PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe filamentose....che fare?



Tuk
24-03-10, 06:10 PM
A questo punto dichiaro lo stato di calamità nella mia vasca da 600 litri... malgrado la continua pulizia la vasca, e le piante in particolare, viste da vicino sembra sempre più un'enorme ragnatela.
Possibile che non ci sia un modo per sbarazzarsene? i valori sono ph7, kh7 gh9. NO2 assenti. Faccio regolari cambi da 60 a 100 litri a settimana usando acqua tenerissima di fonte e ho fermato da una decina di giorni ogni fertilizzazione, tranne la CO2. Come luci c'ho 6 neon da 58W T8 di cui 1 da 4000k a luce rosa, 1 a 4000k a luce bianca e 4 luce bianca da 6500k.
Devo rassegnarmi a veder morire soffocate le piante della vasca, o esiste qualche rimedio?

Mauy
24-03-10, 10:25 PM
Ora che introduci i pesci tuk metti anche pesci mangia alghe e lumache mangia alghe, vedrai che ridurranno di molto le alghe.

Tuk
24-03-10, 10:43 PM
Sì, ma il problema è che le alghe filamentose, per quanto ne so, le mangiano i siamensis, ma me li hanno sconsigliati. Oltre a crescere molto, divenatno aggressivi verso i piccoli pesci che ho nella vasca....

Mauy
24-03-10, 10:57 PM
Un esemplare di siamensis lo puoi mettere tranquillamente, io ho preso un Epalzeorhynchos bicolor e mi ha eliminato tutte le alghe, poi puoi inserire buone lumache mangia alghe, io ne ho una della famiglia della neritidae e anche lei lavora tanto ad eliminare le alghe

Nelsolino
25-03-10, 12:07 AM
potresti provare a spruzzarle con l'H2O2... al limite se sei invaso facciamo un trattamento con anti alghe anche se le piante un pochino lo risente... cmq ho scoperto che dosi eccessive di ferro favoriscono la crescita delle filamentose verdi...

Tuk
25-03-10, 07:11 AM
Il trattamento con acqua ossigenata è abbastanza delicato, lo terrei come ultima spiaggia. Credo che prenderò 3-4 siamensis piccoli e poi, appena crescono, o li metto in vasca dedicata o li porto in negozio.

Mauy
25-03-10, 01:06 PM
Vai con i siamensis o con un Epalzeorhynchos bicolor e lumache, metodo più naturale di questo non esiste ;)

estiarte
25-03-10, 01:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

Il trattamento con acqua ossigenata è abbastanza delicato, lo terrei come ultima spiaggia. Credo che prenderò 3-4 siamensis piccoli e poi, appena crescono, o li metto in vasca dedicata o li porto in negozio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
la settimana scorsa ho preso 6 piccolissimi siamensis! lavorano da matti..

Nelsolino
25-03-10, 03:57 PM
il labeo lo lascerei stare è troppo dispettoso... per i siamensis in una vasca grande non credo creino particolari problemi...

Mauy
25-03-10, 07:12 PM
Il mio labeo e tranquillissimo nelsolino, comunque pure io sceglierei i siamensis.

sergionex
25-03-10, 07:44 PM
ciao tuk,se una vasca come la tua perde il giusto equilibrio è da cercare innanzitutto la causa,troppo fertlizzante,fotoperiodo.
se vuoi dare una bella botta alle filamentose comincia col diminuire il fotoperiodo a non più di 6 ore e ridurre al minimo la fertilizzazione,anche ad un quarto,senza interromperla del tutto,ciò andrebbe a discapito delle piante,che piante hai?puoi inserire piante a crescita veloce come limnophila sessiflora,rotala rotundipholia,higrophila polisperma e tante ce ne sono,
per quanto riguarda l'h2o2 la puoi adoperare in ragione di 1ml ogni 4 lt d'acqua e procedere in questo modo:
eroghi l'acqua ossigenata circa un paio d'ore prima del cambio settimanale e ripeti il trattamento almeno tre volte e vedrai che diminuiranno sensibilmente,in ogni caso è assolutamente da capire qual'è la causa altrimenti torneranno.

ciao,Sergio.

Big Fish
25-03-10, 08:23 PM
Ciao Sergio è un piacere rivederti... come va? la vasca come procede?

Quoto sergionex... come già detto in altre discussioni le alghe filamentose prendono il sopravvento quando le piante per vari motivi smettono di crescere. Nella tua vasca come ti ho già detto, nei giorni passati hai avuto un brusco aumento della durezza che sicuramente a portato uno squilibrio favorendo il proliferare di queste alghe. Inoltre eri partito con troppo fertilizzante... per questo l'abbiamo sospeso. Per curiosità controlla anche il valore dei nitrati (NO3)...

Alcuni interventi possibili sono:
- intanto riduci leggermente il KH riportandolo ai valori iniziali, per favorire l'assorbimento della CO2
- aumenta il movimento dell'acqua per facilitare gli scambi gassosi... le pompe dei filtri che portata hanno?
- cerca di pulire manualmente più possibile le alghe... per mia esperienza l'acqua ossigenata serve a poco contro queste alghe.
- fai un bel cambio d'acqua per stimolare la crescita delle piante e riprendi un minimo di fertilizzazione per lo stesso motivo.
- riduci le ore di luce, io però non scenderei sotto le 7 ore... magari stacca provvisoriamente due neon.

Se con questi accorgimenti le alghe non spariscono, passiamo a un rimedio drastico... spostiamo i pesci e facciamo un trattamento con un alghicida.

Tuk
26-03-10, 07:28 PM
I nitrati sono sempre tra 0 e 12,5, che è il valore più basso del mio test (quello della Tetra). Ho ridotto le ore di luce a 7 di cui solo 6 con tutti e 6 i neon. Per le piante, io non vedo alcun rallentamento nella crescita, continuano a spuntare getti nuovi e io continuo a potare e ripiantare... solo che le alghe sono diventate tante e se non risolvo finiranno di sicuro con il soffocare le piante.
Io sapevo che le filamentose verdi di solito crescono in acqua con buoni valori... sono sempre più convinto a ritirare un pò di siamensis...

Big Fish
27-03-10, 03:08 PM
Ma i nitrati le stimolano... comunque cerca di sistemare la durezza e controlla che tutto sia a posto (valori, CO2, temperatura ecc.). Prima cerca di pulirle manualmente più possibile e riprendi un minimo di fertilizzazione, poi vediamo come vanno.

Se aumentano o rimangono stabili, facciamo un bel trattamento con un antialghe almeno tagliamo la testa al toro...

Tuk
27-03-10, 04:58 PM
Ok... oggi ho cambiato altri 60 litri e domani altri 60 (ho mal di schiena...). Inoltre stamane ho beccato in un negozio 6 siamensis e li ho presi al volo. Ho pulito manualmente le filamentose per quanto possibile e ridotto di un'ora l'illuminazione. Mo vediamo che accade...

Big Fish
27-03-10, 05:09 PM
mi raccomando dai un minimo di fertilizzante per stimolare la crescita delle piante... in generale aumenta le piante, in particolare quelle basse per la parte frontale che è un pò vuota.

Tuk
27-03-10, 05:19 PM
Ok, inizio con il fertilizzante. Magari domani metto davanti una bellissima anubias che ho nell'altra vasca....

