PDA

Visualizza Versione Completa : Calli



Tuk
07-04-10, 06:22 PM
Con delusione devo annotare come questa pianta non ne vuol sapere... avevo già provato in precedenza con qualche ciuffo di glosso che almeno aveva tenuto per più di un mese, poi con la calli in vasetto, deperitasi in 20 giorni e ora quella in cup, deperita in una settimana!! Francamente ci rinuncio... non capisco perchè non prenda, luce ne ha, fertilizzante idem, co2 pure.. e allora? Per il trapianto ho usato tutte le tecniche possibili, ma alla fine nisba. Francamente sono rimasto deluso, mi sarebbe piaciuto avere il prato nella zona frontale... ma sembra non si riesca [B)]

Tuk
09-04-10, 07:29 PM
Oltre alla calli, o alla glosso, esiste qualche pianta da prato più perfomante?La parte frontale della vasca vorrei metterci un bel prato, ma sia calli che glosso mi hanno solo dato delusioni (e fatto spendere euro a vuoto...)

Mauy
09-04-10, 08:00 PM
Io come prato ho ordinato la Marsilea hirsuta, ti metto una foto tuk


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20104921024_olieo10eu.jpg
53,67 KB

Tuk
09-04-10, 08:24 PM
bella!! Come requisiti? A me la calli presa in cup è servita solo come alimento per i pesci...
Avevo letto che le cup di anubyas facessero schifo, ma non immaginavo fino a questo punto!!

Mauy
09-04-10, 08:53 PM
Ma guarda io delle linea cup di anubyas ho la riccia e sta benissimo, secondo me non centra tanto la linea ma le tipologie di vasce dove vengono inserite le piante cup, comunque la Marsilea hirsuta me la aveva consigliato big in passato, da quello che ho letto e una pianta che ha bisogno di buona luce e si diffonde mediante stoloni e getti laterali.

La prendo con l’ordine delle Neocaridina.

Tuk
09-04-10, 09:02 PM
mah, io ho co2, fertilizzante, fondo misto con gravelit e 348W di luce.... eppure sia la calli che la glosso non hanno preso. Boh!

ps. comunque per le cup dela riccia parlavano bene, ma della calli molti lamentavano come stentasse a prendere... e la mia esperienza lo conferma.

Mauy
09-04-10, 09:08 PM
si vede tuk che il tuo acquario come piante e ottimo, Allora vuol dire che su quel tipo di pianta non sono il massimo, vediamo questa come va!

Tuk
09-04-10, 09:12 PM
Ho mandato una mail, vediamo se ce l'ha e a quanto la passa... Dalle foto sembra più robusta rispetto alla calli e alla glosso.

Tuk
11-04-10, 09:14 AM
Credo di aver capito perchè non prende il prato... forse perchè uso neon T8 e la vasca è molto alta (60cm.). Secondo me la luce stenta a raggiungere il fondo... malgrado siano 348W. Può essere?

Ale94
11-04-10, 09:36 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

Credo di aver capito perchè non prende il prato... forse perchè uso neon T8 e la vasca è molto alta (60cm.). Secondo me la luce stenta a raggiungere il fondo... malgrado siano 348W. Può essere?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Potrebbe essere,il prato se non sbaglio ha bisogno di molta luce,e il fatto che sia troppo distante la plafoniera potrebbe influire... Io oggi ordinerò 3 piantine di Calli per il mio 100l,che è alto 40 cm e monta una plafo T5 2x24.Ti farò sapere se a me ha preso!:)

Big Fish
11-04-10, 09:57 AM
ciao ragazzi... la Calli è una pianta esigente anche se cresce facilmente in presenta di un'intensa illuminazione e una buona fertilizzazione, quando parte non la ferma più nessuno. Riguardo alla luce molto dipende dalla dimensione della vasca e dalla colonna d'acqua, però direi che richiede almeno 0,7-0,8W/L per farla crescere bene e un fondo molto fertile... gravelit e ghiaia non è sufficiente.

Preciso che molto dipende da come viene piantata, se piantata nel modo sbagliato spesso stenta a crescere. Va piantata uniformemente divisa in steletti o piccole porzioni.


