PDA

Visualizza Versione Completa : Il nostro primo cucciolo!



Claudia V.
21-01-10, 11:27 AM
Salve...una nuova iscritta ed un nuovo cucciolo di Labrador nero..Darko!
Il piccolo ha 2 mesi ed è con noi (me ed il mio compagno) da 4 giorni, e devo dire che è un angelo..la notte dorme,non ha mai sporcato fuori dal suo giornale,già risponde al nome ed al comando "seduto"...per il resto distrugge casa...ma in fondo è il suo ruolo,no?!
Ma qualche difficoltà l'abbiamo anche noi...se io non ci sono da di matto! Anche se salgo semplicemente al piano di sopra inizia a piangere...so che è ancora piccolo e che è tutto nuovo per lui...ma come fare per abituarlo a stare qualche ora senza di me!!?? La cosa che trovo strana è che la notte (sin dalla prima!) non ha problemi a dormire in un altra stanza...non fa un fiato! Ma di giorno vive tra le mie gambe!! Ora non è un problema...ma tra 10 giorni rinizio a lavorare,ed anche se posso portarlo con me a lavoro vorrei non diventasse troppo "dipendente" da me...suggerimenti? Altro dubbio...può incontrare altri cani (vaccinati e sani) prima della sua seconda vaccinazione?
Di domande ne avrò sicuramente altre...mi leggerete spesso!!
Grazie!!
(A breve posto una sua foto!)

ika
21-01-10, 12:52 PM
Normale gestione di un cucciolo.
Quando sta solo dagli qualcosa che gli faccia passare il tempo: un giochino, un ossetto.
Ha una sua cuccia? Un kennel? Ti consiglio di iniziare ad abituarlo da subito al kennel, come un luogo dove può rifugiarsi e passare del tempo da solo in pace: abituarlo al kennel, mettendocelo magari per cinque minuti anche se necessariamente non esci, ti sarà molto utile in futuro, per gli spostamenti in macchina e per portarlo in luoghi dove magari è bene che stia tranquillo.
Abitualo a passare del tempo da solo, è molto giusto il discorso che fai, perchè se un giorno ci sarà la necessità di lasciarlo solo sarà un problema se non ne è capace.
Gli fai un bel giaciglio con dentro delle cose che gli piacciono, una coperta molto calda o un cuscino con il tuo odore e magari una svegliettina che fa tic tac (dicono che serva a ricordargli il battito del cuore della mamma): lo metti li, lo premi se sta buono e lo ignori se frignola, tanto lo fanno sempre all'inizio.
Piange poverino, ma tutti i cani piangono all'inizio, e poi è con te davvero da pochissimo!!

Ti consiglio di terminare il ciclo vaccinale prima di portarlo in giro, per evitare qualunque problema.
Può certamente giocare in luoghi sicuri come un giardino conosciuto dove sai che non entrano animali estranei e non vaccinati, e può anche socializzare in posti del genere con cuccioli e adulti assolutamente sani che hanno già completato il ciclo vaccinale, ma io ti consiglio di attendere un pò prima di portarlo in giro.

Questi sono i miei consigli, di normale gestione di un cucciolo...spero di esserti stata utile!

zararott
21-01-10, 12:55 PM
ciao e benvenuti:D, allora essendo cucciolo ti sconsiglio fino a quando non avra' finito il ciclo dei vaccini di uscirlo, questo perche' il cucciolo non e' completamente coperto.
per il discorso <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">se io non ci sono da di matto</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> alla fine e' normale pero' non deve essere per lui un'abitudine perche' senno' diventa come hai detto dipendente da te. quando sei a casa cerca di lasciarlo da solo per 10 min, magari in compagnia di un suo giochino e se vedi che piange ho fa altro ignoralo perche' se torni in dietro lui capisce ed e' peggio, fai cosi per un paio di giorni e poi aumenta di minuti piano piano. in bocca al lupo e mettici qualche foto del tuo Darko;):D

Claudia V.
21-01-10, 02:15 PM
Il kennel/cuccia neanche li guarda...fugge via...nonostante tutti gli escamotage che uso..prende tutti i suoi giochini e si rifuggia sl tappeto! Ma forse è davvero troppo piccolo!
Per portarlo in giro mi riferivo ad andare a casa di un nostro amico/il suo veterinario ed suoi pinscherini..

