PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci con feci filamentose... aggiunte foto...



Pesciolina72
07-11-09, 04:23 PM
Dopo 1 giorno dalla fine della cura di 6gg di flagyl(finita giovedì sera):
I pesci sono tutti , a parte la guppa che ancora ignora il cibo, allegri e svegli anche troppo... sono tutti interessati ad accoppiarsi...le feci sembrano a posto anche se ieri sera 2 platy avevano un piccolo filino trasparente appeso (ma corto)(compreso quello che si stà "accoppiando" a più non posso) oggi no...ed oggi ad una platy però è andato via...a questo punto continuo ad osservare...
Una platyna (non sò se è la stessa del piccolo avannotto che non vedo più:() è vistosamente incinta....ed un'altro le dà il tormento...
Il guppy maschio insegue e cerca di accoppiarsi pure con la povera guppa che stà poco bene...
Ieri ho dato il mngime a pranzo con 2 gocce di idroplurivit (vitamine) ieri sera normale ... stò somministrando il sera vipagran che contiene aglio... così funge anche da leggero antiparassitario...
Ho notato che alcuni pescetti mangiano le foglie più mollicce... è un problema?
In base a quanto detto cosa mi potete dire?

alethebest
07-11-09, 04:42 PM
ciao Pesciolina72,allora per la tua platyna che è vistosamente incinta mettila in una sala parto ,perchè intanto è da sola è il maschio nn la tormenta più, sennò si stressa è muore cn tutti i picci dentro la pancia ,e due così se partorisce i piccoli platy rimangono nella sala parto e nn a spasso nell acqurio che possono essere mangiati.x quanto riguarda la guppa che sta poco bene ti conviene levarla e metterla in una vaschetta sennò viene stressa e muore sopratutto ora che è debbole,x quanto riguarda i pesci che mangiano le foglie più mollicce stai tranquilla nn è un problema.. fammi sapere

Pesciolina72
07-11-09, 08:46 PM
Aggiornamento... io non ci capisco più nulla i pesci, parlo sempre dei 4 platy, che presentavano a rate feci filiformi e chiare se non trasparenti... ora sembra che facciano lo stesso a volte (soprattutto dopo mangiato sono normali, dopo magari la fanno a filo giallina o trasparente con piccoli pezzi scuri...o uno l'ha fatta bianchina ma l'ha espulsa subito... allora mi chiedo il flagyl non è servito? Ne ho dato troppo poco? (le prime 2 volte di mattina ne ho messe 5 gocce ma ho visto che il mangime era troppo e successivamente ho fatto come la sera 3 gocce per i 6gg)....O i pesci in questione fanno le feci così?
Loro sono vivaci e vitali mangiano con appetito e non sono per niente dimagriti...Cosa devo fare?
Alethebest.. non posso mettere la platyna in sala parto 1° perchè non sò quanto manca al parto e 2°non mi và di stressarla...tanto ci pensa lei ad evitare gli attacchi del maschietto...
La guppa neanche posso isolarla perchè non ho altre vaschette allestite...e poi è già debilitata se la sposto in un posto piccolo la stresso ancora di più aspetto e vedo...
GRazie per avermi risposto...:)

Pesciolina72
07-11-09, 09:07 PM
dimenticavo la guppa stà meglio fisicamente ma ho notato che se anche le pinne stanno meglio quella caudale sembra come se gli manca una parte...ma ora e lucida....ma lei continua ad ignorare il cibo o meglio ogni tanto sembra avvicinarsi ma poi si allontana...

Per i pescetti se domani gli dessi dei piselli bolliti?
Come e quanti si danno? Io ne ho di surgelati... ma sporcano tanto?
E se sì sevo solo dare quelli al mattino e alla sera più nulla?

