PDA

Visualizza Versione Completa : Myriophyllum nero



spitfire80
16-04-10, 04:27 PM
salve a tutti,
ho notato che un funto del mio Myriophyllum tuberculatum Red è diventato nero (o cmq marrone scurissimo), non penso sti marcendo però perchè nel punto dove avevo fatto la potatura è di un bel rosso...è normale?

Big Fish
16-04-10, 07:51 PM
è la parte bassa della pianta? usi un fertilizzante liquido?

Questa pianta è molto esigente, richiede un'intensa illuminazione (che non hai) e una fertilizzazione regolare e completa per mantenere il colore rosso.

spitfire80
16-04-10, 08:38 PM
cosa intendi per fertilizzazione completa? io uso un fertilizzante liquido dell'ASKOL (verde incanto) una volta a settimana

Ale94
16-04-10, 09:26 PM
Credo intenda una linea completa di fertilizzanti,tipo quelli dell'Easylife!:)

Big Fish
17-04-10, 11:35 AM
guardiamo una cosa per volta:
- la luce è poca dovresti aggiungere almeno un neon per queste piante... considera che servirebbe un rapporto watt/litro 0,7-0,8.
- non ho capito se somministri CO2, questa è indispensabile alle piante... non ne puoi fare a meno.
- non ricordo, il fondo fertile ce l'hai?
- Verde Incanto non va tanto bene...
- valori dell'acqua?

spitfire80
17-04-10, 12:30 PM
- il neon non saprei come aggiungerlo...non ho spazio!
- co2 ancora non ne somministro (ho un post in tecnica e chimica a proposito), ma il negoziante mi ha detto che esistono acquari olandesi
che non hanno co2
- il fondo fertile no, perchè non sapevo di doverlo mettere, ho messo delle pastiglie vicino la echinodorus, per le altre mi ha detto che
bastava il liquido
- valori acqua
ph 8
gh 5
kh 10
no2 0
no3 0
nh4 0,05

spitfire80
17-04-10, 12:30 PM
- il neon non saprei come aggiungerlo...non ho spazio!
- co2 ancora non ne somministro (ho un post in tecnica e chimica a proposito), ma il negoziante mi ha detto che esistono acquari olandesi
che non hanno co2
- il fondo fertile no, perchè non sapevo di doverlo mettere, ho messo delle pastiglie vicino la echinodorus, per le altre mi ha detto che
bastava il liquido
- valori acqua
ph 8
gh 5
kh 10
no2 0
no3 0
nh4 0,05

Big Fish
17-04-10, 12:41 PM
Non siamo proprio messi bene... lascia perdere quello che dice il negoziante, la CO2 è indispensabile quindi provvisoriamente preparati un impianto a gel eguendo la guida.

Quando inizi con la CO2 puoi iniziare anche con un minimo di fertilizzanet liquido, prima no...

Senza fondo fertile è un bel problema... pianta delle tabs o palline fertilizzanti sotto alle piante, non sostituiscono il substrato ma qualcosa fanno.

Riguardo alla luce hai due alternative:
- scegli piante poco esigenti riguardo all'illuminazione => apri un nuovo post in piante.
- aggiungi un neon => apri un nuovo post in Tecnica e Chimica.

Big Fish
17-04-10, 12:41 PM
Non siamo proprio messi bene... lascia perdere quello che dice il negoziante, la CO2 è indispensabile quindi provvisoriamente preparati un impianto a gel eguendo la guida.

Quando inizi con la CO2 puoi iniziare anche con un minimo di fertilizzanet liquido, prima no...

Senza fondo fertile è un bel problema... pianta delle tabs o palline fertilizzanti sotto alle piante, non sostituiscono il substrato ma qualcosa fanno.

Riguardo alla luce hai due alternative:
- scegli piante poco esigenti riguardo all'illuminazione => apri un nuovo post in piante.
- aggiungi un neon => apri un nuovo post in Tecnica e Chimica.