Big Fish
27-03-10, 06:18 PM
le Anubias sono a lenta crescita quindi non ti servono... ti piante a crescita più veloce.

Prima di iniziare il fertilizzante sistema i valori della durezza dell'acqua, poi vediamo se la situazione migliora... non dare meno di 7 ore di luce.

Tuk
27-03-10, 09:04 PM
Ok... anche perchè lì dov'è sta benissimo, tant'è che mi fa sempre fiori sommersi. Comunque domani dopo l'altro cambio di 60 litri poto la Bacopa e ripianto:)

Big Fish
27-03-10, 09:25 PM
bravissimo... comunque vedrai che aggiungendo piante e se riprendono a crescere le alghe spariscono da sole.

in primo piano aggiungerei della Sagittari subulata o della Echinodorus magdalensis...

Ps: quando puoi aggiungi le foto nella discussione "Gli acquari degli utenti" le hanno messe tutti...;)

sergionex
28-03-10, 09:58 AM
ciao big-fish(misulina?)la vasca è mutata del tutto comunque ok,
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Faccio regolari cambi da 60 a 100 litri a settimana usando acqua tenerissima di fonte </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
appunto,quasi sicuramente il problema è proprio questo,mi spiego,l'acqua di sorgente non ha valori costanti e quindi potrbbe essere capitato che in uno dei tuoi cambi l'acqua aveva dei valori di no3 o po4 eccessivi ed ecco il risultato,se puoi procurati un pò d'acqua osmotizzata per i prossimi cambi.
a proposito del test no3 sono più precisi quelli a reagente liquido jbl,askol,tetra,ecc.

Tuk
28-03-10, 10:26 AM
In effetti i fosfati non li ho mai misurati...[B)]
Credo che davvero prenderò un impianto per osmosi... anche perchè o prendo l'impianto... o finirò in ospedale per colpa della schiena rotta!![:142]

ps. pomeriggio posto le foto... ho la macchina fotografica in ricarica.

sergionex
28-03-10, 11:38 AM
mi sono dimenticato di chiederti da quanto tempo è avviata la vasca e da quanto funzionano i neon,che protocollo di fertilizzazione usi,che fondo...........
come illuminazione al momento hai 0.58w/lt il che è sufficente ma nella situazione attuale puoi abbassarlo ulteriormente smontando un neon fino alla scomparsa delle filamentose per poi rimontarlo.
Per quanto riguarda l'h2o2 non'è sicuramente la soluzione definitiva ma darà sicuramente una bella botta,se il problema fosse più localizzato potresti intervenire a spot(con h2o2 spruzzata direttamente sulla formazione algale)ma il tuo è troppo esteso ormai quindi sarebbe impossibile.
l'uso di alghicidi e da tenere come ultima spiaggia perchè questi danneggiano inevitabilmente anche le piante ormai debilitate dall'assenza/penuria di fertilizzanti con l'inevitabile deperimento delle più deboli.
ribadisco l'inserimento di altre piante veloci.

sergionex
28-03-10, 11:42 AM
ops[:I]ho ripetuto in parte quanto già detto da big-fish,
excuse moi:D

Big Fish
28-03-10, 11:59 AM
Il tuo aiuto è sempre benaccetto... mi fa piacere rivederti sul forum, ho cambiato nick ma sono sempre io (ex misulina). Sicuramente avrai una vasca magnifica, era già notevole in partenza.

sergionex
28-03-10, 12:30 PM
OT,la mia vasca è totalmente cambiata,al momento è ancora convalescente a causa di una lotta,vinta,contro un'invasione di ciano risultato da un cambio forzato di luce causato dall'esplosione della plafo t5,appena possibile posterò nella sezione foto.

Big Fish
28-03-10, 12:55 PM
una curiosità, per i ciano hai usato un antibiotico?

Con lo scambio di piante tra privati i cianobatteri stanno diventando un problema... ti racconto la mia, ho avuto in regalo del muschio da un nostro vecchio conoscente del forum che ha insistito a tutti i costi perché lo prendessi. In conclusione, fino a quel momento non avevo alcun problema di nessun genere ma dopo qualche settimana mi sono apparsi in vasca i cianobatteri proprio su quel muschio. Inizialmente sottovalutati in poco tempo mi hanno infestato la vasca, sembravano limitati a una zona, li pulivo per bene e dopo qualche settimana mi apparivano da un altra parte... ci ho combattuto per diversi mesi, un incubo. Non volevo usare antibiotici o antibatterici perché avendo una terra alofana (o allofana) avevo paura di rovinarla.

Alcuni sostengono che sono presenti in stato latente in tutte le acqua e in tutti gli acquari, sinceramente non saprei... la mia vasca era avviata da molti mesi e non avevo mai avuto problemi di alghe. Sono comparsi dopo l'inserimento del muschio incriminato e da quel momento sono diventati un problema... che spero di aver risolto.

Aspetto le foto della vasca ;).

sergionex
28-03-10, 05:57 PM
purtroppo si alla fine ho dovuto,comunque anche io ho combattuto una guerra estenuante,le ho provate tutte dal buio totale alla continua rimozione ai trattamenti con h2o2 ma niente,tornavano puntualmente,io ho usato della amoxocillina,che come tutti i derivati della pennicellina,fa parte della categoria di antibiotici ad ampio spettro e così ho risolto definitivamente il problema,anche se ho dovuto in seguito controllare meticolosamente l'andamento del filtro con controlli giornalieri di no2.
non mi dilungo qui,ma se vuoi possiamo aprire una discussione in merito.

Tuk
28-03-10, 06:03 PM
La vasca è avviata da metà Gennaio. I neon sono stati presi al momento di avvio, quindi sono nuovi. Comunque, oggi faccio altro cambio e ripianto bacopa e cabomba che poto. Ieri ho dato 8ml di fertilizzante, vedrò l'andamento in questi giorni e poi deciderò cosa fare. I siamensis sono iperattivi, ma dubito che da soli possano farcela.

ps. Il fertilizzante è il Plant nutrition +. Il fondo è ghiaietto e gravelit mischiato.

Big Fish
28-03-10, 11:20 PM
I siamensis sono i migliori mangiatori di alghe in assoluto... come diceva Sergio con l'uso di osmosi e aggiungendo piante vedrai che la situazione migliora e le alghe spariscono. Come rimedio estremo possiamo fare un trattamento con un alghicida però bisogna eliminare la causa altrimenti è facile che tornino.

Big Fish
30-03-10, 05:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sergionex ha scritto:

tornavano puntualmente,io ho usato della amoxocillina...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

in che modo l'hai usata, quali dosaggi?

Big Fish
30-03-10, 05:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sergionex ha scritto:

tornavano puntualmente,io ho usato della amoxocillina...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

in che modo l'hai usata, quali dosaggi?

sergionex
31-03-10, 08:29 PM
Si può procedere in questo modo,una compressa di NEODUPLAMOX(io avevo questo in casa e come tutti gli antibiotici per curare le vie respiratorie è ad ampio spettro) per 100 litri,tu usane sei.
Per sciogliere bene le compresse passale nel frullatore con un pò d'acqua.
la cura si fa in questo modo.
1° giorno 6 compresse.
2° giorno 6 compresse.
3° giorno 6 compresse.
4° giorno nulla
5° giorno nulla
6° giorno cambio 50% acqua e aspirazione dei ciano.