alethebest
08-11-09, 02:48 AM
Pesciolina72, allora per il flagyl nn ti so aiutare mi dispiace,per quanto riguarda i piselli bolliti... una volta bolliti si deve levare la buccia e dopo schiacciare e darlo hai pesci però stai attenta a nn esagerare perchè sporca danne massimo due tanto vengono spezzettati dovrebbe bastare, e se nn mi sbaglio lo puoi dare sia la mattina che la sera tanto n fa male .... dopo speriamo che vengono misu e meth..... che ne sanno più di me facci sapere

alethebest
08-11-09, 02:48 AM
Pesciolina72, allora per il flagyl nn ti so aiutare mi dispiace,per quanto riguarda i piselli bolliti... una volta bolliti si deve levare la buccia e dopo schiacciare e darlo hai pesci però stai attenta a nn esagerare perchè sporca danne massimo due tanto vengono spezzettati dovrebbe bastare, e se nn mi sbaglio lo puoi dare sia la mattina che la sera tanto n fa male .... dopo speriamo che vengono misu e meth..... che ne sanno più di me facci sapere

metaleth
08-11-09, 09:20 AM
ciao pesciolina,
allora se noti ancora feci filamentose purtroppo sono ancora affetti da flagellati.
Fai passare 5 giorni dalla fine della cura ed inizia ad alzare la temperatura, raggiunti i 30° devi rifare il ciclo flagyl.
Per il dosaggio ti devi regolare te.
Che tipo di cibo utilizzi? scaglie?
L'ideale sarebbe usare il granulare con il medicinale in quanto assorbe molto piu farmaco.
NON dimenticare di agitare bene il medicinale prima di bagnare il cibo.

metaleth
08-11-09, 09:20 AM
ciao pesciolina,
allora se noti ancora feci filamentose purtroppo sono ancora affetti da flagellati.
Fai passare 5 giorni dalla fine della cura ed inizia ad alzare la temperatura, raggiunti i 30° devi rifare il ciclo flagyl.
Per il dosaggio ti devi regolare te.
Che tipo di cibo utilizzi? scaglie?
L'ideale sarebbe usare il granulare con il medicinale in quanto assorbe molto piu farmaco.
NON dimenticare di agitare bene il medicinale prima di bagnare il cibo.

misulina
08-11-09, 09:31 AM
ciao pesciolina..come già detto da meta fai passare qualche giorno.
Nel frattempo prova pure a cambiare mangime..magari alternali e vedi se migliora qualcosa.
Per il momento eviterei di somministrar loro alimenti sbollentati.
Se la situazione ancora non è stabile si rischia di aggravarla ulteriormente inquinando l'acqua.

misulina
08-11-09, 09:31 AM
ciao pesciolina..come già detto da meta fai passare qualche giorno.
Nel frattempo prova pure a cambiare mangime..magari alternali e vedi se migliora qualcosa.
Per il momento eviterei di somministrar loro alimenti sbollentati.
Se la situazione ancora non è stabile si rischia di aggravarla ulteriormente inquinando l'acqua.

Pesciolina72
08-11-09, 11:49 AM
grazie... non sò che pensare se sono filamentose o no... perchè ad esempio una platy stamani aveva un filo sottile ma verdino...un platy sembra che abbia un filino attaccato corto trasparente... ma da un pò... e ieri ha fatto le feci un pezzo così con alla fine una pallina più scura (per capire meglio ...attaccato all'ano il filo e alla fine la pallina che oscillava nell'acqua...)...un'altra era lungo e giallino granuloso ma l'ha perso presto...
Non sò che pensare anche perchè i flagellati danno come sintomi inappetenza, isolamento dimagrimento ( e l'unica che presentava sintomi di isolamento, respiro affannoso, ed inappetenza alla fine...ma non dimagrimento.... era la platy che ora non c'è più)
Come mangime uso sempre il granulare... ora il sera vipagran (che contiene anche aglio)e prima della della cura usavo il granulare della elos...SV1...
Casa faccio?

Pesciolina72
08-11-09, 11:49 AM
grazie... non sò che pensare se sono filamentose o no... perchè ad esempio una platy stamani aveva un filo sottile ma verdino...un platy sembra che abbia un filino attaccato corto trasparente... ma da un pò... e ieri ha fatto le feci un pezzo così con alla fine una pallina più scura (per capire meglio ...attaccato all'ano il filo e alla fine la pallina che oscillava nell'acqua...)...un'altra era lungo e giallino granuloso ma l'ha perso presto...
Non sò che pensare anche perchè i flagellati danno come sintomi inappetenza, isolamento dimagrimento ( e l'unica che presentava sintomi di isolamento, respiro affannoso, ed inappetenza alla fine...ma non dimagrimento.... era la platy che ora non c'è più)
Come mangime uso sempre il granulare... ora il sera vipagran (che contiene anche aglio)e prima della della cura usavo il granulare della elos...SV1...
Casa faccio?

misulina
08-11-09, 02:27 PM
comunque le feci dei pesci non sono come quelle delle pecore..rimangono un po' lunghe è...

