PDA

Visualizza Versione Completa : scelta piante



Ciaox
14-04-10, 04:53 PM
Allora ci siamo :D dopo aver avviato da più di una settimana l'acquario che ho riallestito dal principio, è giunto il momento di acquistare e scegliere le piante da inserirvi.

Come pratino alla fine ho scelto il Hemianthus Callitrichoides (la calli) riguardo il muschio da mettere sui rami, su consiglio di Big ho scelto il Vesicularia montagnei (Christmass moss - muschio di natale) anche se su questo ci sono dei muschi che mi hanno affascinato come il Lomariopsis lineata che avrei visto bene legata alle rocce, e il Monosolenium tenerum (Pellia).

Come piante a stelo da inserire dietro ai legni, con Big si era parlato di Ludwigia inclinata vert. cuba, Ludwigia arcuata, Limnophila Hippuroides, Eustralis stellata, Vallisneria nana. ma tra queste, facilmente reperibili ho trovato solo Eustralis stellata e la vallisneria nana (ma qui il mio dubbio è sulla potatura.. da quello che ne so non andrebbe potata perchè ogni foglia tagliata finisce per marcire)..

nella zona centrale dove c'è il marrone non so se far crescere anche li il pratino oppure se inserire una bella pianta a stelo di color rosso che si chiama Proserpinaca palustris Cuba, e in tal proposito volevo chiedere anche a big cosa ne pensa...

Infine come piante da inserire alla base dei legni, sempre con il grande big si parlava di: Blixa japonica, Pogostemos helferi, Micranthemum umbrosum.. anche on line sono piante che ho trovato tutte reperibili

chiedo a voi consiglio ;)

estiarte
14-04-10, 05:34 PM
la vallisneria se viene "accorciata" non marcisce!! io lo faccio ogni 2 settimane...

Ciaox
14-04-10, 05:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

la vallisneria se viene "accorciata" non marcisce!! io lo faccio ogni 2 settimane...

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

l'avevo letto su internet
Evidentemente allora hanno scritto una cosa sbagliata.;)

misulina
14-04-10, 06:31 PM
a volte però è vero..può succedere che una parte marcisca...

Ciaox
14-04-10, 06:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

a volte però è vero..può succedere che una parte marcisca...

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

tu misulina avresti qualche pianta da consigliarmi?

Big Fish
14-04-10, 08:10 PM
Il Lomariopsis Lineata non è altro che la Pellia... a me personalmente non piace, più che muschio sembra un'algha marina. In generale gli altri tipi di muschi hanno tutti esigenze molto simili, scegli quello che ti piace di più, sui legni ne puoi legare anche due diversi.

Le piante a stelo consigliate si trovano online e anche su ordinazione nei negozi... magari l'unica un pò difficile da reperire è Ludwigia inclinata verticillata... l'eustralis stellata è molto bella e va bene. La Proserpinaca è un'altra bellissima pianta rossa, per avere un buon risultato sarebbe meglio inserirla quando la vasca è già bella avviata e in fase di piena fertilizzazione.

La Vallisneria sarebbe meglio non potarla mai, anche perché spesso marciscono le foglie, però non sempre... è consigliabile mettere una varietà piccola come la nana.

Ciaox
14-04-10, 08:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Il Lomariopsis Lineata non è altro che la Pellia... a me personalmente non piace, più che muschio sembra un'algha marina. In generale gli altri tipi di muschi hanno tutti esigenze molto simili, scegli quello che ti piace di più, sui legni ne puoi legare anche due diversi.

Le piante a stelo consigliate si trovano online e anche su ordinazione nei negozi... magari l'unica un pò difficile da reperire è Ludwigia inclinata verticillata... l'eustralis stellata è molto bella e va bene. La Proserpinaca è un'altra bellissima pianta rossa, per avere un buon risultato sarebbe meglio inserirla quando la vasca è già bella avviata e in fase di piena fertilizzazione.

La Vallisneria sarebbe meglio non potarla mai, anche perché spesso marciscono le foglie, però non sempre... è consigliabile mettere una varietà piccola come la nana.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

bene big, come muschio ormai ho scelto il muschio di natale, ormai la scelta era tra lui e il muschio gi giava diciamo.
Riguardo la proserpinaca, magari posso lascare quello spazio marrone vuoto in attesa di avviare per un pò la vasca con le altre piante, ma ti chiedo, non è che poi "la calli" espandendosi mi impedirà di piantarla?


Cmq se come ordine di piante per iniziare sceglierei il seguente, dici che sono ancora poche e ne vanno aggiunte altre?
Ps: i numeri sono le quantità

2 Eustralis Stellata (non ho idea di quanta ce ne sia per ogni vasetto)
3 Hemianthus Callitrichoides (se dividessi ogni vasetto in 4 gruppi otterrei 12 pezzi da inserire in vasca)
3 muschio
6 Pogostemon Helferi (ne potrei mettere tre sotto un legno e tre sotto un'altro)

in attesa di aggiungere più avanti la proserpinaca

cosa ne dici di questo inizio? se ne devo aggiungere altre non ci sono problemi. anzi preferisco fare un ordine completo.

Cmq approfitto del discorso fertilizzazioni per chiederti una cosa importante, inizialmente con quante ore di luce devo partire? ed è vero che nella fase iniziale non vanno messi i fertilizzanti liquidi?
Della Co2 ne avevamo già accennato dicendo che bisogna considerare il ph, che tra l'altro ora alto a quota 8.

Big Fish
15-04-10, 10:40 AM
se i numeri sono i vasetti, sono troppi... partirei con:
- un vasetto contiene 6-7 steli circa, però una sola pianta a stelo è poca, ne servono almeno due; prendi anche la Ludwigia arcuata.
- massimo 3 di Pogostemon anche perché è una pianta che cresce velocemente;
- con 3 vasetti di Calli piantati nel modo giusto fai tantissimo, forse ne bastano anche due.
- il muschio dipende dalla dimensione delle porzioni vendute... io con una porzione 10x10cm ho riempito un legno.

Aggiungerei anche una pianta bassa tra quelle dette, da piantare in alcuni punti per dare un pò di movimento al prato e magari della Vallisneria nana per la zona centrale... inizialmente se parti con una buona piantumazione avrai da subito una maggiore stabilità e meno problemi, quindi più piante metti meglio è.

Per la gestione iniziale, parti cosi:
- inserisci le piante
- parti con 5-6 ore di luce che andrai aumentando di un'ora a settimana
- è indispensabile che somministri CO2, inizialmente avendo un KH di 5 devi aumentarla finché il PH arriva a 7
- inizia a fertilizzare dopo una settimana, con una piccola dose di generico

Ciaox
15-04-10, 11:19 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

se i numeri sono i vasetti, sono troppi... partirei con:
- un vasetto contiene 6-7 steli circa, però una sola pianta a stelo è poca, ne servono almeno due; prendi anche la Ludwigia arcuata.
- massimo 3 di Pogostemon anche perché è una pianta che cresce velocemente;
- con 3 vasetti di Calli piantati nel modo giusto fai tantissimo, forse ne bastano anche due.
- il muschio dipende dalla dimensione delle porzioni vendute... io con una porzione 10x10cm ho riempito un legno.

Aggiungerei anche una pianta bassa tra quelle dette, da piantare in alcuni punti per dare un pò di movimento al prato e magari della Vallisneria nana per la zona centrale... inizialmente se parti con una buona piantumazione avrai da subito una maggiore stabilità e meno problemi, quindi più piante metti meglio è.

