PDA

Visualizza Versione Completa : cos'ha il mio Betta secondo voi?



dada-to
11-02-10, 10:07 PM
salve a tutti, sarò monotona ma vorrei iniziare facendovi i complimenti per tutti i consigli che date, per la competenza e soprattutto per la pazienza e la velocità con cui ci aiutate con i nostri piccoli amici. Non sono molto pratica nè di internet, nè di pesci...ma proverò a postare delle foto per cercare il vostro consiglio. Il primo pesciolino(un Betta rosso) l'ho avuto in regalo un anno fa e purtroppo mi ha lasciato da due settimane. Il mio compagno, stufo di vedermi triste me ne ha regalato un'altro. E' un Betta blu, con delle bellissime pinne blu-azzurro-rosse e...un enorme bozzo sotto la pancia!! Il negoziante mi ha detto che è da un pò che è così, ma è sempre stato bene...avrà mangiato troppo...! Non gli credo affatto, soprattutto dopo aver letto diverse discussioni in questo forum. L'ho acquistato sabato scorso, e per ora sta in una vaschetta da 5 lt in attesa che l'acquario da 25 lt si prepari (ma questa sarà un'altra discussione xkè ovviamente anche qui...non ci capisco niente :( ;)) Ha mangiato pochino in questi giorni, dimostra fame, ma forse non gli piace il mangime. E ha fatto i suoi bisognini. Penso che non vi rimanga che dargli un'occhiata! Scusate se sono stata logorroica e se le foto non sono venute bene (meglio di così non mi riusciva) Grazie a tutti per l'aiuto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dada-to/201021122359_005.JPG
22,76*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dada-to/201021122516_006.JPG
22,84*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dada-to/201021122626_010.JPG
21,96*KB

Big Fish
11-02-10, 10:56 PM
ciao e benvenuta... purtroppo la situazione non mi sembra delle migliori.

Nella vaschetta non hai filtro e nemmeno il riscaldatore? ... se il negoziante ti ha detto che puoi tenerlo in una semplice vasca senza niente, ti ha raccontato una grande caz**ta!

Il Betta è un pesce che necessita di un acquario maturo con valori stabile e di una temperatura prossima ai 25°C altrimenti si ammala velocemente e muore.

Big Fish
11-02-10, 11:20 PM
Il Betta splendens in passato era un pesce molto resistente e adattabile, oggi a causa dell'allevamento intensivo e spregiudicato, è diventato molto delicato.

In generale richiede per vivere bene:

Acqua: non richiede particolari valori dell'acqua un Ph= 6,5-7,5 una durezza GH = 8-14 e una temperatura di 25°C

Allestimento: preferisce vasche con molte piante che garantiscono un certo spazio per il nuovo e una scarsa corrente.

Convivenza: è un pesce molto territoriale e aggressivo verso i suoi simili comprese le femmine infatti è consigliabile tenere un solo maschio, con le altre specie può convivere l'importante che siano della stessa dimensione e pacifiche, può aggredire pesci con pinne lunghe e vistose come i Guppy.

Alimentazione: è fondamentale alimentarli poco e in modo svariato (un pizzico due volte al giorno), principalmente con mangimi secchi vegetali e alternando del mangime liofilizzato (artemie, dafne, chironomus) e del congelato non più di 1-2 volte a settimana.
Il mangime congelato dev'essere prima scongelato e sciacquato bene poi somministrato in piccole quantità... evitare il chironomus (larve rosse) perchè troppo grasso e potrebbe provocare infiammazioni intestinali

Big Fish
11-02-10, 11:20 PM
Il Betta splendens in passato era un pesce molto resistente e adattabile, oggi a causa dell'allevamento intensivo e spregiudicato, è diventato molto delicato.

In generale richiede per vivere bene:

Acqua: non richiede particolari valori dell'acqua un Ph= 6,5-7,5 una durezza GH = 8-14 e una temperatura di 25°C

Allestimento: preferisce vasche con molte piante che garantiscono un certo spazio per il nuovo e una scarsa corrente.

