PDA

Visualizza Versione Completa : Foglie gialle e puntini di alghe nere



valentinapasseri88
08-04-10, 02:49 PM
ciao, le foglie delle anubias si riepiono di puntini neri, alghe, soprattutto quelle più alte che sono esposte alla luce e n solo le anubias. inoltre alcune foglie hanno iniziato a diventare gialle come potete vedere dalla foto. somministro il fertilizzante ogni giorno come potete leggere dalla firma.



https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2010411234752_201048154314_08042010364.jpg

L'altra foto n riesco e matterla ma cmq sono ciuffettino di alghe nere sul contorno delle foglie.

come prima cosa ho fatto una bella potatura di tutte le foglie rovinate e con le alghe.

Mauy
11-04-10, 06:20 PM
Ciao valentina non è che nessuno ti vuole rispondere e che molte volte non si riesce a vedere tutte le discussioni :).

Come co2 quante bolle dai al minuto?
I valori sono come quelli della firma?

New79
11-04-10, 07:24 PM
Come ho visto nell'altra discussione in tecnica e chimica il tuo impianto C02 a gel forse ti fornisce poca CO2 (10 bolle dicevi)

Poi hai il getto della pompa mezzo fuori e mezzo dentro all'acqua questo favorisce l'ossigenazione ma favorisce anche un'aumento del PH e una perdita di CO2

Dopo vedo in firma hai un'areatore in vasca avendo piante durante il giorno forniscono loro l'ossigeno a limite potresti usarlo di notte ma anche questo aumenta il PH

Mauy
11-04-10, 08:18 PM
Allora come ha scritto new controlla bene che l’impianto stia producendo una buona quantità di Co2.

Quante ore di luce stai dando? e se riesci ad aumentarla la luce vedrai che le cose si sistemeranno.

Tuk
11-04-10, 09:01 PM
Le anubias di solito ingialliscono o per troppa luce (magari messe in zona troppo esposta nella vasca o per essere raggiunte dalla luce solare) o per mancanza di ferro. Dove è posizionata? Se è proprio sotto i neon potrebbe essere quello il motivo.

Mauy
11-04-10, 09:08 PM
Quoto tuk le anubias preferiscono una luce non troppo diretta, e con 50w per 120 litri l’acquario non ha una forte luce.

Big Fish
11-04-10, 10:42 PM
vedo che ve la cavate meglio di me :D...

Mauy
11-04-10, 10:44 PM
non esagerare big! diciamo che abbiamo un ottimo maestro ;)

misulina
11-04-10, 10:50 PM
foto ridotta da misulina:(..vi prego..riducete le fotooooooooooo..non so più come dirvelo[:211][:211][:211][:211]

per il resto quoto gli altri..

Mauy
11-04-10, 10:51 PM
misulina lo ricorderò pure io quando vedo una foto.

misulina
11-04-10, 10:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

misulina lo ricorderò pure io quando vedo una foto.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">grazie..[8)]..anche perchè mi dispiace ogni volta scriverlo nei post perchè sembro antipatica ma davvero passo ore a ridimensionarle...:(..così, anzichè rispondere riduco...:([V]
Anche perchè se sono troppo grosse poi la pagina scorre male...

Mauy
11-04-10, 11:00 PM
Si lo so bene misulina ne so qualcosa cosa vuol dire fare il moderatore e passare ore a sistemare le cose :)

valentinapasseri88
12-04-10, 09:21 AM
ciao, l'impianto di co2 da 10 bolle al minuto, forse ho messo troppa colla di pesce e la devo rifare, ma sulla bottiglia sempre da 1,5? per la luce e anubias sono sotto la luce ma sotto ad un neon di 25 watt e do 8 ore al giorno di luce. per le foto scusami misulina ma come le devo ridurre? grazie

Big Fish
12-04-10, 10:54 AM
Rifai la gelatina seguendo le dosi indicate... compra un integratore di carbonio liquido (tipo Easycarbo, Azoo Carbon plus, Seachem excel), direi che è indispensabile se usi l'impianto a gel.

Le Anubis essendo epifite non andrebbero piantate, ma dovresti legarle a un legno o incastrarle tra delle rocce in modo che le radici aeree assorbano i nutrimenti direttamente dall'acqua...se piantata possono dare problemi.

Hai il fondo fertile sotto il ghiaino?

valentinapasseri88
12-04-10, 11:28 AM
si ho il fondo fertile. infatti mi sono ingiallite solo le foglie di quella che è piantata. ne ho un'altra dentro ad un anfora con le radici quindi non piantate che n si è ingiallita.
ma se faccio la dosi della bottiglia da 2 litri in quella da 1,5 he succede?

Big Fish
12-04-10, 01:50 PM
Niente puoi farle avrai più CO2... ma già usando le dosi da 1,5 litri dovresti avere almeno una ventina di bolle al minuto. Per l'anubias cerca di spiantarla leggermente e guardiamo se migliora, poi spostala in un punto con meno luce.

valentinapasseri88
12-04-10, 05:47 PM
ok proverò.....vediamo cosa succede...

misulina
12-04-10, 06:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

ma come le devo ridurre?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

qua troverai tutto indicato e se ti occorre troverai anche il programma da scaricare gratuitamente per ridurle;)

valentinapasseri88
14-04-10, 01:00 PM
grazie!!!