PDA

Visualizza Versione Completa : GUIDA : preparare pastone per pesci



misulina
29-01-10, 07:45 PM
<center>PASTONE PER PESCI PRETTAMENTE VEGETARIANI</center>


In questa giuda guardiamo brevemente come preparare un pastone surgelato per pesci vegetariani, quindi composto principalmente di alimenti vegetali (direi un 70% verdure e il restante 30% carni).


INGREDIENTI:
- cuore di bue
- seppia
- zucchine
- carota
- foglie di spinaci (q.b.)
- in più si può aggiungere dell'alga Spirulina come integratore
- colla di pesce (gelatina alimentare)


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201013014846_CIMG1701.JPG


Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua (NON SALATA) ed immergetevi il cuore di bue e la seppia (pulita, senza la parte che secerne il "nero").
Nel frattempo tagliuzzate finemente tutte le verdure e, dopo averle sciacquate accuratamente immergetele nella medesima pentola.
Lasciate bollire per qualche minuto e toglietela dal fuoco.
Scolate bene gli ingredienti, strizzate gli spinaci e mettete tutto a raffreddare in una terrina (basta qualche minuto).


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20101301491_CIMG1704.JPG

Adesso mettete tutti gli ingredienti all'interno del frullatore e frullate tutto alla massima potenza finche non otterrete una "pappina"

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201013014915_CIMG1706.JPG

Mettete sul fuoco un pentolino con due dita d'acqua e immergetevi la gelatina. Portate quasi ad ebollizione e appena la colla sarà del tutto sciolta toglietela dal fuoco


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201013014938_CIMG1709.JPG


Versate il contenuto all'interno del frullatore e frullate il tutto ancora per qualche secondo.

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201013014104_CIMG1711.JPG

Stendete il composto su un foglio di carta stagnola, spianatelo con un cucchiaio


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2010130141018_CIMG1713.JPG

e con un coltello a punta stondata delicatamente disegnate dei quadratini (prestate attenzione a non rompere la carta)

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2010130141033_CIMG1714.JPG


Ricoprite il tutto con altra carta stagnola, chiudete bene i bordi in modo che non fuoriesca e mettete in freezer.



https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2010130141044_CIMG1715.JPG

Dopo qualche ora il pastone sarà pronto per esser somministrato;)


RACCOMANDAZIONI: staccate dal composto pezzetti di ridotte dimensioni e sciacquateli sotto l'acqua corrente prima di somministrarli in vasca.
Cercate di stendere bene il composto in modo che sia poco spesso, altrimenti sarà più complicato spezzarlo.
Una volta scongelato non ricongelare[8)]

(LE FOTO ALL'INTERNO DELLA GUIDA APPARTENGONO A MISULINA E NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE AL DI FUORI DI INSEPARABILE..)

DIX
13-03-10, 02:05 PM
complimenti, davvero interessante!!:)

hataru
14-03-10, 12:59 PM
eh si davvero. lo preparero' anche io.

misulina
14-03-10, 01:11 PM
se decidete di prepararlo fate alcune foto in sequenza che poi facciamo una guida :)

Algob
23-05-10, 12:50 AM
ma questo pastone a "chi" bisogna darlo? va bene per qualsiasi specie? ciclidi compresi?

grazie...

Algob
23-05-10, 12:50 AM
ma questo pastone a "chi" bisogna darlo? va bene per qualsiasi specie? ciclidi compresi?

grazie...

savyr6
25-05-10, 05:43 PM
ma e affidabile come mangiare per i pesci e possono mangiarlo tutti i tipi di pesce? mica inquina l acquario?

misulina
25-05-10, 05:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:

ma questo pastone a "chi" bisogna darlo? va bene per qualsiasi specie? ciclidi compresi?

grazie...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">questo pastone è tendenzialmente per i ciclidi (vegetariani).

misulina
25-05-10, 05:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">savyr6 ha scritto:

ma e affidabile come mangiare per i pesci e possono mangiarlo tutti i tipi di pesce? mica inquina l acquario?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ogni pesce ha le proprie esigenze per quel che riguarda l'alimentazione. Ci sono pesci prettamente vegetariani e altri carnivori..quindi anche gli alimenti inseriti per la preparazione dovranno essere differenti.