8-9-10-11-12 giorno riparti la cura da capo e li hai sterminati alla fine del ciclo.
n.b. non fermarti prima neanche se vedi che i ciano sono spariti perche se non li elimini tutti alla fine del ciclo oppure dopo qualcke mese posso ritornarti. Inoltre se casualmente poi il tuo diventasse un ceppo resistente non lo elimineresti piu nemmeno con il bazuka !

spero di esserti stato utile
fammi sapere

Tuk
01-04-10, 06:18 PM
Tornando al mio problema... oggi ho avuto una lieta sorpresa... le filamentose (maledette) persistono, ma a giorni mi dovrebbe arrivare il kit per l'osmosi, invece ho visto che sono sparite le diatomee e le alghe a barba che avevano coperto molte foglie delle piante. Non so se sia merito del Plant Nutrition + o dei siamensis, ma resta che ora le foglie sono belle pulite e lucenti. Anche dai legni le alghe sono sparite. Restano, purtroppo, le maledette alghe filamentose. Ah... potrebbe anche essere dovuto all'aver abbassato di un'ora l'accensione dei neon... boh!

sergionex
02-04-10, 06:00 PM
allora,se tu postassi una foto ci si potrebbe fare l'idea dell'entità del problema,ad ogni modo il modo migliore e naturale per combattere un'invasione algale resta quello d'inserire piante che abbiano la caratteristica di assorbire velocemente nutrienti dall'acqua sottraendoli alle alghe(detto in maniera semplice)e l'inserimento di loricaridi che hanno la caratteristica di nutrirsi di quest'ultime,se poi la situazione risulta essere estremamente progredita si può ricorrere all'uso di un'alghicida,che usato correttamente produce i risultati voluti.
Per finire ribadisco che se non si capisce la causa diventa tutto, soldini,tempo e lavoro sprcato.;)

Tuk
02-04-10, 06:38 PM
Ma l'acquario a piante direi che sta benissimo... qui due foto:
http://img260.imageshack.us/img260/7715/sam0319.jpg

http://img535.imageshack.us/img535/4300/sam0321.jpg

ad ogni modo mi è arrivato questa mattina l'impianto per osmosi... sto già producendo acqua, ma è lentooooo[B)]

sergionex
02-04-10, 07:16 PM
la situazione non mi sembra così drammatica,basterà diminuire un pò il fotoperiodo e con l'ausilio degli oto dovresti risolvere,in ogni caso l'utilizzo di acqua ro ti aiuterà ad abbassare ulteriormente gh e kh,mantenendo questi valori su 7/8 e 4/5 faciliterai l'assorbimento di co2 da parte delle piante.
piccolo parere,io toglierei quello sfondo fotografato che rende piatto il layout per sostituirlo con uno monocromatico,ce ne sono celesti traslucidi bellissimi oppure neri opachi,daranno più profondità alla composizione,ma questo è solo un'idea;)

p.s.non interrompere la fertilizzazione.

Tuk
02-04-10, 07:22 PM
No, la fertilizzazione la sto proseguendo e negli ultimi 2-3 giorni ho visto un infoltimento di molte piante, prima tra tutte l'althernathera.
Per lo sfondo sto vedendo di trovarne uno sull'azzurro... non piace neanche a me quello che ho messo, ma almeno mi ripara lo studio dalla luce ed evita che si veda dal salone ;)

Tuk
04-04-10, 09:26 AM
Incredibile come le diatomee siano sparite di colpo... Da ieri ho cambiato 140 litri d'acqua mettendo solo acqua osmotica e senza tagliarla. Adesso ho KH 6, se riesco faccio altro piccolo cambio così da portarlo a 5. Spero così di riuscire a eliminare le filamentose, che mi sembrano avere comunque rallentato la crescita. Speriamo...

New79
04-04-10, 09:36 AM
Speriamo che lo risolvi il problema di quella stramaledette alghe... Le diamutenee le ho avute anche io vanno e vengono ma non sono un problema.. Per lo sfondo io ho utilizzato un cartoncino da cartoleria devo dire che mi trovo bene... Buona Pasqua Tuk

estiarte
04-04-10, 09:37 AM
bene!! fai un'altro cambio con sola osmosi e poi dai prossimi inizi a miscelare...

Tuk
04-04-10, 09:42 AM
Buona Pasqua anche a voi!!! :)
Sì, dal prossimo avevo pensato di miscelare acqua di fonte al 30% e il rimanente 70% acqua osmotica. L'importante è che stabilizzi il KH a5 e il GH attorno all'8 o 9.


ps. sì, avevo pensato anche io di prendere un cartoncino in cartoleria. Anche perchè io non lo attacco alla parete esterna con adesivo, ma lo monto su un pannello di sughero che aggancio al bordo della vasca, così da poterlo togliere quando faccio manutenzione e vedere l'interno dell'acquario.

estiarte
04-04-10, 09:45 AM
auguri di buona pasqua anche a te e a tutti gli altri..
l'osmosi la devi miscelare con l'acqua di ribinetto, non con l'acqua di fonte..

Tuk
04-04-10, 09:46 AM
ma l'acqua di rubinetto è durissima (oltre KH30!!)

estiarte
04-04-10, 09:50 AM
l'acqua osmosi serve proprio per fare abbassare i valori della durezza dell'acqua di rubinetto!!
devi fare delle prove in tanica! ad esempio:
in una tanica da 10 litri metti 7 litri d'osmosi e 3 litri di rubinetto.
dopo mezz'ora controlli i valori della durezza (kh e gh)..
se sono lontani da avere kh=4/5 e gh=7/8 provi con 8 litri di osmosi e 2 di rubinetto..
l'acqua di fonte ha valori molto bassi di durezza!! se fai scendere il kh sotto i 3 ti diventa instabile il ph e combini un macello...

Tuk
04-04-10, 09:52 AM
Scusa, e se usassi il sale? Assieme al kit mi hanno mandato una confezione di sale proprio per aumentare la durezza. Così avrei comunque certezza sull'assenza di no3 e no2...

ps. sì, in effetti l'acqua di fonte ha KH e Gh 1. Però considera che la vasca è aperta e Big diceva che c'è un continuo accumulo di sali.

estiarte
04-04-10, 10:03 AM
i sali li puoi usare, ma in questo caso dovresti usare il 100% di osmosi...
per avere stabilità in vasca, devi trovare il giusto equilibrio nei cambi..
io ad esempio, nei cambi di 100 litri uso 70 litri di osmosi e 30 litri di rubinetto!!
l'unico problema è che con questa proporzione mi ritrovo il kh a 3,5 (gh=6,5)..
per compensare il kh (che andrebbe bene, ma se scende è rischioso), metto 40 ml di miscela (osmosi + bicarbonato di sodio) ed il kh passa a 4..
ho questi valori da 7 mesi..

Big Fish
04-04-10, 06:21 PM
ciao a tutti... la vasca di tuk dalle foto mi sembra in ottima forma, se le diatomee sono sparite è buon segno perchè vuol dire che la vasca ha raggiunto una certa stabilita'.

E' normale che le piante crescano bene con il fzrtilizzante e vedrai che lo faranno sempre più... il Tropica è uno dei migliori in assoluto pero' tieni sotto controllo i nitrati che non aumentino.

Le filamentose dovrebbero sparire da sole con il crescere e l'infoltirsi delle piante... al linite cerca di dargli una pulita a mano.

