PDA

Visualizza Versione Completa : help velifera



riacor
31-03-10, 06:50 PM
Ciao
mi serve un aiuto urgente il mio velifera pinna a vela bianco è sempre stato bello e arzillo ora da qualche giorno se ne sta in disparte e poi si mette in verticale come a voler prendere aria fuori dall'acqua ho paura che stia male anche perchè poi se ne scende sempre in posizione verticale verso il fondo...poi però sembra riprendersi e si posizione orizzontalmente voi che dite sta male?? non è gonfio l'acqua ha i valori giusti che cosa sta capitando al mio biancone?
spero in una risposta che possa chiarirmi le idee grazie

Big Fish
31-03-10, 07:24 PM
hai controllato per bene i valori dell'acqua?

Fai un cambio e cerca di ossigenre l'acqua, al limite abbassi leggermente il livello dell'acqua in vasca, in modo che la pompa smuova la superficie.

Noti altri sintomi? le branchie come sono? mangia?

riacor
31-03-10, 09:21 PM
CIAO,ho fatto il cambio dell'acqua nonostante i valori buoni,oltre ad avere un filtro che spara aria ho anche un aereatore,di mangiare mangia e fa i bisognetti le branchie non sono arrossate e non presenta sintomi da punti bianchi ,è tutto bianco, ma non ci sono le squame rialzate e non si sfrega da nessuna parte ,sta solo in verticale boccheggia ogni tanto si rimette nella posizione naturale ma poi ritorna in verticale e sembra colare a picco verso il basso poi si riprende arriva fino a mettere la bocca fuori e riscende...mi sà che lo sto perdendo ...se non riesco a capire cosa fare è un pomeriggio che cerco in giro notizie ma a quanto ho potuto capire ha qualcosa a livello di vescica natatoria...che posso fareeeee!!!
AIUTATEMI per favore

Mauy
31-03-10, 09:29 PM
era capitato anche a un mio pesce, purtroppo penso che ci sia poco da fare, però sentiamo sempre big, il mio era rimasto così per tre giorni poi purtroppo e morto.

Nelsolino
31-03-10, 11:34 PM
sicuramente è un problema alla vescica natatoria!!! potrebbe essere un infiammazione... purtroppo non sono esperto in materia prova a chiedere a big o a misulina...

riacor
01-04-10, 07:45 AM
ho messo il pesciotto nella vaschetta galleggiante per lasciarlo comunque nella vasca poichè non ho un altro riscaldatore e gli ho sommnistrato dei piselli sgusciati e sbollentati, li ha mangiati ieri sera ed oggi vedo che riesce a mantenere per più tempo la posizione orizzontale ...spero di aver fatto la cosa giusta,leggevo che non è una cosa infettiva però l'altro giorno avevo trovato il mio unico guppino morto forse per lo stesso motivo? non mi sono accorta di nulla magari essendo piccolissimo e con tante piante che mi nascondono un pò la vista non ho notato che avesse dei problemi però ho trovato i Gyrinocheilus aymonieri che lo smangiucchiavano ..lo fanno con i moribondi o sono stati la causa??
può essere che siano aggressivi a tal punto? vedo che vanno a pizzicare chi trovano sulla loro strada ma non ho mai notato se non in questa occasione nulla di più,tornando al pesciotto sembra stia meglio quante volte al giorno devo dargli i piselli???non vorrei appanzarlo a morte ...grazie per il vostro aiuto ieri ero proprio nel panico oggi mi sento più positiva speriamo bene ..ciao

Big Fish
01-04-10, 10:54 AM
dai pochissimo mangime... intervieni in questo modo:

1) aumenta di qualche grado (2-3°C) la temperatura dell'acqua con un riscaldatore...
2) dai i piselli una volta il giorno, massimo due e senza esagerare;
3) se riesci mescola ai piselli un pochino di carbone alimentare polverizzato (quello che compri in erboristeria). Serve per aiutare ad eliminare aria ed eventuali gas dall'organismo.

Fai questo per una settimanetta, se il problema si ripresenta fai una cura con Ambramicina nel mangime. Sciogli una capsula in pochissima acqua (20 ml) e ci bagni bene il mangime secco che somministri due volte il giorno.

riacor
01-04-10, 11:14 AM
grazie ok lo farò:) ma come si fà a non far disciogliere nell'acqua i piselli ...ieri dopo averli tolti dalla buccetta si schiacciavano e appena arrivavano in acqua si discioglievano e ben poco rimaneva da mangiare allora ho cercato di non schiacciarli ma in quel caso non li mangiava e se devo mischiarli con il carbone appena tocca l'acqua ne rimarrà solo polvere come faccio???

Auguri a tutti di buona Pasqua!

misulina
03-04-10, 10:22 AM
schiacciali un pochino con della polvere di carbone... ma non sfarli troppo altrimenti puoi usare un po di gelatina alimentare come collante.

riacor
09-04-10, 04:24 PM
Evviva!! il mio pesciotto sta benone, la cura è stata efficace, sinceramente non credevo.. ero un pò scettica ma adesso posso garantire i risultati sono stati rapidi e soprattutto vederlo nuotare vispo come prima è una soddisfazione..ciao e grazie ancora a tutti

Mauy
09-04-10, 09:22 PM
sono contento che stia bene :D