PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy con la coda rovinata



paoletta77
14-01-10, 08:17 AM
buongiorno,
il 12 gennaio ho trovato nella vasca un guppino e ho messo subito sia lui che una femmina molto grossa in sala parto pensando fosse lei la mamma. Il piccoletto sta benissimo, ma la mia pesciolina nn ha più partorito, non so cosa fare, è nella sala parto da 2 notti e questo è il secondo giorno, sembra molto tranquilla, mangia, la lascio libera mentre sono a casa così si muove un pochino...
ed è ancora molto grossa con la macchia scura sulla pancia che va verso la coda.
non so cosa fare.....
e poi ho un maschietto con una coda enorme e ieri mi sono accorta che la coda è divisa in 2, come tagliata.
avevo letto che in questi casi va isolato in una sala parto così si rimargina altrimenti viene attaccato dagli altri pesci si indebolisce e rischia di ammalarsi.
il problema è che è molto agitato, al maschio che avevo prima era successa la stessa cosa e dopo un pò l'ho trovato agonizzante in fondo alla vasca senza la coda....
e anche in questo caso non so cosa fare.
vi ringrazio già in anticipo.
buona giornata.

Big Fish
14-01-10, 10:33 AM
Ciao... per prima cosa direi di misurare i valori dell'acqua, tanto per controllare la situazione. Ogni quanto cambi l'acqua?

Se la coda del piccolo maschio è rovinata per un attacco... è facile che succeda, se invece è un problema di altra natura guardiamo come fare. Provvisoriamente lascialo nella sala parto almeno sta tranquillo. Presenta altri sintomi o alterazioni fisiche?

Il problema è che hai un acquario piccolo con troppi maschi e poche femmine... in genere ci vorrebbero almeno due o tre femmine per maschio.

Io ti consiglio di ridurre la popolazione della vasca, togliendo gli Ancistrus che non vanno bene in acquari cosi piccoli e i Corydoras che non ti servono... e aggiungerei qualche Guppy che tra l'altro sono più decorativi.

PS: faresti bene a preparare un impianto di CO2 a gel con bottiglia da mezzo litro, è indispensabile per le piante.

paoletta77
14-01-10, 11:06 AM
stamattina non ho avuto tempo di misurare l'acqua ma nella pausa pranzo lo faccio e poi vi faccio sapere.
togliere gli ancitrus mi dispiace un pochino ma separarmi dai corydoras mi spezza il cuore, sono troppo carini e simpatici.... i 5 neon li tengo però!!! al max limito il numero dei guppy.
adesso ho in vasca 2 maschi e 3 femmine di guppy.
il maschio oltre alla coda non ha niente, è bello vispo, colori sgargianti.... però non penso sia tanto piccolo e la coda è tagliata per il lungo non all'attaccatura.
l'acqua la cambio una volta a settimana e di solito ne cambio 7/8 litri, inserisco i batteri e un altro prodotto, non ricordo il nome, che serve per migliorare l'acqua del rubinetto, è della sera ha il tappo blu.

paoletta77
14-01-10, 12:45 PM
ho controllato i valori dell'acqua e mi sembrano buoni: ph 7.2 kh 6 nitriti assenti
ma ho trovato l'altro maschio (giallo)morto con quasi tutta la coda mangiata....
ieri sera non aveva niente quando ho messo quello blu nella sala parto.
mi viene il dubbio che il killer sia ancora in vasca....

Nelsolino
14-01-10, 01:13 PM
ciao paoletta io ti consiglio di togliere gli ancistrus e mettere gli otocinclus poi togli i corydoras e caso mai metti una neritina per i guppy devi mettere piu femmine che maschi tipo 2 maschi 4 femmine poi i neon puoi tenerli senza problemi... il carbone attivo non è necessario se non usi medicinali quindi toglilo... quei prodotti che usi per l'acqua del rubinetto non servono se fai decantare l'acqua del rubinetto un giorno prima dell cambio e la smezzi con acqua di osmosi ti costa meno e hai valori migliori... ti consiglio di mettere un po di co2 se non vuoi spendere soldi usa quella fatta in casa a gel per acquari piccoli torna bene!!!forse per le pinne rovinate hai un problema di batteriosi...

