PDA

Visualizza Versione Completa : Patina bianca sulla bocca del mio guppy



elbarto46
22-04-10, 03:57 PM
Ragazzi oggi osservando i miei pesci mi sono accorto il mio guppo femmina ha il labbro inferiore, come se fosse lacerato, bianco rigonfio, ho provato a dargli qualcosa da mangiare ma non si è avvicinato al cibo, vi posto due foto anche se non si vedono vene.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbarto46/2010422165635_IMG_0394.JPG
178,36*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbarto46/2010422165657_IMG_0395.JPG
186,88*KB

cosa posso fare?

elbarto46
22-04-10, 04:07 PM
ho rifatto i test dell'acqua:

NO3 25
NO2 0
GH 8
KH 4
PH 8

il PH e l'NO3 mi sembrano altini, faccio un cambio dell'acqua?

Big Fish
22-04-10, 04:42 PM
E' un'infezione batterica della bocca detta " malattia Colonnare" spesso sostenuta da Flexibacter columnaris... può presentare come infezione secondaria una micosi con crescita di ife sulla ferita.

Rimedi:
- abbassa lentamente la temperatura in vasca (portala 22-23°C)
- inizia subito dei bagni usando 25gr/l di sale da cucina in un recipiente separato Fai due bagni al giorno per una durata di 30 minuti l'uno.
- se dopo due giorni non vedi miglioramenti fai un trattamento in vasca con un medicinale tipo Medimor (aquarium muster), Baktowert (Sera), Mycowert (Sera), Myxazin (Waterlifo) o General Tonic (Tetra).

In alternativa se i pesci mangiano regolarmente, per evitare l'uso di un medicinale direttamente in vasca puoi somministrare un antibiotico nel mangime (Ambramicina, Terramicina, Neomicina).

rosanna grimaldi
22-04-10, 06:28 PM
Scusa la mia ignoranza, ma se questo medicinale viene messo direttamente nell'acquario, sarebbe assunto anche dagli altri pesci?E agli altri pesci non fa male l'assunzione se non ne hanno bisogno?

elbarto46
22-04-10, 06:52 PM
ragazzi ho messo la mia pesciolina in una bacinella con 3 litri di acqua e 75gr di sale da cucina ben sciolto.
La pesciolina sembra far fatica stare in posizione orizzontale, tenta a capovolgersi.
Essendo che alle 20:13 devo togliere la pesciolina dall'acqua con il sale, e la rimetto nell'acquario, dopo quanto tempo posso farle rifare il bagno nell'acqua con il sale?
Ogni volta quest'acqua con il sale la devo cambiare, o posso usare sempre la stessa?

Big Fish
22-04-10, 07:04 PM
ciao... ti conviene fare il prossimo trattamento domani, per non affaticare troppo il pesce.

Il pesce presentava questo equilibrio instabile anche prima nella vasca grande?

elbarto46
22-04-10, 07:08 PM
non mi sembrava che presentava un'equilibrio così instabile

elbarto46
22-04-10, 07:18 PM
la pesciolina l'ho rimessa nell'acquario con l'acqua dolce, e mi sembra molto affaticata, quasi non si muove stà a pelo d'acqua e soprattutto non mangia :(

Big Fish
22-04-10, 07:36 PM
quindi dipende dalla cura è normale... vedrai che tra un pò si riprende.

Al limite domani diminuisci leggermente il sale aggiungendo acqua, fai 20gr/l circa... fai due bagni al giorno (mattina e sera) e puoi usare la stessa soluzione salina.

elbarto46
23-04-10, 01:46 PM
ragazzi il guppo è morto :(

Big Fish
23-04-10, 03:52 PM
mi dispisce... non è facile curare i pesci in acquario, si vede che c'era ben poco da fare.

E' morto dopo il bagno di sale?

elbarto46
23-04-10, 06:52 PM
si dopo che gli ho fatto il bagno con l'acqua di sale ha iniziato a stare sempre peggio, ieri sera si vedeva che era moribondo, questa mattina l'ho trovato sul fondo dell'acquario a pancia in su. :(

Mauy
23-04-10, 09:03 PM
mi spiace alberto ma come ti ha detto big e davvero difficile curare i pesci, poi soprattutto pesci così delicati come i guppy, ormai sono diventati troppo delicati, basta un niente perchè si ammalino.

rosanna grimaldi
23-04-10, 09:28 PM
Ma come si fa a curare un pesce d'acqua dolce con acqua e sale e cioè con acqua salata?Un pesce d'acqua dolce se sta male non credo che va a farsi un bagno a mare

Mauy
24-04-10, 08:29 AM
La cura del sale si è sempre fatta dando sempre buoni risultati curativi, purtroppo non tutti i pesci possono guarire da questo tipo di cura, d'altronde anche l’uomo non guarisce sempre dalle cure che gli vengono date.

Un pesce d’acqua dolce può vivere con una minima percentuale di sale nell’acqua…. Non di certo le percentuale di sale che c’è nell’acqua di mare!

paoletta77
24-04-10, 08:37 AM
verissimo, io ho avuto problemi più volte con i miei guppy avevano le pinne rovinate come corrose e con l'acqua e sale ho sempre risolto il problema.

