PDA

Visualizza Versione Completa : pesci in acquario da 50 litri



matt95
27-09-09, 04:02 PM
quali pesci potrebbero vivere in un acquario di queste dimensioni?[:169][:170]

metaleth
27-09-09, 04:20 PM
molto dipende da cosa tu Vuoi fare, e soprattutto dai valori dell'acqua.
Quali sono le dimensioni in cm?
Certamente non portai allevare grossi pesci come discus o scalari, ma puoi mettere tranquillamente un branchetto di pacifiche e bellissime rasbora, un gruppetto di caracidi...diciamo che le scelte sono molteplici.
Un suggerimento potrebbe essere di un 5-6 rasbore e 1 bel betta splendens maschio, ricco di vegetazione...

matt95
27-09-09, 05:08 PM
io ho in questo acquario 4 pesci rossi(di cui uno che è piccolino da tanti anni)e quindi pensavo quali pesci rossi mettere un giorno quando non avrò più questi pesci rossi.

metaleth
27-09-09, 06:28 PM
scusa ma se gia sai che vuoi mettere pesci rossi...che senso ha la domanda?[:0]

matt95
27-09-09, 08:44 PM
scusa mi sono espresso male,io ho gia pesci rossi ma un giorno quando non li avrò più avrei intenzione di mettere altri tipi di pesci(tropicali ma sempre di acqua dolce) e chiedevo quali tipi a voi.

metaleth
27-09-09, 11:51 PM
bhe allora:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">molto dipende da cosa tu Vuoi fare, e soprattutto dai valori dell'acqua.
Quali sono le dimensioni in cm?
Certamente non portai allevare grossi pesci come discus o scalari, ma puoi mettere tranquillamente un branchetto di pacifiche e bellissime rasbora, un gruppetto di caracidi...diciamo che le scelte sono molteplici.
Un suggerimento potrebbe essere di un 5-6 rasbore e 1 bel betta splendens maschio, ricco di vegetazione...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

matt95
28-09-09, 02:04 PM
ok,grazie;)

metaleth
28-09-09, 03:52 PM
di niente ;)

metaleth
28-09-09, 03:52 PM
di niente ;)

misulina
28-09-09, 04:00 PM
comuque i pesci rossi vivono parecchi anni....quindi si persume che li avrai ancora per parecchio tempo;)

misulina
28-09-09, 04:00 PM
comuque i pesci rossi vivono parecchi anni....quindi si persume che li avrai ancora per parecchio tempo;)

lacapatribu
28-09-09, 04:35 PM
concordo con Misulina...avevo 2 pesci rossi che hanno vissuto....ben 5 anni...
Comunque ora anch'io ho 1 acquario da 50 litri e se ti puo' essere d'aiuto dentro ci vivono allegramente::D

11 black molly
5 neon
2 rasbore
1 danio
2 platy
...e fino l'altra settimana anche 2 guppy...
il tutto arredato con fondale in ghiaia nera, un pezzo di legno di Giava,e 3 tipi diversi di piante acquatiche(di qui non ricordo il nome)...
[xx(]

lacapatribu
28-09-09, 04:35 PM
concordo con Misulina...avevo 2 pesci rossi che hanno vissuto....ben 5 anni...
Comunque ora anch'io ho 1 acquario da 50 litri e se ti puo' essere d'aiuto dentro ci vivono allegramente::D

11 black molly
5 neon
2 rasbore
1 danio
2 platy
...e fino l'altra settimana anche 2 guppy...
il tutto arredato con fondale in ghiaia nera, un pezzo di legno di Giava,e 3 tipi diversi di piante acquatiche(di qui non ricordo il nome)...
[xx(]

Big Fish
28-09-09, 04:45 PM
un bel mescolone di specie :D... Mattia sarebbe meglio sceglierema le specie da ospitare in vasca in base alle loro esigenze.

I valori dell'acqua come sono?

Big Fish
28-09-09, 04:45 PM
un bel mescolone di specie :D... Mattia sarebbe meglio sceglierema le specie da ospitare in vasca in base alle loro esigenze.