paoletta77
14-01-10, 01:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

ciao paoletta io ti consiglio di togliere gli ancistrus e mettere gli otocinclus poi togli i corydoras e caso mai metti una neritina per i guppy devi mettere piu femmine che maschi tipo 2 maschi 4 femmine poi i neon puoi tenerli senza problemi... il carbone attivo non è necessario se non usi medicinali quindi toglilo... quei prodotti che usi per l'acqua del rubinetto non servono se fai decantare l'acqua del rubinetto un giorno prima dell cambio e la smezzi con acqua di osmosi ti costa meno e hai valori migliori... ti consiglio di mettere un po di co2 se non vuoi spendere soldi usa quella fatta in casa a gel per acquari piccoli torna bene!!!forse per le pinne rovinate hai un problema di batteriosi...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

i pulitori li cambio e rendo pure i corydoras. per la neritina non è che poi mi trovo la vasca piena e mi distrugge le piante? prima avevo 2 ampullarie e le ho rese, piante massacrate e poi erano fisse nel filtro e dovevo sempre ripescarle.
adesso (purtroppo) ho 1 solo maschio e 3 femmine quindi la proporzione è giusta.
il carbone allora lo tolgo stasera.
come faccio a sapere se è un problema di batteriosi???
co2 fatta in casa, come funziona?

Nelsolino
14-01-10, 01:37 PM
per la neritina stai tranquilla è un ottima pulitrice non si riproduce nemmeno mettendo 2 esemplari e le piante non le sfiora te lo garantisco per la co2 guarda questo link http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm oltre ad avere la coda mangiata presentano alre anomalie??? tipo sono mogi feci filamentose macchie sul corpo??? per il filtro interno non puoi tapparlo sopra??? cosi eviti che ti entrino pesci dentro

paoletta77
14-01-10, 01:52 PM
il pulitore è entrato immediatamente, il negoziante mi ha raccomandato di riempire bene la vasca senza sottolineare che dovevo evitare di superare la divisoria del filtro così la prima notte il pulitore ci è finito dentro.... e prendilo te se sei capace, è una scheggia....
i guppy hanno solo la coda rovinata, li osservo molto e le feci sono normali, si staccano subito e non sono trasparenti, i pesci non hanno macchie o variazioni di colore, occhi normali, non sono gonfi. non ho idea, e poi erano attivissimi e vispi, non lo so....
per la nerina vedrò se il mio negoziante ce l'ha.... posso mettere una rete sopra al filtro però devo studiare come bloccarla....
per la co2 devo leggermelo bene con calma, mi sembra un pò complicato....

Nelsolino
14-01-10, 02:06 PM
fare la co2 è una cavolata!! per il filtro interno è quello nero???vedrai che c'è un limite massimo se non c'è, il livello dell'acqua della vasca deve arrivare a coprire il tubicino che immette il getto dell'acqua nella vasca cosi eviti che i pesci vadano nel filtro senza coprirlo poi ti posto una foto di come ho fatto col mio...

paoletta77
14-01-10, 02:19 PM
ok grazie mille.

estiarte
14-01-10, 02:29 PM
quoto il discorso di nelsolino!!
nel filtro ci dovrebbero essere delle tacche che segnano il livello minimo ed il livello massimo dell'acqua!!
se non le trovi fai in modo che il gettito della pompa sia sotto il livello..
per la co2, come ti è stato detto ci vuole poco tempo e pochi euro per realizzarla..

paoletta77
14-01-10, 02:34 PM
adesso non ho + problemi con il livello dell'acqua, è stato solo un problema iniziale....
ok, mi organizzo per la co2.

Big Fish
14-01-10, 04:48 PM
Paola capisco che ti sei affezionata ai pesci, però sono troppi per un acquario di 26litri... gli Ancistrus raggiungono facilmente gli 8-10cm, mentre i Corydoras non ti servono in cosi poco spazio. In un acquario come il tuo potresti tenere al massimo dei Guppy quindi cerca di ridurre la popolazione, o compra una vasca più grossa.

Pesciolina72
14-01-10, 07:53 PM
io ho un guppy che appena comprato mi sono accorta che aveva la coda divisa in 2 nel mezzo come una sforbiciata...l'ho tenuto ugulamente e adesso è guarito da solo perfettamente...probabilmente era dovuta a qualche lotta.....vedrai che se stà bene e non ha altro guarirà da sola....;)

paoletta77
14-01-10, 10:49 PM
HELP...
stasera guardando il maschio mi sembrava che la coda fosse migliorata, ma la femmina in sala parto (da sola con un piccoletto che penso sia innocuo) ha lo stesso problema, o meglio la sua sembra mangiata, morsa, me nessun pesce può avvicinarsi a lei....
inizio a pensare che aveva ragione Nelsolino parlando di batteriosi....
ho fatto dei bagni in acqua e sale a tutti e 4 i guppy, (la femmina con la coda rovinata l'ho lasciata un pò di più) e ho aggiunto all'acqua 5 ml di toxivec della sera.
sono ben accetti consiglie perchè non so veramente cosa fare.
grazie mille

