PDA

Visualizza Versione Completa : Coccidi



PiccolinaM
15-02-10, 12:32 PM
Ciao a tutte,
sono nuova del forum, non so se sono nella sessione giusta ne tantomeno se devo scrivere qui dove sto scrivendo...ma va bè ci provo...
Una settimana fa è arrivata a casa mia una cuccioletta di Maltese di due mesi...peso 500 grammi...probabilmente destinata a morire nell'allevamento...ma va bè lasciamo perdere questo tasto...l'ho portata immediatamente dalla mia veterinaria, ma lei non c'era...
La sostituta le ha fatto l'esame delle feci e sembrava tutto normale...dopo 2 giorni ha smesso di mangiare...l'ho riportata e finalmente c'era la mia veterinaria e mi ha detto che le ha trovato dei coccidi(3 di numero)...ora le sto dando le pastiglie...

Ora ho da farvi due domande...
1...secondo voi è possibile che due giorni prima non si vedeva nulla???
2...sono tanto pericolosi??? Lei è piccolissima!!!

Ho una paura tremenda!!! Vi prego aiutatemi!!!

zararott
15-02-10, 12:45 PM
ciao!!! non saprei dirti se si potevano vedere prima[V], oltre alle pastiglie devi fare qualche altra cosa? non vorrei esserti invadente e impicciosa ma mi fa' tanto pensare quello che hai scritto prima, cioe' <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Una settimana fa è arrivata a casa mia una cuccioletta di Maltese di due mesi...peso 500 grammi...probabilmente destinata a morire nell'allevamento...ma va bè lasciamo perdere questo tasto</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">come mai???[:I]

PiccolinaM
15-02-10, 01:36 PM
Perchè è piccola, mangia poco e niente....perchè si scoccia a mangiare...inizialmente mangia anche con foga ma dopo 3 crocchini (premetto che ne dovrebbe mangiare una cinquantina a pasto) si stanca e si distrae...quindi a me tocca starle dietro e imboccarla crocchino per crocchino finche non ne mangia almeno 30...ci perdo su per giù un'ora a pasto a farla mangiare...
In più ha questi coccidi e aveva anche un inizio di tracheite...insomma prende antibiotico per la tracheite la mattina e la sera, i fermenti lattici al mattina, la pastiglia per i coccidi la sera, viene imboccata per mangiare...
Non credo che in un allevamento avrebbero avuto ne il tempo ne la pazienza di starle dietro come le sto io!!!
Questa è una mia supposizione...

Oniria
15-02-10, 01:50 PM
Ciao e benvenuta :D
Sì, è possibile che non li abbia visti, i coccidi sono un po' bastardelli quindi è possibile che non si vedano con un esame poco approndito.
Comunque non ti preoccupare, tu dagli le pastiglie e andra' tutto a posto!

Controlla sempre che la piccola mangi e beva e sia abbastanza vispa, se vedi che mangia poco o è mogia mogia o fa feci con sangue o muco o diarrea, riportala dal vet.
Magari nell'acqua metti un cucchiaino di miele, non serve per i coccidi, ma quando sono cosi' piccolini rischiano di avere cali di zucchero.
Io con la mia l'ho fatto per i primi 6 mesi. :)

Facci sapere!
Ciao e coccole alla piccolina. :)

PiccolinaM
15-02-10, 02:01 PM
Grazie Oniria...speriamo bene...
Sono seriamente preoccupata perchè a volte è vispissima...per esempio ieri ha mangiate un sacco e ha giocato come una pazza...non la riuscivamo a tenere ferma nemmeno un secondo!!!
Le feci per ora sono normali e senza sangue...ma cosa intendi per muco???
Perdonami ma sono completamente inesperta!!! L'altro cane che avevo l'ho preso a 4 mesi e non ha mai avuto nulla!!! Nemmeno un raffreddore!!!

Oniria
15-02-10, 02:10 PM
I coccidi danno inappetenza cosi' come gli antibiotici, magari ha anche un po' di mal di gola.
I cuccioli in generale pensavo piu' a giocare che a mangiare. :D
Detto questo, prova ad inumidire le crocche in modo che non le "grattino" la gola quando le ingoia, magari funziona... ;)

Ciao!

