PDA

Visualizza Versione Completa : alghe



aleromane
16-02-10, 03:13 PM
che fare in cso di alghe?
perchè è sconsigliato l'uso di prodotti anti alga?

Nelsolino
16-02-10, 03:18 PM
dipende dal tipo di alghe le diatomee vanno via da sole e poi se la vasca è ben avviata non dovrebbero venire... i prodotti anti alghe io non li userei potrebbero inficiare l'equilibrio della vasca poi senti i piu esperti...

aleromane
16-02-10, 03:22 PM
prima avevo un problema con alghe nere filamentose, ho risolto(grazie al forum) abbassando le ore di luce, ma da un paio di giorni vedo che iniziano a rifarsi...

Big Fish
16-02-10, 03:29 PM
è fondamentale che aumenti le piante, somminsitri la CO2 e poti le foglie infestate... quando le piante iniziano a crescere e la vasca raggiunge una certa stabilità vedrai che le alghe spariranno o quanto meno verranno meno.

aleromane
18-02-10, 05:12 PM
oggi ho dovuto potare ancora ......alcune foglie erano nuovamene infestate da alghe nere filanti....
e in piu' ho lacqua tendente al verde.....nuovamente....

Big Fish
21-02-10, 06:49 PM
L'acqua tendente al verde sei sicuro che non siano i vetri... inoltre hai un sacco di luce e dalla firma ho visto che hai messo troppe lampade 10000°K.

Precisamente ora che neon monti?

Nelsolino
21-02-10, 07:03 PM
questi due da 10000°k rosa,due white marine da 10000°k secondo me non vanno bene !!!

aleromane
21-02-10, 07:24 PM
non lo so......spero di no....vediamo cosa mi dicono anche gli altri
per ora non mi è stato detto niente.....i 10000 mi erano stati consigliati da un negoziante.....4 neon 2 rosa 2 azzurrini.....90.00

Big Fish
21-02-10, 08:27 PM
Secondo me hai troppi 10000°K devi alternare lampade 10000-6500-4000... poi un minimo di alghe inizialmente è normale con tutta quella luce.

La temepratura a quanto è?

aleromane
21-02-10, 08:52 PM
24°

Big Fish
22-02-10, 06:45 PM
va bene... ora pulisci regolarmente la vasca e guardiamo quando le piante partono con la crescita.l

aleromane
05-03-10, 06:13 PM
forse ho capito il perchè dell'acqua sempre verdina....
siccome ho buttato l'ovatta originale del mio filtro,avevo messo dell'ovatta datami in omaggio con altri acquisti.......oggi inserendo il panno in microfibra della dennerle, ho notato che pur essendoci tanta ovatta, vedevo la spugna sottostante.....quindi quell'ovatta filtra ben poco..........potrebbe essere questo il motivo o sbaglio?

aleromane
05-03-10, 06:13 PM
forse ho capito il perchè dell'acqua sempre verdina....
siccome ho buttato l'ovatta originale del mio filtro,avevo messo dell'ovatta datami in omaggio con altri acquisti.......oggi inserendo il panno in microfibra della dennerle, ho notato che pur essendoci tanta ovatta, vedevo la spugna sottostante.....quindi quell'ovatta filtra ben poco..........potrebbe essere questo il motivo o sbaglio?

New79
05-03-10, 06:20 PM
Bhè l'ovatta non deve essere pressata e deve essere messa a strati.. comunque se era semitrasparente= ovatta scadente ora con il panno davresti risolverlo..

New79
05-03-10, 06:20 PM
Bhè l'ovatta non deve essere pressata e deve essere messa a strati.. comunque se era semitrasparente= ovatta scadente ora con il panno davresti risolverlo..

aleromane
05-03-10, 06:36 PM
comunque settimana prossima vado a comprare quella originale dl filtro....quella originale + panno spero di avere dei risultati...

aleromane
05-03-10, 06:36 PM
comunque settimana prossima vado a comprare quella originale dl filtro....quella originale + panno spero di avere dei risultati...

New79
05-03-10, 06:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aleromane ha scritto:

comunque settimana prossima vado a comprare quella originale dl filtro....quella originale + panno spero di avere dei risultati...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io sai che pesci ho quelli d'acqua fredda i più sporcaccioni per intendersi e uso l'ovatta della sera mi trovo benissimo..

New79
05-03-10, 06:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aleromane ha scritto:

comunque settimana prossima vado a comprare quella originale dl filtro....quella originale + panno spero di avere dei risultati...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io sai che pesci ho quelli d'acqua fredda i più sporcaccioni per intendersi e uso l'ovatta della sera mi trovo benissimo..

Big Fish
06-03-10, 01:31 PM
un bello strato di ovatta aiuta tantissimo contro le fioriture algali (l'acqua verde)... se attraverso l'ovatta vedevi la spugna sottostante vuol dire che non andava bene, o che l'avevi messa mele.

Il panno microfiltrante delle Dennerle ti ha risolto il problema?

rossneo
07-03-10, 05:47 AM
Scusate se mi intrometto, ma l'eccesso di alghe in una vasca ben avviata non è quasi sempre dovuto ad un eccesso di nitrati e fosfati? Non è quindi risolvibile ,oltre che con l'evitare gli eccessi di luce, con una serie di cambi d'acqua?

Big Fish
10-03-10, 12:30 PM
si, l'eccesso di nitrati e fosfati sono una delle cause più frequenti delle alghe infestanti in acquario... però Aleromane ha già detto in un'altra discussione di avere i Nitrati a 5mg/l quindi abbastanza bassi e di conseguenza è difficile che abbia i fosfati alti perché in genere sono due grandezze che vanno di pari passo. Inoltre la vasca ha una buona piantumazione...

paoletta77
15-03-10, 09:24 PM
scusate se mi intrometto, mi potete spiegare quanta lana filtrante va inserita nel filtro? io ne ho un pò ma adesso mi viene il dubbio che sia poca. quando la sciacquo, sempre nell'acqua dell'acquario mi sta appallottolata nelle 2 mani....

Nelsolino
15-03-10, 09:32 PM
la lana filtrante quando la cambi buttala via e la metti nuova!!!! partendo dal fondo hai cannolicchi spugne e in fine la lana di perlon giusto??? quella ne bastano due pugni parliamo del filtro interno giusto??? cioè basta che non fuoriesce poi ogni due settimane la cambi!!! io non l'ho mai sciacquata dentro la vasca altrimenti lo sporco torna in circolo... tanto nella lana i batteri non si insidiano quindi la puoi buttare quando è sporca e la metti nuova!!!

paoletta77
16-03-10, 07:51 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

la lana filtrante quando la cambi buttala via e la metti nuova!!!! partendo dal fondo hai cannolicchi spugne e in fine la lana di perlon giusto??? quella ne bastano due pugni parliamo del filtro interno giusto??? cioè basta che non fuoriesce poi ogni due settimane la cambi!!! io non l'ho mai sciacquata dentro la vasca altrimenti lo sporco torna in circolo... tanto nella lana i batteri non si insidiano quindi la puoi buttare quando è sporca e la metti nuova!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non la lavo in acquario, quando cambio l'acqua prima di buttare quella che ho tolgo la lana la lavo lì.
io non l'ho mai cambiata, stasera devo fare anche quello....
grazie mille.