PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy maschio malato



Ture88
03-02-10, 01:51 PM
Salve, oggi mi sono accorto che un guppy maschio ha la pancia gonfia e ha una specie di bolla sulla pinna superiore... non ho controllato i valori dell'acqua anke perche al momento nn ho i test e devo comprarli.
sapete dirmi cosa può essere?

Big Fish
03-02-10, 03:48 PM
...il pesce è messo male, da quanto tempo ce l'hai?

I guppy sono pecilidi che per loro natura vivono poco, se l'hai comprato già adulto e magari è quasi un anno che è in vasca inizia ad essere vecchio. I sintomi da te descritti sono gravi e penso che il guppy vada avanti poco, sono pesci delicati e come tutti gli esseri viventi quando invecchiano si indeboliscono molto e risultano più soggetti alle malattie.

La vasca è avviata da un anno quindi non penso sia un problema di valori... ogni quanto cambi l'acqua? ulimamente hai mica toccato il filtro?

Ture88
03-02-10, 05:07 PM
allora il pesce è uno dei figli.... è nato a maggio i genitori sono morti da qualche mese, al momento ci sono circa 8 guppy tra maschi e femmine, tutti avanotti ke sono diventati grandi...
l'acqua cambio circa 20% ogni 2 sett... si ho toccato il filtro una settimana fa, ma le solite cose, ho pulito la spugna e la pompa...

Big Fish
03-02-10, 05:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ture88 ha scritto:

... si ho toccato il filtro una settimana fa, ma le solite cose, ho pulito la spugna e la pompa...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il filtro andrebbe pulito il meno possibile, per non dire mai... le spugne se sopra utilizzi la lana filtrante non dovrai mai toccarle.

visto che stiamo parlando di pesci relativamente giovani e in più hai toccato il filtro, la prima cosa che devi fare è controllare i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati.

Dalla firma vedo che hai una sola pianta o sbaglio? ...quindi è inutile he dai la CO2 anzi in questa condizione può diventare tossica per i pesci.

Ture88
04-02-10, 10:27 AM
ciao, allora il filtro lo tocco solo quando vedo ke non filtra bene, di solito lo noto dal getto della pompa che non funziona bene. nel filtro ho solo una spugna senza lana.
la co2 l'ho tolta da tempo, prima c'erano altre 4 piante poi piano piano sono morte... l'unica sopravissuta è la cryptocorine... appena posso controllo i nitrati e nitriti, non ho i test ma oggi porto l'acqua in negozio. quanto dovrebbero essere i valori di norma???? a zero se non sbaglio

New79
04-02-10, 10:37 AM
Ciao ture se ho ben capito tu dentro al filtro hai solo una spugna e quando non filtra più la lavi? Sbagliatissimo così vai a rimuovere i batteri che hanno colonizzato la spugna e succede un disastro coi valori acqua.. ora non sò quanto grande sia il tuo filtro ma dovrebbe avere lana all'entrata acqua una spugna e i canolicchi cosi quando non filtra più si rimuove solo la lana lasciando intatti spugna e canolicchi.. Misura i valori e se sono sballati come penso dovrai cominciare con attivatore batterico..

Ture88
04-02-10, 11:08 AM
si la lavo quando non filtra più ma più che la spugna pulisco la pompa che si intasa sempre... comunque è più di un anno che pulisco il filtro in questo modo e i pesci morti sono stati pochissimi(2-3) ma penso perche erano vecchi... questo è il primo caso di pesce malato.
comunque pomeriggio controllo i valori.
scusate ma la spugna ke dimensione deve avere?? il filtro è grande, ci sono 500gr di cannolicchi e la spugna 10x10cm.
se metto la lana quanto ne dovrei mettere?? in caso cambio anke lqa spugna?? oppure taglio questa di adesso??