PiccolinaM
15-02-10, 02:16 PM
Già provato...ma niente...anzi rifiuto totale delle crocchette bagnate!!!
Scatoletta di carne...30 grammi a pasto...sono una montagna di carne più grossa di lei!!! Ne mangia metà e poi basta...
Poi ho provato con almo jelly per cuccioli al tonno...ottimo risultato per i primi 2 pasti...poi snobbato alla grande anche lui!!!
Insomma...la cagnolina mangia...ma meno di quanto dovrebbe...e vederla così magra e sapere che ha tutto quello che ha mi fa star malissimo!!!

zararott
15-02-10, 02:17 PM
il muco credo sia una specie di gelatina, non sono sicura pero'.[:I]

PiccolinaM
15-02-10, 02:18 PM
Perchè l'altro giorno era un po' appicicaticcia...tanto è vero che si è sporcato tutto il sederino e ci ho messo un'ora a pulirla!!! Potrebbe essere quello???

zararott
15-02-10, 02:19 PM
e' normale che un cucciolo non ti mangia una porzione ,mangia alla fine quel che gli va',
prova senno' ha mischiare un quarto di umido nelle crocchette;)

Oniria
15-02-10, 02:22 PM
I cuccioli sono un po' come i bimbi, quando sono piccolini si ammalano.
A 4 mesi gia' un cane ha piu' difese imunitarie, a 2 un po' meno.
Con sti sbalzi di temperatura, poi... tutto si complica.
Ma non ti preoccupare, se è vispa va tutto bene. :D
Il muco è una specie di roba trasparente che a volte è nelle feci, se c'è lo vedi di certo.
Puo' essere sintomo di coccidiosi cosi' come di cattiva assimilazione del cibo, ma stai tranquilla, se non l'hai mai visto, vuol dire che è tutto ok.
Continua la cura e non preoccuparti.
Se ti puo' consolare il maltese in generale è un cane abbastanza robusto che non da' molti problemi di salute.
Se li ha (di solito) dipende da noi che ci facciamo impietosire e gli allunghiamo schifezze dalla tavola. :D
Quindi porta pazienza e vedrai che avrai un cagnolino forte e sano un pochi giorni. ;)

PiccolinaM
15-02-10, 02:29 PM
Grazie a tutti!!! Mi state facendo tornare il sorriso!!!
Quella monella è diventata tutta la mia vita in soli 4 giorni...non riuscirei a pensare anche solo lontanamente che gli succeda qualcosa di male!!!
E' minuscola e indifesa...ma con un caratterino mica male!!! Non vedo l'ora che arrivi stasera per andarmela a coccolare tutta!!!!

zararott
15-02-10, 02:30 PM
si stai tranquilla!!! metti qualche foto della piccola rubacuori;):D

PiccolinaM
15-02-10, 02:32 PM
Come si fa a mettere le foto??

PiccolinaM
15-02-10, 02:33 PM
Forse così....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/PiccolinaM/2010215153342_MargotAcasa.jpg
65,64*KB

zararott
15-02-10, 02:36 PM
ma e' un'amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee[^][:X][:X][:X][:X]
troppo bella!!!;):D

Oniria
15-02-10, 02:38 PM
No, il muco è proprio na roba schifida tipo gelatina come dice zararott.
Probabilmente l'altro giorno si è sporcata per i cambi di alimentazione o era un po' molle a causa dei coccidi.
Intanto non credere che le dosi riportate sulle confezioni siano la Bibbia, la mia mangia la meta' di quel che dovrebbe e sta benone.
Certo, 3 crocche sono troppo poche, ma se le piace l'umido, mescolalo con le crocche e vedi come reagisce o mettici sopra un po' di parmigiano grattuggiato o carne macinata scottata.
Non ti far prendere dall'ansia, sembrano piccoli e fragili, ma sono dei piccoli tori. :D

Per ora cerca solo di tenere un tipo di alimentazione costante: non cambiare di continuo perchè non le fa bene.
E' anche vero che adesso è un po' debilitata quindi è giusto assicurarsi che mangi, ma ricordati che in un attimo questi bei batuffoli di cotone diventano viziati come i peggiori bambini, e se capiscono che se non mangiano, arriva qualcosa di piu' buono... bhè, cara mia, preparati a cucinare tutte le sante sere per il cane. :D:D

Quanti pasti fa al giorno?