Tuk
04-04-10, 06:28 PM
Ma abbassando il KH non dovrei eliminarle? A mano le ho tolte ieri, e infatti mi sembra che non siano aumentate, solo che farlo per tutta la vasca è un'impresa...
Comunque come puoi vedere l'althernathera mi sembra davvero in salute dopo aver iniziato la fertilizzazione...

http://img97.imageshack.us/img97/7736/sam0402.jpg

estiarte
04-04-10, 09:04 PM
bellissime piante...

Big Fish
07-04-10, 05:07 PM
Devi abbassare il KH, perché una durezza alta riduce la capacità delle piante di assorbire nutrimenti per via fogliare e influisce direttamente sulla quantità di CO2 disciolta in acqua, andando a favorire le alghe.

In generale, stimolando e favorendo la crescita delle piante si impedisce il proliferare delle alghe quindi è indispensabile:
- avere una durezza dell'acqua adeguata
- somministrare CO2
- e una buona fertilizzazione liquida

Sinceramente dalle foto la situazione mi sembra ottima, le piante sono verdi e non vedo alghe... vedrai che abbassando la durezza e continuando con una fertilizzazione regolare ma non eccessiva, le piante cresceranno molto e piano piano le alghe filamentose spariranno quasi completamente(un minimo direi che è normale).

Tuk
07-04-10, 07:28 PM
Il KH con l'osmosi l'ho portato a 6. La CO2 c'ho il mega estintore da 8 kg.:D e sto fertilizzando col Plant Nutrition + somministrando 8ml a giorni alterni. Come quantità è corretta?

Big Fish
07-04-10, 08:14 PM
Porta il Kh a 5 e controlla anche il GH... per regolare la CO2 il ph a quanto è?

Tuk ora lascia crescere e infoltire le piante almeno la vasca si stabilizza ulteriormente, quando necessario pota le piante a stelo e ripiantale.

La dose piena del Tropica è 5ml x 50 litri settimanali te dai metà dose (direi divisa in 2 somministrazioni settimanali), inizialmente è più che sufficiente. Però fai attenzione e tieni sotto controllo le alghe perché è un ottimo fertilizzante ma molto concentrato.

Tuk
07-04-10, 08:33 PM
Sì, ma infatti io ho calcolato 10mlx100l... 600l=60ml. Dando 8ml a giorni alterni alla fine do 4x8=32 ml alla settimana, circa la metà della dose consigliata e diluita nella settimana. Va bene, no?
Il KH questo fine settimana con un altro cambio di 60 litri dovrei portarlo a 5, poi farò cambi tagliati con acqua di rubinetto.
Il PH è 6.9!

estiarte
08-04-10, 07:54 PM
per la fertilizzazione continua con mezza dose settimanale!!
appena arrivi a 5 con il kh, devi calcolarti la percentuale di miscela da usare!! nei cambi successivi dovrai mantenere sempre valori costanti, in questo modo la vasca raggiunge la sua stabilità..

Big Fish
08-04-10, 09:35 PM
quoto estiarte... se non hai problemi di alghe continua con questa dose di Tropica (metà dose), se vedi un aumento delle filamentose riduci.

Big Fish
08-04-10, 09:40 PM
dimenticavo, complimenti per la vasca è già bellissima e considera che in genere ci vogliono diversi mesi per raggiungere un buon risultato... sono contento perché sul forum state facendo veramente delle belle vasche. Però Tuk togli quello sfondo che ti rovina la vasca e mettine uno monocromatico blu o nero, scegli il colore che ti piace di più, poi cerca di aggiungere piante basse in primo piano.

Tuk
08-04-10, 09:42 PM
Grazie :) ma buona parte è merito dei consigli ricevuti qui!!
Per lo sfondo vedrò di passare da una cartoleria e comprare un cartoncino monocromatico plastificato sull'azzurro chiaro. Questa settimana non ho avuto un attimo...[B)]

Tuk
09-04-10, 10:08 PM
Oh, ma ste cavolo di filamentose non ne vogliono sapere di smettere... possibile non ci sia un modo per toglierle, oltre che manualmente, davvero massacrante nella mia vasca?.
Poi, ho notato che sulle foglie, ora libere dalle diatomee, praticamente sparite, adesso si stanno formando dei puntini verde vivo... non vorrei fosse qualche altra sgradita alga...


ps. come luce sto dando 6 ore con tutti e 6 i neon e 1 ora solo con 3. A fertilizzante sto proseguendo come da programma.... può essere il plant nutrition il fattore che scatena le alghe?

Mauy
09-04-10, 10:16 PM
Pure io tuk sono alle prese con ste filamentose!!, io per ora ho abbassato le ore di luce e ridotto la fertilizzazione vediamo un pò...

Tuk
09-04-10, 10:23 PM
:( io ormai sto passando più tempo con le braccia in vasca che non all'asciutto... ogni mattina le ritrovo cresciute... maledette!!:(

sergionex
12-04-10, 02:12 PM
non mollare,purtroppo la lotta alle alghe è un braccio di ferro,chi la dura la vince;)l'importante è perseveranza e spirito d'osservazione.
nelle vasche di piante bisogna mantenere sempre con attenzione un sottile equilibrio.

Tuk
12-04-10, 08:30 PM
Stasera ho dato altra ripulita... ma il tragico è che l'avevo già data ieri... [B)]

Big Fish
12-04-10, 08:34 PM
attualmente come sono i valori del GH e KH?

nella mia piccola vasca aperta ho riscontrato problemi di questo genere, quando riducevo le piante o quelle che avevo stentavano nella crescita, quando mi finiva la CO2 e quando mi aumentava la durezza a causa di un eccessiva evaporazione (strascuravo la vasca).

Tuk
12-04-10, 09:35 PM
Allora, appena misurati e sono uguali a ieri sera:
KH 8
GH 9
PH 7,5

Considera che non ho fatto altri cambi. Se riesco in settimana provo a mettere altri 100 litri di acqua osmotica 100%.
Guarda, io penso di non trascurarlo, considera che quasi ogni sera ci faccio manutenzione per togliere le alghe filamentose. Proprio stasera ho anche potato e trapiantato (in media lo faccio 1-2 volte a settimana). Le piante non direi che stentano, visto che crescono e fanno continui getti. L'unica che stenta è il Mirophillum, ma credo a causa delle filamentose che l'hanno soffocata. Le altre crescono, eccome!!
Se alzo la CO2 che succede? Anche se il segnalatore da che la quantità in vasca è corretta...

Big Fish
13-04-10, 11:49 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

Allora, appena misurati e sono uguali a ieri sera:
KH 8
GH 9
PH 7,5
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


non vanno bene, parte del problema penso dipenda proprio da questi valori, il KH è troppo alto, troppo... e come vedi ti mantiene alto anche il PH, riduce la capacità di assorbimento delle painte e la quantità di CO2 disciolta.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:


Guarda, io penso di non trascurarlo, considera che quasi ogni sera ci faccio manutenzione per togliere le alghe filamentose.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi hai fraintenso, non mi sarei mai permesso di insinuare che trascuri la tua vasca anche perché non lo penso. Ho semplicemente raccontato la mia esperienza pensando che ti potesse servire come ad altri.

