10, 04:18 PM
P.S. Cosa potete dirmi dei miei pesci, sapete dirmi di che "razza" sono? E sono tutti compatibili tra loro????

Big Fish
02-05-10, 09:07 PM
lascia perdere quello che dicono i negozianti, non sono affidabili... quanto sale hai usato?

I medicinali per acquario si trovano facilmente online e ti arrivano a casa in tre giorni,,, prima prova in un altro negozio, altrimenti vai in farmacia e compra il Blu di metilene... poi ti spiego io come usarlo.

estiarte
03-05-10, 09:38 AM
quoto big..

tra2000
05-05-10, 09:53 PM
Aggiornamento:
al negozio mi hanno detto che il blu di metilene o quello che è, ed i prodotti similari, sono fuori dal commercio perchèp troppo inquinanti e li hanno vietati.
Unica soluzione acqua + calda e sale...
Abbiamo provato, abbiamo anche ripulito l'acquario, cambiato gli oggetti che facevano da arredo ma... su 6 pesci 3 sono molrti! Uno al giorno negli ultimi 3 giorni.. Speriamo che almeno gli altri resistano :-(

tra2000
05-05-10, 09:56 PM
P.S. Anche in altri negozi ninete da fare.. ora mi resta la farmacia ma con gli orari del lavoro non la trovo mai aperta... Se resistono fino a sabato provo ad andarci.. Speriamo in bene :-( Che tristezza però :-(

Big Fish
06-05-10, 09:55 AM
questa discussione ti dice dove trovare i medicinali:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_43573.htm

Altrimenti se non trovi niente vai in farmacia e conpra il Blu di metilene soluzione, che funziona benissimo...

Non avrai mica toccato il filtro?

I puntini bianchi in genere spariscono alzando la temperatura e aggiungendo sale... se questo non succede vuol dire che il problema è altrove, probabilmente dipende dai valori dell'acqua.

tra2000
06-05-10, 09:48 PM
Il problema è che il sale lo messo ma la temperatura non posso alzarla non avendo il regolatore Cmq i 3 superstiti sembra stiano meglio, sono + visti.. Speriamo sia passata... Cavolo però, ne sono morti il 50% :-( Per ora grazie x tutti i vostri consigli e.. speriamo non accada +. Il filtro non lo abbiamo toccato, o almenonon so cosa intendi. Abbiamo lavato con acqua quello nero e cambiato ogni 3/4 settimane quello verde come c'era stato detto. Niente altro...
P.S. I sopravvissuti sono i numeri 2-3-5 delle foto precedenti :-)

New79
07-05-10, 08:30 PM
La situazione ora com'è?

Il filtro com'è allestito c'è una spugna nera e una verde e basta?

Il fitro è il cuore dell'acquario se il tuo filtro come presumo è composto di sole spugne lavando la spugna nera e sostituendo la verde si rimuovono i batteri che servono a depurare l'acqua con il conseguente innalzamento degli No2 in vasca e morte dei poveri pinnuti..

Per questo tipo di pesci che hai ci vuole un bel filtro potente e ben maturato composto da lana filtrante una spugna e dei canolicchi.. e una vasca capiente..

papa
08-05-10, 04:51 AM
tra2000:

1) Cometa. Forma tipica del corpo: Corpo allungato con contorni dorsali e ventrali uniformemente curvati e con lunghe pinne. Colorazione tipiche per varietà.

2) Wakin. Forma tipica del corpo: robusto e allungato. Sfumature metalliche. Visto dall'alto sembra una carpa koi.

3) Ryukin. Forma tipica del corpo: tozzo, dorso alto e incurvato. Colorazione tipiche per varietà.

4) Black Moor. Varietà nera del Ryukin.

5) Shubunkin. Forma tipica del corpo: tozzo e arrotondato. Colorazione tipiche per varietà.

6) Shubunkin.


I pesci sono visibilmente stressati e non in salute. Punti bianchi a parte. Per una serie di concause che li hanno debilitati e quindi resi facili prede del male. I punti bianchi sono solo la conseguenza finale. Con la malattie è doveroso risolvere i problemi. Che ora mi presto ad elencare.

Sono pesci che possono convivere tutti coi dovuti accorgimenti. Nel senso che non si molestano l’uno con l’altro. Anche se per esempio i pesci più rotondi che tendono a nuotare ondeggiando, sono molto più lenti a raggiungere il cibo e potrebbero essere limitati dagli altri. Grattacapo risolvibile con particolari attenzioni nella somministrazione del cibo. Ma credo che i problemi siano ben altri e più gravi.

Tutti i pesci rossi (Carassius auratus) nelle molteplici varietà, sono certo di gruppo, ma il gruppo (almeno due elementi) deve rispettare la varietà e non fare una specie di “frittura mista”. Ma in questione c’è di peggio.

