PDA

Visualizza Versione Completa : Platy incinta



Humeyan
07-02-10, 10:08 PM
ciao a tt sn nuovo del forum. ho un acquario da un mese e due sett fa ho comprato un platy ke aveva gia la pangia un po gonfia. ora la pancia piu tonda di prima e credo proprio ke sia incinta. inoltre sta sempre sul fondo e nuota in modo tranquillo. vorrei sapere da voi considerando ke il pesce e incinta da piu o meno due sett, qnd e ke dovrei mettere il pesce nella sala parto?

Grazie anticipatamente

Big Fish
07-02-10, 10:24 PM
Ciao e benvenuto sul forum... la vasca è avviata da poco, hai controllato per sicurezza i valori dell'acqua? quanti pesci hai?

La durata della gestazione dipende da diversi fattori quali la temperatura dell'acqua e l'età del pesce... in genere per i pecilidi dura 3-4 settimane però c'è da vedere quando è inizata.

Solo con il tempo e l'esperienza, si riesce a capire precisamente quando il pesce è prossimo al parto...

Humeyan
07-02-10, 10:47 PM
i valori sn nella media nella vasca ci sn 17 pesci e x qnt riguarda i platy sn 3 due maschi e una femmina. il platy incinta x qnt ne so (me l ha detto il negoziante) e giovanissima e qnd l ho comprata doveva essere incinta da due o tre giorni quindi considerando ke sn passate due sett da qnd l ho preso sn passati circa 18 giorni . di solito dp qnt gg dovrebbe partorire? cosi almeno mi regolo e so qnd metterlo nella sala parto

Big Fish
07-02-10, 10:58 PM
Dato che l'acquario è avviato da meno di due mesi, ti consiglio di misurare precisamente il valore dei nitriti e nitrati, perché spesso si scambia una gravidanza con problemi causati da valori sbagliati.

Non sono un esperto di pecilidi, comuqnue la gestazione nei platy dovrebbe durare in media quattro settimane (dai 28 ai 32 giorni), però ripeto dipende molto dalla temperatura dell'acqua... alcuni sostengono che la gestazione possa arrivare anche a 45 giorni.

ti consiglio di aspettare anche il parere di altri utenti che hanno questi pesci...

Humeyan
08-02-10, 12:20 PM
la temperatura dell acqua e a 25 gradi nella norma x i pesci tropicali no?

misulina
08-02-10, 01:48 PM
si, la temperatura va bene..ma come ti hanno già consigliato io misurerei almeno nitriti e nitrati.
Hai una foto del pesce?

Humeyan
08-02-10, 02:01 PM
no ora la faccio e la posto. scusate la mia ignoranza dv si misurano i nitriti e i nitrati?

misulina
08-02-10, 02:04 PM
ma figurati, siamo qua apposta.
Per misurare i nitriti e i nitrati esistono degli appositi test a reagente (esistono anche a striscia ma secondo me non sono affidabili come gli alti).
Puoi anche portare un po' di acqua al negoziante e chiedergli se te li misura.

Leggiti questa guida, è fatta molto bene e ti spiega un sacco di cose in merito;)
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm