PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci Scalari



Profeta1954
27-01-10, 12:49 PM
Ciao,mi hanno regalato uno splendido scalare di circa 15 centimetri che volevano buttare, vorrei sapere se l'acqua dell'acquario corretta con un cucchiaio di sale da cucina ogni litro d'acqua (consigliatomi dall'acquariofilo)può andare bene o se devo modificarla. Rispondetemi presto per favore per il bene del pesce. Grazie

estiarte
27-01-10, 01:30 PM
ciao e benvenuto:)
non mettere assolutamente sale in acquario!!
il sale non c'entra un bel niente, con 1 cucchiaio ogni litro tu fai diventrare l'acqua salata...
invece spiegaci che tipo di vasca hai ed i valori (ph, kh, gh, no2 ed no3)

Profeta1954
27-01-10, 02:56 PM
Ho un acquario di circa 100 litri da molti anni, la maggior parte del tempo l'ho usato come tropicale di acqua dolce, con gubbi,blak molly, neon ecc. (non so se ho scritto bene i nomi). All'inizio tenevo sotto controllo quello che ai tempi era importante, il PH, poi recentemente pur tenendo il riscaldamento, ho messo dei pesci cosiddetti rossi ed ho aggiunto come già detto su consiglio del negoziante il sale. Non ho pertanto i valori che giustamente mi chiedi. Ora se ho capito bene devo sostituire subito tutta l'acqua e poi per salvare lo scalare devo.....grazie

estiarte
27-01-10, 03:42 PM
lo scalare è un pesce tropicale!!
serve acqua dolce con acqua tenera; spero che non hai aggiunto sale..

Big Fish
27-01-10, 06:35 PM
gli scalari sono ciclidi sudamericani che necessitano di acqua tenera, quindi con una bassissima concentrazione di sali... serve un GH<10 e PH<7. Di conseguenza se aggiungi del sale e i valori sono troppo alti il pesce morirà presto.

estiarte
27-01-10, 07:06 PM
non capisco ancora perchè ti hanno consigliato 1 cucchiaio di sale da cucina ogni litro d'acqua..