Pesciolina72
08-11-09, 03:09 PM
:Dlo sò lo sò.... gli stessi pesci suddetti altre volte la fanno normale e scura....comunque continuo ad osservare in questi giorni ....fino al max martedì.... poi vi dico e mi aiutate a decidere....?!?

metaleth
08-11-09, 03:12 PM
certo.
tienili sotto osservazione fino a martedi, se le cose non cambiano ...abbiamo già deciso: flagyl!

Pesciolina72
08-11-09, 03:20 PM
ok vi tengo aggiornati....:)

misulina
08-11-09, 03:25 PM
:)[8)]

metaleth
08-11-09, 03:25 PM
;););)

Pesciolina72
08-11-09, 03:39 PM
sono contenta di aver conosciuto questo sito... siete sempre pronti ad aiutare e consigliare....;) e non si è mai soli ad affrontare i propri dubbi o a condividere un evento lieto....;)

metaleth
08-11-09, 06:06 PM
grazie il piacere è nostro...[:I][:I]

Pesciolina72
08-11-09, 07:01 PM
anche mio...:D
Scusa metal ma sai dove si possono trovare immagini di scusa la parola "feci" in presenza di flagellati è per fare un raffronto.....

misulina
08-11-09, 07:23 PM
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009118202332_flagellati.jpg

Pesciolina72
08-11-09, 11:59 PM
grazie misulina... ma quelle sono di poecilidi?
Se sono quelle le mie (cioè quelle dei pescetti...:D) non sono così ...[:137]
La situazione adesso sembra meglio ... ma non voglio azzardare... anche la guppa stà più nell'acquario e meno in superfice... e ben 2 volte è andata vicino alle piante e ha spiluccato poco poco di alghe... e ogni tanto faceva un saltello sulla pianta...il respiro è ancora un pò affannoso ... ma può esser un buon segno quello che ha fatto...?
Hai anche altre foto da mostrarmi? ti posto 2 foto di come erno prima 1 è quella di un platy che ora è tranquillo è quello che avevo un filetto piccolo attaccato ma oggi l'ha rifatta normale...
L'altra è della platy corallo la 2 che è morta ma la prima a presentare il disagio....

Pesciolina72
09-11-09, 12:21 AM
Ecco le 2 foto...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Pesciolina72/200911912030_22102009969post.jpg
114,67 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Pesciolina72/200911912057_261020091021ritpost.jpg
62,65 KB

La seconda assomiglia alla tua ... ma ora non sono così...
ma continuo ad osservare...

misulina
09-11-09, 02:17 PM
no..la foto che che ti ho postato è di un'altra tipologia di pesce..ma le feci erano ben rappresentative.
La tua seconda foto indica senz'altro che sono presenti flagellati...
Comunque, da quanto ho capito adesso, dopo la cura non sono più così. se riesci postaci una foto attuale[8)]

Big Fish
09-11-09, 02:17 PM
le feci filamentose di questo tipo indicano una infiammazione intestinale che in genere è causata da:
- parassiti come Flagellati o vermi
- anche da una cattiva alimentazione (mangime degradato, mangime troppo proteico, alimetazione poco varia ecc.)

In tutti i casi, queste condizioni se trascurate portano a gravi infezioni secondarie di natura batterica, che generalmente rappresentano la fase terminale della malattia...

Se i pesci mangiano e le feci sono normali, non ci sono problemi...

Pesciolina72
09-11-09, 04:08 PM
quelle della prima foto come sono?
Quel platy ogni tanto và in giro con filino trasparente e ipersottile (lungo al pari del gonopodio) ... ma ieri l'ho visto fare le feci normali...
Gli altri sono più o meno nella noram ..ossia le feci non sono dempre le medesime ... a volte verdine sottili sottili, a volte marronicine a volte nere, altre filini sottilissimi trasparenti ma che vanno subito via...cosa ne pensate?
Io stò continuando a guardare...i pesci mi prenderanno per "guardona":D...
Non volevo fare altre cure alzando al temperatura (se proprio non c'è altrimenti da fare) perchè la guppa si stà riprendendo... stamattina ha mangiato...:) anche se non tantissimo e gira di più all'interno dell'acquario e meno in superfice (il respiro è ancora un pochino affannoso)...

Pesciolina72
09-11-09, 05:20 PM
stò sclerando.... allora il platy della foto ha ancora il filo un pò più lungo attaccato e sottilissimo (sembra un filino trasparente di raso..come la sua foto ma solo la parte più piccola e tutta trasparente...).. l'altro corallo ha le feci attaccate e corte (una parte dura ed una molle bianchiccia) che ancora non si sono staccate ma non riesco a capire di che colore (ieri mi sembravano normali)....non ne posso più.... ogni tanto sembra tutto ok...e poi capitano questi episodi che non sò come prendere?
Non sò proprio più che fare.....
Domani è il 5 giorno di sospensione e tolgo il carbone attivo...
Non riesco a capire sinceramente de è o no tutto ok ... e non volevo però stressare però ancora i pesci.....

Big Fish
09-11-09, 05:51 PM
Quale mangime secco dai?

Il mangime con flagyl l'hanno mangiato regolarmente tutti i pesci?

Pesciolina72
09-11-09, 06:05 PM
sì....
Prima della cura davo il granulare della Elos sv1, ora stò dando sera vipagran e tetramin granules...All'inizio mattina e sera solo il primo e poi ho provato ada lternarli al mattina il sera e la sera tetra...
Il platy non ha più il filo.... l'altro corallo ancora le feci attaccate nastiformi traspatenti con pezzi beige...
Gli altri stanno tutti bene....a quanto vedo....Cosa faccio?
Devo rifare per forza flagyl o aspetto domani (l'ultimo g di sospensione) e vedo? In caso dei nuovi 5 gg di flagyl posso tenere la temperatura come ora sui 27/28 gradi o devo rialzarla?
Vi prego sono sconsolata...

Pesciolina72
09-11-09, 06:30 PM
ho scritto da schifo...scusate....[:I]
Ma per favore mi aiutate a capire?

Big Fish
09-11-09, 06:41 PM
non ho capito se tutti i pesci hanno mangiato il mangime medicato? il pesce con le feci filamentose mangia? quanti giorni di cura hai fatto?

Per i pecilidi utilizza principalmente mangime vegetale, alimentandoli 2-3 volte il giorno con poco cibo.

Mantieni la temperatura a 28°C poi guardiamo...

Pesciolina72
09-11-09, 06:49 PM
Sì i pesci hanno mangiato tutti e tutti mangiano (pochino la guppa stà incominciando ora a riinteressarsi al cibo) ancora...
Il palty presenta ancora le feci attaccate (l'unico per ora a parte quello scritto prima)...
Il cibo sia tetra che sera contengono alminenti vegetali...
Il flagyl ho dato per 6gg da tua spiegazione ...
La cura di flagyl...se devo ricominciare...
Tolgo il carbone attivo, mercoledì rifaccio il dosaggio 2/3 pasticche 10 ml acqua.... per 5gg...(sabato devo fare il cambio d'acqua..posso? la cura finirebbe domenica....)

Questo metodo trovato su internet è valido? oMeglio fare come su descritto?
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni.Al termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua.

Big Fish
09-11-09, 07:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pesciolina72 ha scritto:

Sì i pesci hanno mangiato tutti e tutti mangiano (pochino la guppa stà incominciando ora a riinteressarsi al cibo) ancora...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

la cura nel cibo ha effetto se i pesci mangiano regolarmente e costantemente il cibo medicato per tutta la durata della terapia... se uno o più pesci non mangiano (o mangiano male) è inutile farla.

Devi somministrare un mangime vegetale specifico tipo Tetra vegetable o Tetra phyll, questo aiuta ad evitare infiammazioni intestinali...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pesciolina72 ha scritto:

Questo metodo trovato su internet è valido? oMeglio fare come su descritto?
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni.Al termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La cura direttamente nell'acqua si fa utilizzando 1 capsula di flagyl ogni 25 litri d'acqua dell'acquario per una durata di 6-7 giorni... in questo modo:
- porti la temperatura in vasca a 30°C, sospendi fertilizzanti e CO2, togli eventuali materiali assorbenti dal filtro come carbone o zeolite...
- polverizzi le pasticche di flagyl poi le sciogli in una bottiglia di plastica con acqua tiepida;
- una colta sciolte le veri in vasca lontano dal filtro;
- dopo 6-7 giorni fai un cambio di 1/2 acqua e filtri con carbone attivo... nei giorni seguenti riporti lentamente la temperatura a 26°C.