zararott
21-01-10, 02:25 PM
non saprei dirti allora, perche' quando ho preso la mia zara non l'ho uscita se non prima aveva tutti i vaccini...;)

Diesis
21-01-10, 04:49 PM
intanto benvenuti:D:D e foto foto foto[:p]

ma dai lo hai da solo 4 giorni... tieni conto che è appena stato strappato alla mamma ed ai fratelli e TU sei l'unico punto fermo. Dagli un pò di tempo! poi abitualo pian piano con tempi sempre maggiori, premiandolo quando torni. Non fargli fare lo scalmanato quando torni, aspetta che si calmi un attimo e poi mangialo di baci. Non devi pensare ad ora ma a quando peserà "leggermente" di più..
per il vaccino non saprei.... io ho aspettato, ma c'è chi non lo fà.....

Claudia V.
23-01-10, 11:53 AM
Per le foto ho qualche problema..nonostante rispettino tutti i requisiti non riesco ad inserirle!!
Comunque oggi abbiamo fatto progressi...è stato un paio d'ore da solo a casa senza combinare alcun guaio!!
Ennesimo dubbio...ultimamente ha preso il vizio d'infilarsi sotto i mobili della cucina...che son veramente bassi!! Ignorarlo non serve...dire NO neanche...tirarlo fuori per lui ormai è diventato un gioco..io lo lascerei fare ma non è che può creare futuri problemi alle articolazioni??

divina
23-01-10, 09:53 PM
fa questo per timore e paura di qualcosa,comunque e vero il cane e traumatizzato,ci vuole tempo e pasienza,bello il labrador complimenti ciao

elbruce79
19-03-10, 09:58 AM
Stesso cucciolotto stessi problemi ahahahahah sembrano fatti con lo stampino, non ho il cuore di lasciarlo solo a piangere neanche per 5 minuti ma mi sto facendo forza più che altro per lui e non renderlo troppo dipendente da me. Oggi infatti per un'oretta lo metto nella sua stanza :( ...... sto malissimo ma che devo fare.....

zararott
19-03-10, 11:56 AM
elbruce79 devi pazientare[^][^][^]

elbruce79
19-03-10, 03:24 PM
eheheh io paziento ma è straziante eheheheheh :) lo amo troppo :)
Oggi l'ho laaciato nella sua stanza per circa tre quarti d'ora un pianto continuo dll'inizio alla fine. poi pochissimi guaiti e sono entrato, ho aspettato che si calmasse dal fami le feste e gli ho dato un paio di croccantini..... Felicissimo, poi però si è vendicato..... pipì ovunque e di solito non lo fa mai e due jeans distrutti hihihihihi ha solo due mesi, pensiamo tra un pò che fa ahahahahahah 8° grado della scala mercalli :)

zararott
19-03-10, 03:28 PM
so cosa vuol dire ci sono passata con zara[}:)], figurati per quanto piangeva il giorno in cui non l'ha fatto piu'(perche' si e' abituata) ho dormito per una giornata intera[:245][:246][:250]

elbruce79
19-03-10, 03:35 PM
ahahahahahahah mi sa che ne avrei bisogno ache io :) è una settimana che dormo con un occhio aperto e uno chiuso :) speriamo solo che si abitui presto! specialmente per lui non tanto per me o i vicini........Calcola che ha pianto talmente tanto e continuamente in quell'ora che adesso è un'ora che ronfa come non mai.........

zararott
19-03-10, 04:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Elbruce79 ha scritto:
ahahahahahahah mi sa che ne avrei bisogno ache io :) è una settimana che dormo con un occhio aperto e uno chiuso :) speriamo solo che si abitui presto! specialmente per lui non tanto per me o i vicini........Calcola che ha pianto talmente tanto e continuamente in quell'ora che adesso è un'ora che ronfa come non mai.........</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
chiamalo fesso [:245][:246][:261][:81][:255] poi le veglie li facciamo noi e non loro[}:)][}:)]

elbruce79
20-03-10, 07:39 AM
Ecco appunto.......Ma poi quello che mi fa più incavolare per non dire altro, è che quando sta tranquillo è ubbidiente, ma quando gli prendono i 5 minuti di pazzia, cioè quando vuole giocare, se lo strilli si incavola e ti abbaia peggio, se ti si attacca ai pantaloni non te li lascia anzi affonda la presa. Avoja a strillarlo, ignorarlo NO secchi e altro, questo non ti si fila proprio in quei momenti........... Non nego che sto quasi impazzendo, quasi un rompicapo.....Le ho pensate di tutti i colori, anche che magari sta poco bene e sbrocca così, quanto quando dorme russa e si gratta o si da piccoli mozzichetti magari lo rendono nervoso......Oggi vado dal Vet a fare l'ultimo richiamo del vaccino e lo faccio controllare va. Bo, ho comprato anche il DAP ma mi sa che calma più a me che a lui ahahahah :D [:o)]