Per la gestione iniziale, parti cosi:
- inserisci le piante
- parti con 5-6 ore di luce che andrai aumentando di un'ora a settimana
- è indispensabile che somministri CO2, inizialmente avendo un KH di 5 devi aumentarla finché il PH arriva a 7
- inizia a fertilizzare dopo una settimana, con una piccola dose di generico
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Perfetto Big allora farò un ordine di questo tipo. penso che lo inoltrerò lunedi, perchè se lo faccio oggi, in caso non arrivano domani poi stazionano in magazzino per tre giorni e non oso immaginare cosa mi ritroverei[B)]

Solo un paio di cose:
la calli va piantata come la glossostigma, ovvero piantina per piantina? oppure va pianta come ho visto in un video su youtube, ovvero tagliando in quattro ogni vasetto e piantando ogni pezzetto a un pò di distanza dall'altro?

e sempre su questo tipo di pratino, non è che poi espandendosi mi impedirà di piantare altre piante?

sergionex
15-04-10, 11:42 AM
Ciao Ciaox,le piante elencate come la cuba o la proserpinaca sono bellissime ma estremamente difficili da mantenere,quindi se sei alle prime armni te le sconsiglerei,anche l'eusteralis e l'hippuroides sono impegnative ma sicuramente meno delle prime e se mantenute adeguatamente danno belle sodisfazioni,purtroppo tutte queste malsopportano sbalzi di ph e/o fertilizzazione(ricca in ferro gluconato,fosfati,nitrati,ecc......) e se dovesse accadere comincerebbero velocemente a mutare forma e colorazione(normalmente rossa/arancio)per poi deperire inesorabilmente.
Attenzione,quello che ho detto non vuol dire che tu non possa comunque cimentarti,ho voluto solo darti qualche imput;)
se vuoi puoi spaziare sulla scelta delle piante a stelo ce ne sono di bellissime e meno impegnative delle suddette,come
LUDWIGIA ARCUATA
LUDWIGIA INCLINATA
BACOPA AUSTRALIS
BACOPA MONNIERI
ROROTALA BOSCHII
ROTALA sp.NANJENSHAN
ROTALA sp. GOIAS
CERATOPHYLLUM DEMERSUM
LUDWIGIA GLANDULOSA GREEN/RED,
e tante altre.
Ripeto,questo è solo quello che penso io quindi non è detto che sia giusto;)
Buon divertimento;);)

Big Fish
15-04-10, 11:46 AM
la Calli dovresti piantarla a steli se vuoi fare le cose per bene, al limite puoi fare piccoli ciuffetti di più steli (come hai visto su youtube non va assolutmente bene)... piantarla in questo modo ti consente di:
- coprire una superficie più grossa della vasca
- avere una crescita omogenea, perché considera che la Calli cresce molto velocemente
- e favorisce lo sviluppo della pianta

In genere nella zona prato in primo piano non si mettono altre piante, comunque dovrai potare regolarmente la Calli per tenerla bassa e se desideri aggiungere piante puoi anche toglierla da alcune zone.

sergionex
15-04-10, 11:48 AM
a proposito delle luci,con 0,93 watt/lt sin dall'inizio è una bella sfida,io ti direi di iniziare spegnendo(se possibile)un neon e riducendo così a 0,66 watt/lt,che basterebbe comunque per coltivare tutte le piante che ti ho elencato prima,per poi riaccenderlo a vasca matura e ben avviata.

Big Fish
15-04-10, 12:03 PM
ciao sergio, è sempre un piacere scambiare due opinioni con te;)... questa discussione segue quella aperta nella sezione "L'acquario d'acqua dolce", dove si prende per modello la vasca di Filipe Oliveira. Per questo motivo sono state consigliate piante come la Ludwigia inclinata, la stellata e l'hippuroides.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42841.htm

Ciaox
15-04-10, 12:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sergionex ha scritto:

a proposito delle luci,con 0,93 watt/lt sin dall'inizio è una bella sfida,io ti direi di iniziare spegnendo(se possibile)un neon e riducendo così a 0,66 watt/lt,che basterebbe comunque per coltivare tutte le piante che ti ho elencato prima,per poi riaccenderlo a vasca matura e ben avviata.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si ma infatti avevamo previsto proprio questo, tanto che ci sono due interruttori. uno accende due neon e l'altro accende un neon solo.;)

Ciaox
15-04-10, 12:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ciao sergio, è sempre un piacere scambiare due opinioni con te;)... questa discussione segue quella aperta nella sezione "L'acquario d'acqua dolce", dove si prende per modello la vasca di Filipe Oliveira. Per questo motivo sono state consigliate piante come la Ludwigia inclinata, la stellata e l'hippuroides.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42841.htm
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

tutto vero big, ma se come dice sergio con il tipo di fertilizzanti che ho questo tipo di piante finiscono per deperire allora forse è meglio cambiare.. per il ph non ho paura di sbalzi perchè se si riesce a regolare la Co2 contando le bolle come mi è stato detto da voi, una volta fatto il giusto conteggio credo che va tutto a posto soprattutto facendo restare il kh e il gh stabili.
Non so ditemi voi, certo mi ero fatto la bocca su queste piante in quanto mi piacciono molto, io come fertilizzanti ho tutta la linea dennerle, come ho scritto nella firma, ed anche il substrato è dennerle.
Ditemi voi se può andare oppure se non va bene per queste piante.. la luce non è un problema ci sono due interruttori, big lo sa in quanto lo abbiamo preparato praticamente insieme nell'altro post.

Big Fish
15-04-10, 04:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tutto vero big, ma se come dice sergio con il tipo di fertilizzanti che ho questo tipo di piante finiscono per deperire allora forse è meglio cambiare.. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non mi sembra che Sergio abbia detto questo... avendo un'intensa illuminazione, un'ottima linea di fertilizzanti infatti ricordo che la Dennerle è una delle migliori anche se non molto usata e un discerto fondo. Con queste caratteristiche non dovresti avere problemi con alcuna pianta, al limite puoi piantare qualche tabs nel fondo per potenziarlo e integrare la fertilizzazione dell'acqua con il giornaliero A1.

Il fatto è che inizialmente la vasca non è stabile, soprattutto quando le piante devono adattarsi e radicare... in acquari spinti con molta luce ci vuole tanta esperienza e tanto impegno per riuscire a gestire la situazione. Certe piante richiedono esigenti una forte illuminazione e una fertilizzazione completa che in fase di start-up difficilmente si riesce a garantire, altrimenti rischi di riempirsi di alghe. Quindi in questa fase iniziale sarebbe meglio partire con piante più semplice e a rapida crescita che andrai a sosituire in un secondo tempo. Comunque nessuno ti vienta di parte con le piante giuste, l'importante che piantumi per bene la vasca e la segui passo passo, cercando di anticipare ai primi segni i possibili problemi.

La Rotala anche se bellissima non te l'ho consigliata subito perché è completamente diversa dalla tipologia che volevi...

Magari aspetta Sergio vedrai che ti spiega bene il discorso...

Big Fish
15-04-10, 04:40 PM
per la precisione la tua vasca è circa 100 litri lordi, non 80 come indicato in firma, quindi il tuo rapporto W/l è di 0,7.

Ciaox
15-04-10, 04:45 PM
perfetto big, avevo frainteso,rileggendo il tutto ho capito.;)
sono contento di ricevere consigli da voi che siete esperti. a questo punto non so cosa fare, se seguire il nostro progetto iniziale con le piante scritte prima, o se iniziare con quest'altro tipo di piante per poi sostituirle più avanti. Di sicuro se posso evitare un problema di alghe iniziando con altre piante non ci sono problemi. Anzi da quanto ho capito è proprio la cosa che mi consigliate.
Per me va bene, lunedi vorrei fare l'ordine cosi da martedi/ mercoledi, quando arrivano passerò a piantumare tutta la vasca.
Unica cosa che ti chiedo è a questo punto la disposizione di queste nuove piante nella vasca, e la quantità da acquistare.
:D

Ps: i legni continuano ad essere ricoperti di muffa..

Big Fish
15-04-10, 05:07 PM
La Ludwigia arcuata non è molto difficile quindi puoi metterla tranquillamente... puoi metterne alcune di quelle dette in precedenza con altre più semplici, poi con il tempo man mano che la vasca si stabilizza, andrai sostituendole. Ripeto molto dipende dal numero di piante con cui parti, però ti avverto che un minimo di alghe in fase di avvio è molto probabile per non dire normale.

In generale partendo dal modello iniziale, come piante io metterei:
- Ludwigia arcuata
- Limnophila aromatica o Eustralis stellata
- Bacopo australis o la B. monnieri
- Vallisneria nana
- muschio legato ai legni
- Pogostemon helferi o Micranthemum umbrosum alla base dei legni
- Calli come prato e in alcuni punti un'altra pianta sempre da prato.

Con queste piante non dovresti avere problemi... certamente le piante a partire ci mettono una o due settimane, in questo periodo devi fare molt attenzione con la luce che non vengano alghe. Poi per infoltirsi e sistemarle ci vogliono diversi mesi.

Senti anche il parere di Sergio...

sergionex
15-04-10, 07:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il fatto è che inizialmente la vasca non è stabile, soprattutto quando le piante devono adattarsi e radicare... in acquari spinti con molta luce ci vuole tanta esperienza e tanto impegno per riuscire a gestire la situazione.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

appunto questo è quello che intendo;)
quoto Big per la scelta,sono piante molto belle e sicuramente più semplici da gestire in uno start-up,ciò non toglie che tra qualche mese quando il fondo sarà completamente maturo e col giusto grado di acidità tu possa cimentarti con le regine delle vasche;)

per quanto riguarda la linea dennerle io non l'ho mai usata ma ne ho sempre letto bene,quindi continua tranquillamente.