Pesciolina72
09-11-09, 07:43 PM
sì ma ora cosa faccio proseguo la cura con i 5 gg di flagyl nel mangime? Da mercoledì....
o no?

Big Fish
09-11-09, 07:51 PM
A) se i pesci mangiano tutti voracemente =&gt; rifai la cura nel cibo per 6gg;
B) se invece alcuni non mangiano o mangiano male =&gt; devi fare la cura nell'acqua come ti ho spiegato sopra (consigliata se non sei sicura che mangino tutti);

Le due tipologie di cura hanno lo stesso effetto, cambia solo il modo di somministrare il medicinale.

Pesciolina72
09-11-09, 08:55 PM
sì ma se la faccio nell'acqua non ho possibilità di cambiarne la metà ... non sono attrezzata con le taniche necessarie (max 30%) e poi putroppo in questi giorni ho problemi al braccio e alla mano (infiammazione di nervi) e non posso caricare molto...non c'è un metodo misto? Ho letto qualcosa al riguardo ma non è specificato bene...
Il cambio posso farlo solo il sabato (e purtoppo come spiegato in precedenza posso solo quel giorno) e questo devo fare il mio solito cambio...

Pesciolina72
09-11-09, 11:13 PM
il platy corallo ora ha attaccato un frammento di feci colore della sua pelle (non credo sia un verme)...[?]

misulina
10-11-09, 08:23 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pesciolina72 ha scritto:

...non c'è un metodo misto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">no..non c'è metodo misto..o disciogli il flagyl in acqua oppure lo somministri via cibo come già hai fatto.

Pesciolina72
10-11-09, 10:47 AM
se lo metti in acqua c'è bisogno di areatore? rovina le piante? Io poi ho una playtna in dolce attesa è pericoloso?

metaleth
10-11-09, 10:57 AM
pesciolina se i pesci mangiano è meno invasivo e piu efficace somministrarlo nel cibo.

Pesciolina72
10-11-09, 11:38 AM
io preferirei metterlo nel cibo di sicuro ma se qualcuno mangia meno? Ci provo lo stesso...?
Dovrei ricominciare domani....che ne dici se come consigliato in precedenza da big...
Metto 3 pastiglie in 10 ml o 2 in 7 /7,5 ml? così è più concentrata (tanto me ne era avanzata un sacco...io l'ho buttato l'avanzo o non dovevo?)... e se aggiungo vitamine? Oggi ne ho date un pò (di vitamine) mischiate al cibo....
Allora se le metto di nuovo nel cibo...inizio domani (ho già tolto il carbone attivo) ...mattino e sera per altri 5 ....o 6 gg?
Nel frattempo sabato faccio il cambio d'acqua e finita la cura di nuovo carbone attivo per 4/5 gg...
I batteri li devo reinserire adesso o aspetto la fine della cura totale?

metaleth
10-11-09, 12:39 PM
adesso sospendi la somministrazione di vitamine e quant'altro ed inizia la cura di flagyl "concentrato" per 5 giorni e con temperatura alzata.
NON dmenticare di ossigenare l'acqua.
Io direi di provare nel cibo, assicurati che mangino tutti. Nel caso non dovessero mangiare allora vedremo il dafarsi.
Per spingerli al cibo, oggi non dare nulla, alza solo la temperatura, domani dai il cibo medicato.

Pesciolina72
10-11-09, 01:06 PM
ok :) stasera non dò nulla allora...dici che è meglio allora non aggiungere vitamine al flagyl?
E per la compaosizione va bene secondo te aumentare le pastiglie o diminuire l'acqua? La volta scorsa Big avevo detto 2-3 pastiglie in 10ml...
E secondo te bastano 3 gocce nel mangime (0,4 ml all'incirca di granulare)?

Big Fish
10-11-09, 01:57 PM
1) se qualche pesce non mangia o mangia male/poco devi fare la cura nell'acqua...
2) le dosi sono quelle indicate, 3 gocce sono poche devi bagnare bene bene il mangime e lasciarlo assorbire prima di darlo... meglio più medicinale che poco.