SeaWolf74
20-03-10, 09:03 AM
E' una razza molto energica e questo vale già da cucciolo.Considera che nella cucciolata passava la giornata lottando con i fratelli e mordendoli, ora sei tu suo fratello, devi fargli capire invece che sei la mamma:D
Devi importi in modo dolce perchè sono cani che capiscono al volo ma si offendolo al volo.....
Lo strillo con lui non va bene, è un'espressione della frustrazione e del nervosismo (questo lo capiscono molto bene), ergo usando un metro canino non ti giudicherà equilibrato(e quindi non un buon leader).
E' un cane con cui va bene un secco no o un ah!guardandolo fisso e puntando il dito indice verso l'alto per canalizzare la sua attenzione(per i primi tempi potrai dare un pizzichino lieve alla collottola scuotendo il dito e dicendo no quando sbaglia), tutto questo deve essere però fatto con gran tempestività.
Devi proprio osservarlo di sottecchi e capire in anticipo quando sta per fare qualcosa di errato per bloccarlo immediat.
Ma devi preouccuparti molto di premiare le cose positive che fa, usando anche qualche croccantino molto utile anche per cose importanti come la risp.al richiamo(e facendo leva sulla suo appetito micidiale), cmq con questa razza affettuosa i premi in carezze vanno altrettanto bene.
Capisce molto bene il tono della voce e capisce una voce debole che di solito si manifesta quando subentra la stanchezza e si comincia a dormire poco, quindi occhio alla coerenza del tono che usi(se lo devi richiamare ma in cuor tuo pensi povero piccolo mi fa pena, lui lo capisce.....)
Altra cosa che devo dirti è che il Labrador è un cane che ha bisogno di stimoli mentali e quando si annoia usa molto la bocca. E' in grado di fare danni in casa che neppure ti immagini, quindi fa in modo che abbia oggetti giusti da masticare in tua assenza perche ha spiccate doti di falegname(a volte anche di muratore:D)
La buona notizia è che, cmq tutto si sistemerà e già dopo gli otto mesi(meglio 12) ti troverai un cane che nemmeno t'immagini.
Per adesso però è così: è un cucciolo sicuro e casinaro, che sono cose che, se le riesci a controllare, diventeranno grandi pregi.
Quindi fattene una ragione e non demordere.
Al vet. chiedi consigli sulla gestione comportamentale solo se sei certo che ha o ha avuto cani, se no lascia perdere;)

elbruce79
20-03-10, 09:21 AM
Grazie per i preziosissimi consigli!!!!!!! mi state dando una mano grandissima!!! anzi 2 :) che aveva doti di muratore e falegname me ne sono accorto ahahahahah ma bisogna dire che ci vuole effettivamente tempo perchè è un cucciolotto :)
Ma voi che consigliate, quando deve restare solo va bene se lo metto in una stanza tutta vuota solo per lui? con tutti i suoi giochini la cuccia e la ciotola dell'acqua? a quella stanza ho fatto togliere anche la porta e mi sono fatto fare una mezza porta tipo cancelletto così non gli da l'idea completamente di chiuso.......Oppure gli apro anche quella e lo lascio libero di girare per tutto il piano ovviamente chiudendo le scale?
Ancora grazie infinite.