P.s.ops,[:I][:I]scusate ma non avevo visto l'altra discussione(romanzo:D)

Ciaox
16-04-10, 04:12 PM
Bene, allora ragazzi se come inizio ordino:

1 Eustralis stellata
1 Limnophila aromatica
3 Pogostemon helferi
3 Hemianthus Callitrichoides
1 Vallisneria nana
1 Bacopa australis
2 porzioni muschio: CHRISTMAS MOSS

come vi sembra come inizio?


Poi con il tempo potrei provare a sostituire la Limnophila oppure la eustralis con la Ludwigia inclinata verticillata cuba (ordinandola in negozio) e la bacopa con la Proserpinaca palustris Cuba

Big Fish
16-04-10, 08:56 PM
Eustralis stellata e Limnophila aromatica non sono proprio facili, anche se secondo me è più facile la seconda, magari inizialmente è il caso di prendrne una sola e vedere come va. Comunque la Ludwigi arcuata non ti piace proprio?

sergionex
16-04-10, 10:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish Inserito il - 16/04/2010 : 20:56:25
--------------------------------------------------------------------------------
Eustralis stellata e Limnophila aromatica non sono proprio facili, anche se secondo me è più facile la seconda, magari inizialmente è il caso di prendrne una sola e vedere come va. Comunque la Ludwigi arcuata non ti piace proprio?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
concordo con big,lascia stare per il momento l'eusteralis e inserisci la ludwigia arcuata che secondo me si combina meglio con la composizione.

Ciaox
17-04-10, 01:51 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Eustralis stellata e Limnophila aromatica non sono proprio facili, anche se secondo me è più facile la seconda, magari inizialmente è il caso di prendrne una sola e vedere come va. Comunque la Ludwigi arcuata non ti piace proprio?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no non è che non mi piace, è che è difficile trovarla..[B)] mi spiego, ai negozi mi è stato detto che l'unica cosa ordinabile di questa specie è la Ludwigia repens... on line l'ho trovata in un sito solo, ma cme spiegherò nelle righe successive, per acquistare una pianta vogliono una spesa di 35 euro
Tra l'altro a sorpresa, ero sicuro di trovare anche la Vallisneria nana e mi è stato detto che anche questa non viene più ordinata o che addirittura gli è stato cambiato nome[B)] su internet pure non l'ho trovata.. al contrario si trova ovunque la vallinseria gigantea...
l'Eustralis stellata l'ho trovata un pò in tutti i siti ecco perchè l'avevo aggiunta, era facile da trovare..
Anche la Limnophila aromatica mi è stato quasi impossibile trovarla.. come varietà ho trovato ovunque questo tipo: Limnophila heterophylla

Quindi più che gusti è un discorso di reperibilità delle piante. Per di più alcuni tipi di piante che ci sono in un sito non ci sono in un altro, ma per ordinare una singola pianta vogliono almeno una spesa minima di 35 euro, quindi non è che in un sito ho la possibilità di acquistare un tipo di pianta sola e in un altro un'altra ancora.. fosse stato così sarebbe stato tutto facile. In ogni caso, grazie ai vostri consigli vorrei arrivare a lunedi con una scelta di piante da ordinare cosi che martedi passo a piantumare la vasca :)

Ps: volevo farvi notare una cosa della vasca e sapere un vostro parere.. ho rifatto i test all'acqua, e c'è stato un cambiamento del gh e del kh che da 4.5 ora misura 5.5. Anche il kh da 5 ora misura 5.5. gli altri valori tutti uguali.. da cosa può dipendere?
L'acqua non è stata cambiata... l'unica cosa che ho fatto due giorni fa è stata di togliere i legni per togliergli tutta la muffa e sciacquarli con acqua di rubinetto.. ma può essere stato questo a cambiare leggermente il valore del gh?

Big Fish
17-04-10, 12:29 PM
Ciao, alcuni negozi sono molto riforniti di piante, se apri una discussione in "condsigli per gli acquisti" ne possiamo parlare.

Riguardo ai valori dovresti aprire ugualmente un'altra discussione in "tecnica e chimica"... comunque la variazione è minima e trascurabile. Quando fai i test ricordati di sciacquare bene le provette e di asciugarle prima di fare la misurazione.

Ciaox
17-04-10, 02:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tutto vero big, ma se come dice sergio con il tipo di fertilizzanti che ho questo tipo di piante finiscono per deperire allora forse è meglio cambiare.. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non mi sembra che Sergio abbia detto questo... avendo un'intensa illuminazione, un'ottima linea di fertilizzanti infatti ricordo che la Dennerle è una delle migliori anche se non molto usata e un discerto fondo. Con queste caratteristiche non dovresti avere problemi con alcuna pianta, al limite puoi piantare qualche tabs nel fondo per potenziarlo e integrare la fertilizzazione dell'acqua con il giornaliero A1.

Il fatto è che inizialmente la vasca non è stabile, soprattutto quando le piante devono adattarsi e radicare... in acquari spinti con molta luce ci vuole tanta esperienza e tanto impegno per riuscire a gestire la situazione. Certe piante richiedono esigenti una forte illuminazione e una fertilizzazione completa che in fase di start-up difficilmente si riesce a garantire, altrimenti rischi di riempirsi di alghe. Quindi in questa fase iniziale sarebbe meglio partire con piante più semplice e a rapida crescita che andrai a sosituire in un secondo tempo. Comunque nessuno ti vienta di parte con le piante giuste, l'importante che piantumi per bene la vasca e la segui passo passo, cercando di anticipare ai primi segni i possibili problemi.

La Rotala anche se bellissima non te l'ho consigliata subito perché è completamente diversa dalla tipologia che volevi...

Magari aspetta Sergio vedrai che ti spiega bene il discorso...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

fatto Big: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43304 ;)

Ciaox
17-04-10, 02:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tutto vero big, ma se come dice sergio con il tipo di fertilizzanti che ho questo tipo di piante finiscono per deperire allora forse è meglio cambiare.. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non mi sembra che Sergio abbia detto questo... avendo un'intensa illuminazione, un'ottima linea di fertilizzanti infatti ricordo che la Dennerle è una delle migliori anche se non molto usata e un discerto fondo. Con queste caratteristiche non dovresti avere problemi con alcuna pianta, al limite puoi piantare qualche tabs nel fondo per potenziarlo e integrare la fertilizzazione dell'acqua con il giornaliero A1.

Il fatto è che inizialmente la vasca non è stabile, soprattutto quando le piante devono adattarsi e radicare... in acquari spinti con molta luce ci vuole tanta esperienza e tanto impegno per riuscire a gestire la situazione. Certe piante richiedono esigenti una forte illuminazione e una fertilizzazione completa che in fase di start-up difficilmente si riesce a garantire, altrimenti rischi di riempirsi di alghe. Quindi in questa fase iniziale sarebbe meglio partire con piante più semplice e a rapida crescita che andrai a sosituire in un secondo tempo. Comunque nessuno ti vienta di parte con le piante giuste, l'importante che piantumi per bene la vasca e la segui passo passo, cercando di anticipare ai primi segni i possibili problemi.

La Rotala anche se bellissima non te l'ho consigliata subito perché è completamente diversa dalla tipologia che volevi...

Magari aspetta Sergio vedrai che ti spiega bene il discorso...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

fatto Big: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43304 ;)

Ciaox
17-04-10, 04:11 PM
Cmq big riguardo la vallisneria nana, se cresce circa 80 cm come si fa a non potarla? finirebbe per espandersi sopra l'acqua coprendo la luce a tutte le altre piante...[B)]

Ciaox
17-04-10, 04:11 PM
Cmq big riguardo la vallisneria nana, se cresce circa 80 cm come si fa a non potarla? finirebbe per espandersi sopra l'acqua coprendo la luce a tutte le altre piante...[B)]

Big Fish
17-04-10, 04:39 PM
non è detto che diventi 80cm come indicato in molte schede, sinceramente in acquario non l'ho mai vista cosi lunga...

Ciaox
17-04-10, 04:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

non è detto che diventi 80cm come indicato in molte schede, sinceramente in acquario non l'ho mai vista cosi lunga...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ok allora è diverso.. li per li quando ho letto 80 cm me so messo paura:D

sergionex
17-04-10, 07:32 PM
forse la domanda è superflua,hai anche cercato su ebay?
magari riesci a trovare qualcosa di buono senza dover spendere cifre astronomiche.

sergionex
17-04-10, 11:08 PM
ti allego un link ricavato da ebay
http://cgi.ebay.it/1-Bund-LUDWIGIA-ARCUATA-Wasserpflanze-f-Aquarium_W0QQitemZ390179998097QQcmdZViewItemQQptZd e_haus_garten_tierbedarf_fische?hash=item5ad88a499 1
qui puoi acquistare più piante e pagare una sola spedizione.

p.s.non so se è una cosa permessa,eventualmente intervenga uno dei moderatori[}:)]

Ciaox
18-04-10, 09:24 PM
ragazzi, tramite email ho contattato il sito di acquaingross.. mi hanno risposto.. nella lista delle piante da me richieste c'erano le seguenti:

1 Eustralis stellata
1 Ludwigia arcuata
3 Pogostemon helferi
3 Hemianthus Callitrichoides
1 Vallisneria nana
1 Bacopa australis
2 porzioni muschio: CHRISTMAS MOSS

la risposta è stata questa:

"Salve al momento non trovo Bacopa australis ma solo monnieri e caroliniana e
ludwigia arcuata non la trovo disponibile da molto tempo purtroppo
come muschio al momento possiamo fornire il taiwan, il weeping, spiky o il
classico di java

Se mi specifica cosa le interessa a fronte di questa disponibilità le
fornisco tutte le istruzioni per ordinare ed i relativi costi"


Come ci organizziamo ragazzi? quali piante ordino a questo punto? le altre potrei anche prenderle da ebay come da sergio consigliato :)

Ciaox
19-04-10, 02:02 AM
Se ordinassi questa lista come la vedete?


1 Eustralis stellata (dietro ai legni)
1 Ludwigia glandulosa red (dietro ai legni)
3 Pogostemon helferi (base di uno dei due legni)
3 Hemianthus Callitrichoides (prato)
1 Blyxa japonica (base di uno dei due legni)
1 Bacopa monnieri (da inserire al centro, ma destinata ad essere sostituita più avanti con qualche altra pianta)
1 Glossostigma elatinoides oppure Vallisneria nana (una delle due per dare una smossa al prato di "calli")
2 porzioni muschio: Taxiphyllum alternans (nome comune muschio di Taiwan)

Big Fish
19-04-10, 01:01 PM
ripeto che la Ludwigia arcuata si trova facilmente, l'azienda Anubias la consegna periodicamente ai negozi... al limite guarda cosa trovi, poi quelle che non trovi le prenderai in seguito.

La lista delle piante a stelo va bene... mentre per il prato non puoi mescolare Calli e Glosso, devi scegliere se mettere una o metti l'altra. Volendo posso vedere io cosa trovo in negozio questa settimana, se trovassi una pianta che cerchi al limite te la spedisco, la spedizione costa 1,50euro.

Ciaox
19-04-10, 02:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ripeto che la Ludwigia arcuata si trova facilmente, l'azienda Anubias la consegna periodicamente ai negozi... al limite guarda cosa trovi, poi quelle che non trovi le prenderai in seguito.

La lista delle piante a stelo va bene... mentre per il prato non puoi mescolare Calli e Glosso, devi scegliere se mettere una o metti l'altra. Volendo posso vedere io cosa trovo in negozio questa settimana, se trovassi una pianta che cerchi al limite te la spedisco, la spedizione costa 1,50euro.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentile e disponibile. Cmq non ti preoccupare la prenderò da ebay, già stai facento tanto per me, chiederti di spedirmela sarebbe davvero troppo ;)
Solo una cosa ti chiedo, modificando la lista così dici che può andare bene? e questo tipo di muschio come ti pare?


Ecco la lista:
1 Ludwigia arcuata (da prendere in negozio)
1 Eustralis stellata
3 Pogostemon helferi
3 Hemianthus Callitrichoides CUP
1 Blyxa japonica
1 Bacopa monnieri
1 Vallisneria nana
2 Taiwan moss (muschio)

Big Fish
19-04-10, 03:15 PM
per iniziare va bene... secondo me di Calli ne puoi prendere anche due (non ho mai provato quella in cup), considera che un vasetto di arcuata generalmente contine tantissimi steli, mentre un vasetto di stellata molti meno. Per la Blyxa prima di prenderne altra vediamo se viene, perché è una pianta difficile e noiosa... tre vasetti di Podostemon sono troppi se vuoi metterlo alla base di un solo legno.

Al posto della Bacopa monnieri potresti mettere anche della Rotala Nanjenshan.

Ciaox
19-04-10, 04:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

per iniziare va bene... secondo me di Calli ne puoi prendere anche due (non ho mai provato quella in cup), considera che un vasetto di arcuata generalmente contine tantissimi steli, mentre un vasetto di stellata molti meno. Per la Blyxa prima di prenderne altra vediamo se viene, perché è una pianta difficile e noiosa... tre vasetti di Podostemon sono troppi se vuoi metterlo alla base di un solo legno.

Al posto della Bacopa monnieri potresti mettere anche della Rotala Nanjenshan.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big il sito mi ha appena risposto all'email.. l'eustralis stellata contiene 8-10 steli a vasetto.. dici che possono bastare dividendola tra un legno e l'altro?
riguardo la vallisneria c'è un problema, mi ha detto che la nana non ce l'hanno ma che hanno solo gigantea e spiralis.. mi ha detto che se voglio rimanere suelle piante basse ci sono questi tipi: tenellus, staorogine, marsilea, elecharis parvula
Tu cosa mi dici di queste piante?
Rirguardo la Blyxa il tuo dubbio riguarda sempre il fatto che la vasca è solo all'inizio e quindi non nel pieno della stabilità?

Big Fish
19-04-10, 04:45 PM
ciao... con un vasetto di stellata fai un solo legno, comunque dieci steli per vasetto mi sembrano tanti... meglio.;)
Di Vallisneria metti solo la varietà nana quindi la prenderai più avanti... Staurogyne è una bellissima pianta che puoi mettere alla base dei legni però è molto esigente, anche Elecharis parvula è bella da mettere in alcuni punti.

Ora Mauro cerca di scegliere le piante prima possibile senza farti troppi problemi e procedi a una buon piantumazione, almeno la vasca parte e potrai modificarla o aggiungere piante in seguito... altrimenti tra un mese siamo ancora qui a parlare. Considera che molte piante non reagiscono allo stesso modo in tutti gli acquari, quindi vanno provate.

sui legni metti del muschio, alla base metteri Pogostemon e Staurogyne (sperando che rimanga bassa), puoi provare anche la Blyxa ma con la vasca all'inizio può vere qualche problema (comunque puoi provare con un vasetto). Dietro ai legni metti la stellata, la Ludwigia arcuata e una che vuoi. Come prato scegli se mettere la Calli che cresce più velocemente o la Glosso che è più difficile. Se vuoi mettere altre pinate guarda te...

Una volta che hai piantumato e avviato la vasca, guardiamo quali piante vengono meglio, quali piante aggiungere o cambiare e quali modifiche sono necessarie.

Ciaox
20-04-10, 07:33 PM
Piante ordinate. allora ecco la lista che ho scelto, verranno spedite lunedi perchè ora è partito per la germania da un fornitore di pesci. il pagamento già l'ho effettuato:

2 Ludwigia arcuata (Le metterò dietro ai due legni vicino all'eustralis stellata)
1 Eustralis stellata
2Pogostemon helferi
3 Hemianthus Callitrichoides CUP
2 Staurogyne
1Bacopa monnieri
2 Taiwan moss
(muschio)

Big Fish
20-04-10, 07:45 PM
le piante vanno bene... però come ti avevo già detto di Ludwigia arcuata ne bastava un vasetto due mi sembrano tanti, anche di Staurogyne ne bastava uno. Comunque non è un problema meglio tante che poche... ora aspettiamo che arrivino e si inizia.;)

Ciaox
20-04-10, 08:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

le piante vanno bene... però come ti avevo già detto di Ludwigia arcuata ne bastava un vasetto due mi sembrano tanti, anche di Staurogyne ne bastava uno. Comunque non è un problema meglio tante che poche... ora aspettiamo che arrivino e si inizia.;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

giusto big, è che quando mi hai detto che un vasetto di eustralis stellata bastava per un solo legno, ho pensato che per l'altro legno sarei rimasto a corto di piante.. se accanto all'eustralis stellata dovevo anche mettere la ludwigia arcuata, poi non avrei avuto abb steli per il secondo legno.. dici che ho ragionato male?:D

Cmq si, dai la prox settimana arriveranno e finalmente si parte.. poi insieme dovremo occuparci del fatto che se pure un pò si formeranno, non si formi un problema alghe[8D]

Big Fish
20-04-10, 08:38 PM
Poi quando arrivano guardiamo come sistemarle ;)... ora l'importante è partire, poi avrai sempre tempo per aggiungere piante. Comunque hai scelto piante molto belle, vedrai che sarai soddisfatto... speriamo.

Quindi tieniti pronto che la prossima settimana inizia l'avventura :D

Ciaox
20-04-10, 10:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Poi quando arrivano guardiamo come sistemarle ;)... ora l'importante è partire, poi avrai sempre tempo per aggiungere piante. Comunque hai scelto piante molto belle, vedrai che sarai soddisfatto... speriamo.

Quindi tieniti pronto che la prossima settimana inizia l'avventura :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big solo una cosa riguardante i legni.. continuano a produrre muffa.. giorni fa li avevo rilavati per togliergliela da dosso, ma si è riformata... cosa si può fare?

Big Fish
21-04-10, 11:40 AM
continua a pulirli... tanto la prossima settimana dovrai toglierli per legare il muschio.

Ciaox
23-04-10, 03:29 PM
Oggi mi sono arrivate le pinze e le forbici in acciaio per piantare e potare le piante.
Riguardo le piante, il sito mi ha ricontattato dicendomi che le spediscono lunedì perchè le nubi dovue al vulcano hanno fatto saltare il volo che avrebbe condotto le piante alla loro serra. Così le piante gli arriveranno martedì e verranno spedite mercoledi.. quindi da me arriveranno giovedi credo.. l'unico problema è che la ludwigia arcuata l'avevo dovuta ordinare da un'altra parte e quella viene spedita lunedi.. e mi arriva martedì.. è un bel casino..

Big Fish
23-04-10, 04:47 PM
la metti in vasca e non succede niente... poi quando arrivano le altre le pianti.

estiarte
23-04-10, 06:18 PM
quoto big...

Ciaox
28-04-10, 10:17 AM
ragazzi le piante arrivano domani[:17]

Big Fish
28-04-10, 10:37 AM
evvaiiii.... provvisoriamente mettile in vasca con il vasetto che quando sei pronto iniziamo. Se posti delle foto ti spiego come piantarle una per una.

Big Fish
28-04-10, 10:37 AM
evvaiiii.... provvisoriamente mettile in vasca con il vasetto che quando sei pronto iniziamo. Se posti delle foto ti spiego come piantarle una per una.

Ciaox
28-04-10, 10:54 AM
ragazzi c'è solo un problema che poi è sempre lo stesso problema solo che si ripresenta anche negli altri siti dove apparentemnete sembrava esserci la disponibiltà, riguarda la ludwigia arcuata. anche stavolta dopo aver inoltrato l'ordine (sul sito c'era scritto che era disponibile, tanto che pensavo mi arrivasse prima delle altre piante che arrivano domani), mi hanno proprio adesso dicendomi che non si trova più e che i fornitori non la mettono neanche più nel listino...[B)] visto che tutte le altre piante arrivano domani non è il caso si provare con un altro tipo di pianta a stelo da affiancare all'eustralis stellata? se si che consiglio mi date? vorrei ordinarla oggi stesso in modo tale da farla arrivare domani o al max dopodomani.
Cmq si finalmente si parte, infatti non vedo l'ora che mi arrivino domani!! certo che posterò tutte le foto. speriamo che arrivino in buone condizioni!!

Ciaox
28-04-10, 10:54 AM
ragazzi c'è solo un problema che poi è sempre lo stesso problema solo che si ripresenta anche negli altri siti dove apparentemnete sembrava esserci la disponibiltà, riguarda la ludwigia arcuata. anche stavolta dopo aver inoltrato l'ordine (sul sito c'era scritto che era disponibile, tanto che pensavo mi arrivasse prima delle altre piante che arrivano domani), mi hanno proprio adesso dicendomi che non si trova più e che i fornitori non la mettono neanche più nel listino...[B)] visto che tutte le altre piante arrivano domani non è il caso si provare con un altro tipo di pianta a stelo da affiancare all'eustralis stellata? se si che consiglio mi date? vorrei ordinarla oggi stesso in modo tale da farla arrivare domani o al max dopodomani.
Cmq si finalmente si parte, infatti non vedo l'ora che mi arrivino domani!! certo che posterò tutte le foto. speriamo che arrivino in buone condizioni!!

Big Fish
28-04-10, 11:39 AM
guarda cosa troovi.. puoi mettere anche una pianta più facile come il Ceratopteris thalictroides, è una pianta decorativa che riempie molto (quella centrale nella foto).

Ceratopteris thalictroides:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010428114257_ceratopteris.jpg
150,6 KB

Poi in settimana dovrebbero arrivare le piante al mio negoziante, se arriva a lui al limite te la spedisco io...

Big Fish
28-04-10, 11:39 AM
guarda cosa troovi.. puoi mettere anche una pianta più facile come il Ceratopteris thalictroides, è una pianta decorativa che riempie molto (quella centrale nella foto).

Ceratopteris thalictroides:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010428114257_ceratopteris.jpg
150,6 KB

Poi in settimana dovrebbero arrivare le piante al mio negoziante, se arriva a lui al limite te la spedisco io...

Ciaox
28-04-10, 02:45 PM
non volevo crearti ulteriore disturbo big, anche se credo che allo stato attuale l'unico modo per avere questa pianta è solo questo tramite te appunto.
Nel sito dove è possibile acquistare piante che sono già disponibili, ci sono le seguenti:

Cabomba Caroliniana;
Elodea (Egeria) Densa;
Hygrophila Difformis;
Limnophila heterophylla;
Rotala Wallichii
Rotala Rotundifoglia


Dimmi tu big, visto che sicuramente le conosci tutte, altrimenti aspettiamo la ludwigia in caso il negoziante che conosci riuscisse a ricavarla.
Grazie davvero di tutto

Big Fish
28-04-10, 03:22 PM
intanto guarda le foto delle piante su google, almeno ti fai un'idea... poi vediamo in base a quella che preferisci.

In generale l'Hygrophila Difformis è facile e simile a quella che ti ho consigliato, però guarda se ti piace... anche la Rotala rotundifolia è una bella pianta però considera che ci vorrà molto tempo per formare un cespuglio... comunque vanno bene.

Ciaox
28-04-10, 04:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

intanto guarda le foto delle piante su google, almeno ti fai un'idea... poi vediamo in base a quella che preferisci.

In generale l'Hygrophila Difformis è facile e simile a quella che ti ho consigliato, però guarda se ti piace... anche la Rotala rotundifolia è una bella pianta però considera che ci vorrà molto tempo per formare un cespuglio... comunque vanno bene.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bene big, ho deciso, prendo la difformis, e verrà affiancata all'eustralis stellata.;)

Big Fish
28-04-10, 04:15 PM
quando inizi la piantumazione mi raccomando le foto... per le piante dato che devo fare un ordine anch'io ma mi servono piante particolari che non riesco a trovare, avrei intezione di prenderle in Germania. Se a qualcuno interessa potremmo fare un ordine cumulativo dividendo le spese, le piante sono della Tropica quindi le migliori a livello mondiale... appena ho tempo apro una discussione in Consigli per gli acquisti.

Ciaox
28-04-10, 04:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quando inizi la piantumazione mi raccomando le foto... per le piante dato che devo fare un ordine anch'io ma mi servono piante particolari che non riesco a trovare, avrei intezione di prenderle in Germania. Se a qualcuno interessa potremmo fare un ordine cumulativo dividendo le spese, le piante sono della Tropica quindi le migliori a livello mondiale... appena ho tempo apro una discussione in Consigli per gli acquisti.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sai che questa cosa della tropica l'ho sentito dal sito acquarioschop dove ho comprato le piante che mi arrivano domani.. anche lui (e per questo la spedizione è andata alle lunghe) era andato in germania dal fornitore, e anche lui parlava del fatto che sono della Tropica.
Certo che metterò le foto, anzi appena mi arrivano sarà la prima cosa che farò cosi potremo iniziare subito con il fare le cose per bene.
(resta cmq il problema della muffa dei legni.. ormai sono tanti giorni che sono immersi eppure si continua a riformare)
Riguardo il fatto che vuoi prendere le piante li, sarebbe interssante perchè magari potresti trovare quei tipi di pianta che non abbiamo potuto mettere perchè qui sono introvabili come la ludwigia arcuata o la bellissima Ludwigia inclinata vert. cuba solo che il mio problema resta lo stesso in quanto essendo un acquario in avviamento, ancora non c'è stabilità.