PiccolinaM
15-02-10, 02:39 PM
Sì è una patatona monella stupenda stupendissima...
Quando è arrivata a casa settimana scorsa era così...
Capisci perchè ti parlavo male dell'allevamento???

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/PiccolinaM/2010215153858_Image0_1.jpg
96,68*KB

zararott
15-02-10, 02:40 PM
si ma ricordati anche che se fai cambio di alimentazione, fallo gradatamente;)

x oniria: vai alla 1 pag e' vedi che amore di cucciola e'[^][^];):D

PiccolinaM
15-02-10, 02:41 PM
Fa tre pasti al giorno...si si...ora le terrò solo i croccantini che mi sembra che siano quelli che le piacciono di più e glieli mischierò con un po' di carne....
Il parmigiano??? Non le farà male???

zararott
15-02-10, 02:42 PM
adesso ho capito[}:)]!!! ma lascia perdere ormai, pensa che adesso appartiene
a te, e chi meglio di noi che li amiamo veramente[:X][:X]

Oniria
15-02-10, 02:42 PM
ARGHHHHHHH!!!!!
E' BELLISSIMAAAA!!!! [:X][:X][:X][:X][:X]

Ci credo che gia' inizia a dettar legge!!!! :D:D:D

zararott
15-02-10, 02:45 PM
no il parmiggiano va messo poco, cosi sentira' un sapore nuovo e mangiera' volentieri[^]
ma prima ho poi la dovrai abituare solo ad una cosa, cioe' qualsiasi cosa gli metti da mangiare
fallo con niente dentro perche' senno' si abitua e poi saranno cavoli amari[^];)

Oniria
15-02-10, 02:47 PM
No, non gli fa male, ma non gliene dare un kg! :D
Un pochino sopra, solo per dare profumo ;)
Se preferisci la carne, meglio ancora, scottane un pochino con un po' d'acqua in una pentolina e aggiungila alle crocche.
E mantieni lo stesso tipo di cibo per un po'.

Come dice zararott il cambio di cibo va sempre fatto gradualmente, nell'arco di una settimana/10gg, se no rischi che le venga la diarrea.

PiccolinaM
15-02-10, 02:55 PM
Dettar legge?? Di più!!!
E' strafottente al massimo!!!
E se non vuole una cosa non ci pensa due volte!!! Fa di tutto per non farla...quando la faccio avvicinare ai croccantini e lei non li vuole mangiare...prende la ciotola e li rovescia tutti dopo di che prende e se ne torna a dormire con aria soddisfatta!!!
Lo so già mi farà impazzire!!

PiccolinaM
15-02-10, 02:56 PM
Ok proverò stasera!!!

Oniria
15-02-10, 03:04 PM
Ti sta gia' addestrando.... :D:D

Prova e facci sapere! ;)
Ciao!

PiccolinaM
16-02-10, 08:55 AM
Buongiorno a tutte!!!
Provato anche con il parmigiano...ma niente...la sua porzione non riesce mai a finirla...ma a questo punto non mi importa...l'importante è che ne mangi almeno metà e che giochi sempre...e su questo...fidatevi che non manca mai!!!
Anzi!!! E' una disperata!!! Corre per tutta la casa come una pazza!!! Saltella e morde tutto!!!
Ieri mentre giocava ha anche ringhiato e abbaiato per la prima volta...ovviamente contro il suo papà che le fa i dispetti!!!
La cacca è ancora bella....niente muco...insomma...sono un po' più tranquilla...fra poco chiamo la vet per il cibo e sento che mi dice...
Vi terrò aggiornate!!!

zararott
16-02-10, 09:14 AM
si ma stai tranquilla!!! come ti dicevo prima e' normale che un cucciolo non mangi tutta
la quantita' che gli metti. la ciotola va' lasciata ha disposizione per mezz'ora da dopo che vedi
che non ne vuole piu';). ok aspetteremo le tue novita';):D

