PDA

Visualizza Versione Completa : Quanta Co2?



birgi
24-02-10, 08:21 PM
Ciao, ti volevo chiedere su quante bolle/min devo regolare l'impianto a gel di co2,
le piante che ho sono:
3 grandi giuffi di egeria densa , due Alternanthera Reineckii Rosaefolia , due Echinodorus Ozelot rosso, due Echinodorus Bleheri, due anubie nane, un Anubias Barteri
ed una grossa Bacopa Monnieri...
La vasca è un 100l netti..
i valori dell'acqua sono

GH=8
KH05
No2=0
No3=5

PH0=8...

I test li ho fatti con quelli a reaggente della aquili

Ho due Neon , uno da 10000K ed uno da 4800K da 25W ciascuno.
Attualmente ho il tetra optima, ma ho gia fatto l'impianto Gel che sta funzionando bene in una bacinella-test...

come diffusore ho acquistato il diffusore a campana...

A quante bolle lo devo regolare?

estiarte
25-02-10, 01:21 PM
per ora regolati su 15 bolle al minuto!!
per la fertilizzazione, calcola che all'inizio le piante si devono abituare al nuovo ambiente, e per questo il primo mese (circa) non assorbono sostanze nutritive dalla vasca..
casomai da inizio marzo inizia a mettere mezza dose di fertilizzante..

Big Fish
25-02-10, 11:55 PM
Ciao birgi... i valori della durezza (GH, KH) vanno bene, come dice estiarte regola inizialmente la CO2 su 15b/m poi aumentala gradualmente.

Da quanto tempo hai inserito le piante?

birgi
27-02-10, 08:50 AM
Ciao le piante sono in vasca da circa un mese e chi più chi meno, stanno facendo tutte delle nuove foglie... e crescono...
Ultimamente però l'althernatera ha qualche buco sulle foglie...
Potassio? o qualche lumaca nascosta?
ciao e grazie dei consigli

Nelsolino
27-02-10, 12:03 PM
credo siano dovuti a delle lumachine se mancasse il potassio prima dei buchi verrebbero delle macchioline...

Big Fish
27-02-10, 03:54 PM
aumenta la CO2 gradualmente fino a portare il ph a 7 gradi... inizia una leggera fertilizzazione (metà dose o meno), prendi il JBL Ferropol o il Profito EasyLife.

estiarte
27-02-10, 04:05 PM
quoto big fish!!
regola la co2 in modo da portare il ph a 7 ed inizia a fertilizzare a metà dose!!
in questo modo le piante dovrebbero partire, ed una volta sistemate le piante tutta la vasca inizia a stabilizzarsi..

birgi
28-02-10, 07:48 PM
Ciao dopo quanto tempo di c02 il ph si dovrebbe abbassare?

Big Fish
01-03-10, 12:20 AM
Aumenta gradualmente la CO2 basandoti sul numero di bolle e il giorno dopo controlla di quanto è sceso il ph, continua di giorno in giorno fino a raggiungere il valore desiderato di 7-7,2.

birgi
03-03-10, 07:05 PM
Ciao sono arrivato a 17-18 bolle/min ma ancora il ph è alto... continuo ad aumentare la c02?

Big Fish
03-03-10, 08:09 PM
il ph deve arrivare a 7 circa quindi aumenta tranquillamente...