Convivenza: è un pesce molto territoriale e aggressivo verso i suoi simili comprese le femmine infatti è consigliabile tenere un solo maschio, con le altre specie può convivere l'importante che siano della stessa dimensione e pacifiche, può aggredire pesci con pinne lunghe e vistose come i Guppy.

Alimentazione: è fondamentale alimentarli poco e in modo svariato (un pizzico due volte al giorno), principalmente con mangimi secchi vegetali e alternando del mangime liofilizzato (artemie, dafne, chironomus) e del congelato non più di 1-2 volte a settimana.
Il mangime congelato dev'essere prima scongelato e sciacquato bene poi somministrato in piccole quantità... evitare il chironomus (larve rosse) perchè troppo grasso e potrebbe provocare infiammazioni intestinali

dada-to
11-02-10, 11:48 PM
grazie Big Fish
grazie dei consigli, anche se devo dire che il mio primo Betta l'ho sempre tenuto in quella vaschetta, senza riscaldatore, senza piante, senza fondale, (l'ho pure strapazzato per portarmelo in vacanza e non doverlo abbandonare) gli cambiavo l'acqua una volta la settimana, adorava l'artemia e non ne voleva sapere del Tetra BettaMIn. ora che siamo in inverno gli avevo avvicinato la vaschetta al termosifone e la sua acqua era meno fredda...stava bene poi una sera ha cominciato a battere il musetto contro le pareti, si inabissava con la coda (sembrava fosse diventata pesante) poi risaliva e nuotava affannato, si è pure girato a pancia in su e nuotava al contrario...piano piano si è calmato ed è andato a riposarsi in un angolino. Prima di andare a dormire l'ho guardato e sembrava stare meglio...ma al mattino era immobile su un lato...:( :( Non sai quanto ci son stata male!!! Ora il nuovo arrivato pure a me sembra non essere in una bella situazione...Contavo di lasciarlo nella stessa vaschetta, poi però ho visto un'offerta allettante all'auchan.Non inorridite per favore: voi avete tutti dei super acquari...io non potevo permettermi altro. Quindi ho fatto l'azzardo: ho preso tutto il necessario, mi sono collegata ad internet e ho trovato voi, ho letto tutto quello che ho potuto e ho attivato la vasca...spero che il pesce sopravviva finchè sarà pronta (e anche dopo ovviamente!)

dada-to
11-02-10, 11:48 PM
grazie Big Fish
grazie dei consigli, anche se devo dire che il mio primo Betta l'ho sempre tenuto in quella vaschetta, senza riscaldatore, senza piante, senza fondale, (l'ho pure strapazzato per portarmelo in vacanza e non doverlo abbandonare) gli cambiavo l'acqua una volta la settimana, adorava l'artemia e non ne voleva sapere del Tetra BettaMIn. ora che siamo in inverno gli avevo avvicinato la vaschetta al termosifone e la sua acqua era meno fredda...stava bene poi una sera ha cominciato a battere il musetto contro le pareti, si inabissava con la coda (sembrava fosse diventata pesante) poi risaliva e nuotava affannato, si è pure girato a pancia in su e nuotava al contrario...piano piano si è calmato ed è andato a riposarsi in un angolino. Prima di andare a dormire l'ho guardato e sembrava stare meglio...ma al mattino era immobile su un lato...:( :( Non sai quanto ci son stata male!!! Ora il nuovo arrivato pure a me sembra non essere in una bella situazione...Contavo di lasciarlo nella stessa vaschetta, poi però ho visto un'offerta allettante all'auchan.Non inorridite per favore: voi avete tutti dei super acquari...io non potevo permettermi altro. Quindi ho fatto l'azzardo: ho preso tutto il necessario, mi sono collegata ad internet e ho trovato voi, ho letto tutto quello che ho potuto e ho attivato la vasca...spero che il pesce sopravviva finchè sarà pronta (e anche dopo ovviamente!)