PiccolinaM
16-02-10, 11:32 AM
Veterinaria chiamata...ha detto di non preoccuparmi per il cibo...non ci sono problemi...l'importante è che sia vispa e allegra!!!
Venerdì abbiamo un altro esame delle feci...vedremo!!!
Però ora ho un'altra domanda...la mia piccolina ha anche una congiuntivite lievissima...soprattutto un po' di lacrimazione eccessiva...e la veterinaria mi ha detto di farle gli impacchi con il te...di farlo scuro scuro, bagnare un dischetto e posizionarlo sugli occhietti per un paio di minuti...
Ma secondo voi non è meglio la camomilla??? Io presa dall'ansia dei coccidi mi sono dimenticata di chiedere quindi chiedo a voi!!!

Grazie mille!!!!

charlyne
16-02-10, 02:03 PM
noooo!!! il the noooo!!! rischi solo di macchiare il pelo[:0] la vet si sarà sbagliata!!
ci vuole la camomilla!
prendi una tazza d'acqua e mettila a bollire, poi prendi 3 bustine di camomilla e lascila in infusione per una decina di minuti a fuoco spento...falla raffreddare e poi fai gli impacchi con l'ovatta!(o i dischetti struccanti)
puoi conservala in frigorifero per 3 giorni!
la camomilla, oltre a detergere ha un naturale effetto antinfiammatorio!

PiccolinaM
16-02-10, 02:18 PM
Meno male che ho fatto di testa mia allora!!!
Le ho sempre fatto gli impacchi di camomilla!!!!
Tra l'altro mi sa che ha anche un effetto soporifero visto che mentre le faccio gli impacchi lei crolla in un sonno profondissimo che mi permette poi di pulirle bene gli occhietti senza che lei si agiti minimamente!!!!

charlyne
16-02-10, 02:28 PM
è importante abituarla a star ferma al momento della toeletta! ora è piccina ed il pelo è ancora corto ma dopo, quando sarà lungo e da adulto, se non l'avrai abituata ad essere maneggiata, saranno dolori[B)]

il mio Joy quando vede gli impacchi di camomilla è felice...e sta tutto il tempo a leccare le goccioline che gli cadono sul naso:D

PiccolinaM
16-02-10, 02:34 PM
Caroooooo!!!!!! No lei anche mentre la "spazzolo" è felice...l'unica cosa di cui si ribella totalmente sono cappottino e collarino!!! Ora dovrò iniziare a insegnarle a portarli!!!
Solo che cappottini che le vanno bene non ne ho ancora trovati...le vanno tutti un po' grandi e riesce a far entrare dentro al cappottino le zampine rimanendo incastrata...e per il collarino...be' li è colpa mia che mi lascio impietosire!!!

babylis
16-02-10, 05:01 PM
o che bella che è la tua cagnolina non avevo ancora visto questo post da spupazzare di baci[:X]

PiccolinaM
16-02-10, 05:10 PM
Si si è tanto bella quanto monella!!!

babylis
16-02-10, 05:11 PM
:D

zararott
17-02-10, 01:12 PM
la piccola rubacuori come va'????:D

PiccolinaM
17-02-10, 04:16 PM
Uff....insomma....Mangia poco...
Oggi sono proprio giù...stamattina ha mangiato solo metà della sua porzione e a mezzogiorno ha mangiato pochissimo(stando a quello che mi ha detto mia mamma)...
Secondo voi...non posso prepararle qualcosa io di più gustoso dei suoi croccantini?
Non lo so...del riso bollito con del pollo o qualcosa di simile???
Sono molto triste...purtroppo io e il mio compagno stiamo fuori casa dalle 8 alle 18 e lei rimane sola a casa per quasi tutto il tempo...tolta un'oretta che va mio papà al mattino e un paio di ore che va la mia mamma nel pomeriggio...
Secondo voi è per solitudine che non mangia?
Mi sento troppo male!!! Mi sto chiedendo se non sia il caso di portarla dai miei al mattino e andarla a prendere alla sera...
Ma non mi va!!! Voglio che impari a stare sola perchè non voglio vincolare i miei e in più non voglio che non capisca più quali sono i suoi spazi e qual'è la sua casa!!!
Che tristezza!!!