Big Fish
28-04-10, 05:43 PM
Ti confermo che le piante della Tropica sono le migliori in assoluto... buono a sapersi che acquarishop la tiene, non sono in molti. Ho già contattato il venditore, se siamo in quattro o cinque le spese di spedizione sono minime, circa 2euro... e come disponibilità ha tutte le piante compresa Ludwigia inclinata verticillata cuba, Ludwigia arcuata, Limnophila aromatica ecc.

Ciaox
28-04-10, 06:50 PM
è grandioso se ce l'ha tutte.. anche se sulla ludwigia arcuata ho un piccolo dubbio in quanto anche aquarischop mi ha detto che gli hanno negato la disponibilità per questa pianta e ormai da molto tempo...
Cmq big come ti dicevo prima io la ludwigia inclinata ver cuba la prenderei subito ma stiamo sempre lì, ovvero il problema che mi hai esposto tu e sergio sul fatto che l'acquario non è ancora avviato e nel pieno della fertilizzazione.

Big Fish
28-04-10, 07:38 PM
continuiamo qui: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_43492.htm

Ludwigia inclinata ver. Cuba e simili, sono piante molto esigenti quindi non sono facili da coltivare soprattutto in acquari dove non si può ancora spingere la fertilizzazione al massimo. Quindi sarebbe meglio inserirle in vasche mature, dove la situazione è stabile e la fertilizzazione è già a pieno regime.

Poi diciamo la verità, anche se inizialmente le piante non vengono proprio al meglio, o non tirano fuori quell'intenso colore rosso è uguale. Miglioreranno in un secondo momento...

Ciaox
29-04-10, 01:28 AM
ok big perfetto.

Cmq ho rifatto i test all'acqua dopo tutti questi giorni e c'è stata un'altra variazione. Il gh è rimasto uguale ovvero: 5.5 mentre il kh da 5.5 è salito a 6.5 da cosa può dipendere?

il resto dei valori sono uguali a prima, compreso il ph alto a 8 (ma questo come hai detto tu è normale ora).

Ps: riguardo i legni ho appena finito di ripulirli e gli ho tolto tutta la muffa

Big Fish
29-04-10, 10:27 AM
per i valori dovresti aprire una discussione in Tecnica & Chimica, questo aumento della Kh può dipendere dal modo in cui hai fatto il test (usato poca acqua, agitato poco la provetta, la provetta sporca ecc.), dall'evaporazione dell'acqua però in questo caso strano che il GH non sia aumentato o anche da certi materiali di fondo che spesso modificano la durezza.

Comunque in acquari appena avviati nei primi mesi è normale che si abbaino oscillazioni di valori, poi si stabilizzano con il passare del tempo e una volta che la vasca è allestita troverà una sua stabilità finale.

Ciaox
29-04-10, 05:03 PM
Ragazzi le piante sono appena arrivate, devo dire che sono tutte in ottime condizioni a parte una calli che è arrivata in condizioni pessime. fortunatamente avevo ordinato tre vasetti della stessa e due stanno bene. Vi posto le foto e aspetto consigli su come procedere, per ora ho inserito le piante in vasca solo per tenerle bagnate. Ps: come da accordi con big, una volta sistemato creerò una guida su tutti i passi effettuati, con tanto di foto così che se ne possa giovare chiunque nel forum. Sarei felice se può essere d'aiuto.

Ecco le foto:

BACOPA MONNIERI

http://img697.imageshack.us/img697/1572/bacopamonnieri.jpg


http://img202.imageshack.us/img202/6316/bacopamonnieri2.jpg



IN ORDINE: 2 POGOSTEMON HELFERI 1 EUSTERALIS STELLATA


http://img682.imageshack.us/img682/5335/eusteralisstellatapogos.jpg



2 STAUROGYNE

http://img571.imageshack.us/img571/1418/staurogynesp.jpg[/URL]



LA CALLI: (RIUSCIRE A FOTOGRAFARLA E' STATO DIFFICILE PERCHE' E' TALMENTE PICCOLA E SOTTILE... MI CHIEDO ANCORA COME POSSO FARE A DIVIDERLA SENZA RISCHIARE DI ROMPERLA)

http://img188.imageshack.us/img188/8932/calli.jpg




MUSCHIO TAIWAN MOSS

http://img696.imageshack.us/img696/3381/muschiotaiwanmoss.jpg

Ciaox
29-04-10, 07:10 PM
allora ragazzi, intanto ho pulito le radici delle piante.. mi mancano solo i vasetti di calli, che non sono nella spugna ma in una gelatina nera scivolosa. tra l'altro sono cosi fini e le radici sono cosi piccole che non so bene come muovermi.. intanto vi faccio vedere le foto delle piante già fatte:

sono partito così:

http://img130.imageshack.us/img130/2901/alim0923.jpg


per poi arrivare a questo risultato:

http://img576.imageshack.us/img576/6602/alim0924.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/3236/alim0925.jpg

http://img11.imageshack.us/img11/372/alim0928.jpg

http://img571.imageshack.us/img571/3220/alim0930.jpg


ma le radici devo tagliarle?

Big Fish
29-04-10, 07:46 PM
le radici andrebbero spuntate anche per facilitare la nuova radicazione, però se sono già corte puoi lasciarle... le piante a stelo non devi piantarle in mazzo ma devi inserire nel fondo i singoli steli, uno ad uno vicini... aiutati con delle pinzette.

La calli è come un cuscinetto che devi dividere in tante porzioni formate di 2-3 steletti, poi procedi a piantarle singolarmente con le pinzette. Devi inserirle nel fondo in modo da lascire fuori parte delle foglioline, cercando di piantarle tutte vicine in modo più omogeneo possibile.

Ciaox
29-04-10, 08:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

le radici andrebbero spuntate anche per facilitare la nuova radicazione, però se sono già corte puoi lasciarle... le piante a stelo non devi piantarle in mazzo ma devi inserire nel fondo i singoli steli, uno ad uno vicini... aiutati con delle pinzette.

La calli è come un cuscinetto che devi dividere in tante porzioni formate di 2-3 steletti, poi procedi a piantarle singolarmente con le pinzette. Devi inserirle nel fondo in modo da lascire fuori parte delle foglioline, cercando di piantarle tutte vicine in modo più omogeneo possibile.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

bene big, magari alcune posso già passare a piantarle, come la stellata dietro ai legni, e quelle alla base, anche se non so se prima di piantarle mi conviene mettere il muschio sui legni.. in questo proposito vorrei sapere da te come procedere perchè le porzioni di muschio non sono grandi, quindi se pure lo dividessi in più parti, quanto piccole devono essere queste parti?
Infine un'ultima cosa sulla bacopa monnieri, è abb alticella, dici che conviene accorciarla con le forbici o all'inizio non è consigliabile?

Big Fish
29-04-10, 10:16 PM
Inizia a mettere le piante prima possibile, usa le pinzette come ti ho detto almeno le pianti bene e non smuovi il fondo.

Per il muschio al limite lo aggiungerai in seguito, usando quello che cresce... ora dividilo se riesci in strisce e stendilo sui rami del legno poi lo avvolgi per bene con del filo da pesca.


legare il muschio:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010429222132_legare muschio.jpg
50,37 KB

Ciaox
29-04-10, 10:31 PM
bene, ho messo intanto la prima pianta di stellata dietro un legno (che ho tolto dall'acqua perchè altrimenti mi dava fastidio nel piantare i steli.
Ps: la pianta è stata piantata seguendo le tue indicazioni, ovvero dividendola in steli e piantandone uno ad uno a poca distanza l'uno dall'altro. E ho usato le pinze apposite in acciaio lunghe 30 cm

ecco la foto (ll legno lo rimetto ora)

http://img231.imageshack.us/img231/4862/alim0931.jpg

Big Fish
29-04-10, 10:43 PM
non devi piantare gli steli in fila, devi piantarli singolarmente a cespuglio... una parte dietro (quelli più alti) mentre i più bassi davanti. Le basi degli steli devi piantarle vicine in modo che le punte si aprano a ventaglio. Non mettere i legni troppo indietro ma lascia lo spazio per le piante.

Poi domani le sistemiamo per bene...

Ciaox
29-04-10, 11:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

non devi piantare gli steli in fila, devi piantarli singolarmente a cespuglio... una parte dietro (quelli più alti) mentre i più bassi davanti. Le basi degli steli devi piantarle vicine in modo che le punte si aprano a ventaglio. Non mettere i legni troppo indietro ma lascia lo spazio per le piante.

