PDA

Visualizza Versione Completa : Mi muoiono tutti gli avannotti! Aiutatemi =(



mari89
02-02-10, 10:04 AM
Ciao a tutti! Ho un acquario di 100 litri con 6 ciclidi nigrofasciatum bianchi. (di piccole dimensioni). Da un po di mesi hanno cominciato a deporre. Fin qui tutto ok, proteggono le uova e i piccoli nascono. Fintanto che hanno il sacco vitellino e stanno sul fondo, va tutto bene, nel momento in cui cominciano a girare per l'acquario "spariscono". Sarà che li mangiano gli altri pesci, sarà che vengono "aspirati" dal filtro (che ho protetto come meglio posso, è una reticella sottilissima, ma gli avannotti ci passano lo stesso :() ma non ne rimane neanche uno (ne vedo in giro qualcuno per 4-5 giorni e poi niente piu)
Ho tentato cosi il metodo della nursery, mettendone circa una ventina in ogni nursery. Sono arrivata ad avere circa 40-45 avannotti. Ma anche li, nel giro di una settimana muoono tutti.
Non so come fare. Vorrei tanto che sopravvivessero. Le coppie sono pacifiche tra loro, ognuno ha il suo "angolo" dove costruisce il nido e tiene i piccoli. E tra loro non si infastidiscono. Anzi appena i piccoli si allontanano edo che loro li vanno a riprendere e li riportano nel nido. Ma non capisco che fine facciano... e perchè non continuano ad accudirli, costantemente? Ma li proteggono solo i primissimi giorni di vita?
Vorrei Tanto che sopravvivessero. E' possibile? non liberandomi però degli altri nigri? Li ho da un po, e mi sono affezionata... (le coppie riproduttive sono due. Una però depone molto piu spesso dell'altra.) finora hanno avuto 5 cove una, e 3 cove l'altra. Questo nel giro di un paio di mesi.

Big Fish
02-02-10, 12:25 PM
ciao... quali altri pesci hai in vasca? hai controllato i valori dell'acqua? come alimenti gli avannotti?

Sicuramente vengono mangiati, non penso che il problema sia il filtro... se usi la nursery devi fare attenzione a non esagerare con il mangime e cambiare regolarmente l'acqua al suo interno, basta alzarla leggermente e rimetterla giù.

Puoi tentare di fare un vasca con tante rocce e piccoli nascondigli dove i piccoli pesci si possono rifugiare, in questo modo puoi sperare che qualche avannotto si salvi, altrimenti dovresti prendere una seconda vaschetta per l'accrescimento...

estiarte
02-02-10, 12:58 PM
quoto big fish!! quasi sempre vengono mangiati..
nel mio acquario, il betta ed il botia riuscivano a mangiarli anche dentro la nursery!!
l'ideale sarebbe spostarli in una vaschetta per l'accrescimento..

mari89
02-02-10, 01:19 PM
si ... i valori dell'acqua sono tutti ok... HO controllato anche nelle schede sui nigri...
Dalla nursery non credo che li mangino, perchè li trovo tutti morti sul fondo, quindi muoiono per qualchealtra causa. Come pesci in acquario ho solo loro. Inizialmente avevo un pulitore da fondo, ma quando è morto non ho piu preso altri pulitori proprio perchè spazzavano via le uova o gli avannotti appena nati e non avevano paura dei nigrofasciatum che cercavano di allontanarli.

Big Fish
02-02-10, 01:43 PM
devi controllare gli NO3... nella nursery il ricircolo dell'acqua è minimo quindi se dai troppo cibo e non cambi l'acqua tutti i giorni, è normale che muoiano.

misulina
02-02-10, 02:25 PM
in acquario difficilmente riescono a sopravvivere..nel mio ad esempio dopo decine di nascite ne è sopravvisuto uno ed è cresciuto nascosto tra le rocce.
Nella nursery difficilmente sopravvivono, vuoi perchè i valori all'interno della nursery difficilmente si stabilizzano e vuoi perchè si indeboliscono e non riescono a sopravvivere. Purtroppo è difficile..ma prima o poi vedrai che pure a te qualcuno sopravviverà;)

Nelsolino
04-02-10, 11:54 AM
il problema è che sono troppi 6 ciclidi nigrofasciatum (bianchi intendi albini??? o sono quelli classivi a strisce bianche e nere? ) considera che una coppia ha bisogno di una vasca di 60x30x30 te nel tuo acquario dovresti tenere al max 2 coppie se vuoi avere qualche probabilità di allevare i piccoli... i genitori hanno ottime cure parentali ma tra coppie se li mangiano... considera che sono ciclidi e lottano molto per il territorio soprattutto nel periodo riproduttivo....

misulina
04-02-10, 05:27 PM
quello che dici non è del tutto errato ma comunque 6 ciclidi in cento litri, se son di piccole dimensioni non sono poi così tanti.
C'è anche sa aggiungere che spesso gli stessi genitori mangiano i piccoletti..a me è capitato più di una volta.[}:)]