PDA

Visualizza Versione Completa : Infoltire in basso alternanthera roseifolia



Tuk
26-04-10, 05:51 PM
Come da titolo, vorrei sapere come faccio a rinfoltirla in basso. In vasca ne ho due cespi che ormai sono arrivati quasi in superfice (raggiungendo almeno i 40cm di altezza... ma non arrivava a 30??). La pianta è bella soda e le foglie di un bel colore rosso, ma slanciandosi verso l'alto si è scoperta in basso, dove si vede adesso un intricato dedalo di radici. Non credo che ciò sia avvenuto per scarsa luce, visto che ho 348w, ma ho notato questo innalzarsi dopo aver iniziato il trattamento con il plant nutrition+.

Big Fish
26-04-10, 08:14 PM
veramente l'Alternanthera reineckii (roseafolia) cresce molto arrivando a 50cm... più queste piante si alzano più la parte bassa tende a rovinarsi. Infatti la parte bassa andrebbe coperta con altre piante medio basse, altrimenti devi procedere a potatura. Se la base della pianta è ridotta male conviene tagliare la parte buona, buttare la parte bassa e ripiantare le folte punte.

Tuk
26-04-10, 08:22 PM
No, non è ridotta male, i fusti sono legnosi e pieni di radici, è solo che le foglie iniziano a una decina di cm dal fondo e quindi si vede il vuoto antiestetico. Infatti stavo proprio pensando di coprire con qualche altra pianta. Quale mi consigli?

Big Fish
26-04-10, 08:33 PM
bella domanda, le piante sono tante... aspetta che prima guardo una foto per capire la disposizione delle piante. Comunque puoi tranquillamente potarla, prima sfili la pianta, tagli una parte di fusto e poi la ripianti. In questo modo abbassi le foglie e anche la pianta che tanto radicherà di nuovo.

Tuk
26-04-10, 08:42 PM
Stavo pensando a delle Higrophyle...

Big Fish
26-04-10, 09:13 PM
se trovi le corymbosa compact, altrimenti non vanno bene perché crescono... puoi mettere diverse piante anche del muschio legato a un legnetto.