Il problema delle alghe filamentose in acquari di piante caratterizzati da una forte illuminazione direi che è normale o quanto meno comune a tutti. Gli appassionati di questa tipologia di vasche hanno avuto almeno una volta questo problema essendo un rischio sempre presente che incombe sulla vasca appena si altera il delicato equilibrio.

Tuk
13-04-10, 09:40 PM
Rimisurati i valori e il KH resta a 8. Strano, non aumenta... comunque questo fine settimana ci cambio 200 litri... vediamo se scende!!:(

Mauy
13-04-10, 10:48 PM
tuk avevi inserito i Epalzeorhynchus siamensis?

Tuk
14-04-10, 08:52 AM
ne ho 5, ma a me sembra che mangino tutti i tipi d'alga, tranne le filamentose...

Big Fish
14-04-10, 11:37 AM
siamo sicuri che il problema non sia il test a reagenti???

Tuk
14-04-10, 04:01 PM
Ah boh... io uso quello della tetra e ieri ho usato sia quello della tetra che quello della aquili arrivatomi con l'impianto per osmosi. Con ambedue dava valore 8 per il KH.
Comunque, ho iniziato proprio ora a produrre altri 100 litri d'osmosi. Per domani sera spero di fare un primo cambio, poi domennica altri 100 litri... e vediamo se lo porto a 5 sto valore del kh e a 6.9 il ph.

Big Fish
15-04-10, 12:17 PM
quindi escluderei i test a reagenti... prova a ridurre la durezza come abbiamo detto poi la controlliamo con regolarità e vediamo se aumenta.

Tuk
15-04-10, 09:15 PM
domani cambio i primi 100, e domenica i secondi. Oggi ero al lavoro e ho lasciato un bidone fuori... ho trovato la veranda allagata :D.

Big Fish
15-04-10, 10:04 PM
quindi l'impianto RO funziona alla grande.[:81]:D

Dimenticavo, dovresti controllare la portata delle pompe nel filtro (c'è scritto sopra) perché spesso le alghe filamentose crescono in punti della vasca dove c'è poco movimento dell'acqua, ne avevamo già parlato.

Tuk
16-04-10, 07:38 AM
si, oggi controllo, ma non credo sia un problema delle pompe, anche perchè da me crescono in tutta la vasca e l'acqua ha un buon movimento.

Tuk
16-04-10, 03:56 PM
Allora, le pompe sono 2 Eheim da 1000 litri ora (almeno su riporta l\std 1000) e massimo esercizio con 2 mt. di acqua. Direi che vanno più che bene.
Ho appena fatto il cambio da 100 litri. Stasera misuro KH e Gh e PH. Per Domenica faccio secondo cambio da 100 litri.

Tuk
23-04-10, 07:12 PM
Scusate, ma possibile che le filamentose non esista metodo per eliminarle? I siamensis, francamente, neanche le sfiorano (non capisco come si faccia a dire che le mangino... brucano tutto, tra cui la calli rimasta, tranne le alghe filamentose...!), ho diminuito la luce a 6 ore di cui solo 5 con tutti e 6 neon accesi, il kh è a 6, insomma... che si può fare? Tenete conto che di spostare i pesci non se ne parla neanche... va pesca 80 pesci di piccole dimensioni in 2 metri di vasca... :(

misulina
23-04-10, 07:30 PM
ma quante filamentose hai? puoi mettere una foto...

Queste alghe sparoiscono quando le piante crescono bene e in vasca si hanno condizioni che favoriscono lo sviluppo delle piante.

Ridurre cosi tanto la luce secondo me non serve perché rallenta anche la crescita delle piante e non ha effeto sulle alghe... i Siamensis aiutano a tenerle sotto controllo ma non fanno miracoli.

Aumenta ulteriormente le piante e lasciale crescere in modo che ostacolino il proliferare delle alghe... dai una bella pulita, al limite filtriamo con del carbone attivo per eliminare dall'acqua un eccesso di fertilizzante.

Big Fish
23-04-10, 07:39 PM
ciao Tuk... in effetti le filamentose sono un problema.

Aggiungo a quanto detto sopra che, il Tropica plus è un fertilizzante molto concentrato con azoto e fosforo quindi in presenza di un'invasione alghale è consigliabile ridurlo al minimo... è fondamentale che controlli i Nitrati e Fosfati.

Io proverei a filtrare con carbone attivo, poi farei un bel cambio d'acqua e riprenderei a fertilizzare con 1/3 di dose, valori permettendo.

Tuk
23-04-10, 08:53 PM
Adesso ho sospeso il fertilizzante da 2 giorni. Le piante crescono, eccome... ma assieme a loro anche le stramaledette alghe. Il problema è che manualmente non riesco a toglierle tutte, viste le dimensioni della vasca, e ogni mattina le ritrovo cresciute. Per lavoro sono stato fuori due giorni, stasera al rientro a casa le ho ritrovate. Domani faccio altro cambio da 100 litri di osmosi, che dovrebbe portare il kh a 5. I valori sono comunque buoni, visto che sto cambiando 100 litri a settimana e la scorsa ben 200. E tutti i cambi sono stati di sola osmosi. Mangime lo do a giorni alterni e in quantità corretta. Boh... !

manujr
23-04-10, 09:24 PM
ciao Tuk il problema alghe come va'?
hai qualche sugerimento da darmi sono messo uguale a te!!!

Mauy
23-04-10, 09:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">manujr ha scritto:

ciao Tuk il problema alghe come va'?
hai qualche sugerimento da darmi sono messo uguale a te!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

manujr ti conviene aprire una discussione tua se no qui si rischia intreccia il tuo problema con quello tuk e non si riesce a capire tanto ;)

Tuk
24-04-10, 07:39 AM
Eh... magari l'avessi. Le sto provando tutte ma quelle sembrano non demordere!!

Big Fish
24-04-10, 10:58 AM
Tuk per prima cosa devi misurare i Fosfati e Nitrati soprattutto se usi il Tropica plus. Cerca di pulirle più possubile, magari aiutati con un ferretto per arrotolarle e poi straparle più possibile. Cerca di aumentare le piante ulteriormente, su internet ho visto che ultimamente se ne trovano un sacco, senti anche estiarte se ha della Sagittaria subulata e aggiungi della Vallisneria nana posteriormente (piante facili che si riproducono facilmente).

Sospendi il fertilizzante per qualche giorno e controlla le piante se crescono... se la situazione non miglior aggiungendo le piante e aumentando i cambi, facciamo un trattamento con un alghicida come rimedio estremo.