I valori dell'acqua come sono?

matt95
28-09-09, 06:51 PM
lo so che vivono molto,io li ho da 6 anni!

matt95
28-09-09, 06:51 PM
lo so che vivono molto,io li ho da 6 anni!

lacapatribu
29-09-09, 12:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

un bel mescolone di specie :D... Mattia sarebbe meglio sceglierema le specie da ospitare in vasca in base alle loro esigenze.

I valori dell'acqua come sono?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


pero' credimi che vivono allegramente tutti insieme!!!!e senza nessun problema!!!!:)

lacapatribu
29-09-09, 12:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

un bel mescolone di specie :D... Mattia sarebbe meglio sceglierema le specie da ospitare in vasca in base alle loro esigenze.

I valori dell'acqua come sono?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


pero' credimi che vivono allegramente tutti insieme!!!!e senza nessun problema!!!!:)

misulina
29-09-09, 02:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lacapatribu ha scritto:

pero' credimi che vivono allegramente tutti insieme!!!!e senza nessun problema!!!!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">da quanto li hai?
Sono veramente troppi[B)]
Elena, ci posti una foto?

misulina
29-09-09, 02:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lacapatribu ha scritto:

pero' credimi che vivono allegramente tutti insieme!!!!e senza nessun problema!!!!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">da quanto li hai?
Sono veramente troppi[B)]
Elena, ci posti una foto?

metaleth
29-09-09, 03:10 PM
per quei pesci Elena c'è bisogno di una vasca da 200 lt.
Il fatto che siano vivi NON significa come dici te che vivono allegramente. Hai un macello in vasca, pesci che ivono in acqua diversissime, con abitudini alimentari opposte...
Come dice misu difficilmente Vivono allegramente insieme, molto piu probabilmente soppravvivono tremendamente in quell'acqua.

metaleth
29-09-09, 03:10 PM
per quei pesci Elena c'è bisogno di una vasca da 200 lt.
Il fatto che siano vivi NON significa come dici te che vivono allegramente. Hai un macello in vasca, pesci che ivono in acqua diversissime, con abitudini alimentari opposte...
Come dice misu difficilmente Vivono allegramente insieme, molto piu probabilmente soppravvivono tremendamente in quell'acqua.

lacapatribu
29-09-09, 04:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lacapatribu ha scritto:

pero' credimi che vivono allegramente tutti insieme!!!!e senza nessun problema!!!!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">da quanto li hai?
Sono veramente troppi[B)]
Elena, ci posti una foto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

a luglio ...sono 2 anni!!!!:D

lacapatribu
29-09-09, 04:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lacapatribu ha scritto:

pero' credimi che vivono allegramente tutti insieme!!!!e senza nessun problema!!!!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">da quanto li hai?
Sono veramente troppi[B)]
Elena, ci posti una foto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

a luglio ...sono 2 anni!!!!:D

lacapatribu
29-09-09, 04:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

per quei pesci Elena c'è bisogno di una vasca da 200 lt.
Il fatto che siano vivi NON significa come dici te che vivono allegramente. Hai un macello in vasca, pesci che ivono in acqua diversissime, con abitudini alimentari opposte...
Come dice misu difficilmente Vivono allegramente insieme, molto piu probabilmente soppravvivono tremendamente in quell'acqua.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Caro Toto...è la prima volta che qualcuno mi dice che per quel tipo di pesci ho bisogno di un acquario da 200 litri!!!!!
..e pensare che ne ho sentite e lette di opinioni!!!
...anche sulla scelta dei pesci da metterci dentro...avevo fatto molta attenzione...e non mi sembra che abbiano tutti esigenze cosi diverse uno dall'altro,ne di temperatura,cibo o ph...io penso che se nessuno muore...e si riproduce in continuazione..come succede con i miei pesci(non tutte le specie naturalmente)...che con l'occasione lancio un appello a chi fosse interessato a "quintalate" di black molly e guppy...gli regalo volentieri!!!!!),pensate che ho dovuto comperare un altro acquario per ospitare le varie cucciolate altrimenti questo piu' grande era costantemente con la "nursery" sempre attaccata!!!.......quindi non pensavo di sbaliare,ne volevo amucchiare pesci in piccoli spazi...
...non si finisce mai di imparare...
ps.
dimenticavo ...ho anche:

