PDA

Visualizza Versione Completa : morte di vari pesci



gaenis
03-01-10, 08:06 PM
salve a tutti....chi puo' aiutarmi?????,mi sono morti nel giro di 3 giorni:3 cardinali un pulitore 4 guppy 3 neon. tutto cio' e' successo due giorni dopo che ho aggiunto degli altri pesci sempre tra guppy cardinali e neon.la negoziante mi ha detto che i valori dell'acqua sono apposto. cos'e' successo?grazie mille

New79
03-01-10, 09:43 PM
Ciao e benvenuto la negoziante quando ti ha detto che i valori son ok con cosa ha effettuato i test? test a reagente o test a striscioline? perchè il test a striscioline è totalmente inesatto.. Comunque per me son i valori sballati.. comunque aspetta consigli dai più esperti di me.. intanto metti più informazioni sull'acquario vasca litri filtro allestimento da quanto è attivato tutte informazioni utili.. ciao

metaleth
04-01-10, 08:08 AM
Ciao e Benvenutoooo:D:D:D:D
Per poterti aiutare abbiamo pero' bisigno di molte piu informazioni.
La morte potrebbe essere determinata da moltissimi fattori (malattie dei pesci,stress,valori inadatti ecc ecc...)
Dovresti indicarci:
1. litraggio vasca
2. da quanto tempo è in funzione e dopo quanto hai messo i pesci
3. numero e specie di pesci
4. sintomi dei pesci morti
5. temperatura in vasca
6. tipo di filtro (esterno /interno) e portata
7.frequenza cambi
8. acqua utilizzata
9. VALORI acqua: GH KH PH No2 NO3 misurati con test a reagente.
Non basta sapere se i valori sono ok o meno.
Ti consiglio di procurarti dei test a reagente (on line costano 18 euro sped. compresa).
Per il momento porta un campione al negozio e rifatti misrare i valori appuntandoti i risultati. Controlla che non siano fatti con striscette o cartine tornasole.
Aspettiamo maggiori dettagli...intanto ancora Benvento e BUONA PERMANENZA!!;););)

estiarte
04-01-10, 10:14 AM
ciao e benvenuto!!
come giustamente dice metaleth, devi farci sapere diversi dettagli della tua vasca per capirci qualcosa..

gaenis
04-01-10, 04:42 PM
dopo una settimana che avevo allestito l'acquario ho aggiunto delle piantine di cui non so il nomee i pesci :erano 2 squaletti 2 scalari un pulitore 2 pulitori albini 5 neon 6 guppy. tutto e' andato bene per piu' di 15 giorni. mi hanno detto che gli squaletti e gli scalari si avrebbero mangiato i piu' piccoli e li ho riportati in negozio prendendomi cosi altri 3 guppy 2 cardinali e 2 pesci corallo. sono morti il pulitore 3 neon 4 cardinali 5 guppy.le informazioni che so dell'acquario sono pochissime tra qui i litri dovrebbero essere intorno agli 80.ci sono 4 neon da 22watt di cui uno non funziona.la temperatura esterna alterna dai 26-27° il fondo e di 3-4 centimetri di substrato fertile i valori non so il filtro e' interno e ci sono i cannolicchi,carboni attivi .il test e' stato fatto con le striscioline.ho fatto solo un cambio d'acqua dopo che erano morti e cioe' ieri con acqua del rubinetto. non danno alcun sintomo o meglio sembra si allontanino dagli altri ma poi si riuniscono, mangiano tranquilli. qualche minuto prima di morire iniziano a perdere l'equilibrio lasciandosi trasportare dall'aria del filtro'e cadono a terra. oggi me ne sono morti altri due.adesso mi sono rimasti 4 guppy 3 neon 3 cardinali i pesci corallo. sper le informazioni bastino. grazie mille

estiarte
04-01-10, 05:30 PM
come mai c'è in carbone attivo nel filtro???
hai messo in precedenza qualche medicinale?? Il filtro dovrebbe avere posizionati (dall'alto verso il basso) nel suo interno, la lana, la spugna ed i cannolicchi!!
devi al più presto reperire dei test (ph, gh, kh, no2, no3) a reagente e postarci i valori, sono il quel modo ti possiamo dare una mano...
il negoziante ti ha detto che i valori sono apposto!! anche se ha usato le striscette, quali sono i risultati??
quando hai allestito l'acquario, hai messo l'attivatore batterico??
dopo quanti giorni hai inserito i primi pesci??
26 o 27°, è la temparatura esterna o interna??

metaleth
04-01-10, 06:43 PM
Dalla tua descrizione mi sa che i valori non sono per niente ok. Secondo me sei in pieno picco di NO2.
Misura quanto prima i valori con test a reagente liquido.
Lasca perdere il negoziante che ti ha venduto tutto...non capisce nulla.
Effettua un cambio di circa il 30% con acqua alla stessa temperatura di quella in vasca.
AGGIUNGI batteri quanto prima (sera nitrivec, askoll cycle...ecc ecc).

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">i pesci :erano 2 squaletti 2 scalari un pulitore 2 pulitori albini 5 neon 6 guppy</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
dopo quanti giorni li hai inseriti?
Quanto tempo è passato dall'avvio della vasca?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">litri dovrebbero essere intorno agli 80.ci sono 4 neon da 22watt di cui uno non funziona</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
quali sono le dimensioni della vasca?
Mi sembra improbabile che monti 4 neon...anche il wattaggio è strano, controlla meglio.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">la temperatura esterna alterna dai 26-27°</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
esterna o interna?
se esterna, quella in vasca?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il fondo e di 3-4 centimetri di substrato fertile </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
substrato fertile? sei sicuro? non lo hai ricoperto con ghiaia?
che marca è? si tratta di gravelit forse?

Elimina il carbone attivo nel filtro e metti nello scomparto centrale, partendo dal basso,:
cannolicchi, spugna , lana di perlon.
Non lavare o toccare assolutamente i cannolicchi.
Scusami per le tante domande, ma senza quelle non possiamo aiutarti.

Big Fish
04-01-10, 10:45 PM
Ciao e benvenuto... non so se è il tuo caso però in questi giorni il forum è pieno di persone che hanno morie di pesci in acquari nuovi perché i negozianti gli fanno mettere i pesci troppo presto. In generale quando si avvia un acquario va fatto girare almeno 3-4 settimane senza pesci per la maturazione del filtro (sviluppo batterico), solo dopo si possono inserire i primi pesci. Si parte con 2-3 esemplari resistenti (non di certo Scalari e Neon) per non sovraccaricare di lavoro il filtro non ancora biologicamente efficiente e per limitare le morti in caso di problemi.

gaenis
11-01-10, 08:02 PM
ciao a tutti...volevo dirvi che grazie ai vostri consigli non ne sono morti altri....un grazie di cuore......gaenis

Big Fish
11-01-10, 10:30 PM
di niente... però tieni sotto controllo i valori dell'acqua, in particolare i nitriti (NO2).

Fai cambi regolari e usa un attivatore batterico... l'acquario è avviato da troppo poco tempo, spero che la situazione si sia stabilizzata ma dubito.

Per qualsiasi problema noi siamo qui...;)