paoletta77
15-01-10, 11:19 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

fare la co2 è una cavolata!! per il filtro interno è quello nero???vedrai che c'è un limite massimo se non c'è, il livello dell'acqua della vasca deve arrivare a coprire il tubicino che immette il getto dell'acqua nella vasca cosi eviti che i pesci vadano nel filtro senza coprirlo poi ti posto una foto di come ho fatto col mio...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ciao.
leggi per cortesia gli ultimi fatti tragici del mio acquario.
non so proprio cosa fare...

paoletta77
15-01-10, 11:27 AM
non vi ho scritto che stamattina ho troato la femmina nella sala parto morta....

Nelsolino
15-01-10, 11:33 AM
Corrosione delle pinne dovuta a batteriosi
I sintomi: Inizialmente si osserva un intorbidimento degli orli delle pinne, che presto diventano bianchi e successivamente il tessuto tra i raggi delle pinne si disfa in modo che le pinne si sfilacciano e marciscono. La malattia della corrosione delle pinne compare solo in caso di cattive condizioni di allevamento o come conseguenza di un’altra malattia.Devi ripristinare e mantenere i valori chimici ottimali dell’acqua, con particolare riferimento ad ossigeno e pH.L'unico modo per prevenire infezioni batteriche è di tenere una perfetta igiene delle vasche, effettuando cambi parziali settimanali e limitando il numero di guppy e non avere una temperatura dell'acqua troppo alta... ti sconsiglio di usare antibiotici tanto non sapendo a modo che tipo di ceppo è il batterio sarebbe inutile e rischi di fare più danni... cmq io ho abbandonato l'idea di avere i guppy proprio per questi motivi si ammalano spesso a volte in modo irreparabile spero non sia il tuo caso ciaoo

paoletta77
15-01-10, 01:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

Corrosione delle pinne dovuta a batteriosi
I sintomi: Inizialmente si osserva un intorbidimento degli orli delle pinne, che presto diventano bianchi e successivamente il tessuto tra i raggi delle pinne si disfa in modo che le pinne si sfilacciano e marciscono. La malattia della corrosione delle pinne compare solo in caso di cattive condizioni di allevamento o come conseguenza di un’altra malattia.Devi ripristinare e mantenere i valori chimici ottimali dell’acqua, con particolare riferimento ad ossigeno e pH.L'unico modo per prevenire infezioni batteriche è di tenere una perfetta igiene delle vasche, effettuando cambi parziali settimanali e limitando il numero di guppy e non avere una temperatura dell'acqua troppo alta... ti sconsiglio di usare antibiotici tanto non sapendo a modo che tipo di ceppo è il batterio sarebbe inutile e rischi di fare più danni... cmq io ho abbandonato l'idea di avere i guppy proprio per questi motivi si ammalano spesso a volte in modo irreparabile spero non sia il tuo caso ciaoo

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sinceramente ai miei sembrava morsicata infatti avevo pensato a delle liti.
la temperatura l'avevo abbassata di un paio di gradi (perchè mi avevano detto che velocizzava il parto)
l'acqua la cambio una volta a settimana, i valori sono ph 7,2 kh 6 nitriti assenti.

Nelsolino
15-01-10, 01:58 PM
i valori sembrano ok allora se fossero solo liti diminuendo la popolazione e avendo piu femmine che maschi la situazione dovrebbe migliorare io non so piu che dire prova a sentire big fish ciaoo

paoletta77
15-01-10, 02:05 PM
però la femmina era sola nella sala parto quindi non ha litigato con nessuno....
non si sarà mica mangiata lei la coda...

Big Fish
16-01-10, 01:20 PM
Ciao Paola, ti consiglio di controllare subito i valori dell'acqua, usi i reagenti liquidi?

L'infezione batterica delle pinne detta "corrosione delle pinne" si presenta generalmente quando i valori dell'acqua non sono idonei e i pesci sono indeboliti; prima di usare un medicinale specifico tipo Baktowert o General Tonic Plus che andrebbe a colpire anche la funzionalità del filtro, ti consiglio di escludere tutte le possibili cause. Spesso nei Guppy questi sintomi possono essere causati da un attacco di parassiti o vermi cutanei, in questo ultimo caso i bagni di sale dovrebbero risolvere il problema.

paoletta77
17-01-10, 05:07 PM
la coda del maschio ormai è guarita, il bagno in acqua e sale l'ho fatto il 13 gennaio? devo farne ancora?

