PDA

Visualizza Versione Completa : Betta splendens



giulia95
02-12-09, 06:24 PM
Ciao.Vorrei sapere le caratteristiche della vasca adatta ai betta.In genere quanto vivono i betta(numero di eta) e quanto diventano grandi

metaleth
02-12-09, 06:50 PM
come dicevamo nell'altro post, la tua vasca si adattissima ad ospitare un bel betta splendens maschio (ovviamente senza nessun guppy o platy).
Le dmensioni sono fino dai 7 ai 9 cm (molto molto piu grande dei guppy), vive molto tempo essendo molto robusto.
Non ha bisogno di acqua particolare (va bene quella da rubinetto decantata e scaldata a temperatura)
Purtroppo per la coppia c'è bisogno di una vasca molto piu grande con migliaia di nascondigli.
Io ti suggerisco di prendere un bel betta maschio ed incoronarlo RE della tua vasca.
Verrà fuori una vasca che lascerà tutti senza parole.
Inoltre non avrai nessun tipo di problema (come i guppy) è un pesce molto robusto, bello ed elegantissimo.
Queste sono delle foto di esemplari maschi....caspita come è bello!!![^]

http://3.bp.blogspot.com/_zDKapP5mZ9w/ScPCe_saGnI/AAAAAAAAAQM/6anbMfwFv6M/s400/2438572391_f6520ac08b.jpg

http://www.aquariumdomain.com/images/fish_freshwater/betta_male4.jpg

http://www.keepingpetfish.com/cache/444954-betta%20fish%20jpg.jpg



Questa invece è la femmina...molto meno "prorompente" del maschio:

http://www.oneworldinternetcafe.com/betta/betta05G.jpg


Come ti dicevo la tua vasca è l'ideale per un bellissimo esemplare...ecco qualche esempio (ma tu farai molto meglio!;)col nostro aiuto)

http://www.sharoncarpenter.com/Images/betta2.jpg

giulia95
02-12-09, 07:00 PM
Quanto son belli[:p].A me mi piace il primo che hai messo.E' stupendo.Mi piace più che altro il colore fucsia viola da mettere nell'acquario.Che ne dici?Esiste questo colore che ho appena nominato?

misulina
02-12-09, 07:02 PM
e si, non sarebbe male se riportassi indietro tutti i pesci e i facessi regalare dal negoziante un esemplare di betta e che ne so..magari qualche piantina...:)..
i betta sono molto belli e molto resistenti..(ma non puoi mettere in vasca alri pesci)

saresti disposta ad allestire una vasca solo per lui?...sarebbe magnifico:)

giulia95
02-12-09, 07:03 PM
Vi faro vedere io.:DIl mio acquario diventerà il più bello nel forum[:246][:246][:259][:259][:261][:29]Ahhahahhahahahhaha

giulia95
02-12-09, 07:04 PM
Si sarei disposta a fare di tutto:D

metaleth
02-12-09, 07:09 PM
esiste esiste ed è anche il piu bello!
Dai giulia scorciati le maniche e da domani inizia a portare i pesci.
Non prenderlo ancora...sisstemiamo prima la vasca e poi lo prendi (cosi' hai anche il tempo di scegliere il piu bello).
Da gennaio inizierà il conocorso fotografico sul forum...sarà difficile battere il betta!

giulia95
02-12-09, 07:17 PM
Infatti prenderò quello più bello.[8D]Se vinco voglio che voi mi spediate un acquario da90 litri[:246][:246][:261][:263]Soprattutto il più bello e quello di alta qualità

giulia95
02-12-09, 07:19 PM
Però prima devo sentire mia madre se gli va beneOggi è un pò arrabbiata con me quindi glielo chiedo domani per far calmare i bollenti spiriti:(

metaleth
02-12-09, 07:21 PM
per questo devi parlare con i mod.: Big Fish e Misulina!:D:D
Prima pero' devi fare in modo di vincerlo...;)
Quindi ricapitoliamo:
porta tutti i pesci al negoziante
digli che non vuoi niente ma solo un betta maschio (il piu bello) e se vuole darti qualche piantina (anubias ad esempio)
poi senza aver preso il pesce (ti raccomando NON correre) sistemiamo la vasca, facciamo un cambio, e prendiamo il pesce!

metaleth
02-12-09, 07:23 PM
digli che sono tutti malati e che ti sei scocciata di comprare medicinali per farli guarire.
Poi gli dici che metti questo che diventa grande ed è 3000 volte piu bello dei guppy.

