PDA

Visualizza Versione Completa : scalari, deposizione uova



Ladybug
17-11-09, 05:28 PM
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
la mia coppia di scalari ha deciso di mettere su famiglia, la femmina ha deposto delle uova su una foglia grande e adesso le sorvegliano con molta attenzione.
adesso non so cosa fare, lascio stare la foglia con le uova oppure la sposto in un acquario più piccolo che ho già in funzione insieme ai genitori? ho paura che una volta schiuse le uova gli altri pesci mi mangino gli avannotti...che devo fare?

misulina
17-11-09, 05:52 PM
se hai un acquario già avviato metti le uova di là senza i genitori. In realtà è vero che le sorvegliano ma spesso e volentieri i genitori se le mangiano..mangiano sia le uova che gli avanotti appena nati. Nella vaschetta, che deve avere il filtro maturo (quindi valori perfetti) metti un po' di acqua dell'acquario in cui le hanno deposte..Se i valori sono ok si schiuderanno anche senza la supervisione dei genitori.
L'istinto materno e paterno è differente da quello umano..
PS: ma l'acquarietto è vuoto vero?

Ladybug
17-11-09, 06:02 PM
l'acquarietto è da 25 litri e l'avevo avviato per farci crescere dei platy perchè mi dispiaceva tenerli nella "sala parto" è troppo piccola, adesso i platy cresciuti li ho messi in quello grande e li avevo una coppia di guppy che rimetterò insieme agli altri, il coridoras ce lo posso lasciare insieme alle uova o è meglio di no?
per valori perfetti intendi 0 nitriti???temperatura??
grazie misulina ;)

ps. come faccio a sapere se il machio ha già fecondato le uova?penso siano state deposte oggi....

misulina
17-11-09, 06:08 PM
il maschio le feconda appena vengono deposte..in genere la femmina le depone e pochi attimi dopo il maschio con un particolare atteggiamento ci si strofina sopra fecondandole.
In genere poi quelle fecondate assumono una colorazione giallina traslucida.
Quelle bianche invece non sono state fecondate..comunque i genitori dovrebbero averle già mangiate..
Il corydoras è meglio metterlo nell'altra vasca.
Come valori intendo 0 nitriti , bassissimi nitrati..(quasi assenti)..
I valori ideali per la schiusa delle uova sono: un PH acido e una durezza molto bassa (GH<di 8).
Comunque sia se hai nitriti e nitrati corretti mettile in vaschetta. Se le lasci lì dove sono è molto probabile che non arrivino a qualche giorno[8)]

Ladybug
17-11-09, 06:13 PM
perfetto allora taglio la foglia e la metto di là, sperando che i genitori me lo permettano :)
però un pò mi dispiace allontanarli dai loro piccoli[:I]
spero capiscano che lo faccio per il loro bene :)
ti farò sapere se andrà tutto a buon fine!grazie mille

Ladybug
17-11-09, 06:23 PM
no purtroppo ho parlato troppo presto, i nitriti nel piccolo sono 0,5 nonostante abbia messo l'acqua del grande, forse perchè il filtro non è di buona qualità
allora forse è meglio se lascio le uova dove stanno e confido nella buona sorte per i piccoli, tu che dici?

misulina
17-11-09, 06:25 PM
e si..non puoi...i nitriti sono veramente troppo alti.
Le cose adesso sono due...o prendi la foglia e la metti in una nursery..oppure le lasci dove sono ma avrai veramente poche possibilità di schiusa..

Ladybug
17-11-09, 07:00 PM
ecco brava, magari potrei metterla nella nurseri almeno qualndo si schiudono, se si schiudono, non corrono alcun pericolo...
si credo proprio che farò così, è l'unica soluzione plausibile ;)

misulina
17-11-09, 07:03 PM
:)..ottimo...
se puoi postaci qualche foto delle uova...[8)]..

metaleth
17-11-09, 09:23 PM
perfetto!:)

Ladybug
17-11-09, 11:07 PM
Eccovi le fotine :D
http://img264.imageshack.us/img264/5407/028yj.jpg
http://img256.imageshack.us/img256/5422/027hj.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/5962/027pf.jpg
http://img509.imageshack.us/img509/2803/026copia.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/7310/025copia.jpg

alby25
17-11-09, 11:18 PM
quante uova!:D complimenti ai genitori[8D]

misulina
18-11-09, 05:45 PM
eccole:)....si..in genere scalari, discus..etc fanno moltissime uova per volta.
Come procede? ci sono ancora?
Dal colore mi sembrano fecondate...

Ladybug
19-11-09, 02:06 PM
che tristezza, purtroppo la mattina dopo che sono andata a togliere la foglia
le uova non c'erano più, nemmeno una......[V]
ho voluto far passare la notte, ma non è stata una buona idea....
spero le rifacciano al più presto!!!!
ma si nota quando la femmina ha le uova?la mia non era gonfia....