dada-to
11-02-10, 11:53 PM
ho letto tutta la discussione di Tanuzzo ed ho trovato la risposta ad una domanda sulla "nebbia" in vasca, quindi per ora non apro altre discussioni...credo...Potresti solo consigliarmi se preparare anche io la CO2? ho solo 3 piantine per ora... E con il mio Aziz che faccio? secondo te è un tumore? ho visto in internet un paio di foto simili e il proprietario diceva che si trattava di tumore...:( :( :(
Grazie da me e da Aziz (il nome del mio Betta!! :D)

dada-to
11-02-10, 11:53 PM
ho letto tutta la discussione di Tanuzzo ed ho trovato la risposta ad una domanda sulla "nebbia" in vasca, quindi per ora non apro altre discussioni...credo...Potresti solo consigliarmi se preparare anche io la CO2? ho solo 3 piantine per ora... E con il mio Aziz che faccio? secondo te è un tumore? ho visto in internet un paio di foto simili e il proprietario diceva che si trattava di tumore...:( :( :(
Grazie da me e da Aziz (il nome del mio Betta!! :D)

misulina
12-02-10, 12:15 AM
no, la co2 per il momento la eviterei. L'unica cosa che puoi fare attualmente per salvarlo è riportarlo al negozio..e sperare che non lo rimetta nel bicchiere.
Purtroppo i negozianti pur di venderli ti fanno vedere che sopravvivono anche nei bicchieri..ma la domanda che sorge spontanea è: sopravvivono, ma per quanto tempo?
Ed ecco i risultati..il tuo betta sta morendo perchè tenuto in una vasca senza riscaldatore e non avviata correttamente.
Ti consiglio di acquistare un piccolo acquarietto con filtro e riscaldatore e di avviarlo correttamente.
Il gonfiore potrebbe essere qualsiasi cosa, anche un rigonfiamento delle branchie per una respirazione forzata..

misulina
12-02-10, 12:15 AM
no, la co2 per il momento la eviterei. L'unica cosa che puoi fare attualmente per salvarlo è riportarlo al negozio..e sperare che non lo rimetta nel bicchiere.
Purtroppo i negozianti pur di venderli ti fanno vedere che sopravvivono anche nei bicchieri..ma la domanda che sorge spontanea è: sopravvivono, ma per quanto tempo?
Ed ecco i risultati..il tuo betta sta morendo perchè tenuto in una vasca senza riscaldatore e non avviata correttamente.
Ti consiglio di acquistare un piccolo acquarietto con filtro e riscaldatore e di avviarlo correttamente.
Il gonfiore potrebbe essere qualsiasi cosa, anche un rigonfiamento delle branchie per una respirazione forzata..

dada-to
12-02-10, 12:38 AM
ciao Misulina, grazie del suggerimento! Purtroppo dal negoziante ci son tornata subito dopo essermi accorta del "pancione" e mi ha dato quelle risposte che ho scritto....A guardarlo non è affannato, nuota tranquillo su e giu, gioca quando mi avvicino..le scaglie del corpo (e anche della pancia) sono tutte ben aderenti. Poco fa l'ho guardato e si era mangiato tutta la cena... Quanto devo aspettare perchè il mio acquario possa ospitarlo? Il solito negoziante dice una settimana, ma ho cambiato negozio e l'altro dice almeno 3...Ho messo la vaschetta vicina al termosifone, almeno risolvo il problema temperatura. Poi già che c'ero ho messo un po di condizionatore d'acqua Biotopol per migliorare l'ambiente...Per l'ossigeno in acqua ho letto su qualche discussione in questo sito che lui sale in superficie a respirare se l'acqua non è ben ossigenata...Spero sopravviva...Riportarlo al negoziante sarebbe comunque ucciderlo in un bicchiere...qui almeno ha 5 lt d'acqua e tutte le cure che posso: non riuscirei proprio a separarmi da lui, ormai mi ci sono affezionata!
Ti auguro una buona notte, domani vi terrò aggiornati e grazie mille del vostro aiuto

dada-to
12-02-10, 12:38 AM
ciao Misulina, grazie del suggerimento! Purtroppo dal negoziante ci son tornata subito dopo essermi accorta del "pancione" e mi ha dato quelle risposte che ho scritto....A guardarlo non è affannato, nuota tranquillo su e giu, gioca quando mi avvicino..le scaglie del corpo (e anche della pancia) sono tutte ben aderenti. Poco fa l'ho guardato e si era mangiato tutta la cena... Quanto devo aspettare perchè il mio acquario possa ospitarlo? Il solito negoziante dice una settimana, ma ho cambiato negozio e l'altro dice almeno 3...Ho messo la vaschetta vicina al termosifone, almeno risolvo il problema temperatura. Poi già che c'ero ho messo un po di condizionatore d'acqua Biotopol per migliorare l'ambiente...Per l'ossigeno in acqua ho letto su qualche discussione in questo sito che lui sale in superficie a respirare se l'acqua non è ben ossigenata...Spero sopravviva...Riportarlo al negoziante sarebbe comunque ucciderlo in un bicchiere...qui almeno ha 5 lt d'acqua e tutte le cure che posso: non riuscirei proprio a separarmi da lui, ormai mi ci sono affezionata!
Ti auguro una buona notte, domani vi terrò aggiornati e grazie mille del vostro aiuto

misulina
12-02-10, 10:02 AM
a giudicare dal colore scuro del tuo pesciolino e dalle condizioni in cui viene tenuto non credo che riuscirà a sopravvivere a lungo.
Non sto facendo una colpa a te, purtroppo i negozianti pur di venderlo ti direbbero che può sopravvivere anche in un tappo di bottiglia[|)]..il tuo errore, se posso permettermi è stato quello di acquistarlo senza informarti bene prima..
Per avviare correttamente un acquario ci vuole almeno un mese, ma nell'acquario dev'essere presente un filtro sennò l'avviamento non può avvenire.
Ti posto un link sull'avviamento delle vasche..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm

Il riscaldatore però dovresti acquistarlo visto che non costa una cifra assurda e visto che il termosifone non è indicato perchè la temperatura deve rimanere stabile all'interno della vaschetta e non credo il termosifone riesca in questo..

misulina
12-02-10, 10:02 AM
a giudicare dal colore scuro del tuo pesciolino e dalle condizioni in cui viene tenuto non credo che riuscirà a sopravvivere a lungo.
Non sto facendo una colpa a te, purtroppo i negozianti pur di venderlo ti direbbero che può sopravvivere anche in un tappo di bottiglia[|)]..il tuo errore, se posso permettermi è stato quello di acquistarlo senza informarti bene prima..
Per avviare correttamente un acquario ci vuole almeno un mese, ma nell'acquario dev'essere presente un filtro sennò l'avviamento non può avvenire.
Ti posto un link sull'avviamento delle vasche..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm

Il riscaldatore però dovresti acquistarlo visto che non costa una cifra assurda e visto che il termosifone non è indicato perchè la temperatura deve rimanere stabile all'interno della vaschetta e non credo il termosifone riesca in questo..

paoletta77
12-02-10, 10:23 AM
quoto alla grande tutti i complimenti che hai fatto, io da quando mi sono affidata a loro ho risolto un sacco di problemi.
anch'io avevo pensato di mettere un beta cambiando i pesci che avevo, ma girando nei negozi ho visto dei pesci messi malissimo, in bocce piccole, con le pinne rovinate.... e non me la sono sentita di prenderli in quello stato, mi avevano già detto che erano delicati... io alle prime armi.... ho preferito evitare.

paoletta77
12-02-10, 10:23 AM
quoto alla grande tutti i complimenti che hai fatto, io da quando mi sono affidata a loro ho risolto un sacco di problemi.
anch'io avevo pensato di mettere un beta cambiando i pesci che avevo, ma girando nei negozi ho visto dei pesci messi malissimo, in bocce piccole, con le pinne rovinate.... e non me la sono sentita di prenderli in quello stato, mi avevano già detto che erano delicati... io alle prime armi.... ho preferito evitare.

misulina
12-02-10, 12:39 PM
grazie per i complimenti paoletta[:X]..noi siamo qua a vostra disposizione e cerchiamo di aiutarvi come possiamo..il mondo acquariofilo è complesso e i pesci sono esseri magnifici ma molto delicati.
Non giudichiamo male nessuno perchè ognuno di noi in principio ha commesso errori e purtroppo chi ci rimette son sempre i pesci..ma sbagliando si impara e si spera che in un fturo nessuno ne commetta più;)

Big Fish
12-02-10, 03:41 PM
Dalle foto no si vede bene quella massa, comunque potrebbe essere un tumore e in tal caso c'è ben poco da fare... in futuro quando acquisterai dei pesci, ti consiglio di fare molta attenzione a scegliere i soggetti migliori, quelli più colorati con delle belle pinne e che non presentino ferite.