New79
04-02-10, 11:32 AM
Ah per fortuna che hai anche i canolicchi questi non li tocchi mai vero? la spugna deve avere la forma rettangolare o quadrata del filtro e spessa 5 cm comunque che spugna è a grana fine o grana grossa ? se la pompa si intasa sempre il filtro non lavora bene io farei così : i canolicchi son sotto sopra metterei una spugna e poi dei strati di lana ma non comprimendola lasciandola normale ma a strati così quando è sporco il primo strato lo sostituisci... Le cose che devi fare immediatamente misurare i valori e iniziare con l'attivatore batterico

New79
04-02-10, 11:38 AM
Volevo chiederti è un fitro a tre scomparti ?

Ture88
04-02-10, 11:42 AM
beh i cannolicchi li ho toccati solo una volta.. il filtro era pieno pieno si resti di muschio di java e era tutto in mezzo ai cannolicchi... infatti non filtrava proprio... ho uscito i cannolicchi e messi in un secchio con l'acqua dell'acquario. ho pulito un pò i cannolicchi, quel tatno che bastava per togliere la mugillagine e i resti di piante che li ostruiva... comunque tutto questo l'ho fatto quest'estate, quindi non penso sia quello la causa... comunque quella volta ho anke messo l'attivatore batterico. sinceramente non saprei dirti se a grana fine o grossa.

Ture88
04-02-10, 11:45 AM
comunque scusate ma per sto povero pesce cosa devo fare???? sapete che tipo d malattia ha?? come lo devo curare se si può curare

New79
04-02-10, 11:47 AM
Considerando che hai trovato molta sporcizia fra i canolicchi sarà a grana grossa comunque le pareti della spugna devono premere contro le pareti del filtro per andare bene metti la spugna sopra ai canolicchi e la lana sopra e vedrai che la pompa si intaserà pochissimo..

New79
04-02-10, 11:50 AM
Per il pesce penso sia tardi ormai quello che può aiutarti è capire il perchè devi misurare i valori..

Ture88
04-02-10, 11:53 AM
la spugna sta un pò larga, ma di poco... allora accorcio la spugna e metto la lana

New79
04-02-10, 11:58 AM
Senza toccare la spugna la lana non ci stà? se non ci stà accorcia la spugna da 10 cm la porti a 5 cm e sopra ci metti i strati di lana 2 o 3 visto lo spazio..

Ture88
04-02-10, 12:01 PM
no nn ci sta.... la spugna arriva precisa alla fine del filtro...
ok allora oggi quando vado a controllare i valori prendo la lana...

New79
04-02-10, 12:04 PM
Ok controlla il negoziante i test lì deve fare con i test a reagente e non con le striscette queste ultime non sono affidabili poi posta i risultati..

Ture88
04-02-10, 12:15 PM
ok... ma x il guppy che facciamo??? devo comprare qualche medicinale???

New79
04-02-10, 12:19 PM
Il problema è che non si sà quale sia la causa.. Io di malattie non mi intendo molto aspetta Big Fish ma come ti ha già detto vuole i valori..

Big Fish
04-02-10, 04:58 PM
Ture88 se il problema sono i valori c'è ben poco da fare... non potendo effettuare le misurazione, ti consiglio di fare subito un cambio d'acqua almeno del 60% e usa un attivatore batterico come precauzione.

Il guppy presenta sintomi molto gravi e terminali, quindi ti sconsiglio un trattamento con farmaci in vasca perché dubito che il guppy guarisca. Se vuoi fare un tentativo puoi tentare un trattamento in un contenitore separato con Ambramicina (antibiotico)...

Al limite cerchiamo di prevenire dei problemi agli altri... ricordi se presentava qualche sintomo tipo feci filamentose?

Ture88
04-02-10, 08:00 PM
allora sono da poco tornato dal negozio. ha fatto i test con i reagenti liquidi, l'acqua non ha cambiato colore quindi penso ke siano entrambi a zero. non ho notato sintomi e comnunque gli altri o pesci stanno benissimo. domani farò il cambio d'acqua e metterò la lana oltre la spugna

Big Fish
04-02-10, 09:36 PM
Ogni tanto succede che qualche pesce si ammala e muore senza motivo, succede in tutti gli acquari anche se le condizioni sono ottimali, del resto anche loro sono esseri viventi quindi può succedere. Inoltre i guppy sono pesci molto prolifici ma anche molto delicati, come già detto hanno una vita molto breve ed è facile che muoiano.