Big Fish
19-11-09, 07:36 PM
Succede spessissimo, si può dire che sia quasi normale... in genere se le condizioni sono ideali gli Scalari depongono regolarmente ogni 15-20 giorni. Quando sono prossimi alla riproduzione puoi notare nei pesci le papille genitali gonfie e un cambiamento di comportamento, diventano territoriali e iniziano a pulire con la bocca una superficie (foglia o arredo) dove verranno deposte le uova.

metaleth
20-11-09, 08:33 AM
gli scalari sono invogliati alla deposizione anche dai cambi d'acqua, fra qualche giorno fai un bel cambio (30%) vedrai come saranno stimolati!;););)

gaggia
12-01-10, 09:54 AM
Io per risolvere il problema ho inserito una sala parto piccola, quelle in plastica per intenderci,in una nurseri grande cosi' gli altri pesci in acquario non gli danno alcun fastidio.In questo modo adesso ne salvo una cinquantina alla volta...prima me ne rimanevano due o tre perchè soprattutto i genitori continuano a pizzicare la retina della sala e riescono o ad ucciderli o mangiarseli.

vinceremo
06-05-10, 09:15 PM
Salve a tutti e scusatr sr mi intrometto nella discussione, ma propio oggi ho notato su una foglia delle uova di scalare.
Cosa devo fare?
Taglio la foglia e la metto in una vaschetta all'interno dell'acquario stesso?
La foglia galleggia come faccio a tenerla sotto acqua?

misulina
06-05-10, 09:21 PM
ciao e benvenuto...
potevi aprire un nuovo post..
comunque puoi se ce l'hai, mettere la foglia in una nursery..altrimenti prendi una bottiglietta da mezzo litro e la riempi con l'acqua dell'acquario , quando è piena ci metti dentro la fogli e la reimmergi in vasca e la lasci cadere sul fondo. Lo so che una bottiglietta in vasca è orribile però in questo modo potranno schiudere tutte:)

vinceremo
06-05-10, 09:25 PM
Ho una vaschetta di plastica che usavo per le velifere va bene cmq?
La foglia deve stare immersa nell'acqua giusto?non deve uscire fuori giusto?
Quella galleggia la tengo sotto come?

misulina
06-05-10, 09:30 PM
no, non deve uscire..prova a capovolgerla in modo che le uova restino sotto.
La vaschetta va bene ma deve lasciar passare anche l'acqua dell'acquario (come le nursery) altrimenti i valori si sballano...

vinceremo
06-05-10, 09:39 PM
ho artemia liofilizzata va bene per i piccoli?

misulina
06-05-10, 09:41 PM
ma intanto guarda se nascono...poi se nasceranno l'artemia è troppo grossa..devi usare il naupli..come inizio..

Ma per curiosità..come ha fatto la foglia a staccarsi?

vinceremo
06-05-10, 09:45 PM
Ho staccato io la foglia che ho messo adesso come hai detto sotto sopra.
L'artemia che ho è polvere microscopica.
Che sono i naupli?
Dove si vendono?

misulina
06-05-10, 09:49 PM
ma la foglia NON andava staccata (a limite potevi metterci una retina...a meno che tu non abbia un altra vasca per l'accrescimento...comunque..la nursery mettila in un punto vicino al flussodel filtro (le uova necessitano di corrente e alori ok per schiudersi)..

misulina
06-05-10, 09:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vinceremo ha scritto:


L'artemia che ho è polvere microscopica.
Che sono i naupli?
Dove si vendono?



</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">i naupli di artemia sono artemie saline piccoline..appena nate. Le vendono nei negozi di acquariofilia (vendono le uova).
Puoi provare a somministrare artemia sbriciolata e vedere se la mangiano. Io non l'ho mai provata. Comunque gli scalarini non mangiano da subito. Devi aspettare che assorbano il sacco vitellino.

vinceremo
06-05-10, 09:51 PM
Non ho una retina.
hihihiihi
Per la prossima Volta spero presto metto la retina?
Ma di che genere?
Va bene una bustina per alimenti forata?

vinceremo
07-05-10, 10:46 AM
Salve a tutti stamattina altri due scalari hanno deoposto le uova.
Cosa faccio metto la retina per non farle mangiare dagli altri pesci?

misulina
07-05-10, 10:49 AM
devi trovare il metodo per dividere le uova e non far avvicinare gli alri pesci. Ma la vasca quanti litri è? quanti pesci hai al suo interno? piante?

misulina
07-05-10, 10:53 AM
la cosa migliore sarebbe o avere una nursery abbastanza capiente o un acquarietto avviato dove farli schiudere. sarebbe meglio, prima di togliere le uova aspettare che escano le codine senza che i genitori le mangino, perchè se tolte subito poi è difficile non farle ammuffire…
Tieni presente che non tutte le uova poi saranno fecondate e non tutte riusciranno a schiudersi...