Per avviare l'acquario lascialo girare almeno 25 gionri senza pesci, dosando un attivatore... solo dopo potrai inserire gradualmente i primi soggetti.

dada-to
13-02-10, 02:42 PM
ciao a tutti. Avete ragione su tutto...purtroppo non è che NON mi sono informata...il fatto è che ti dicono che il betta è piuttosto resistente, poi te lo mostrano in vasche che contengono altri pesci e non riesci a notare proprio bene i difetti e poi ti mettono fretta perchè ci sono altri clienti...Insomma...ormai è fatta! Ho un acquario avviato da una settimana, con filtro biologico fatto con cannolicchi, fibra di lana e spugna. Ho messo dei cannolicchi anche sotto la pompa e ho un riscaldatore che mi tiene la temperatura a
25°. Per ora ho tre piantine in una vasca da 25lt e l'aeratore. La nebbia si è dissolta ieri, segno che i batteri stanno ben lavorando da quanto ho letto nel forum. Quindi, secondo voi, è meglio se aspetto altre due settimane prima di traslocare il mio pescetto? Poi che vuol dire che il suo colore è scuro? non esistono Betta blu?!
Grazie Paoletta del tuo incoraggiamento, un grazie a tutti ciao

Nelsolino
13-02-10, 03:23 PM
ciao e ben venuto ho letto tutta la discussione e sono d'accordo con quanto detto da gli altri... la vasca deve essere lasciata maturare almeno un mese perché il filtro darà dei picchi di no2 (nitriti) dovuti alla sua maturazione ovvero alla colonizzazione dei batteri. il colore troppo scuro del betta è segno che vive in un ambiente poco adatto spesso dovuto alla poca ossigenazione e alla bassa temperatura... segui la guida per allestire la vasca e se hai delle piante e le vuoi fare crescere al meglio ti consiglio di aprire una nuova discussione in piante cosi ti consigliamo come coltivarle al meglio... ciaooo

dada-to
13-02-10, 09:00 PM
grazie anche a te Nelsolino. Per ora leggo tutte le discussioni che trovo adatte all'avvio della mia vaschetta. Sicuramente inizierò altre discussioni altrove per avere qualche dritta in più! ;) Magari postando una foto della mia vasca per avere consigli sull'allestimento [8)] :D
Il mio pesciolino sta bene (tutto sommato) ha appetito e me lo fa capire appena mi vede avvicinarmi: vien fuori da dietro la pianta o dal fondo della vaschetta e mi saltella davanti sperando nel cibo!
Ma seguo i vostri consigli: un pizzico due volte al dì...[^]
Grazie a tutti, a presto

Big Fish
13-02-10, 09:31 PM
Cerca di cambiare l'acqua spesso nella vaschetta e se possibile metti un termoriscaldatore.

misulina
13-02-10, 10:41 PM
si, cerca di fare cambi frequenti...con acqua tiepida..

giulia95
14-02-10, 02:26 PM
Ciao Il tuo betta se ha squame sollevate(te ne accorgi guardandolo dall'alto)invece è idrposia non curabile. Probabilmente è costipato.Riesco anche a vedere un grosso ringonfiamento sferico,sembra grave.Riesci a fare una foto dall'alto che sia almeno a fuoco?

misulina
14-02-10, 02:31 PM
costipato? In che senso?
Con l'idropsia si ha un edema generalizzato..quella palla sembra più una cisti (forse tumorale) ma il problema di base è la vaschetta..

giulia95
14-02-10, 02:37 PM
Costipato vuol dire che non defeca o defeca poco rispetto a quanto mangia

misulina
14-02-10, 03:05 PM
il significato di costipato lo conosco ma non vedevo il nesso con la bolla (visto che non ha la pancia gonfia) e con la vaschetta..

