PDA

Visualizza Versione Completa : pesci pulitori, si o no?



Leon
06-12-09, 04:03 PM
sono delicati xke avevo prima i coridoras panda e son morti, ora quelli albini e me ne è rimasto 1..... gli altri pesci stanno bene e non mi è morto neanche un danio o un tetra s.----

posso evitare di tenere pesci pulitori dando poco mangime e avendo la vasca con lumachine ?

ciao

misulina
06-12-09, 04:24 PM
certo che puoi. I pesci pulitori non sono indispensabili in una vasca a prescindere dall'avere o meno lumachine.
Per pulire il fondo dai residui basta comprare una campana oppure avvicinare la pompa che risucchia al fondo in modo che le cacchine e i residui di cibo vengano aspirati.

Leon
06-12-09, 07:13 PM
grazie :)
ho gia la campana che uso.... ma come si avvicina la pompa al fondo ??

Big Fish
07-12-09, 06:40 PM
Con la parola "pompa" intende il tubo di gomma che usi per aspirare l'acqua quando fai il cambio. I pesci di fondo non sono indispensabili suprattutto nei piccoli acquari, certamente aiutano... per evitare un eccessivo accumulo di detriti sul fondo è sufficiente non eccedere con il cibo e sifonare regolarmente il ghiaino.

Leon
07-12-09, 07:27 PM
bene, ogni quando andrebbe sifonato con la campana??

misulina
07-12-09, 09:00 PM
dipende...puoi sifonare ad ogni cambio..ma anche ad un cambio si e uno no..
Ricordati di sifonare superficialmente..non andare in profondità..tanto cacche e sporcizia sono leggeri..

Leon
07-12-09, 10:22 PM
voi i cambi ogni quando li fate?

metaleth
08-12-09, 09:08 AM
i cambi dipende dal livello di NO3 in vasca.
Gli No3 sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto e non vengono trasformati in quanto il ciclo in vasca non è completo...
I pesci tollerano una certa concentrazione di questi (75-100mg/lt)ma è consigliatissimo mantenerli sempre sotto i 50mg/lt per diversi motivi...in primis l'avvelenamento dei pesci e da non sottovalutare la nascita delle aghe (si nutrono proprio di NO3).
Quindi, per avere un quadro preciso della frequenza dei cambi, dovresti conoscere l'andamento degli no3 in vasca (con un test).
L'accumulo dipende quindi da molti fattori:
-litraggio ridotto
-numero pesci (in vasche sovraffollate salgono rapidissimamente)
-dosi cibo e composizione (ad esempio un pastone inquina piu di un secco)
-numero piante e specie (ad esempio una pianta a crescita veloce consuma piu no3 di un anubias...)
-qualità acqua immessa
-manutenzione ordinaria (rimozione foglie marce, pesci morti...ecc ecc)
ecc ecc

misulina
08-12-09, 10:04 AM
io faccio un cambio ogni due settimane..(in inverno) e una volta a settimana in estate..
generalmente faccio cambi abbondandi poichè i ciclidi africani inquinano parecchio[}:)]:)

Leon
08-12-09, 11:51 AM
ah ok, con danio,tetra s, barbo tigre, rasbore ,,, ogni quando dovrei farlo? ho aggiunto altre piante ...

misulina
08-12-09, 11:58 AM
una volta ogni 2 settimane va bene..del 30% circa...
poi se vedi che l'acqua comincia a sporcarsi prima diminuisci il tempo.
Dovresti effettuarlo prima che l'acqua comincia a sporcarsi in modo tale da rimanere sempre in una condizione stabile..
comunque credo che un cambio ogni 10/14 giorni sia suff...

misulina
08-12-09, 02:56 PM
comunque Leon dovresti aprire un nuovo topik...:)

Big Fish
08-12-09, 03:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

ah ok, con danio,tetra s, barbo tigre, rasbore ,,, ogni quando dovrei farlo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dipende da come gestisci l'acquario, da quanti pesci hai, dalle caratteristiche del filtro e da molti altri fattori. Generalmente l'acqua si cambia settimanalmente o bisettimanalmente, la quantità dipende dalle specifiche caratteristiche della tua vasca... essendo piccolo l'acquario consiglio di fare cambi abbondanti nell'ordine del 25-30% settimanale.
Questo è un discorso generico che non è detto che vada bene per tutte le vasca, certamente più cambi meglio è (con le giuste accortezze)... Nel tuo caso per stabilire la giusta quantità devresti considerare la situazione completto, l'andamento dei nitrati, il colore dell'acqua, il comportamento dei pesci ecc.

Leon
08-12-09, 03:23 PM
io non li faccio cosi frequenti i cambi xke do pochissimo mangime ...

misulina
08-12-09, 03:34 PM
ogni quanto li fai?

Leon
08-12-09, 10:24 PM
non so, quando mi rendo conto che è sporca o dopo un po' , tipo se vedo che è tutto ok cmq un cambio dopo un mese e mezzo lo faccio...
ultimamente ho cambiato spesso x via del lumachicida ...

metaleth
09-12-09, 07:49 AM
leon ma non fai i test?
per capire se in vasca va tutto ok bisognerebbe effettuare test per capire lo stato e la qualità dell'acqua.
Ti consiglio questi qui, ottimi ed economici,
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_173_89&products_id=2507&osCsid=4912a0d7dc2f78d929e078c39ffdc69e

misulina
09-12-09, 08:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

non so, quando mi rendo conto che è sporca o dopo un po' , tipo se vedo che è tutto ok cmq un cambio dopo un mese e mezzo lo faccio...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">sarebbe meglio effettuare cambi prima che l'acqua diventi completamente sporca per mantenere un equilibrio.
Se aspetti che l'acqua si sporchi poi i valori si alterano e con il cambio potresti creare uno stress maggiore ai pesci..

misulina
09-12-09, 08:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

non so, quando mi rendo conto che è sporca o dopo un po' , tipo se vedo che è tutto ok cmq un cambio dopo un mese e mezzo lo faccio...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">sarebbe meglio effettuare cambi prima che l'acqua diventi completamente sporca per mantenere un equilibrio.
Se aspetti che l'acqua si sporchi poi i valori si alterano e con il cambio potresti creare uno stress maggiore ai pesci..

Leon
09-12-09, 09:42 PM
si avevo fatto tutti i test e postati sul forum ;)
si ma come dicevo non si sporca facilmente , do poco mangime e faccio SEMPRE i cambi con campana ;)

Leon
09-12-09, 09:42 PM
si avevo fatto tutti i test e postati sul forum ;)
si ma come dicevo non si sporca facilmente , do poco mangime e faccio SEMPRE i cambi con campana ;)