La Calli non cresceva? diventava gialla?

Altre piante meno esigenti sono l'Echinodorus tenellus, Marsilea hirsuta, Utricularia graminifolia, Lilaeopsis brasiliensis...

Tuk
11-04-10, 06:04 PM
Si Big... è diventata gialla e perso tutte le foglioline. Qualche ciuffo ancora resiste, ma il più è andato. Per piantarla l'ho piantata a piccoli ciuffi ravvicinati, dopo aver ben pulito il gel dalle radici. Ho notato però che molti pesci gli davano addosso, a mia impressione per divorarne le foglioline.
Ma la Marsilea è meno esigente? Considera che a luce non sto messo malissimo, infatti le altre piante vanno benissimo, in particolare le althernanthera, che sono molto esose in luce e che davvero sono cresciute in maniera splendida, forse anche per il fertilizzante che sto dando.

Big Fish
11-04-10, 11:00 PM
E' un classico, penso sia più un problema di fondo... magari pianta diverse capsule fertilizzanti dove metti il prato, senza spingerle troppo in profondità in modo da facilitre l'attecchimento delle piante. Secondo me man mano che aumenterai la fertilizzazione la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente.

La marsilea è meno esigente e non dovrebbe darti problemi, anche l'Utricularia è più facile... la vasca è grande quindi ne puoi provare anche due tipi di piante da prato.

Tuk
12-04-10, 08:41 PM
Ho ordinato 5 vasetti di marsilea... dovrebbe arrivarmi Venerdì. Speriamo che questa pigli!!

Mauy
12-04-10, 10:14 PM
io 2 tuk se non ricordo male :) arrivano mercoledì

fredy2004
13-04-10, 08:42 AM
ragazzi dove le avete ordinate ?

Tuk
13-04-10, 07:06 PM
Io da acquarishop, ho già preso piante e pesci e mi è sempre arrivato tutto in ordine.

Big Fish
14-04-10, 10:17 AM
ragazzi per chiedere consigli o esprimere pareri sui negozi online o più semplicemente su dove comprare, abbiamo aperto una nuova sezione "Consigli per gli acqusiti". Ne approfitto per chiedere a tutti se possibile di mantenere l'ordine nelle discussioni seguendo il tema principale e aprendo nuovi topic per problemi diversi che non riguardano l'argomento in discussione.

Grazie.

fredy2004
18-04-10, 09:49 PM
ciao ragazzi x la calli ho letto qui nel forum che andrebbe piantata stelo x stelo ...
ho letto xò in giro che la soluzione migliore è quella di legare la piantina intera senza toccare le radici ad una zavorra tipo un anello di terracotta ... dice che così crese alla grande, l'unico inconveniente è che bisogna prendere + vasetti .... è vera questa cosa ??? poikè nel prossimo acquario vorrei farlo co la calli ...

Big Fish
19-04-10, 12:09 PM
non è vera... la Calli devi piantarla in maniera tradizionale come hai letto nelle varie discussioni, al limite invece di piantare singoli steletti puoi fare tanti ciuffetti di 2-3 steli per volta.

fredy2004
19-04-10, 01:05 PM
ok ....

fredy2004
04-05-10, 08:21 PM
ciao approfitto di questa discussione sulla calli per non fare un doppione,
sarebbe buono con un fondo di flourite passare una spolverata di qualche grano ADA soil Amazonia ?
chiaramente x la calli !

Big Fish
05-05-10, 10:49 AM
non serve a niente... la Flourite è già molto fertilizzata, al limite dovresti inserire le specifiche Tabs della Seachem (non piantarle troppo) che apportano l'azoto e fosforo necessario (integrano la Flourite) e facilitano l'attecchimento delle piante.

fredy2004
05-05-10, 12:24 PM
scusa big che intendi per non piantarle troppo ? ad allestimento iniziale non andrebbero messe prima di stendere la flourite ?

Big Fish
05-05-10, 09:09 PM
le tabs sono fatte per essere piantate nella flourite... dato che la calli radica superficialmente, ti consiglio di non piantarle troppo. Sono un ottimo prodotto e aiutano molto le piante nella fase iniziale e quando il fondo inizia a perdere la fertilizzazione.