giulia95
14-02-10, 03:13 PM
Quanto, cosa e quanto spesso mangia? Il mio consiglio è di fare una foto migliore prima di arrivare ad una diagnosi.
Se è costipato io consiglio 2-3 giorni di dieta seguiti da una alimentazione adeguata

giulia95
14-02-10, 04:23 PM
beh di sicuro non è idropsia..può essere o costipazione,o vescica natatoria oppure infiammazione del labirinto..bisogna che nella vaschetta dove lo tiene ci sia il coperchio..comunque puoi suggerirle di fare così: scaldare l'acqua dell'acquario che deve maturare come quella della vaschetta in cui è ora..portarla alla stessa temperatura..mettere la vaschetta in cui è adesso dentro l'acquario..togliere il riscaldatore dalla vaschetta e metterlo in acquario..in questo modo ha il betta nell'acquario con il coperchio..per la malattia aspetta gli esperti,come soluzione al problema acqua quella che ti ho suggerito dovrebbe andar bene

misulina
14-02-10, 04:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giulia95 ha scritto:

beh di sicuro non è idropsia..può essere o costipazione,o vescica natatoria oppure infiammazione del labirinto..bisogna che nella vaschetta dove lo tiene ci sia il coperchio..comunque puoi suggerirle di fare così: scaldare l'acqua dell'acquario che deve maturare come quella della vaschetta in cui è ora..portarla alla stessa temperatura..mettere la vaschetta in cui è adesso dentro l'acquario..togliere il riscaldatore dalla vaschetta e metterlo in acquario..in questo modo ha il betta nell'acquario con il coperchio..per la malattia aspetta gli esperti,come soluzione al problema acqua quella che ti ho suggerito dovrebbe andar bene
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
GIULIA, STAMMI A SENTIRE..MA APRI BENE LE ORECCHIE QUESTA VOLTA:

INSEPARABILE NON HA BISOGNO DI INTERVENTI DA ESPERTONI DI ALTRI FORUM..
QUESTO E' L'ULTIMO AVVISO.

giulia95
14-02-10, 04:49 PM
scusa mammamia era solo per dare una mano a voi e al pesce[:150].Non c'è bisogno che la prendi male solo perchè vi do una mano da un altro forum.Be se volete farlo morire a me non m'importa[V]

misulina
14-02-10, 04:52 PM
non si salverà di certo perchè un pinco pallino da un'altro forum scrive consigli che già noi abbiamo dato.

giulia95
14-02-10, 05:01 PM
scusa ognuno dice i suoi pareri e i suoi consiglie poi potrebbe aver detto una cosa sbagliata

misulina
14-02-10, 05:30 PM
bene..ognuno dice i suoi pareri..ma se questo pinkopallino vuol dire la sua si iscrive a inseparabile altrimenti non ha DIRITTO DI PAROLA qua.
Punto e basta.

Big Fish
14-02-10, 05:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giulia95 ha scritto:

beh di sicuro non è idropsia..può essere o costipazione,o vescica natatoria oppure infiammazione del labirinto..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se questo è quello che ti hannno detto questi esperti, digli da parte mia che farebbero più bella figura ad astenersi da dare tali consigli!!!!

1) l'unica che ha ipotizzato l'idropisia sei te!

2) non può essere nè costipazione, nè vescica notatoria, tutte e due queste patologia hanno sintomi diversi che l'esemplare in questione non presenta! O quanto meno non ancora, anche se teroricamente potrebbero presentarsi in seguito come infezioni secondarie.

3) vedi forse delle alterazione del nuoto? o forse il pesce non mangia?

4) al limiti come spesso si procede in acquario, si può provare ad andare per tentativi, ricorrendo a farmaci ad ampio spettro.

