PDA

Visualizza Versione Completa : In una settimana morte il 70% delle foglie!



Leon
14-02-10, 08:55 AM
al rientro ho trovato le foglie staccate e la base dello stelo tipo marcio... la luce è normale automatica, l'unica cosa che è cambiato è che abbassandosi il livello dell'acqua la nuova pompa a getto forte dall'alto mi creava un flusso e muoveva troppo l'acqua ossigenandola ecc..

da cosa è dipeso? ora che ho rimesso le cose come prima aumentando il livello dell'acqua continueranno a morire??
ciao

Big Fish
14-02-10, 01:56 PM
ciao... se è una pianta con bulbo è normale, dato che il ciclo vitale di queste piante è composto di due fasi distinte, una di crescita e l'altra di riposo (periodo di quiscenza) in cui la pianta perde le foglie.

Leon
14-02-10, 04:30 PM
no si tratta di cryptocorine e l'unica cosa che è cambiata è quella che ho scritto rispetto a prima in cui la vasca non era mai stata cosi piena e rigogliosa di verde! moriranno tutte? xkè?

Big Fish
14-02-10, 05:00 PM
le cryptocoryne spesso sono facili ma delicate...

1) la pompa non deve smuovere l'acqua altrimenti esce la CO2 e le piante ne risentono; somministra regolarmente CO2.
2) pianta delle capsule fertilizzanti sotto la pianta, perché le cryptocoryne assorbono i nutrimenti principalmente da l'apparato radicale.
3) fatto questo, fai un bel cambio d'acqua per stimolare la crescita.

La pianta potrebbe anche essere vecchia o potrebbe essersi ammalata della "peste delle cryptocoryne" che facilmente colpisc queste piante... comunque se segui i consigli sopra, si dovrebbe riprendere.

Leon
14-02-10, 05:08 PM
mah penso che sia stato il troppo ossigeno in acqua e la diminuzione di co2, la prima cosa che ho pensato, visto che c'era questo getto d'acqua che agitava il tutto! i pesci stavano bene , solo le piante di colpo avevano perso le foglie!!

fatto il cambio subito, ma ora sto per partire e non ho ne co2 da somministrare ne capsule ...

dovrei dargli co2 liquido da versare in vasca?? (ho rinunciato da tempo alle bottiglie costruite x co2)

Big Fish
14-02-10, 07:00 PM
dovresti prepararti l'impianto a gel... se vuoi dare anche un pò di integratore di carbonio puoi.

misulina
15-02-10, 02:44 PM
la co2 liquida intendi quella che vendono da versare in vasca?

Leon
15-02-10, 02:44 PM
rinunciando alle bottiglie che non danno sempre la stessa percentuale di co2 e i pesci ne possono risentire.. dovrei mettere co2 liquida ? ma molti sconsigliano di usare sostanze chimiche in vasca, il meno possibile ... vero?

Big Fish
15-02-10, 03:08 PM
inaftti usare l'integratore di carbonio in acquari con principalmente pesci non è l'ideale... nel tuo caso meglio la CO2 a gel.

Leon
16-02-10, 01:42 PM
continuano a staccarsi foglie, dato che sto x partire e sarò fuori x 20 gg non metto bottiglie altrimenti se la produzione è troppa poi i pesci ne risentono ...