Come è emerso nella discussione la vasca (30 lt.) è piccola. Io aggiungo terribilmente piccola! Non solo per il numero dei pesci ospiti ma per la potenziale crescita di questi. Sempre i soliti pesci più tondeggianti “scarsi” al nuoto rispetto ai compagni, abbisognano di meno spazi consoni a guizzi e rincorse tipiche invece degli altri più affusolati.

Una vasca del genere (condotta bene: e poi arrivo anche a questo…) è appena sufficiente per un paio, massimo tre, dei “pesci rossi” quelli tondeggianti che nuotano ondeggiando o per un paio degli altri di piccole dimensioni. Comunque resterebbe provvisoria e il volume d’acqua andrebbe aumentato col tempo. Ecco spiegato il perché:

https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20105854353_pesce rosso.1.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20105854426_pesce rosso.2.jpg

Inutile dire che i “pesci rossi” sono pesci tipici dei laghetti artificiali, ma che comunque coi dovuti accorgimenti, possono essere allevati in acquario. La forte adattabilità, non va confusa con il corretto allevamento. In questo caso neppure la forte adattabilità è bastata…

Conduzione. È emersa una disinformazione in materia. La vera causa della malattia. È facilmente visibile un arredamento inadeguato della vasca (materiale sintetico) e la non conoscenza della composizione del filtro (oltre della conduzione generale).

L’acqua non è corretta solo perché è limpida. Deve avere dei valori invisibili che si ottengono con una corretta conduzione.

Premesso che i “pesci rossi” sono piuttosto sporcaccioni il materiale sintetico interno è - oltre che produttivamente sterile – una “spugna” di “batteri cattivi” che prosperano perché non sopraffatti dai “batteri buoni”, associati ad un arredamento consono e vivo.

È invece l’unione di adeguati: fondo, piantumazione (per quei pesci piante veramente poche, facili e robuste), filtro e l’eventuale uso di correttori, a rendere la semplice acqua di rubinetto appropriata al benessere degli ospiti. Quindi la consapevolezza di come e quando effettuare cambi parziali dell’acqua; lavaggio, cambio e composizione del filtro.

Riassumendo. In quella vasca ci possono stare temporaneamente da due a massimo tre di quei ospiti. L’arredamento, deve essere composto da uno strato di ghiaia relativamente fine, senza spigoli; qualche sasso di fiume o acquistato nei negozi specializzati. Il filtro deve (dovrebbe) essere composto (gioca molto la dimensione di questi) da almeno tre strati di spugna di differente formato: fine, media, grossa. Questa ultima all’entrata del “vano spugne”, e andrebbe lavata settimanalmente. Le altre due trimestralmente o semestralmente (valutare). Dopo di che è necessario un “vano cannolicchi” dove andranno deposti dei “cannolicchi” appunto, che non andranno mai lavati o rimossi. Infine è buona regola avere un quarto spazio prima della pompa di movimento, per le resine, fin troppo spesso necessarie negli accorgimenti; tipo i “carboni attivi” (quelli che chiami “filtro nero”), la torba, e altro.

Con una composizione del genere, l’acquari prima di essere popolato gradatamente, deve essere “attivato” con dei batteri appositi (quelli che attecchiscono su ogni parte della vasca, soprattutto fondo e filtro: i “batteri buoni”). Da allora la procedura nei giusti dosaggi, andrà ripetuta nei modi e nei tempi, periodicamente. Quindi l’acquario va messo in movimento (con eventuale illuminazione per le piante), per qualche settimana. Prima dell’introduzione di qualsiasi essere vivente, i test principali dell’acqua vanno eseguiti. Da allora la procedura dei test, andrà ripetuta periodicamente.

Con una vasca del genere, condotta tra le mura domestiche, il termostato può essere inutile, o utile appena per i periodi invernali onde evitare repentini sbalzi.

I cambi parziali dell’acqua. Prima di tutto bisogna chiarire che l’acqua di rubinetto, ammesso erogata con valori accettabili, non va mai introdotta direttamente in vasca, ma è necessario lasciarla “riposare” per fare evaporare il cloro e farle raggiungere medesima temperatura della vasca.

Quindi, ogni 7 oppure 15 o addirittura 20 giorni, si effettua un cambio di circa 1/3 dell’acqua totale delle vasca (senza smuovere il fondo o l’arredo). I tempi e i litri variano a seconda dell’espeienza personale. Importanti i risultati.

Il cibo va somministrato in modo che in pochi minuti tutti l’abbiano consumato e non esistano residui. Eventuale eccesso di sporco residuo sul fondo va sifonato (in genere al momento del cambio parziale).

Io credo che detto, ciò il problema di base è emerso e ora risulta più facile prepararsi ad una soluzione adeguata.

Curare la malattia senza risolvere le cause, sarebbe come fasciare una ferita infetta.