vinceremo
07-05-10, 11:11 AM
è 300 L. ho neon e scalri piu pulitori di fondo e di vetro con pinate nubias e pietra vulcanica

misulina
07-05-10, 11:17 AM
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

vinceremo
07-05-10, 12:51 PM
spero che vada

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/vinceremo/20105712513_SP_A0022.jpg
3,32 KB

vinceremo
07-05-10, 12:52 PM
speriamo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/vinceremo/20105712525_SP_A0027.jpg
19,31 KB

misulina
07-05-10, 12:52 PM
non si vede un granchè...ma comunque che tipologia di vasca hai?
quanti inquilini ci sono? quanti litri è la vasca? hai piante? facci una breve descrizione...

vinceremo
07-05-10, 12:54 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/vinceremo/201057125339_SP_A0028.jpg
15,51 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/vinceremo/201057125353_SP_A0029.jpg
12,92 KBquesto è l'acquario scusate se l'immagine fà pena ma è da cellulare

vinceremo
07-05-10, 12:56 PM
ci sono una 15dicina di neon 7 scalari di cui 3 non conosco per ora il sesso due pulitori di fono e due di vetro dimensioni degli scalari circa 12 cm le coppie

vinceremo
07-05-10, 12:57 PM
Ho messo la retina come mi avete suggerito prima va bene?.
il ph a 7 nitrati 10 nitriti 0 acqua brillante senza utilizzo di carbone.
La vasca contiene 300 l circa di acqua.
Per mettere retina ho subito un'aggressione alla mano.
Piccolo morsetto cavolo non pensavo che fossero cosi protettivi

vinceremo
07-05-10, 01:11 PM
Quanto tempo devono stare nella retina?
Quando trasferisco le uova nella vaschetta?

Big Fish
07-05-10, 01:34 PM
ciao, come già detto era meglio se la foglia non veniva staccata e provavi a lasciare fare tutto ai genitori... comunque in quale retina l'hai messa?

Una volta staccata hai tre possibilità:
1) metti in una nursery grande /meglio di retina), l'importante che posizioni la vaschetta in un punto dove c'è molto movimento dell'acqua;
2) la sposti in una seconda vasca già avviata;
3) metti una retina di quelle verdi da giardino (quelle di plastica) intorno alle uova;

Anche se le uova dovessero schiudersi è difficile accrescere i piccoli in uan vasca di comunità, sia i genitori che gli altri pesci potrebbero mangiarseli in qualsiasi momento (accade spesso). Quindi una volta che si sono schiuse e i piccoli iniziano a nuotare liberamente devi spostarli in un nursery.

Inizialmente le uova si schiudono e nascono delle larve che rimangono attaccate alla superficie, poi le larve si staccano e iniziano a nuotare liberamente come avannotti. Quanti gioni ci vogliono non ricordo, se fai una ricerca nella sezione troverai diverse discussioni che parlano di questo e alcune con dei filmati. In queste troverai spiegato tutto, i tempi, l'alimentazione ecc. Inizialmente non devia limentare i pesci, devi iniziare a farlo con dei Naupli di Artemia quando assorbono il sacco vitellino (quel rigonfiamento sull'addome).

vinceremo
07-05-10, 01:41 PM
Ha visto le foto?
Ho messo la retina, va bene quella?
I genitori comq continuano a difedere le uova.

misulina
07-05-10, 03:15 PM
ci vorrebbe una retina rigida...quella non va proprio benissimo perchè l'acqua non si ossigena.
Dovresti acquistare una nursery fatta di rete..in quella puoi anche cambiare l'acqua..

vinceremo
07-05-10, 04:04 PM
Mi dà una foto di questa nursery?
Le sarei molto grato.

vinceremo
07-05-10, 04:05 PM
Posso mettere un ossigenatore sotto la retina?
Chi mi risponde? a questa e a quella di prima?

New79
07-05-10, 10:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vinceremo ha scritto:

Posso mettere un ossigenatore sotto la retina?
Chi mi risponde? a questa e a quella di prima?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Salve questa è una sala parto nursery in retina:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/20105722100_sala.jpg
27,35*KB

misulina
08-05-10, 01:27 PM
si, è questa.
L'ossigenatore invece..non saprei proprio..non l'ho mai sentito:)

Big Fish
09-05-10, 10:44 PM
compri quella nursery e la posizioni in un punto dove ci batte il flusso della pompa (non davanti)... la prossima volta prova a lascire schiudere le uova in vasca.

Big Fish
09-05-10, 10:44 PM
compri quella nursery e la posizioni in un punto dove ci batte il flusso della pompa (non davanti)... la prossima volta prova a lascire schiudere le uova in vasca.