Inoltre se avessi letto la discussione, fin dall'inizio avevamo già consigliato di mettere un riscaldatore e di migliorare le condizioni generali. Quindi il tuo intervento "illuminato" da questi "esperti" non solo è sbagliato ma mi sembra anche inutile.

dada-to
23-02-10, 01:09 PM
Grazie a tutti per i vostri interventi e per i consigli, e scusate ma non ho avuto modo di ricollegarmi nei giorni scorsi. Allora, ho scaldato l'acqua con un termoriscaldatore acquistato apposta (quello in acquario stà lavorando per farmi maturare la vasca!) Il pesce mangia con appetito, nuota bene e ha addirittura iniziato a farsi il nido. Cambio l'acqua spesso (ogni 4/5 giorni va bene?) anche perchè la superficie si vela con una sostanza trasparente e collosa e poi perchè lui fa parecchi bisognini. A questo proposito ho notato che gli rimane un lungo filo attaccato sotto la pancia che a volte è rosa, a volte trasparente con le feci segmentate lungo il filino, che si stacca nuotando. Non penso sia il vermetto che ho visto nella sezione malattie dei pesci su qualche foto...Nell'acqua che cambio metto il biocondizionatore, ho sciolto ogni tanto qualche granello di sale (una volta si è pure mangiato un granellino!)Non so se riesco a fare una foto più nitida...quella era la messa a fuoco migliore che mi veniva, ma se riesco la posto di sicuro. Mi sembra che quella palla sia ingrandita, è quasi rosa tanto è tirata e le squame sono aderenti.
Ora sono tre settimane che vive con me, mi sembra tranquillo, forse addirittura vuole una compagna visto che fa il nido.
Mi sapete dire cosa può essere quella sostanza che si forma sul pelo dell'acqua dopo un giorno che l'ho cambiata?
Un saluto a tutti

misulina
24-02-10, 12:02 PM
la patina in superficie è dovuta al ristagno dell'acqua per il poco movimento della superficie..è dovuta alle polveri sottili e comunque alle sostanze disciolte normalmente in acqua. Se si ha un filtro che muove la superficie si nota meno perchè rimane mescolata..se invece non c'è movimento si forma..ma non è nulla di grave.
Per le feci filamentose dovresti alzare la temperatura per qualche giorno..
Io eviterei la compagna..per il momento..;)

dada-to
24-02-10, 12:49 PM
ok Misulina, alzo a 28°.e niente compagna x adesso... Dici che va bene se gli cambio l'acqua ogni 4/5 giorni? non mi sembra particolarmente stressato quando lo faccio, anzi...

misulina
24-02-10, 01:42 PM
si, va bene.. ma quanta acqua cambi?

Big Fish
24-02-10, 02:27 PM
però la situazione non è buona se il gonfiore continua ad aumentare, non penso che vada molto avanti in questa situazione... che non abbia le squame alzate dice ben poco perché in alcuni pesci non si alzano.

Hai detto che le feci sono filamentose e bianche, io proverei a dare un pò di Flagyl nel mangime e a mettere del Bactrim forte. Dubito che il pesce migliori però conviene provarci...

Compra il Flagyl in farmacia e somministralo nel mangime seguendo questa guida: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38361.htm

Mentre il Bactrim prima sbriciola mezza pasticca, poi cerca di scioglierla in acqua calda usando una bottiglia (è poco solubile) e in ultimo versalo direttamente nella vaschetta, dopo 6-8 giorni cambia quasi tutta l'acqua.

Il Betta è ancora nella vaschetta?

dada-to
25-02-10, 01:06 PM
ciao Big, ho letto il tuo topic x la cura che mi hai suggerito.Devo dire però che le feci non sono come quelle della foto nel topic:sono trasparenti e tendenti al rosso...gli do lo stesso le medicine che mi hai indicato? Ho notato anche una certa trasparenza in controluce della bolla sotto la pancia (intravedevo l'aluccia sull'altro lato muoversi!) Il pesce è ancora nella vaschetta...l'acquario non posso ancora usarlo: è avviato dal 1 Febbraio! e di solito cambio tutta l'acqua (tranne quella in cui sta lui finchè termino l'operazione di pulizia) Faccio male?! il fatto è che si sporca così tanto tra feci, residui di cibo e "gelatina"in superficie che mi sembra meglio pulire tutto...[:I]
Buona giornata

misulina
25-02-10, 05:19 PM
se è avviato correttamete (con batteri e resto) io credo che tu possa inserirlo. Prima misura i valori..almeno i nitriti..poi postaceli e vediamo..
Anche se non passa un mese preciso..25 giorni non sono pochissimi e se la procedura è stata effettuata correttamente con alcune accortezze si può anticipare i tempi..specie se il pesce da inserire è uno soltanto..