Pesciolina72
10-11-09, 04:00 PM
Big io ci provo a farla di nuovo nel cibo...anche perchè per me farla nell'acqua è un pasticcio (non ho aeratore, e poi non ho possibilità pratiche di cambiare il 50% dell'acqua) e poi come dice metalth è meno invasivo nel cibo.... poi vediamo scme si evolve la situazione....
Io vi ringrazio della diponibilità che mi dimostrate sempre....:), continuate a seguirmi mi raccomando...
Ah secondo voi come erano le feci della prima foto(il platy maschio giallo tigrato)? Se qualcuno ha feci di quel colore solo la parte trasparente è sempre per flagellati?

Big Fish
10-11-09, 04:31 PM
è meglio se la fai nell'acqua perché se il pesce non mangia non serve a niente... è facile e per areare l'acqua basta che abbassi il livello in vasca sotto la pompa in modo che smuova la superficie. Finita la cura filtri con carbone attivo e fai un cambio di 30%.

Pesciolina72
10-11-09, 04:50 PM
ma basta del 30%....?
E le piante non ne risentono? e la pesciolina incinta?
Se mi dici che non c'è alcun problema allora faccio come mi consigli...
Ripetendo....
1 compressa ogni? E per 3 gg? E il carbone attivo per quanto?
Se sono 3 gg io prima faccio il cambio e poi filtro va bene lostesso (sai per il problema del giorno...che ho spiegato)...
I batteri non li metto ancora vero, aspetto la fine della cura?
Il mio è 80 litri lordo...quanto sarà al netto ?(preciso non sò perchè è un pet company con il vetro frontale ricurvo misure
80x 25x30x39,5...e tenendo conto che dovrò abbassare anche il livello dell'acqua)...quindi secondo te quante ne dovrei mettere?

Per le feci del platy giallo?
E per la guppa che ancora un pò insofferente anche se in ripresa ...aspetto la fine della cura?

Pesciolina72
10-11-09, 05:35 PM
Vi posto qualche foto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Pesciolina72/20091110183111_Immagine 072post.jpg
82,66 KB
guppa prima

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Pesciolina72/20091110183219_Immagine 075post.jpg
87,26 KB
guppa dopo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Pesciolina72/20091110183324_Immagine 076post.jpg
63,56 KB
feci platy giallo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Pesciolina72/20091110183435_Immagine 078post.jpg
82,41 KB
feci platy corallo

Big Fish
10-11-09, 07:47 PM
Il flagyl non ha controindicazioni e non da problemi in acquario di alcun tipo, la cura si effettua in questo modo:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

La cura direttamente nell'acqua si fa utilizzando 1 capsula di flagyl ogni 25 litri d'acqua dell'acquario per una durata di 6-7 giorni... in questo modo:
- porti la temperatura in vasca a 30°C, sospendi fertilizzanti e CO2, togli eventuali materiali assorbenti dal filtro come carbone o zeolite...
- polverizzi le pasticche di flagyl poi le sciogli in una bottiglia di plastica con acqua tiepida;
- una colta sciolte le veri in vasca lontano dal filtro;
- dopo 6-7 giorni fai un cambio di 1/2 acqua e filtri con carbone attivo... nei giorni seguenti riporti lentamente la temperatura a 26°C.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



Pesciolina ricordati che è fondamentale che misuri tutti i valori dell'acqua al più presto... se il problema è questo come normalmente accade negli acquari giovani come il tuo, è inutile effettuare cure con medicinali... perché la causa persiste.

Pesciolina72
10-11-09, 08:38 PM
big allora per sicurezza ho provato ... e per questo chiedo scusa a Metaleth....[:I]non volevo assolutamnete prenderti in giro Metaleth e quando te l'ho scritto indendevo farlo sul serio (non dare da mangiare stasera) ma in mancanza di una certezza ho preferito essere sicura prima di prendere una decisone ed ho dato da mangiare stasera ai pesciolini per vedere se mangiavano o no tutti bene...ebbene anche la guppa stasera si è fiondata sul cibo...per cui domani provo di nuovo con il flagyl sul cibo per 5gg..con dose più concentrata....
I batteri non mi avete detto se devo metterne o aspettare la fine della cura di adesso...
E cosa ne pensate delle foto?
Un'altra cosa va bene se uso il mangime della sera contenente aglio per tutta la cura o meglio alternarlo al tetra ad esempio....
Comunque ho notato che le feci di questi platy e forse di altri 2 sono alternate...(per cui la situzione è migliore della precedente)ma la cura la rifaccio lo stesso e a tutti per precauzione...va bene così?