zararott
18-02-10, 08:43 AM
se deciderai di fargli un pasto fatto in casa sara' la tua rovina, perche' poi di croccantini
non ne vorra' piu' saperne. se vuoi cambiare ogni tanto puoi fare del riso che dovra' essere sfatto e poi rilavato in acqua, e lo puoi prepare ho con un po' di tritato(cucinato) ho con un vasetto di omogenizzato(agnello/pollo/tacchino) uno dei tre. per il fatto che sia sola hai fatto bene, perche' si abitua ha non dipendere troppo da te, magari gli puoi lasciare dei suoi giochini;)...

martolina
18-02-10, 09:31 AM
Allora, o si dà casalingo o crocche.
Mischiare fa male al cane e poi giustamente i crocchi non li mangerà più perchè anche i più attebili non sono paragonabili al casalingo a palatabilità.

rosanna grimaldi
18-02-10, 10:21 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PiccolinaM ha scritto:

Forse così....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/PiccolinaM/2010215153342_MargotAcasa.jpg
65,64*KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Che piccola! E' un peluchino !!! Che bella è un amore

PiccolinaM
18-02-10, 11:16 AM
Si un amore che non mi ha fatto chiudere occhio stanotte :( .... voleva giocare a tutti i costi!!!
Per quanto riguarda il cibo...ho trovato l'umido della almo puppy al pollo e le piace tantissimo...glielo sto mischiando con i croccantini e finalmente è riuscita a fare due pasti interi!!! Non ci posso credere!!! Sono strafelice!!!!

Oniria
18-02-10, 01:09 PM
Non so' se l'hai scritto in qualche post precedente, ma che crocchette le dai?
Per la mia esperienza, la Almo e la Trainer sono tra le piu' appetibili (le mangia pure la mia che è schizzinosa da morire), puoi provare una delle due, sostituendo gradualmente quelle che usi.
Io uso Almo e mi trovo bene (umido e crocche).
Se no puoi passare a solo umido, ma è meno pratico e in piu' le crocche hanno il vantaggio di far formare piu' lentamente il tartaro.
Per il casalingo vedi tu, ma se inizi a darglielo dovrai continuare a farlo e dovrai anche stare attenta che nella pappa che prepari ci sia tutto quello che serve alla piccola (proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali)oppure aggiungere degli integratori.
Io personalmente sono a favore del casalingo, ma purtroppo non avrei il tempo materiale per prepararglielo. :(

Sono comunque d'accordo con la tua vet, se è vispa non mi preoccuperei se finisce o no la pappa.

Escluderei che non mangia perchè sta troppo da sola.
10 ore in casa sola sono tante per un cane, ma l'importante è che quando tornate, giochiate con lei.
Se riuscite a farla stancare per bene, vedrai che di notte dormira'.
E' una cucciola, godetevela finchè è cosi', perchè poi si calmano e non sono piu' indiavolati (e divertenti) come da cucciolini. :):)

Ciao! :)

PiccolinaM
22-02-10, 03:42 PM
Buongiorno ragazze!!!
E' ufficiale!!! Margot fa solo 2 pasti al giorno!!!
Non c'è verso di farle fare il terzo!!! Infatti sono tre mattine che si rifiuta di mangiare alle 7.30 (cioè ha mangiato un terzo della sua porzione) e le tolgo tutto senza lasciarle niente da spiluccare...e indovinate??? A pranzo ha mangiato tutta la sua porzione!!!
Non so che dire...diminuirò un po' le dosi del mattino e aumenterò un po' quelle di mezzogiorno e sera....del resto...cosa ci posso fare???? Non posso mica cacciarglielo in bocca il cibo!!! Me la stanno seguendo in tre veterinarie...e mi dicono tutte e tre che sta bene!!! Che devo fare!!!
Sabato abbiamo rifatto l'esame delle feci...i coccidi non sono del tutto sconfitti....ma siamo fiduciose...ce la farà la mia piccolina!!!!
Oggi ha fatto la cacca un po' molle...dite che è il pollo o i coccidi???
Il pollo lo mangia da circa 5 giorni e questa è la prima volta che fa la cacca così!!!