Big Fish
24-04-10, 09:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Ma come si fa a curare un pesce d'acqua dolce con acqua e sale e cioè con acqua salata?Un pesce d'acqua dolce se sta male non credo che va a farsi un bagno a mare
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Veramente l'utilizzo del sale è una delle cure più vecchie usate in acquariofilia per i pesci d'acqua dolce. Inoltre i pecilidi sono pesci che richiedono acque medio-dure quindi sopportano benissimo brevi bagni con il sale anche a concentrazioni superirori (alcuni usano anche 30gr/l). La bravura sta nel dosare la quantità di sale e la durata del trattamento a seconda delle caratteristiche del pesce malato... ad esempio lo sconsiglio per specie sudamericane che necessitano di acque tenere, queste sopportano meno il trattamento quindi bisogna usare meno sale per meno tempo, rendendo il più delle volte inutile la cura.

Se leggi sul forum vedrai che molti utenti hanno curato con successo i loro pecilidi o pesci rossi usando questo metodo.


Ritornando al post, la Malattia Colonnare in fase avanzata non è facile da curare. Certamente esistono farmaci più indicati e prodotti specifici per acquario molto più efficaci (in questo caso il Baktower, General Toncic plus, Medi mor ecc.), però bisogna considerare il contesto in cui vanno usati.
In questa situazione secondo me non conveniva fare un trattamento dall'esito incerto direttamente in vasca, per un solo pesce (inutile per gli altri pesci) e in acquario arredato e avviato da poco (andrebbe a colpire il filtro aumentando l'instabilità).

Chiunque ha esperienza in materia, sa benissimo che curare i pesci è difficilissimo. Anche usando forti farmaci la % di soggetti che si riesce a salvare è minima, la maggior parte delle volta quando ci si accorge che il pesce è malato è già troppo tardi. Inoltre le patologie sono tantissime e spesso non è possibile identificarle in ambito amatoriale dove non si dispone di esami di laboratorio che consentono di individuare il farmaco adatto.

elbarto46
24-04-10, 05:32 PM
ragazzi ma visto che già ben 3 femmine di guppo mi sono morte, con questo ictio, non sarebbe il caso che prima di acquistarli nuovamente, faccia un trattamento con qualche medicinale, prima che ci sia qualche residuo nell'acquario, e mi si possano ammalare, sia gli ultimi 3 pesciolini che ho, sia quelli nuovi che ho intenzione di acquistare?

manujr
24-04-10, 07:59 PM
concordo al 100% con big i bagni di sale se fatti in tempo sono rimedi buoni per curare le patologie dei pesci

Mauy
24-04-10, 08:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbarto46 ha scritto:

ragazzi ma visto che già ben 3 femmine di guppo mi sono morte, con questo ictio, non sarebbe il caso che prima di acquistarli nuovamente, faccia un trattamento con qualche medicinale, prima che ci sia qualche residuo nell'acquario, e mi si possano ammalare, sia gli ultimi 3 pesciolini che ho, sia quelli nuovi che ho intenzione di acquistare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E molto probabile che i pesci erano già malati nel negozio dove gli hai acquistati, quindi io ti consiglio di acquistare i prossimi guppy da un'altra parte.

Se vuoi fare quel tipo di cura con i medicinali bisognerebbe avere un'altra vasca per la quarantena, e li fare la cura col pesce malato.

Big Fish
25-04-10, 10:02 AM
ciao a tutti... se mi avessi detto prima che ti erano già morti tre pesci con lo stesso sintomo, ti avrei consigliato una cura differente. Sicuramente come dice Mauy i pesci erano già malati in negozio, inoltre i Guppy sono pesci poco longevi e negli ultimi anni la specie si è indeboliti parecchio.

Non è Ichtyo, i sintomi sono quelli della Malattia Colonnare o più in generale di un'infezione sterna della mucosa. Questa forma di malattia chiamata impropiamente "fungo della bocca" si presenta spesso ed è comune nei pesci appena arrivati in negozio.

Se noti che altri pesci stanno male, fai un trattamento con un prodotto antibatterico per le infezioni esterne tipo Baktowert (Sera), General Tonic Plus (Tetra), MediMor o Furamor (Aquarium Muster), Myxazin (Waterlife), Bactocid (Ottavi).

elbarto46
25-04-10, 06:56 PM
ragazzi questa sera sono tornato a casa dal fine settimana, e ho trovato anche l'ultimo guppo morto, e se lo stanno finendo di mangiando le lumache, se lo stanno spolpando letteralmente [V]

Mauy
25-04-10, 08:01 PM
mi spiace, Alberto se vuoi continuate con i guppy cambia negozio d’acquari.

Big Fish
25-04-10, 10:10 PM
mi dispiace... ma li avevi comprati tutti insieme?

Aspetterei a mettere nuovi pesci, se avevano una patologia infettiva conviene aspettare qualche settimana...

estiarte
26-04-10, 08:40 AM
quoto i discorsi degli altri..
per colpa di negozianti incompetenti, molte volte i pesci si comprano già malati...