Tuk
24-04-10, 06:18 PM
Allora, NO3&lt;12,5 e PO4=0,0 !!
Quindi direi che non ho fosfati e i nitrati sono bassi e nella norma. Del resto, con tutti i cambi ad osmosi lo immaginavo. Questa misurazione senza aver ancora fatto il cambio di 100 litri d'osmosi che metterò stasera o domattina.
Il plant nutrition ne mettevo 8ml a giorni alterni. Credo che posso riprendere a darlo, anche perchè è meno della metà di quanto dicono le indicazioni di dare.
Per il ferretto, è quello che sto ormai facendo da un mese... ma su una vasca di 2 mt. lunga... credimi Big, non è facile raggiungere tutti gli angoli!!
Per le piante, dietro non ci va più nulla, resta solo il davanti della vasca, ma se non prende il prato, ci rinuncio e pianto tanti vasetti di anubyas nana, fino a crearne un prato;)

Qui alcune foto della vasca e delle alghe...

http://img444.imageshack.us/img444/1142/sam0551.jpg

http://img411.imageshack.us/img411/5892/sam0557s.jpg

http://img338.imageshack.us/img338/2225/sam0553.jpg

http://img717.imageshack.us/img717/1646/sam0555l.jpg

http://img444.imageshack.us/img444/851/sam0556.jpg

misulina
24-04-10, 06:40 PM
come ha detto Big usa un terzo preciso della dose del fertilizzante.
Le piante dietro lasciale crescere, se si infoltiscono le piante dominano sulle alghe..sul davanti puoi mettere la sagittaria subulata che cresce facilmente ed è bassa.Per il prato posta qualche foto e aumenta la luce..

manujr
24-04-10, 07:34 PM
ciao tuk io sto' provando a combaterle con ALGEN KILLER della HOBBY ho iniziato oggi se vuoi ti tengo informato!!!

Tuk
24-04-10, 07:37 PM
Eh si, tienimi informato. Tra l'altro mi sono accorto che è finita la CO2... possibile che già sia finita? O mi han fregato alla carica? La bombola è da 8kg!! E' durata un mese...

Mauy
24-04-10, 07:40 PM
comunque e strano tuk che i tuoi Epalzeorhynchus Siamensis non tirino via le filamentose, io ne ho preso 2 e mi hanno strapato e mangiato quasi tutte le filamentose.

Big Fish
24-04-10, 07:46 PM
dalle foto vedo diverse alghe... quelle filamentose devi toglierle manulamente, non si vede granché ma quelle alghe scure sul fondo spero non siano cianobatteri?

Le piante non le vedo messe tanto bene,quindi prima dai una bella pulita (più che puoi) poi fai un cambio d'acqua e riprendi a fertilizzare con 1/3 di dose settimanale... riporta le ore di luce almeno a sette con tutti i neon altrimenti le piante stentano.

Per il prato puoi mettere qualche foto della Marsilea? ... in effetti non era il periodo migliore per piantare il prato, sicuramente la riduzione della luce e del fertilizzante ha dato noia alla pianta e ne ha rallentato la radicazione. Comunque è pochissimo che l'hai piantata quindi è presto per giudicare.

Davanti hai ancora un sacco di posto per le piante basse...

Hai controllato tutti i valori dell'acqua?

Big Fish
24-04-10, 08:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ciao tuk io sto' provando a combaterle con ALGEN KILLER della HOBBY ho iniziato oggi se vuoi ti tengo informato!!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Come ho detto fin dall'inizio, come tentativo estremo si può provare un alghicida... tra i migliori abbiamo PROTALON e Algizit Tetra.

Però ci tengo a fare due precisazioni:
1) i prodotti antialghe sono altamente tossici per i pesci e gli animali ospitati in vasca, creandogli dei gravi danni all'organismo.
2) se non eliminate le cause delle alghe, il trattamento avrà un effetto solo temporaneo e presto ritorneranno.


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">comunque e strano tuk che i tuoi Epalzeorhynchus Siamensis non tirino via le filamentose, io ne ho preso 2 e mi hanno strapato e mangiato quasi tutte le filamentose.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

i Siamensis sono tra i migliori mangiatori di alghe, con il loro costante lavoro aiutano a prevenire il problema ma certamente non eliminano un'infestazione.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tra l'altro mi sono accorto che è finita la CO2... possibile che già sia finita?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ricarica subito la bombola altrimenti ti riempi di filamentose, senza CO2 le piante non crescono e le alghe prendono il sopravvento... da quanto tempo è finita?

Tuk
24-04-10, 08:14 PM
Ho ridotto le foto...
Per i Siamensis, boh... so solo che non le toccano...
Per le chiazze scure (credo ti riferissi a quelle tra gli steli) non sono ciano, ma grumi di filamentose (adesso le ho tolte).
Domattina faccio cambio, ma l'acqua è ok. Per le piante, quali vedi che stenta? Perchè le rosse mi son quasi arrivate in superfice, e la cabomba la devo potare di continuo. Anche la rotala vien su che è una bellezza. Purtroppo, tirando le maledette filamentose, finisco col tirare anche diverse foglie...


ps. per la co2 me ne sono accorto stasera, ma ieri ancora usciva. Quindi sarà finita oggi. Solo che prima di lunedì non la posso ricaricare di certo :(

Tuk
24-04-10, 09:00 PM
Big, ma con l'acqua ossigenata? Non dovrebbe scioglierle? Se la spruzzassi direttamente sopra danneggerei i pesci?

Big Fish
25-04-10, 11:36 AM
L'acqua ossigenata funziona bene con i cianobatteri... l'ho provata con le filamentose ma non ho avuto alcun risultato.

Cerca di pulirle come ti ho detto, al limite sposti tutti gli animali nell'altra vasca e fai un trattamento di una settimana con un alghicida.

Tuk
25-04-10, 11:50 AM
Eh... spostare i pesci non credo sia opera facile... sono più di 80 e di piccole dimensioni... prenderli tutti sarebbe un'impresa, senza contare che ho anche una quindicina di cardine che non vedo neanche in giro (saranno tra le radici delle piante) :(

Big Fish
25-04-10, 01:28 PM
quindi niente da fare... inizia piano piano a pulire più possibile, tutti i giorni cerca di dare una pulita quando hai tempo. Per togliere le filamentose dove non riesci usa un filo di ferro per arrotolarle intorno e poi strapparle. Poi fai il cambio e procedi come abbiamo detto e guardiamo se in una o due settimaen la situazione migliora.

Tuk
25-04-10, 06:14 PM
Ho fatto il cambio e sto raccogliendo altri 100 litri che credo di cambiare domani. Inoltre domani farò la ricarica della co2. Per le alghe sto usando uno spiedino d'acciaio e riesco a tirarle bene. Il problema è che alcuni angoli non riesco a raggiungerli bene, anche perchè essendo incassato nel muro nella vasca ci accedo solo da dietro.

Big Fish
25-04-10, 11:06 PM
Puoi usare come facevo io, un normale filo di ferro fine. Tuk non stare a fasciarti troppo la testa, l'importante è che la situazione non degeneri... ora cerca di tenerle sotto controlo pulendole il più possibile, facendo il cambio e riducendo il fertilizzante. Lascia crescere le piante e magari aggiungine qualcuna bassa a rapida crescita che sicuramente ti danno una mano.

estiarte
26-04-10, 09:52 AM
come dice big, per ora limita le alghe con i cambi e riducendo i ferilizzanti!! la situazione deve per forza migliorare..

manujr
28-04-10, 08:50 PM
ciao Tuk come promesso ti aggiorno sulla mia situazione alghe con il tratamento ALGEN KILLER la pulizia del filtro potatura foglie infestate e sospensione del fertilizzante le alghe sono sparite anche quelle che avevo attacate al tubo della pompa in vasca ora sembra tornato tutto ok

Tuk
28-04-10, 11:02 PM
Ma i pesci? hanno sofferto il trattamento?

Big Fish
29-04-10, 11:19 AM
Ragazzi, come ho già detto le alghe spariscono però:
- pesci e piante ne risentono tantissimo, se avete le caridine muoiono stecchite.
- poi se non eliminate le cause tempo un paio di settimane e ritornano.