Pesciolina72
11-11-09, 03:31 PM
non mi rispondete? spero di non aver offeso nessuno...:('
Stamattina comunque ho dato la prima dose di mangime+flagyl...credo abbiano mangiato tutti perchè la guppa era a rovistare sul fondo con gli altri....
Lei comunque prima della prima cura non aveva feci strane e nemmeno gli altri guppy (nemmeno dopo)... solo i platy (e neanche tutti)....lei penso che abbia preso (non sò se per stress o cos'altro) un'infezione batterica e/o problemi di parto...e visto che dopo la cura del sale stà meglio...la pinna caudake stà ritornando normale ...il respiro ancora un pò veloce...
Ieri e l'altro ieri sera le sono usciti dall'ano delle feci che sembravano palline gialline marroncino chiaro...potevano essere uova abortite? o le feci sono così perchè ha ricominciato a mangiare?
La dose gliel'ho data più concentrata (2 pastiglie e meno acqua della metà)e gliene ho messe 5 gocce...va bene (era ben inzuppato)...?

Big Fish
11-11-09, 03:59 PM
A questo punto fai come vuoi, in ogni caso ripeto che dovresti fare la cura direttamente nell'acqua per i motivi già detti e ridetti.

Usa l'attivatore batterico finita la cura dopo aver fatto il cambio d'acqua e continua ad utilizzarlo regolarmente almeno ogni 3gg nelle settimane seguenti.

Devi fare la cura a tutti i pesci...

misulina
11-11-09, 04:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pesciolina72 ha scritto:
e poi come dice metalth è meno invasivo nel cibo.... poi vediamo scme si evolve la situazione....

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">non è vero che nel cibo sia meno invasivo. E' più comodo, quello si..ma non meno invasivo.
Sciolierlo direttamente in vasca ti assicura che tutti i pesci contemporaneamente vengano curati e assumano tutti una quantità idonea alla loro "guarigione".
Dargli il flagyl tramite cibo è più comodo ma non sai se e quanta dose viene assunta da ogni esemplare..e quindi l'esito è molto più incerto..

Big Fish
11-11-09, 06:20 PM
è vero che usare il medicinale nel cibo è più comodo e non ha conseguenze negative sul filtro e sulle piante, però se il pesce malato non mangia è inutile farla.

Pesciolina72
11-11-09, 07:48 PM
[:I][:I][:I][:I] ma io ho provato prima a vedere se tutti mangiavano ed appurato quello stamattina ho fatto così....
Non volevo andare contro ciò che mia avevate suggerito....ma tu mi hai detto che se mangiavano tutti di farla nel cibo e anche Metaleth mi diceva di provare nel cibo....
E così ho fatto...e mangiare hanno mangiato...
Chiedo ancora scusa se ho offeso qualcuno.....
Comunque guardo bene in questi giorni....se per caso noto un cambiamento o qualcuno non mangiasse bene...si può passare da una cura all'altra ...cioè dal cibo a mettere le pastiglie nell'acqua o no?
La cura la rifaccio (se continuano a mangiare) per 5 o 6 gg...?

Big Fish
11-11-09, 09:18 PM
pesciolina non c'è bisogno che ti scusi, cerchiamo solo di aiutarti... il fatto è che non si capisce bene in che condizione sono i pesci, se mangiano o meno... comunque se mangiano tutti e ne sei sicura, fai benissimo a dare il flagyl nel cibo come abbiamo già detto e ridetto. Mantieni la temperatura alta e assicurati che mangino regolarmente il mangime medicato per tutta la durata della cura (6 giorni). In caso di problemi puoi sempre passare alla cura direttamente nell'acqua come abbiamo detto...

Pesciolina72
11-11-09, 09:51 PM
Hai ragione non sono stata chiara ed ho fatto un pò di confusione...ma neanche io sapevo bene se mangiava perchè si avvicinava timida, spiluccava...ma ieri sera si è letterelmente fiondata sul cibo ed oggi l'ho vista rovistare sul fondo con gli altri...per cui presumo che abbia mangiato...stasera guardo...ora sono fuori casa...grazie e quindi se vedo qualcosa che non và sospendo nel cibo e proseguo nell'acqua.....grazie Big.....:)

misulina
11-11-09, 09:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pesciolina72 ha scritto:

fiondata sul cibo ed oggi l'ho vista rovistare sul fondo con gli altri..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">attenzione..perchè anche questo potrebbe essere la causa di un'infiammazione intestinale.
Rovistando sul fondo si trova anche mangime ammuffito che è dannosissimo.
Quando effettuerai il prossimo cambio mi raccomando sifona bene il fondo con la campana..e quando dai cibo presta attenzione a che non vada sul ghiaino...;)

Pesciolina72
11-11-09, 09:59 PM
mangiavano il cibo che gli avevo appena dato...e siccome era impreganto andava anche a fondo....
comunque grazie farò attenzione....:)

Big Fish
11-11-09, 10:52 PM
quoto misulina... dai poco cibo per volta in modo che venga subito mangiato, somministralo più volte fin quando non sei sicura che abbiano mangiato tutti i pesci.

Pesciolina72
12-11-09, 10:02 AM
ma il mangime è meglio alternarlo per la cura o gli dò sempre lo stesso?

Big Fish
12-11-09, 01:23 PM
durante la cura devi dare solo il mangime medicato, due volte il giorno (la mattiana e la sera) per sei giorni consecutivi.

Pesciolina72
12-11-09, 05:25 PM
ma la seconda volta non erano solo 5gg...? 6 +5 +5...
Io chiedevo se il mangime che poi viene intriso nel medicinale bisogna alternarlo o no?

metaleth
12-11-09, 10:34 PM
ciao pesciolina...come gia detto non hai offeso nessuno ne tantomeno devi scusarti,
Per la cura nel cibo utilizza il cibo che mangiano piu volentieri.
Fai la cura per 5-6 giorni (non cambia moltissimo un giorno in piu o in meno) meglio 6, visti i risultati del 1 ciclo sono belli tosti!;)

Pesciolina72
12-11-09, 11:53 PM
ok grazie metal....:)

Pesciolina72
13-11-09, 11:59 AM
sapete per caso qual'è il metodo migliore per pulire attrezzature da usare per l'acqaurio ad esempio una caraffa da usare nell'acquario nuova...va bene acqua e aceto?
E per disinfettare retino e altri oggetti usati per raccogliere pesci dall'acquario con infezioni batteriche o morti?

Big Fish
13-11-09, 12:11 PM
in genere non è necessario disinfettare le attrezzature, comunque puoi usare della semplice acqua ossigenata ma poi risciacqua bene con acqua calda. Ci sono molti altri metodi che puoi utilizzare ma tutto dipende da quale oggetto devi disinfettare e da quali sono le cause.

Pesciolina72
13-11-09, 12:23 PM
no volevo solo sapere visto che ho utilizzato il retino per la guppa che credo avesse un'infezione batterica e per rimuovere i 2 pesciolini che in questo periodo ho perso...se era necessario disinfettarlo ed anche la caraffa in cui è messo...
Mentre per una caraffa nuova come la lavo? Ho tolto l'etichetta.....la lavo con acqua e aceto?

Pesciolina72
13-11-09, 02:16 PM
allora ho messo il retino e nella caraffa con acqua bollentissima per un poò e poi l'ho svuotata basta? L'acqua è uscita verde...
La caraffa l'ho lavata con acqua caldissima e aceto ed ho risciacquato bene il tutto e asciugato va bene?
I pesci vanno bene per il momento... come faccio a saper se finalmente è passata? Devo aspettare la fine della cura?
I batteri mi hai detto di metterli ogni 3 giorni (dopo i carboni attivi giusto?)ma per quanto tempo?

Big Fish
13-11-09, 03:49 PM
Hai fatto anche troppo, l'importante che non usi mai detergenti o prodotti chimici tipo detersivi, neveina ecc. Normalmente per lavare le attrezzature basta sciacquarle sotto l'acqua calda del rubinetto e lasciarle asciugare... la maggior parte dei germi non resiste.

Ora finisci il secondo ciclo di cura e controlla che i pesci facciano feci normali... ricordati di ricontrollare i valori, non puoi fare altro.

Finito la cura filtra 3 giorni con carbone attivo e dopo usa i batteri ogni 3gg per almeno 2-3 settimane.

Pesciolina72
13-11-09, 10:14 PM
ok grazie mille...:)