Uria
21-03-10, 09:11 AM
Un caloroso benvenuto a questi due cucciolotti e ai loro proprietari[8)]
io vorrei fare un discorso generale sui cuccioli dato vi hanno già suggerito consigli specifici.
Un cucciolo a due mesi arriva a casa nostra e per noi è una festa ma per lui è un grosso cambiamento.
Prima passava le giornate con la sua mamma e a giocare con i suoi fratelli, aveva compagnia e passava il tempo giocando e divertendosi addormentandosi soddisfatto quando si sentiva stanco.
Da un giorno all' altro si trova da solo con noi, in un ambiente nuovo, con persone che non conosce ma soprattutto...non sa cosa fare.
il motivo per cui vi è stato detto che lasciare un cucciolo di quest' età da solo per tante ore non è la cosa migliore, è soprattutto questo.
Ma dato che bisogna lavorare è necessario trovare delle soluzioni.
Un cucciolo di due mesi è come un foglio bianco, vergine...il nostro compito è educarlo e insegnargli i giusti comportamenti.
Opinione strettamente personale...punire un cucciolo di quest'età serve solo a creare frustrazione.
Queste considerazione valgono, secondo me, per tutti i cuccioli ma i labrador in particolare hanno due grandi nemici...la noia e la solitudine.
Per cui...quando siamo a casa dedichiamoci al nostro cucciolo, giochiamo con lui, impegnamolo mentalmente e fisicamente, distraiamolo quando esibisce un comportamento sgradito proponendogli un' alternativa.
Molto spesso chiediamo al cane qualcosa che non è in grado di fare perchè non gli è stato prima insegnato....ricordiamoci che i cani non capiscono l' italiano ma sono bravissimi a leggere i segnali del corpo e il tono della nostra voce.
Crescere un cucciolo correttamente è un grosso impegno ma poi si vive di rendita tutta la vita.
E un labrador sereno e felice è uno dei più bei regali che potremmo mai desiderare....può cambiarti la vita;)

elbruce79
21-03-10, 04:52 PM
Sono parole che esprimono un amore grandissimo che hai per i cani.........comprensione per l'essere umano e i suoi sentimenti verso i nostri amici a 4 zampe..... Io posso dire che già da mesi prima che arrivasse il mio pelosotto come adesso leggo tantissimo e mi informo al fine di educarlo, crescerlo, capirlo meglio che posso e specialmente per renderlo felice il più possibile. Devo dire che di opinioni ce ne sono tantissime, talmente tante che ti mettono anche in difficoltà, questa settimana con lui è stata impegnatissima, piena di gioia di preoccupazioni e di felicità, ma alla fine grazie a molti consigli appresi da voi e al tantissimo amore che sia io che la mia ragazza gli stiamo dando, a me sembra che sia felice ubbidiente e molto molto più tranquillo di quando l'abbiamo preso con noi! Giustamente fino a quel punto stava con la mamma e i fratelli. Nel mio piccolo posso dire che è verissimo quando si dice che importantissima è la qualità del tempo che si passa con i nostri amici pelosotti! Oggi è stato da solo dalle 12 alle 17:00 nella sua stanza pienza di giochi, la sua cuccia e tutto quello che possa servirgli! Da quando siamo arrivati stiamo giocando con lui e staremo sempre insieme fino a quando non andremo a dormire. Non mi sembra che ia un cane infelice! Certo al giorno d'oggi bisogna pur lavorare ed è scontato che lui come possa capitare a qualsiasi essere umano possa stare solo per qualche ora. Secondo me l'importante è che in quelle ore non gli manchi nulla che possa fargli compagnia e che quando si torna a casa si dia tutto l'amore possibile!! non vedo l'ora che possa uscire e stare con altri suoi simili perchè potremo passare anche tanto tempo in spazi molto più vasti e non in casa o in giardino...... Cmq lo amiamo tantissimo e guardandomi intorno posso solo considerarlo un cane fortunato e me un padrone fortunato! Spero di riuscirlo a crescere bene così che possa essere felice anche se per fortuna ho un lavoro ;)

anthonyedago
17-08-10, 10:37 AM
Salve a tutti,
ancora una semplice domanda per il mio Dago, cucciolo di 2 mesi e mezzo.

Che tipo di cuccia gli devo comprare? Non so se, per la casa sia meglio un kennel (aperto o chiuso?) oppure una lettiera. Ho deciso di abituarlo a non farlo salire sul divano. Per il momento, essendo piccolo, cambia spesso posto per fare il suo pisolino. Ma vorrei prendere qualche cosa per farlo abituare. Tra un mesetto mi trasferirò in una casa più grande e vorrei portarmi una "cuccia" che già comincia ad utilizzare da ora, per rendere la nuova casa più familiare.

Alcuni mi hanno detto che sarebbe meglio una lettiera per le articolazioni, altri invece mi dicono di prendere uno di quei cuscinoni sfoderabili, così da lavarli meglio. Non so, forse il cuscinone può fargli sentire caldo d'estate.

Mi potete aiutare?

Grazie!

Anthonyedago