Poi domani le sistemiamo per bene...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

capisco, ora le ho ritolte e ripiantate, ecco la foto, dici che così può andare bene? certo messe cosi avanza spazio per altre piante a stelo da acquistare. dici che così può andare oppure ancora più vicine?
Ps: ma se uno steletto piccolo è senza radice perchè si è staccato dalla pianta può essere piantato ugualmente?

cmq ho messo anche l'altra stellata dietro l'altro legno, ecco le foto, dimmi tu se vanno modificare di nuovo, non ci sono problemi.


legno a sinistra:

http://img709.imageshack.us/img709/8960/alim0936.jpg

http://img30.imageshack.us/img30/4465/alim0939.jpg



Legno a destra:

http://img704.imageshack.us/img704/1908/alim0941.jpg


http://img22.imageshack.us/img22/3548/alim0942.jpg

Ciaox
30-04-10, 03:47 AM
ragazzi sono riuscito a legare il muschio su uno dei due legni. alla fine mi son fatto bastare una porzione di muschio per un legno. domani farò l'altro legno e il pratino di calli. oggi ho piantato tutte le altre piante anche se ovviamente sono pronto a spostare tutto e ripiantumare seguendo le vostre indicazioni. Big, posto la foto qui sotto di com'è adesso, dimmi pure cosa devo spostare e dove ho sbagliato, sono sicuro che tireremo fuori qualcosa di molto carino. ;)
cmq ancora devo montare l'impianto co2, anche se ho passato del tempo a leggermi le istruzioni e penso di aver capito come si fa. l'unica cosa che mi dovete dire, è a quante bolle lo metto inizialmente, anche perchè non ho idea di quante ce ne vogliano per far abbassare il ph a 7 o giù di lì, visto che ora è a 8. E oltre a questo sarà importante capire quante ore di luce dare all'inizio.:D
Ok dai, ora me ne vado a letto, si son fatte le quattro e non mi sono fermato un attimo con le piante hehe:D solo per il muschio sul legno ci sono stato dietro più di un ora e mezza:D


http://img688.imageshack.us/img688/425/alim0945.jpg


http://img27.imageshack.us/img27/3848/alim0946.jpg


http://img248.imageshack.us/img248/3662/alim0949.jpg

Big Fish
30-04-10, 12:14 PM
inizialmente può andare... secondo me hai piantato la stellata troppo appiccicate al vetro posteriore, in particolare quella di sinistra (foto 1), anche la Bacopa devi piantarla allo stesso modo, io la metterei leggermente più indietro.

Comunque pianta anche il prato e poi scatta una foto dall'alto a coperchio aperto, almeno mi rendo conto delle distanze e posso consigliarti meglio.

Ciaox
30-04-10, 12:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

inizialmente può andare... secondo me hai piantato la stellata troppo appiccicate al vetro posteriore, in particolare quella di sinistra (foto 1), anche la Bacopa devi piantarla allo stesso modo, io la metterei leggermente più indietro.

Comunque pianta anche il prato e poi scatta una foto dall'alto a coperchio aperto, almeno mi rendo conto delle distanze e posso consigliarti meglio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si in effetti la prima stellata è forse troppo vicino al vetro, magari dovrò spostarla leggermente. riguardo la bacopa, si ho adottato lo stesso sistema, piantando stelo per stelo.
ora son passato a lavare la calli per dividerla in ciuffi.. ma la cosa è molto delicata perchè sono davvero sottili.

Big Fish
30-04-10, 12:33 PM
la Calli è cosi, oggi devo piantarla anch'io :(

Anche il Pogostemon devi tenerlo basso, dividere la pianta e piantare gli apici (le punte). La stellata tanto quando inizierà a crescere dovrai tagliare gli steli, buttare la parte sotto e ripiantare le punte.

Oggi piantuma tutta la vasca per bene, poi fai la foto dall'alto come abbiamo detto... e iniziamo con impostare il fotoperiodo e regolare la CO2.

Ciaox
30-04-10, 01:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

la Calli è cosi, oggi devo piantarla anch'io :(

Anche il Pogostemon devi tenerlo basso, dividere la pianta e piantare gli apici (le punte). La stellata tanto quando inizierà a crescere dovrai tagliare gli steli, buttare la parte sotto e ripiantare le punte.

Oggi piantuma tutta la vasca per bene, poi fai la foto dall'alto come abbiamo detto... e iniziamo con impostare il fotoperiodo e regolare la CO2.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

in effetti è molto lunga la cosa, e alcuni piccoli steletti finiscono anche per spezzarsi, un peccato, però devo dire, che forse sarà perchè è la prima volta che lo faccio, la sto prendendo con filosofia:D quindi piantumare la vasca tutto sommato non mi scoccia.. sono altrettanto sicuro che se l'avessi già fatto più volte, ora penserei a "che rottura" :D:D:D
Cmq riguardo il pogostemon non ho capito.. devo tagliare praticamente la base dove ci sono le radici e piangare solo le punte buttando la parte radicata??

Ho fatto delle foto alla calli che sto piantumando perchè prima di continuare a procedere vorrei sapere se può andare bene cosi, altrimenti poi mi tocca rifare tutto:D


http://img99.imageshack.us/img99/4069/alim0951.jpg


http://img42.imageshack.us/img42/4852/alim0954.jpg


http://img153.imageshack.us/img153/6018/alim0956.jpg


cmq una foto dall'alto mi è difficile farla, un flasch si rispecchia nell'acqua e torna indietro, se la scatto senza non si vedrebbe benissimo

vittoria fish
30-04-10, 02:18 PM
la calli andrebbe piantata proprio stelo per stelo in file (come quando si arano i campi che si traccia una riga che in questo caso è immaginaria e si semina seme per seme) in modo tale da avere una crescita uniforme.
Comunque hai comprato davvero un sacco di belle piante;)

Big Fish
30-04-10, 05:04 PM
infatti l'ideale sarebbe piantarla come dice Vittoria però non finiresti più... quindi può andare anche cosi. Poi ti consiglio di piantarla in due, tre giorni almeno fatichi meno. Considera che io per piantumare una zona 10x20cm ci sono stato due ore.:(

Il pogostemon non devi farlo crescere troppo in altezza, devi tenerlo basso... per fare questo taglia le piante più alte e ripianta le punte vicine.

Sono sicuro che verrà una vasca bellissima ;).

Ciaox
30-04-10, 06:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

infatti l'ideale sarebbe piantarla come dice Vittoria però non finiresti più... quindi può andare anche cosi. Poi ti consiglio di piantarla in due, tre giorni almeno fatichi meno. Considera che io per piantumare una zona 10x20cm ci sono stato due ore.:(

Il pogostemon non devi farlo crescere troppo in altezza, devi tenerlo basso... per fare questo taglia le piante più alte e ripianta le punte vicine.

Sono sicuro che verrà una vasca bellissima ;).
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

big ti capisco alla grande è da questa mattina che sto piantando la calli, altro che due ore:D è più di mezza giornata:D cmq ho appena finito!!! ora sto mettendo il muschio sull'altro legno, e anche qui, complice la mia inesperienza ci sto mettendo tantissimo, è già un ora che ci sto sopra e non ho ancora finito i rami:D

Big Fish
30-04-10, 07:24 PM
prima stendi il muschio bagnato sui rami e poi lo avvolgi bene con il filo...

Ciaox
30-04-10, 08:05 PM
è finito il tutto!! vi mostro le foto, ora c'è un'altro passo fondamentale, quante ore di luce devo cominciare a dare e la co2 con quante bolle al minuto parto?


Ps: big se dalle foto pensi che ho fatto un disastro dillo pure:D:D:D:D


http://img521.imageshack.us/img521/7331/alim0963.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/230/alim0976.jpg


http://img576.imageshack.us/img576/5254/alim0966.jpg


http://img687.imageshack.us/img687/7755/alim0969.jpg


http://img32.imageshack.us/img32/135/alim0971.jpg



Ad ogni modo c'è ancora molto spazio dietro per mettere altre piante a stelo.. vi mostro due foto per favi vedere i due buchi rimasti in acquario:

Lato sinistro:

http://img683.imageshack.us/img683/7466/partedietro.jpg

Lato destro:

http://img689.imageshack.us/img689/9844/partedietro2.jpg

Big Fish
30-04-10, 08:35 PM
ottimo lavoro, è già bella appena allestita... facciamo due ritocchini subito poi non tocchiamo più niente. Per pima cosa cerca di spostare più indietro la Bacopa perché non va bene in quel punto... seconda pianta leggermente il sasso nel fondo.

