PDA

Visualizza Versione Completa : Ancistrus occhi opachi...



Silvi3TTa
23-10-09, 02:39 PM
Ciao a tutti!
un paio di settimane fa ho comprato questo ancistrus maschio:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Silvi3TTa/2009102314363_IMAG01391.jpg
115,75 KB

Appena arrivata a casa mi sono accorta che ha gli ogghi opachi...
Secondo voi è dovuto a qualche malattia o solo al fatto che, vista la sua mole, è vecchio?
Grazie!

misulina
23-10-09, 03:26 PM
Le cause potrebbero essere di origine differente.
La cornea potrebbe aver subito un'escoriazione ma, se riguarda entrambi gli occhi dubito..
Potrebbe trattarsi pure di cataratta verminosa (praticamente si formano nell'occhio delle piccole larvette). Questa malattia non è curabile ma non è infettiva e non porta alla morte del pesce.
Infine, l'occhio può aver subito un'infezione batterica..e questa è la causa più probabile. Come cura, in questo caso si utilizza l'azione combinata di un antibatterico e di un antiparassitario.

Francamente non saprei dirti se in vecchiaia gli occhi dei pesci si opacizzano...ma non credo sia questo il caso visto che il pesce è si grande ma non grandissimo (raggiung dimensioni enormi).

Silvi3TTa
23-10-09, 03:40 PM
Si gli occhi sono tutti e 2 opachi.
Qualche giorno fa si vedeva anche del rossore intorno solo ad uno ma ora sembra sparito.
Cosa mi consigli di fare?

metaleth
23-10-09, 03:42 PM
quoto misu.
ma le dimensioni degli ancistrus non sono notevoli come quelle del suo simile plecostomuis...qui arriviamo ai 15cm massimo.
fossi in te...lo toglierei e gli farei quarantena.

Silvi3TTa
23-10-09, 04:24 PM
Penso sia inutile metterlo in quarantena ora... ormai è 2 settimane che è con gli altri... no?

metaleth
23-10-09, 04:29 PM
vabbe prova almeno a fartelo cambiare, non rischiare di contagiare anche gli scalari, di sicuro non è un pesce sano.

misulina
23-10-09, 04:35 PM
be, però effettivamente in 2 settimane a contatto con gli altri è difficile che non sia avvenuta la contaminazione..
L'ambiente è chiuso e ristretto quindi il contagio se deve avvenire avviene in tempi molto rapidi.

misulina
24-10-09, 04:56 PM
..e comunque ogni pesce ha un minimo di sistema immunitario che lo protegge[8)]

Silvi3TTa
24-10-09, 05:44 PM
Ho optato per tenerlo e vedere che succede.... Speriamo bene... ;)

Big Fish
25-10-09, 09:43 PM
ciao, hai controllato i valori dell'acqua?

L'opacità dell'occhio nei pesci non è un buon segno... può dipendere da numerosi fattori e indicare un generale indebolimento del soggetto.

Se i valori dell'acqua vanno bene, forse puoi risolvere il problema facendo un trattamento con un prodotto antibatterico tipo Sera Baktowert... naturalmente in un recipiente separato con acqua dell'acquario, il riscaldatore e l'areatore.