Big Fish
17-01-10, 05:35 PM
devi farlo a tutti i guppy malati, almeno per 4-5 giorni (per una durata di 20 minuti a volta)...

paoletta77
17-01-10, 05:49 PM
ok allora stasera lo faccio ancora la maschio anche se la coda sembra migliorata tanto, e farò fare un tuffo veloce anche alle 2 femmine.
quanto sale metto in un bicchiere d'acqua?

Big Fish
17-01-10, 06:30 PM
Usa una caraffa e metti 20gr/l di sale non iodato, un cucchiaio grande è 15gr. Non c'è bisogno che rifai la soluzione tutti i giorni, basta che ci passi i pesci e dopo 20-30 minuti li ripeschi con il retino.

Big Fish
17-01-10, 06:30 PM
Usa una caraffa e metti 20gr/l di sale non iodato, un cucchiaio grande è 15gr. Non c'è bisogno che rifai la soluzione tutti i giorni, basta che ci passi i pesci e dopo 20-30 minuti li ripeschi con il retino.

paoletta77
17-01-10, 06:34 PM
ok farò così.
grazie

paoletta77
17-01-10, 06:34 PM
ok farò così.
grazie

paoletta77
18-01-10, 01:15 PM
rifatte le analisi dell'cqua e anche questa volta i valori sono buoni,
passando in negozio mi ha dato una bustina di Aqua Furan 1g
dato che le code dei guppy mi sembrano quasi guarite la metto lo stesso o continuo con i bagni in acqua e sale?

Big Fish
18-01-10, 10:31 PM
Scusa il ritardo ma la connessione mi ha fatto i capricci tutto il giorno... non mettere in vasca l'Aqua Furan che è un antibiotico e ti rovina il filtro (uccide i batteri nitrificanti).

Continua con i bagni di sale se noti che i guppy stanno migliorando, altrimenti fai un ciclo di Acqua Furan ma in un contenitore separato con areatore e riscaldatore.

paoletta77
19-01-10, 09:33 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Scusa il ritardo ma la connessione mi ha fatto i capricci tutto il giorno... non mettere in vasca l'Aqua Furan che è un antibiotico e ti rovina il filtro (uccide i batteri nitrificanti).

Continua con i bagni di sale se noti che i guppy stanno migliorando, altrimenti fai un ciclo di Acqua Furan ma in un contenitore separato con areatore e riscaldatore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sto continuando con i bagni in acqua e sale, la coda del maschio è ormai guarita del tutto, e per sicurezza metto anche le 2 femmine grandi, ho notato che mettendoli tutti e 3 insieme sono molto + tranquilli. continuo così.
grazie mille.

Big Fish
19-01-10, 02:27 PM
Ok... tienimi informato e fai attenzione che l'acqua non sia troppo fredda. Se vedi che non guariscono del tutto, passa al medicinale e vedrai che risolvi del tutto.

paoletta77
19-01-10, 02:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Ok... tienimi informato e fai attenzione che l'acqua non sia troppo fredda. Se vedi che non guariscono del tutto, passa al medicinale e vedrai che risolvi del tutto.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
prendo un terzo di acqua dell'acquario e gli altri due di acqua del rubinetto ma tiepida, in 20 minuti un pò si raffredda ma non penso tanto da fargli fastidio.

Big Fish
19-01-10, 06:05 PM
Ciao Paola, per questo argomento cerca di continuare nella sezione malattie... Fai in totale 4-5 giorni di cura... magari i primi tre ripeti il trattamento due volte al giorno.

paoletta77
20-01-10, 10:37 AM
ieri sera ho fatto il 3° trattamento, ormai sono tornati perfetti, stasera e domani lo rifaccio per sicurezza anche perchè settimana prossima sono via e li lascio a mio papà.
grazie mille, i pescetti vi ringraziano!!!!!!

Big Fish
20-01-10, 03:32 PM
di niente... se ci sono altri problemi basta che chiedi.;)

Ponghetta
24-01-10, 07:22 PM
Ciao a tutti!:D:)
Anche io, da un giorno all'altro ho trovato uno dei miei guppy con la coda più che dimezzata . Il mio guppino ora sta bene e la coda sembra a posto.
Ciao e buona fortuna!!!!!!

valentinapasseri88
16-02-10, 08:39 PM
scusate ma quale sale si deve usare?

paoletta77
16-02-10, 09:08 PM
io ho usato il sale grosso da cucina non iodato.

Nelsolino
16-02-10, 09:21 PM
è perfetto quello non iodato