Non va somministrato giornalmente ma non più di due tre volte per settimana alternandolo con l'altro.
Per quel che riguarda l'inquinamento bisogna somministrarne pochissimo anche perchè è molto consistente e ricco quindi non se ne deve buttare in vasca quantità enormi e bisogna accertarsi che lo mangino tutto e che non si depositi sul fondo:)
Per il resto..non può far altro che bene!:D

aleromane
12-07-10, 01:44 PM
a per i poecilidi c'è un pastone?

misulina
12-07-10, 02:01 PM
be, teoricamente si potrebbe pure fare...ma se sono guppy son talmente piccini che ne basterebbe pochissimo.

Diciamo che esiste un pastone per ogni pesce..basta modificare gli ingredienti e le percentuali di carne e verdura a seconda delle loro necessita[8)]
IO non l'ho mai fatto perchè non ne ho..ma se deciderai di farlo se vuoi ti aiuto con le dosi a patto che scatti pure tu delle foto mentre lo prepari:D

aleromane
12-07-10, 07:29 PM
ora giovedi parto per il mare.....quando ritorno sicuramente mi cimento anche in questa esperienza.....

misulina
13-07-10, 10:00 AM
:)..buona vacanza allora[8D]

aleromane
13-07-10, 04:36 PM
grazie.....
è la prima volta che porto tutta la famiglia (moglie-figli) in campeggio (con un carrello tenda) , conto in un bel tempo per far si che passino un bella esperienza

Luckylove
18-07-10, 10:45 AM
Salve a tutti...io ho preparato un pastone con questi ingredienti (mi dispiace ma non ho fatto foto,anche se spero che la ricetta risulti utile).

ALTRA RICETTA
Ingredienti :
-1 rosso d'uovo sodo
-300 g carote a fettine
-300 g zucchine a fettine
-300 g piselli
-100 g fegatini di pollo a dadini
-una confezione di gelatina
-1 cucchiaino di aglio in polvere

Procedimento :

Far bollire le verdure con l'uovo intero e i fegatini di pollo fino a completa cottura degli ingredienti,scolare per bene e lasciare freddare (per due orette).Sciogliere la gelatina secondo le prescrizioni riportate sulla confezione solo quando gli ingredienti saranno freddi.Mettere in una "ciotola" abbastanza capiente tutti gli ingredienti freddati e l'aglio in polvere e tritare con il minipimer o con un frullatore...quando gli ingredienti saranno frullati aggiungere la gelatina e lasciare freddare ulteriormente.Disporre il pastone in un contenitore "di quelli per il ghiaccio" oppure in un sacchetto adatto al freezer e stenderlo orizzontalmente (in modo tale da non essere spesso e quindi più facile da spezzettare una volta congelato) e congelare.
Che ne pensate???Volevo mettere la spirulina ma non l'ho trovata!!! :( considerate che do questo pastone ai miei pesci rossi (oranda) non più di 3 volte a settimana....potrebbe andare?? :D

misulina
18-07-10, 08:09 PM
si si..diciamo che cambiano gli ingredienti ma la preparazione è simile a quella sopra...:)
Hai fatto bene anche a mettere l'aglio..lo mangiano? Io l'ho evitato per paura che l'acqua puzzasse..
Anche la spirulina non sarebbe stata male..peccato..:)..comunque è un buon pastone..

Luckylove
18-07-10, 10:42 PM
Si i miei oranda divorerebbero di tutto quindi non hanno problemi con l'aglio...unica pecca...l'acqua si sporca un pò...però nel giro di un'oretta ritorna limpida e no,non puzza per nulla! :) grazie mille...ho preso spunto proprio dalla tua ricetta! :D grazie!

Big Fish
18-07-10, 10:57 PM
ciao e grazie per la ricetta... al posto dei fegatini sarebbe meglio usa il cuore di bue o vitello... i fegatini vanno bene ma non come unica carne perché risultano un indigesti. In genere è consigliabile usare nel pastone almeno un 30% di carni varie...

Luckylove
19-07-10, 10:17 AM
Ok...grazie...:)...non volevo inserire troppe proteine,difatti pensavo che solo il tuorlo sodo bastasse,ma poi all'ultimo ho aggiunto i fegatini...allora la prossima volta proverò con cuore di bue o vitello e magari metterò del pesce come trota o simili,oppure va bene anche del pesce di mare?? :)

Big Fish
19-07-10, 12:56 PM
il pesce l'importante che sia fresco, va bene sia la trota che il pesce di mare...

Luckylove
19-07-10, 02:27 PM
ok..grazie mille!!! :)

estiarte
19-07-10, 04:47 PM
quoto big!! l'importante è usare prodotti freschi (pesci o carni che siano)..