1 botia horae

1 "ciucciavetro"-io lo chiamo cosi'..non ricord il nome tecnico(sorry..)
e
1 di quelli che puliscono il fondale con le labbra a ventosa ,giallo

...pero' tutto l'ecosistema...sembra che funzioni!!!!:D

lacapatribu
29-09-09, 04:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

per quei pesci Elena c'è bisogno di una vasca da 200 lt.
Il fatto che siano vivi NON significa come dici te che vivono allegramente. Hai un macello in vasca, pesci che ivono in acqua diversissime, con abitudini alimentari opposte...
Come dice misu difficilmente Vivono allegramente insieme, molto piu probabilmente soppravvivono tremendamente in quell'acqua.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Caro Toto...è la prima volta che qualcuno mi dice che per quel tipo di pesci ho bisogno di un acquario da 200 litri!!!!!
..e pensare che ne ho sentite e lette di opinioni!!!
...anche sulla scelta dei pesci da metterci dentro...avevo fatto molta attenzione...e non mi sembra che abbiano tutti esigenze cosi diverse uno dall'altro,ne di temperatura,cibo o ph...io penso che se nessuno muore...e si riproduce in continuazione..come succede con i miei pesci(non tutte le specie naturalmente)...che con l'occasione lancio un appello a chi fosse interessato a "quintalate" di black molly e guppy...gli regalo volentieri!!!!!),pensate che ho dovuto comperare un altro acquario per ospitare le varie cucciolate altrimenti questo piu' grande era costantemente con la "nursery" sempre attaccata!!!.......quindi non pensavo di sbaliare,ne volevo amucchiare pesci in piccoli spazi...
...non si finisce mai di imparare...
ps.
dimenticavo ...ho anche:

1 botia horae

1 "ciucciavetro"-io lo chiamo cosi'..non ricord il nome tecnico(sorry..)
e
1 di quelli che puliscono il fondale con le labbra a ventosa ,giallo

...pero' tutto l'ecosistema...sembra che funzioni!!!!:D

lacapatribu
29-09-09, 04:30 PM
...la foto la faccio quanto prima..ora non ho tempo...e poi ve la spedisco...
ciaooooo..[8D]

lacapatribu
29-09-09, 04:30 PM
...la foto la faccio quanto prima..ora non ho tempo...e poi ve la spedisco...
ciaooooo..[8D]

Big Fish
29-09-09, 11:19 PM
ragazzi fate i bravi... il discorso dei 200 litri era una battuta per dire che l'acquario è piccolo e i pesci sono troppi... ti assicuro che metaleth sa il fatto suo.

Comunque come dicevano sia metaleth che misulina hai troppi pesci per un 50 litri, il fatto che sopravvivano non vuol dire che stiano bene e che vivano ancora molto.

Quindi ti consiglio di ridurre la popolazione della tua vasca e magari eliminando (non fisicamente) le specie in compatibili per esigenze... che valori dell'acqua hai?

Big Fish
29-09-09, 11:19 PM
ragazzi fate i bravi... il discorso dei 200 litri era una battuta per dire che l'acquario è piccolo e i pesci sono troppi... ti assicuro che metaleth sa il fatto suo.

Comunque come dicevano sia metaleth che misulina hai troppi pesci per un 50 litri, il fatto che sopravvivano non vuol dire che stiano bene e che vivano ancora molto.

Quindi ti consiglio di ridurre la popolazione della tua vasca e magari eliminando (non fisicamente) le specie in compatibili per esigenze... che valori dell'acqua hai?

lacapatribu
30-09-09, 08:47 AM
.....adesso scatenero' le ire di molti di voi se vi dico..........
...che il PH l'ho misurato solo 1 volta(quando ho allestito l'acquario)..per vedere-appunto-che pesci mettere...e poi nn l'ho piu' fatto!!!!!!!!