E' corretto ricorrere agli alghicidi solo in casi gravi, come ultima spiaggia quando non si è riuscito a risolvere in altro modo.

Emanuele il tuo problema è che hai poche piante devi aumentarle prima possibile... compra qualche pianta a rapida crescita.

Tuk la tua situazione?

Tuk
29-04-10, 12:28 PM
Ho ripreso a dare la CO2. Stasera controllo i valori dell'acqua e li posto. Ho ridotto il fertilizzante ma senza diminuirlo. Adesso vedrò di sistemare un pò di piante sul davanti, visto che il prato proprio non ne vuol sapere neanche con la marsilea... ormai mi sono rassegnato... metterò un bel pò di piantine basse e buonanotte...
Le filamentose continuano a esserci e sono costretto a pulizie giornaliere... spero che prima o poi ce la faccia a eliminarle....

Big Fish
29-04-10, 02:27 PM
considera che in media il prato per partire ci mette minimo 2-3 settimane... per vedere un infoltimento generale ci vogliono un paio di mesi. La Marsilea lasciali li e vediamo, sicuramente ah sofferto la riduzioned ella luce... dai una pulita prima possibile e dai luce con tutte le lampade. Se riesci fai qualche foto dela Marsilea almeno ti dico come la vedo messa.

Tuk
29-04-10, 02:29 PM
La foto posso postarla non prima di Domenica... la macchina ce l'ha mia figlia in gita :D e col cell escono brutte ;)

Big Fish
29-04-10, 02:42 PM
Non c'è problema... almeno quando le vedo ti dico cosa ne penso, senza aver visto le piante è difficile. Comunque la situazione ti sembra stabile? La Marsilea è normale che sia ferma, è in vasca da pochissimo.

Tuk
12-05-10, 09:18 AM
Allora, ho i valori in vasca buoni, con kh5 e gh 7 e ph 6,9. Le filamentose continuano, anche se mi sembra meno infestanti. Di contro ho notato alcune punte di foglie dell'althernanthera con dei piccoli ciuffetti neri... alghe a pennello? Sono solo su 4-5 foglie e ciuffi molto piccoli. Come mi comporto?

Big Fish
12-05-10, 01:41 PM
prova ad aumenta leggermente la CO2... i valori sono ottimi, se possibile controlla anche nitrati e fosfati almeno abbiamo un quadro generale. Per le alghe nere a pennello se sono poche e circoscritte, cerca ti togliere le foglie manualmente... altrimenti proviamo con una pruzzata di acqua ossigenata però non penso che funzioni.

Tuk
12-05-10, 11:04 PM
Ok. Domani misuro i nitriti, nitrati e fosfati. Quindi dici di tagliare le foglie? Perchè sono solo sulla punta, dei piccoli ciuffetti neri.

Big Fish
12-05-10, 11:12 PM
quindi sono sulle foglie più esposte alla luce, succede... magari prima proviamo a spruzzarle con l'acqua ossigenata, almeno guardiamo cosa succede. in ogni caso controlla che non aumentino...

Tuk
15-05-10, 05:14 PM
NO2=0
NO3=5
PO4=0
KH=5
GH=7
PH=7

Il ph si è leggermente alzato. Per il resto mi sembrano valori buoni. Che faccio, aumento la CO2?

Big Fish
15-05-10, 05:20 PM
valori ottimi, aumenta leggermente la CO2 e porta il ph a 6,8... quindi non dipendono dai valori. Sicuramente dipendono dalla luce che in superfice, sotto alle lampade è più forte. Queste alghe vengono spesso anche sulle foglie di Vallisneria quando raggiungono la superficie.

Spengi il filtro e quando l'acqua è ferma prova a spruzzarle con una siringa di acqua ossigenata, da vicino e lentamente... dopo 4-5 minuti riaccendi il filtro. Fai attenzione a non spruzzare pesci e caridine.

Tuk
15-05-10, 05:26 PM
Ok. In effetti le alghe si concentrano maggiormente verso la superfice...

Big Fish
15-05-10, 08:43 PM
a volte vengono anche nei punti dove l'acqua ristagna, dove c'è poco movimento...

ge03it
29-05-10, 12:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

la settimana scorsa ho preso 6 piccolissimi siamensis! lavorano da matti..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sai indicarmi qualche sito internet dove comprare i siamensis?

ge03it
29-05-10, 12:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

la settimana scorsa ho preso 6 piccolissimi siamensis! lavorano da matti..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sai indicarmi qualche sito internet dove comprare i siamensis?

Mauy
29-05-10, 12:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ge03it ha scritto:



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

la settimana scorsa ho preso 6 piccolissimi siamensis! lavorano da matti..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sai indicarmi qualche sito internet dove comprare i siamensis?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ge03it poni qui la tua domanda su dove poter acquistare i siamensis.

CONSOGLI PER GLI ACQUAISTI.

http://www.inseparabileforum.com/forum/forum_FORUM_ID_85.htm

Mauy
29-05-10, 12:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ge03it ha scritto:



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

la settimana scorsa ho preso 6 piccolissimi siamensis! lavorano da matti..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sai indicarmi qualche sito internet dove comprare i siamensis?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ge03it poni qui la tua domanda su dove poter acquistare i siamensis.

CONSOGLI PER GLI ACQUAISTI.

http://www.inseparabileforum.com/forum/forum_FORUM_ID_85.htm

Tuk
01-06-10, 09:12 PM
Ok, da stasera ci sono 2 neon rosa da 58w a 10000k. Li ho messi sul davanti. Big, credi che possano influire con le alghe? E il prato?

PS. ecco lo stato attuale della vasca... ho potato l'althernantera...
http://img691.imageshack.us/img691/5881/sam1188.jpg

Big Fish
01-06-10, 10:03 PM
influiscono sicuramente, le lampade 10000°K hanno uno spettro più completo anche se hanno meno lumen delle 6500°K... davanti ti consiglio di alternare 10000-6500-10000°K. Per avere una maggiore penetrabilità della luce bisogna passare ai T5... comunque secondo me la quantità di luce è sufficiente.

Punto di forza dei 10000°K è che garantiscono una resa cromatica migliore, quindi i colori in vasca appaiono più vivi e intensi.

Tuk
01-06-10, 10:05 PM
Ok, posso farlo, visto che i 2 10000k stanno nella stessa plafo con un 6500k.
In effetti sembrano meno luminosi, però è anche vero che danno alla vasca un piacevole effetto rosato che esalta i colori delle rosse.

Big Fish
01-06-10, 10:10 PM
queste lampade se confronti gli spettri, vedrai che hanno una maggiore radazione nel blu e nel rosso, che sono quelle utilizzate dalle piante... in primo piano inizierei a piantare della Sagittaria subulata che viene sicuramente.

Tuk
01-06-10, 10:36 PM
domani vedrò di trovarla su qualche shop online, anche se non tutti vedo che ce l'hanno.
Le lampade sono le sylvania acquastar, credo siano proprio per acquari e le ho ritirate dove mi aveva indicato new (se non sbaglio era lui...)

New79
01-06-10, 10:45 PM
Ciao Tuk ti sono arrivate finalmente sono contento;)

Tuk
01-06-10, 10:47 PM
:Dsisi, le ho montate subito!! Adesso spero di poter mettere una pianta da prato...

New79
01-06-10, 10:51 PM
Speriamo che stavolta ti venga...