Big Fish
26-02-10, 12:15 AM
dopo l'importante è inserire i pesci gradualmente partendo con pochi esemplari, da quel momento dovrai controllare regolarmente il valore dei nitriti e assolutamente dare poco cibo.

estiarte
26-02-10, 11:13 AM
quoto misulina e big fish..

dada-to
26-02-10, 12:49 PM
grazie, allora domani compro i reagenti...non a striscette!!! e vi posto i risultati! Ho solo un dubbio: ma se lui avesse una qualche malattia trasmissibile, ed io lo inserisco in vasca, non rischio di contaminare la vasca (anche nel caso lui non dovesse farcela a sopravvivere a lungo)per i pesci che andrei a mettere dopo?

misulina
26-02-10, 02:17 PM
be, il rischio c'è..ovviamente..

dada-to
03-03-10, 01:16 PM
ho i dati della mia vasca (ho fatto il test Aquili):
GH 8-9 - KH 3-4 - PH 7.5-8 - NO2 0-0.05 - NO3 O
Essendo la prima volta che eseguo questo esperimento di chimica domestica, non sono certa al cento per cento dei risultati, quindi ho messo 2 valori per ogni test perchè mi sembrava a mezzo tra uno e l'altro....
Appena ho tempo inserisco i dati in firma...
Per ora il mio pescetto sta bene, mangia un pò meno ma sta bene e la sua palla sotto la pancia è abbastanza trasparente....è con me già da un mese!!
un saluto a tutti

Big Fish
04-03-10, 03:01 PM
i valori vanno bene, però i nitrati (NO3) non mi convincono, è impossibile che siano a zero.

estiarte
04-03-10, 08:48 PM
concordo con big! avendo pesci in vasca e dando mangime è strato che non si formano nitrati (o per lo meno il filtro lavorando gli escrementi e gli eccessi, produce l'accumulo dei nitrati)..

dada-to
04-03-10, 10:52 PM
non saprei, il liquido nella boccetta era più simile alla prima targhetta dei test (ho acquistato i 5 test Aquii) e cioè più un rosa trasparente che un rosa confetto, concentrato come indica la seconda targhetta...Ve l'ho detto che sono una frana in queste cose....:D ;)
Con questi valori potrei inserire gli Endler e i red cherry?
ciao

Big Fish
04-03-10, 11:54 PM
con quei valori puoi mettere, o gli Endler o le Caridine... se non ricordo male l'acquario è piccolo quindi limita il numero dei pesci.

dada-to
29-03-10, 05:35 PM
ciao a tutti, non mi son più fatta sentire perchè andava tutto bene...fino a giovedì. Quando sono tornata a casa il mio piccolo amico se n'era andato...[:140] [V] non mangiava più da tre giorni, sembrava non vedesse il cibo, perchè quando gli cadeva sul musetto lo mangiava! E la sera prima aveva le squame sollevate e...stranamente si lasciava carezzare. Al mattino, prima di uscire, mi sembrava tranquillo...E' sopravvissuto due mesi da quando l'ho acquistato e il negoziante mi disse che aveva mangiato troppo :( :( Per compensare la sua perdita, gli endler che ho nell'altra vasca mi hanno rallegrato con la nascita di 5-6-7 piccolini (non riesco a contarli, non stanno fermi e si nascondono tra le foglie :D)Ho già aperto un'altra discussione sulla mia vasca, per cui questa andrebbe chiusa. Grazie a tutti dei consigli e dell'aiuto

Big Fish
29-03-10, 06:43 PM
ciao, mi dispiace tanto... per com'era messo male il povero Betta è andato avanti anche troppo.

misulina
29-03-10, 08:52 PM
mi dispiace..ma come dice big..già è andato avanti molto[V]
Si lasciava toccare perchè evidentemente non aveva più forza per spostarsi...[V]