In piu'...non uso "acque speciali" per i cambi mensili...ma semplicissima acqua di rubinetto,al quale aggiungo il BIOCONDIZIONATORE!!!

...non pensate che sia una che non ama gli animali,anzi....ma penso che in natura tutte le bestie si adattino a quello che trovano/hanno..e che a volte la societa' in qui viviamo ci tempesta di informazioni un po' troppo "Igeniste" non solo per noi ma anche per i nostri amici animali...

n.b.
Comunque... anche senza sapere il mio PH...sapreste consigliarmi su che pesci possono convivere meglio insieme????

Grazie!

lacapatribu
30-09-09, 08:47 AM
.....adesso scatenero' le ire di molti di voi se vi dico..........
...che il PH l'ho misurato solo 1 volta(quando ho allestito l'acquario)..per vedere-appunto-che pesci mettere...e poi nn l'ho piu' fatto!!!!!!!!


In piu'...non uso "acque speciali" per i cambi mensili...ma semplicissima acqua di rubinetto,al quale aggiungo il BIOCONDIZIONATORE!!!

...non pensate che sia una che non ama gli animali,anzi....ma penso che in natura tutte le bestie si adattino a quello che trovano/hanno..e che a volte la societa' in qui viviamo ci tempesta di informazioni un po' troppo "Igeniste" non solo per noi ma anche per i nostri amici animali...

n.b.
Comunque... anche senza sapere il mio PH...sapreste consigliarmi su che pesci possono convivere meglio insieme????

Grazie!

satian
30-09-09, 11:26 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lacapatribu ha scritto:

concordo con Misulina...avevo 2 pesci rossi che hanno vissuto....ben 5 anni...
Comunque ora anch'io ho 1 acquario da 50 litri e se ti puo' essere d'aiuto dentro ci vivono allegramente::D

11 black molly
5 neon
2 rasbore
1 danio
2 platy
...e fino l'altra settimana anche 2 guppy...
il tutto arredato con fondale in ghiaia nera, un pezzo di legno di Giava,e 3 tipi diversi di piante acquatiche(di qui non ricordo il nome)...
[xx(]

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">In questo spazio non credo vivino allegramento,oltretutto come ti ha detto big,queste specie richiedono valori e ambienti diversi

misulina
30-09-09, 11:45 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lacapatribu ha scritto:

....

.......ma penso che in natura tutte le bestie si adattino a quello che trovano/hanno.


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">hai detto bene, IN NATURA. Ti pare che 50 lt sia natura?
Non preoccuparti che la natura offre ai pesci habitat ideali per loro..poi chiaramente sta a loro vivere ma non vorrai mica paragonare la tua vaschetta iperaffollata a madre natura spero[:0].

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">e che a volte la societa' in qui viviamo ci tempesta di informazioni un po' troppo "Igeniste" non solo per noi ma anche per i nostri amici animali...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ma che discorso è? Che c'entra l'igiene e la società?


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">n.b.
Comunque... anche senza sapere il mio PH...sapreste consigliarmi su che pesci possono convivere meglio insieme????</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non ti sembra di averne già troppi? A occhio e croce direi di si..[8)]

leostefan
30-09-09, 08:47 PM
no comment...ognuno è libero di fare come gli pare..

lacapatribu
01-10-09, 09:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lacapatribu ha scritto:

....

.......ma penso che in natura tutte le bestie si adattino a quello che trovano/hanno.


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">hai detto bene, IN NATURA. Ti pare che 50 lt sia natura?
Non preoccuparti che la natura offre ai pesci habitat ideali per loro..poi chiaramente sta a loro vivere ma non vorrai mica paragonare la tua vaschetta iperaffollata a madre natura spero[:0].

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">e che a volte la societa' in qui viviamo ci tempesta di informazioni un po' troppo "Igeniste" non solo per noi ma anche per i nostri amici animali...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ma che discorso è? Che c'entra l'igiene e la società?