New79
30-04-10, 08:38 PM
Piace molto anche a me bravo ciaox;);)

Ciaox
30-04-10, 08:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ottimo lavoro, è già bella appena allestita... facciamo due ritocchini subito poi non tocchiamo più niente. Per pima cosa cerca di spostare più indietro la Bacopa perché non va bene in quel punto... seconda pianta leggermente il sasso nel fondo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

big nel mostrare i punti senza piante avevo sbagliato foto, se riguardi il post precedente vedi quanti spazi vuoti ci sono, cmq la bacopa può essere spostata indietro ma in questo caso andrà quasi a toccare la stellata.. che poi dietro affianco alla stellata c'è molto spazio fino al vialetto, volendo li ci potremmo mettere un'altra pianta a stelo che ne dici?, c'è poi ulteriore spazio (e qui parecchio) dalla stellata al filtro interno.. anche qui ci si può mettere qualche altra pianta.

cmq per quanto riguarda co2 e ore di luce, come ci regoliamo inizialmente?
sono contento che ti sia piaciuto, a proposito, com'è andata con la tua calli? hai piantumato?

Mauy
30-04-10, 09:12 PM
Io per il momento lo farei girare così l'acquario ciaox, senza inserire altre piante, tieni presente che le piante si svilupperanno tanto quindi molti spazzi verranno occupati da loro, magari tra un paio di settimane si possono inserire altre piante in base agli spazi restanti

Fai le modifiche che ti ha detto big, e poi riposati e goditi il tuo lavoro che prende forma ;)

Ciaox
30-04-10, 09:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Io per il momento lo farei girare così l'acquario ciaox, senza inserire altre piante, tieni presente che le piante si svilupperanno tanto quindi molti spazzi verranno occupati da loro, magari tra un paio di settimane si possono inserire altre piante in base agli spazi restanti

Fai le modifiche che ti ha detto big, e poi riposati e goditi il tuo lavoro che prende forma ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

spero più che altro che non ci saranno problemi con la calli, il ghiaino che divide le piante dal substrato è cmq molto per piantine piccole come loro.. spero non traggano problemi.

Mauy
30-04-10, 10:15 PM
Ma una volta che prendono vedrai che le radici già scendono un po’ in profondità, magari gli puoi aggiungere qualche tabs

Ciaox
01-05-10, 12:25 AM
ragazzi uno dei buchi viene occupato, mi ero dimenticato di aver ordniato in extremis la difformis e mi è arrivata l'email dicendo che sarà spedita lunedi.
Intanto ho collegato l'impianto co2 e non ho trovato nessun problema, anzi è di facilissimo utilizzo. In ogni caso ho lasciato la bombola chiusa in attesa di decidere insieme con quante bolle-minuto iniziare

Mauy
01-05-10, 08:14 AM
Buongiorno ciaox :) con la Co2 parti pure con 10 bolle, tanto non essendoci pesci non rischi niente, e poi inizierai a regolarla con il PH.

estiarte
01-05-10, 09:04 AM
quoto mauy!! inizia con 10/15 bolle e poi la regoliamo in funzione del valore del ph..

Big Fish
01-05-10, 10:33 AM
La vasca gira già da diverse settimane quindi parti con 6ore di luce e regola la CO2 come ti hanno detto gli altri (inizialmente porta il PH a 7 circa). Dai tutti i giorni una dose di attivatore batterico e controlla che non vengano alghe.

Niente fertilizzante per almeno 8-10 giorni, prima aspettiamo che le piante si ambientino e inizino a crescere.

Oggi posto le foto della Calli che ho piantato, che fatica... poi sto aspettando un'altra pianta da mettere dietro.

Quanti steli di stellata hai messo per parte dietro ai tronchi?

Ciaox
01-05-10, 01:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

La vasca gira già da diverse settimane quindi parti con 6ore di luce e regola la CO2 come ti hanno detto gli altri (inizialmente porta il PH a 7 circa). Dai tutti i giorni una dose di attivatore batterico e controlla che non vengano alghe.

Niente fertilizzante per almeno 8-10 giorni, prima aspettiamo che le piante si ambientino e inizino a crescere.

Oggi posto le foto della Calli che ho piantato, che fatica... poi sto aspettando un'altra pianta da mettere dietro.

Quanti steli di stellata hai messo per parte dietro ai tronchi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

bene big allora parto subito. Grazie a tutti ragazzi.
Di stellata non so dirti di preciso perchè non li ho contati ma posso dirti che ho messso un intero vasetto detro a un legno e un intero vasetto dietro l'altro, sono circa 8 steli per ogni vasetto. A proposito questa pianta sa soffrendo tutte queste ore di non luce, tanto che questa mattina ho trovato 3 sue foglie che galleggiavano.
Non mi sarei aspettato invece che le Staurogyne stessero già così bene.. forse è allucinazione ma mi sembrano già leggermentecresciute in altezza rispetto a ieri, e senza luce e senza co2...
mi preoccupa la calli perchè già nel vasetto che mi hanno dato conteneva diverse foglioline gialle, quindi speriamo bene altrimenti mi ritocca piantarla

Ciaox
01-05-10, 01:34 PM
ragazzi con quanti neon parto? tre tutti insieme non è il caso di accenderli ancora, allora la domanda è, ne accendo due o ne accendo uno solo?

Ricordo che i tre neon sono da 24 watt. se ne accendo due sono cosi divisi: uno da 6500k e uno da 4000k. se ne accendo uno solo, è da 6500k

cosa facciamo? l'acquario in questo momento porta 74 litri netti

per ora, in attesa di vostre indicazini ho acceso due neon e ho imopostato la co2 su 10 bolle al minuto, anche se in alcuni minuti ne fa 11 e in alre 10 infatti mi chiedo come si fa a regolarle con precisione:D e la notte va spenta?

Ps: si sta già cominciando a riformare la muffa sui legni!! ormai me la sogno di notte[B)] secondo voi perchè si forma sempre?

cmq ecco una foto di oggi con le luci accese:

http://img687.imageshack.us/img687/3377/conroccia.jpg

New79
01-05-10, 05:46 PM
Allora la Co2 la notte non và spenta continua con 10 bolle ma penso che siano pochine comunque stasera misuri il Ph e ti regoli..

I neon due mi sebrano sufficenti per ora..

I legni una volta che si sono cperti di muschio non faranno più la muffa..

Bellissima a luci accese..

estiarte
01-05-10, 07:39 PM
quoto new!! accendi 2 neon per 5 ore..
per la co2, non va mai staccata; per le bolle regolati con il ph, ma mi sembranopochine 10..

Big Fish
01-05-10, 08:57 PM
per sicurezza meglio se parti con due neon la prima settimana per 6 ore al giorno, però controlla che non vengano alghe... quando vedi che le piante iniziano a buttare agli apici, allora accendi anche la terza lampada.

Comunque continua nell'altra discussione riguardante l'allestimento e la gestione della vasca... li possiamo seguire la situazione di giorno in giorno.

Ciaox
01-05-10, 09:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

per sicurezza meglio se parti con due neon la prima settimana per 6 ore al giorno, però controlla che non vengano alghe... quando vedi che le piante iniziano a buttare agli apici, allora accendi anche la terza lampada.

Comunque continua nell'altra discussione riguardante l'allestimento e la gestione della vasca... li possiamo seguire la situazione di giorno in giorno.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ok big, continueremo di là, solo una cosa, cosa intendi quando dici "quando vedo che le piante cominciano a buttare agli apici" ?

Big Fish
01-05-10, 09:19 PM
quando le piante iniziano a crescere e buttare foglie nuove... in genere appena messe in vasca prima si devono adattare, quindi hanno una fase in cui rimangono ferme poi partono con la crescita.

Ciaox
01-05-10, 10:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quando le piante iniziano a crescere e buttare foglie nuove... in genere appena messe in vasca prima si devono adattare, quindi hanno una fase in cui rimangono ferme poi partono con la crescita.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

capisco, ok bene.. cmq sono preoccupato per la stellata, oggi hanno perso alcune foglie. hanno sofferto troppo tutte queste ore di buio evidentemente. speriamo bene.

Big Fish
02-05-10, 11:57 AM
tanto la forma della stellata deve cambiare completamente, vedrai che quando la pianta inizierà a crescere sommersa avrà delle foglie diverse. Quindi dovrai tagliare gli steli ripiantare le punte e buttare la parte sotto.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20105212024_eusteralis stellata 3.jpg