alethebest
02-12-09, 07:23 PM
si forse è meglio cerca di diglelo in un momento che è felice,cmq hai fatto un ottima scelta è davvero bello come pesce io ce l ho avuto, di colore rosso e i riflessi viola era troppo bello ...e dopo nn costa neanche troppo ...facci sapere :)

giulia95
02-12-09, 07:31 PM
Be mi dispiacerebbe dirgli cosi.Io più che altro gli direi che voglio togliere tutti questi pesci perchè volevo un betta splendens.[8D].aDESSO DEVO SOLO SPERARE IN MIA MADRE CHE MI DICA DI SI:D[^][:p][:p].iNCROCIATE LE DITA FINO A DOMANI perchè potrebbe anche non esaurirsi il mio grande desiderio di prendere un stupendo betta splendens[:83][:211][:211][:150][:150][:243][:243][:186]

giulia95
02-12-09, 07:36 PM
Penso che anche a mia madre andrà molto bene avere un betta stupendo o forse una coppia di betta[8D]
Intanto vi allego delle foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/2009122203413_guppy malato 033.jpg
22,41*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/2009122203425_guppy malato 034.jpg
25,86*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/2009122203453_guppy malato 036.jpg
20,15*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/2009122203440_guppy malato 035.jpg
32,6*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/2009122203529_guppy malato 037.jpg
26,29*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/2009122203548_guppy malato 038.jpg
19,58*KB

giulia95
02-12-09, 09:18 PM
Scusate potrei mettere qualche pianta ad esempio la eichornia con i fiore che mi piace molto?O sarebbe brutta per il betta?

metaleth
02-12-09, 09:20 PM
giulia se vuoi il betta UNO solo!!!NON essere di nuovo testarda...si ammazzano e la femmina morirebbe dopo un giorno!

giulia95
02-12-09, 09:27 PM
ma non ho detto che ne prendo un altroooo.Ne prendo 1.Ho chiesto riguado la pianta quali potrei mettere

giulia95
02-12-09, 09:32 PM
Metaleh mi ero sbagliata a scrivere.La femmina la prenderò quando avrò un acquario più grande da 90 litri[8D]

Big Fish
02-12-09, 10:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

Da gennaio inizierà il conocorso fotografico sul forum...sarà difficile battere il betta!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

del concorso fotografico se ne occupa la moderatrice misulina e dobbiamo ancora decidere la data... in ogni caso tenetevi pronti.

alethebest
02-12-09, 10:56 PM
mi sapete dire in cosa consiste il concorso

metaleth
03-12-09, 07:26 AM
Brava Giulia!!..avevo capito male!
La tua negoziante dirà che puoi mettere altri pesci...non l'ascoltare.
Segui i nostri consigli, poi man mano, analizziamo le cose e vedremo cosa puo e non puo andare. Giulia non farti fregare, loro fanno cosi' per venderti i prodotti...mi raccomando..fatti furba!:D
Per le piante bisogna capire se hai un substrato fertile sotto il ghiaino o no e quanti watt è la luce dentro.
Tanto a vasca svuotata di pesci lo potremo aggiungere nel caso non lo avessi[;)


@alethebest: si tratta di un concorso fotografico dove viene votata la foto piu bella
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_39399.htm
poi i mod decideranno il tema ed in base a questo metteremo i nostri scatti

giulia95
03-12-09, 04:49 PM
eh che piante prendo per il betta?

giulia95
03-12-09, 04:52 PM
però se mi dice che non me lo vuole dare che faccio?I pesci li porto tutti domani.Ogggi vado a sentire cosa mi dicono

metaleth
03-12-09, 05:51 PM
come non te lo vuole dare?...gli regali tutti i pesci e vuoi che lei non ti ragali un solo betta!
Se non te lo regala..puoi comprarlo, chiedi quanto vuole e ti diciamo se è giusto o esagerto.

giulia95
03-12-09, 06:00 PM
Allora sono tornata dal negozio avendo queste 2 risposte: la 1° negoziante dello ZOO SPORT mi ha detto che ancora i betta non gli sono arrivati però prima di Natale gli dovrebbero arrivare.Non mi sembra poi una persona che tiene bene i pesci dato che c'era un morto che ancora non avevo tolto.
Un altro negoziante ALBERO DELLE ANATRE (il mio negoziante di fiducia)mi ha detto che fra un pò gli arriveranno i pesci e che per natale tutte le vasche sono piene quindi mi ha detto verso Gennaio che glieli potevo dare!Cosa faccio?Dal primo o dal secondo negoziante?

metaleth
03-12-09, 06:05 PM
dalli al primo negoziante...
a volte capita che muore qualche pesce...devi liberare la vasca quanto prima in modo da prendere il betta quando arriva.

giulia95
03-12-09, 06:09 PM
Sei sicura che sarebbe meglio darla alla prima negoziante?A volte dici?E' la seconda volta che trovo pesci morti.Ne sei sicuro.L'albero delle anatre per me è quello più affidabile anche se un po costoso.Riguardo a mia madre mi sa che non vuole darli via.Comunque alla fine gli ho dettol'acquario è mio e posso mettere i pesci che voglio[}:)] poi dopo penso si sia convinta almeno spero

giulia95
03-12-09, 06:10 PM
ehi metaleh allora esistono questi colori viola o fucsia nei betta?

giulia95
03-12-09, 06:47 PM
Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!M ia madre è dura di cervello.Gli dico che non si puo tenere una coppia ma lei insiste e non so proprio come fare:(:(

spiroide
03-12-09, 07:06 PM
se ti dicono che assieme non possono stare,non vorrai mica farli soffrire.anche io assieme vorrei mettere un bel po di pesci,hai visto cosa mi dicono?

giulia95
03-12-09, 07:20 PM
e allora cosa posso fare.Lei addiritura non vuole fare lo scambio[V]

misulina
03-12-09, 07:58 PM
e allora portane un bel po' dei tuoi al negozio e tienine solo alcuni...senza il betta..

metaleth
03-12-09, 10:04 PM
mi dispiace giulia...
il betta esiste nei colori che dici tu..soprattutto il viola, è stupendo!!!
Purtroppo i pesci non seguono i gusti ed il volere di tua mamma...hanno esigenze diverse dai pensieri di tua mamma.
Se decidi per il betta devi avere solo quello.
Spiega a tua mamma che viene chiamato pesce "combattente", se ha nel suo territorio qualche altro pesce...lo fa a pezzi!
Se vuoi il bellissimo betta, ripeto solo lui!

giulia95
03-12-09, 10:07 PM
gliel'ho detto in tutti i modi ma non c'è modo di fargli cambiare idea

metaleth
03-12-09, 10:11 PM
giulia allora lascia perdere quest'hobby.
Mi dispiace ma non è giusto far soffrire animali per i capricci di tua mamma..meglio una vasca vuota, che una stanza di torture per i poveri ospiti.
E' brutto dirtelo, ma se ami gli animali e non vuoi che soffrano per motivi futili, allora lascia perdere. Rimanda il tuo sogno a quand avrai maggiore autonomia.
Anche mia mamma vorrebbe 20 discus nella mia vasca...ma non per questo li metto.[V]
Sono dispiaciuto perchè ti vedevo volenterosa, ma come dicevo, non è il caso di continuare questa mattanza (di guppy e platy) e cominciara anche quella dei Betta.

giulia95
03-12-09, 10:14 PM
Voglio fare l'ultimo tentativo cercando di convincerla.Qui da me stanno tutti male e lei non capisce.Perchè mi dice che li ho comprati dalla negoziante non devo darli via

metaleth
03-12-09, 10:20 PM
mi dispiace veramente...
Giulia io lo so che tu vuoi bene ai tuoi pescetti...per il loro bene è meglio che li regali e non prendi null'altro in vasca. Mettila nel garage...piu in la prenderai quello che vuoi..
I guppy stanno malissimo, il betta non puoi..non hai molte alternative.
O convinci tua mamma che stanno morendo e che quindi non vuoi farli soffrire, oppure togli la vasca...credimi non è corretto avere questo atteggiamento. Mentre noi parliamo loro si avvelenano...a me non ffarebbe molto piacere.

giulia95
03-12-09, 10:29 PM
Il combattente ad esempio so che non va d'accordo con i guppy e platy e con pesci con code vistose

Big Fish
04-12-09, 12:30 AM
infatti i Betta o pesci combattenti non sono compatibili con Guppy e molti altri pesci di piccola taglia pacifici.

metaleth
04-12-09, 07:13 AM
Tornando al discorso...
Giulia, non hai molte scelte.
Io personalmente ti consiglio o di far leggere il forum a tua mamma, puoi anche farla scrivere o scrivere tu quello che lei pensa e noi le rispondiamo, oppure devi provare tu a convincerla.
Potresti dirle la verità, ovvero che in 26lt non possono stare guppy, platy e avannotti. Dille che finora non avevi capito molto e che ora sei pentita perche non ce la fai piu a vederli soffrire e morire, puoi anche dirle che ti sei scocciata do fare sempre cambi e medicine per poi ricominciare sempre da zero.
Giulia tua mamma DEVE capire che quelli sono pesci VERI e non giocattolini, stanno morendo avvelenati....come si sentirebbe tua mamma mentre si berrebbe i suoi bisognini?[V][xx(][xx(][xx(]



La seconda alternativa, piu' drastica, consigliata solo se ogni persuasione non va a buon fine...è quello di prendere tutti i pesci, metterli in un sacchetto e portarli al negoziante senza tenere in considerazne niente e nessuno![}:)][}:)]

giulia95
04-12-09, 12:41 PM
Ci proverò a chiedere perchè non vuole togliere i pesci e mettere un betta.Poi vi dirò quello che lei mi ha detto

giulia95
04-12-09, 12:45 PM
non gli piace il pesce ha detto con tutte ste pinne.E non gli piace averne uno

Big Fish
04-12-09, 01:00 PM
Sapete a chi mi riferisco, vi prego di attenervi alla discussione e di partecipare in modo costruttive, senza scrivere decine di post inutili dove vi scambiate battute, commenti e insulti... che poi devo stare a cancellare.

metaleth
04-12-09, 01:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giulia95 ha scritto:

non gli piace il pesce ha detto con tutte ste pinne.E non gli piace averne uno
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Giulia non so che dirti..era una valida alternativa per la tua vasca.
In questo modo non puoi continuare a tenerla...o dai via tutti i pesci trenne 3-4 maschi, oppure continueranno a morire...peverini!

Capisco che un pesce non possa piacere (come si fa a non farsi piacere un betta?bho!)un pesce ma questo non giustifica il voler tenere per forza dei pesci in condizioni pessime....
Di a tua mamma che si documenta un attimo su quali e quanti pesci puo tenre nella vaschetta. Nessuno prova gusto a volerti convincerti a dar via i pesci...ma un minimo di decenza a quei poverini gli è dovuta!
Se tua mamma non si documenta non puo interferire per dei semplici gusti estetici. I pesci non sono dei vestiti che si comprano in base ai gusti...sono ESSERI VIVENTI.
Piu di questo noi non possiamo fare...mi dispiace...si vede che nemmeno tu ci tieni cosi' tanto altrimenti li daresti via tutti...

giulia95
04-12-09, 01:39 PM
io li darei via tutti quanti molto volentieri ma ti dico è lei che non vuole:(

metaleth
04-12-09, 01:43 PM
allora di a tua mamma che la vasca è sua e che tu da oggi non ci metti piu mano...
Cara Giulia, credimi, non è bello quello che sta facendo tua mamma...per un capriccio, ammazzare quelle povere bestie indifese.
Se non vuole, lascia perdere tutto...digli che non vuoi avevre la vasca e che quindi se la deve curare lei.

Anzi ti diro' di piu..fossi in te prenderei un sacchetto..metterei i pesci e li porterei senza ascoltare nessuno!
Lo faresti per loro...anche se dopo ti becchi una sgridata..avrai la coscenza apposto ed avrai fatto una cosa giusta..

giulia95
04-12-09, 01:44 PM
poi lei non vuole tenere solo maschi vuole tenere pure le femmine però ogni volta quelli ne fanno 20 di figli e gia son troppi quindi la mia proposta è questa: O MIA MADRE SI DECIDERE A PRENDERE IL BETTA MASCHIO O FEMMINA CHE SIA(ANCHE SE PRENDO FEMMINA FA LE UOVA PERò INFECONDE QUINDI)O PRENDE IL BETTA:(:([}:)]

giulia95
04-12-09, 01:48 PM
infatti farei proprio questo.Me ne importa di quello che mi dice.L'acquario me l'hanno regalato loro per il compleanno mio ed è il MIO E POSSO DECIDERE IO QUELLO CHE VOGLIO TENERE DENTRO E QUELLO CHE NON CI VOGLIO TENERE DENTRO!!!!!!!!!!!GUARDA SAREBBE MEGLIO PRENDERSI UNA SGRIDATA CHE LASCIARLI SOFFRIRE

metaleth
04-12-09, 01:49 PM
se ti sei decisa..mi fa piacere
Prendi tutto e portali al negozio...

matt95
04-12-09, 01:49 PM
mi spiace giulia(ho letto la discussione)ma ha pienamente ragione metaleth.

p.sma come si fa a non piacere il pesce combattente?mah....

metaleth
04-12-09, 01:52 PM
matt95 il problema non è il farsi piacere o meno un pesce...il problema è che non puo piu tenere guppy e platy..si riproducono troppo e 26 lt bastano solo a 3 guppi, non a 30!

giulia95
04-12-09, 01:55 PM
La cosa strana è che non gli piace la coda del pesce.Ha detto che la forma di una bandiera[:212][:212][:159]Bo è strana.Poi ha detto che volevo un acquario di pesci perchè li ho comprati e adesso li vuoi dare via tutti per un pesce?Nooooooooo[}:)]

giulia95
04-12-09, 01:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

se ti sei decisa..mi fa piacere
Prendi tutto e portali al negozio...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si ma lei non so se diventa un coso della tasmania o una tigre inferocita:(

matt95
04-12-09, 01:59 PM
secondo me è proprio la coda la parte più bella del pesce combattente a parte i colori,comunque il pesce combattente deve vi vere da solo o con specie con cui va d'accordo quindi nn ci sono altre scelte

giulia95
04-12-09, 02:03 PM
Hai ragione[^].Non posso tenere guppy platy black molly o altre specie come queste nell'acquario.Quindi ho deciso che porterò i pesci al negozio e farò finta di non sentire quello che mi dice[8D]

giulia95
04-12-09, 02:11 PM
E poi a lei dei pesci non gliene importa tanto.Dato che ogni giorno gli do io sempre da mangiare.Mi aiuta solo a cambiare l'acqua

misulina
05-12-09, 10:52 AM
magari tua madre lo fa per responsabilizzarti un pochetto..sei tu che devi prenderti cura dei tuoi amici...
Per il negozio..so che ce la puoi fare;)

giulia95
05-12-09, 11:01 AM
Be non so se oggi riesco ad andarci dato che ha iniziato a piovere.A proposito ieri per colpa d quel cervello duro di coccio di mia madre sono partiti 3 guppy:(

misulina
05-12-09, 11:03 AM
ascolta Giulia..delle mamme non si parla male..son convinta che tua madre ti stia semplicemente responsabilizzando un po'.
Se non smette di piovere li porterai domani o lunedì..domani e lunedì le previsioni danno sole;)

giulia95
05-12-09, 11:09 AM
be io spero tanto oggi che smetta:D

metaleth
05-12-09, 11:09 AM
quoto misu..non si parla male delle mamme.
Quindi devi essere tu a gestirti la situazione, puoi solo spiegare e argomentare a tua mamma che stai facendo la cosa giusta...magari mostrandole i 3 guppy andati:(

giulia95
05-12-09, 11:13 AM
infatti glieli ho fatti vedere e ha detto:ma son piccoli è normale che muoiono

giulia95
05-12-09, 11:14 AM
e poi non avevano nessun sintomo:forse iniziato da 2 giorni lo sviluppo della coda spillo e di un altro coda mangiata

misulina
05-12-09, 11:17 AM
certo che è normale che muoiano, ogni essere vivente muore prima o poi..diciamo che la loro morte poteva essere rimandata, poteva avvenire ad un'età più "anziana"...
Dai giulia, non demordere, vedrai che riuscirai a sistemare tutto[8)]

giulia95
05-12-09, 11:41 AM
Lo spero tanto misu

misulina
05-12-09, 11:48 AM
dai..forza e coraggio e mi raccomando...facci sapere[:X]

giulia95
05-12-09, 12:09 PM
non preoccuparti;)Ti faro sapere di sicuro

giulia95
06-12-09, 11:17 AM
ehi misu devo togliere anche il pulitore corydoras?

misulina
06-12-09, 11:46 AM
ti ho risposto in mp. Se ne hai uno soltanto puoi tenerlo...

giulia95
06-12-09, 11:55 AM
Ah ok.;)

giulia95
06-12-09, 12:03 PM
Misu mi potresti dire come devo fare l'allestimento e se devo prendere altre piante apparte quella che ho?