PDA

Visualizza Versione Completa : Patina bianca sulla bocca!?



peppe96
08-11-09, 03:32 PM
Il mio pesce arcobaleno,da un paio di giorni, ha una patina biancastra che ci esce dalla bocca(sembra carta bagnata,ma credo che nn lo sia),cosa potrebbe essere??Qualcosa che ha mangiato e quindi ce ne rimasto un pezzettino sulla bocca (all'inizio credevo che fosse così) o qualche infezione/fungo,cosa ne pensate???

misulina
08-11-09, 03:45 PM
Potrebbe essere "la bocca del cotone" che è causata dai batteri gram-negativi e da Flexibacter collumnaris. Può uccidere molto velocemente i pesci, ma in molti casi il progresso della malattia non è così veloce.
È contagiosa quindi va isolato l'esemplare affetto.
I tessuti maggiormente attaccati sono quelli delle pinne e della coda.
La bocca diventa bianca e sembra infettata da un fungo. Anche la livrea del pesce comincia a cambiare colore e si scurisce.Se sono state infettate pure le branchie ci saranno difficoltà respiratorie, tremori, scarsa mobilità e permaneza in prossimità della superficie oppure sul fondo mentre respira velocemente.
Come trattamento utilizzano un antibiotico contro flexibacter/collumnaris e frequenti cambi d'acqua.
Hai una foto?

peppe96
08-11-09, 04:06 PM
nn ha proprio tutti i sintomi che mi hai descritto tu,adesso vedo di fare una foto!

Big Fish
08-11-09, 04:26 PM
che pesci sono? sono nuovi? ...in genere è un'infezione della mucosa della bocca, spesso dovuta a micosi o anche batterica.

Controlla nitriti e nitrati... poi prova da alzare la temperatura di 2 gradi in modo da stimolare il sistema immunitario del pesce.

Se la situazione non si risolve esistono molti prodotti specifici in commercio proprio per acquariofilia...

misulina
08-11-09, 04:38 PM
se però big fosse "la bocca di cotone" alzare la temperatura non aiuterebbe la guarigione del pesce..anzi..

peppe96
08-11-09, 05:08 PM
Il pesce è un Melanotaenia boesemani,i nitriti sono a 0 e i nitrati sono circa a 20,nei prossimi giorni effettuerò il cambio parziale,ma la temp la devo alzare,si o no???

misulina
08-11-09, 05:21 PM
se è tipo cotone sarebbe meglio di no..ma se non ne sei sicuro prova ad alzarla di 2° e guarda se migliora.
se invece vedi che respire faticosamente riabbassala.
Puoi provare con un bagno di sale.
Prendi un contenitoe, metti acqua dell'acquario e sale.
Aspetta big fish per le dosi..io non le ricordo..

metaleth
08-11-09, 06:52 PM
per i bagni di sale devi mettere un 3 - 3,5%;
quindi in 5 lt devi mettere un cucchiaio di sale NON IODIATO.
I bagni devono devi farli di circa 40 minuti ogni 24 ore.

peppe96
08-11-09, 08:31 PM
Oggi nn intervengo,aspetto domani per vedere cosa succede,nn sembra però assomigliare a cotone,è una patina bianca che ha sul labbro con un filamento!!!Posto delle foto anke se nn di buona qualità....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2009118202939_HPIM1831b.jpg
129,88*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2009118203112_HPIM1837b.jpg
131,49*KB

misulina
08-11-09, 08:40 PM
dalle foto non è che si veda molto[B)];)..
comunque prova ad aspettare..se vedi che non passa (perchè magari si sono semplicemente picchiati ed ha una ferita) prova a fare la cura con il sale.
Per le dosi..va bene quella di meta..un cucchiaio grosso da cucina son circa 15gr ( in 5lt)..ma mi raccomando in una vaschetta a parte.[8)]

peppe96
10-11-09, 09:38 PM
La patina c'è ankora....il pesce si isola e nn è più attivo come prima,fa dei movimenti insoliti,come se si volesse togliere quella cosa dalle labbra...mi sto cominciando a preoccupare seriamente!!!Posso provare a fare i bagni di sale???Hanno degli effetti collaterali??La temperatura nn la voglio alzarte perchè in caso si trattasse della bocca di cotone stimolerebbe i batteri di quest'infezione.......

Big Fish
11-11-09, 12:15 PM
hai provato ad alzare la temperatura? ...non puoi utilizzare un prodotto in vasca con tutte quelle piante quindi prepara un contenitore separato con acqua dell'acquario, un areatore e un riscaldatore, ci metti il pesce e proviamo una cura utilizzando uno specifico medicinale per acquario (Tetra general tonic, Sera baktowert ecc.), intanto se non hai questi medicinali puoi provare un bagno di sale.