Io la glosso nel cubo da 30 litri lordi con 18W di illuminazione non veniva per niente e la ho tolta .. Ora la sostituisco con la marsilea quando mi arriva...

Big Fish
02-06-10, 03:08 PM
riguardando bene il rapporto W/L forse è un pò bassino per alcune piante da prato, siamo sui 348 W su 600 L di vasca... servirebbero altre due lampade da 58W per essere sicuri.

Tuk
02-06-10, 05:04 PM
Eh... i neon li ho, e anche la plafo... ma manca lo spazio!! Ricorda che la vasca entra di un pò nel muro, per affacciarsi sul salone. In pratica 1\3 della larghezza non è disponibile...

Big Fish
02-06-10, 09:14 PM
la luce non è poca, però se riesci ad aggiungere uno o due neon puoi mettere tutte le piante da prato che vuoi... come rapporto W/L saresti in linea con le vasce che ho postato nella discussione in "oltre l'acquario",

Tuk
02-06-10, 09:37 PM
L'unica sarebbe infilarlo nella parte che entra nel muro con delle cuffie e collegato a un gruppo accensione. Ci sarebbero delle lastre di vetro dove poggiarlo. Nelle plafo un quarto neon non riesco a metterlo (ne ho già messi 3 mentre erano per 2) e una terza plafo non ci sta.

ps. comunque non escludo che appena avrò da spendere un po di euro non decida per delle belle lampade HQ da fissare al soffitto!!

Big Fish
02-06-10, 10:22 PM
le HQI sarebbero una bella soluzione, soprattutto per un acquario cosi grosso... considera che devono stare a 30-40cm dall'acqua perché producono UV e scaldano molto. Altrimenti potresti prendere una bella plafo T5.

Tuk
29-06-10, 08:50 AM
Orbene, anche se non voglio cantar vittoria, è da una settimana che le filamentose sembrano sparite. Posso iniziare a festeggiare? Il Kh è a 6, mentre il PH è a 6,9. La temperatura è sui 27 (con picchi a 29 se fa caldo assai, i termoriscaldatori sono spenti da due mesi), che sia questo il motivo della sparizione? Cioè l'alzarsi della temperatura?
Ho anche notato che sono sparite quelle a pennello che erano spuntate su qualche foglia di Althernantera (poche in verità), proprio in concomitanza con la sparizione delle filamentose.

Big Fish
29-06-10, 10:54 AM
benissimo... è più probabile che dipenda dalla crescita delle painte e dalla stabilità dei valori, magari la vaca ha finalmente raggiunto un suo equilibrio. Quando le piante crescono bene e si fanno cambi d'acqua regolari le filamentose tendono a sparire, viceversa se i cambi sono insufficienti e le piante non crescono, le alghe tendono a prendere il sopravvento.

Tuk
29-06-10, 01:55 PM
Con i cambi sono regolarissimo, ogni domenica cambio 100 litri. Le piante adesso son davvero cresciute tanto. Tant'è che sto decidendo se dar più spazio alla rotala rotundifolia, che mi piace molto anche per quel colore rosato che assume quando si avvicina alla superfice, o alla cabomba. Le due sono in evidente competizione di spazio... Anche l'althernantera la sto potando e ripiantumando con costanza, tanto che le due oasi dov'erano piantate sono ora una sola.
E anche le cripto son tutte belle e sane, mentre le anubyas continuano a gettar fiori.
L'unico problemuccio è che ho notato la comparsa di numerose lumache, infatti credo che in settimana ci metto un paio di botia.
Le alghe invece sono sparite, tranne un pò sulle foglie delle anubyas e sui filtri. Ma non sono le filamentose, nè quelle a ciuffo, solo un po di diatomee.

http://img580.imageshack.us/img580/108/sam1350.jpg

http://img84.imageshack.us/img84/8690/sam1349.jpg

Big Fish
29-06-10, 08:25 PM
Ciao Ernesto... caspita che colori l'alternanthera e la vasca sempra pulitissima, complimenti.:D

Hai modificato qualcosa, anche solo nella gestione?

Se riesci a sistemare quella Rotala sulla sinistra sei a posto, perché messa in primo piano non è il massimo, magari fai un cespuglio nel lato opposto contro il filtro.

Peccato che la Marsilea non sia venuta, ci sarebbe stata veramente bene... però strano perché sulla carta hai tutto il necessario per farla venire. Io ci riporverei...;)

New79
29-06-10, 08:46 PM
Bellissima complimenti tuk;)

Tuk
29-06-10, 09:39 PM
Si, la rotala la voglio spostare proprio davanti al filtro. L'ho messa lì perchè non sapevo dove metterla che c'era la bacopa che mi era esplosa. Sono delle ripiantate, ma in effetti son sempre lì a potarle. Anche ora, la vasca è stata appena potata... la parte sinistra era diventata una selva.
Per la marsilea, ho notato che al centro, tra le cripto, alcune foglioline nuove fanno capolino tra il ghiaietto... le sto monitorando e gli dò anche una spruzzatina con la siringa di plant nutrition. In effetti, adesso davanti ho 2 neon da 10000k, quindi la luce dovrebbe penetrare fino al fondo.
Per la gestione ho aumentato di mezz'ora la luce e spostato l'ora di accensione. Adesso le luci sono accese in due fasi della giornata, dalle 11 di mattina fino alle 15 e poi dalle 20 fino alle 24. Però le due plafo hanno uno scarto di mezz'ora all'accensione e allo spegnimento, quindi di fatto sono 6 ore con 6 neon accesi e 2 ore con soli 3 neon accesi (a mo di alba e tramonto)

Big Fish
29-06-10, 10:04 PM
hai fatto il metodo del buco d'ombra... però secondo me c'è troppo intervallo tra le accenzioni, il buco di buoi è troppo lungo. Questo sicuramente ti aiuta con le alghe per alle lunghe non so dirti se è l'deale per le piante.

Tuk
29-06-10, 10:50 PM
Allora proverò ad avvicinare quello dalle 11 alle 15. Magari lo posiziono dalle 13 alle 17, così faccio 4 ore di luce, 3 di buio e poi altre 4 di luce. Comunque è da 10 giorni che faccio così e le piante non sembrano averne risentito, mentre le alghe sono sparite.

Big Fish
30-06-10, 02:40 PM
ottimo... questo è di grande aiuto, sono in diversi che hanno qualche problemino con filamentose ecc. Usai anch'io questa tecnica però ebbi più una stabilizzazione della situazione, le alghe ricordo che smisero di aumentare e sparirono piano piano pulendole, aumentando le piante e facendo cambi abbondanti.

Tuk
30-06-10, 03:21 PM
Si, un pò quel che è successo a me. Inoltre ho dato una bella sfoltita alla cabomba e alla rotala, che arrivando in superfice creavano delle zone morte di movimento acqua e lì avevo notato come le filamentose proliferassero. Tagliate le piante, cambiando l'acqua metodicamente e impostando la zona di buio tra due di luce, ho risolto. In concomitanza, ma non so se sia stato importante, la temperatura si è alzata di circa 4° a causa della calura estiva.
Fatto sta che le filamentose son sparite.

Big Fish
30-06-10, 11:49 PM
se non sbaglio, in genere la temperatura peggiora la situazione perché le piante soffrono e le alghe possono prendere il sopravvento.