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">n.b.
Comunque... anche senza sapere il mio PH...sapreste consigliarmi su che pesci possono convivere meglio insieme????</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non ti sembra di averne già troppi? A occhio e croce direi di si..[8)]

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

lacapatribu
01-10-09, 09:15 AM
...ho capito che ne ho troppi!!!!![}:)]

ma quali gruppi di pesci potrebbero stare assieme e quali no??????

lacapatribu
02-10-09, 07:30 PM
...ecco ,come promesso la foto del mio acquario da 50 litri....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lacapatribu/2009102192818_pesci grandi.jpg
83,84 KB

...e questa dei quello piccolo dove ospito i piccoli che man mano nascono,per non essere mangiati dai grandi!!!!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lacapatribu/2009102192948_pesci piccoli.jpg
130,75 KB

...se avete dei consigli....sono qui!!!
Ciao a tutti[8D]

metaleth
02-10-09, 10:45 PM
ciao,
il primo consiglio ti è stato già dato..ovvero..ridimensionare la popolazione.
Ora devi descrivere a meglio la vasca:
-numero di pesci per ogni specie
- specie presenti
-valori dell'acqua (misurali da qualche negoziante)
-presenza di substrato
- filtraggio (allestimento e pompa filtro)
-piante
-illuminazione
-temperatura ecc ecc
Apri un post tutto tuo e ti aiuteremo al meglio...;)

lacapatribu
03-10-09, 10:37 AM
...ok...abbiate uin po di pazienza...che è un lavorone!
grazie..intanto....:D

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

ciao,
il primo consiglio ti è stato già dato..ovvero..ridimensionare la popolazione.
Ora devi descrivere a meglio la vasca:
-numero di pesci per ogni specie
- specie presenti
-valori dell'acqua (misurali da qualche negoziante)
-presenza di substrato
- filtraggio (allestimento e pompa filtro)
-piante
-illuminazione
-temperatura ecc ecc
Apri un post tutto tuo e ti aiuteremo al meglio...;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big Fish
03-10-09, 08:39 PM
Ciao Elena... se ci fornisci una descrizione precisa dell'acquario e ci dici cosa vorresti cambiare o fare, cerchiamo di aiutarti ;)

Per prima cosa per avere un quadro generale della situazione e qualche dato in più da cui partire, porta un pò d'acqua in negozio e fatti misurare i valori di PH, GH, KH, NO2, NO3.

lacapatribu
05-10-09, 09:14 AM
allora,l'analisi dell'acqua è venuta cosi:
PH 6
KH 5
GH 8
NO2 0,03 mg/l
NO3 48 mg/l

al negozio mi hanno detto che in linea di massima è nella norma...voi che ne pensate????[:I]

metaleth
05-10-09, 11:36 AM
lacapatribù apri un post nuovo...altrimenti facciamo confusione.
ne parlaimo nel tuo post...

lacapatribu
05-10-09, 04:25 PM
ok...scusate...

lacapatribu
05-10-09, 04:25 PM
ok...scusate...

Big Fish
06-10-09, 12:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lacapatribu ha scritto:

allora,l'analisi dell'acqua è venuta cosi:
PH 6
KH 5
GH 8
NO2 0,03 mg/l
NO3 48 mg/l
...voi che ne pensate????[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao lacapatribu, se utilizzi acqua del rubinetto sei fortunata perché ha dei valori ottimali, solo i nitrati NO3 sono leggermente alti, questo vuol dire che devi cambiare l'acqua più frequentemente o in maggiore quantità.

In ogni caso dovresti aprire specifiche discussioni per i diversi argomenti o problemi, nelle sezioni giuste;)

metaleth
06-10-09, 03:13 PM
per me il ph è falsato...
Non avendo co2...penso che sia basso.
Probabilmente sono test a strisce

lacapatribu
06-10-09, 04:41 PM
...ho trasferito questa discussione (come vostro consiglio...) su una nova discussione intitolata:RINNOVARE IL MIO ACQUARIO DA 50 LITRI.....ci vediamo li...ciaooooo!:D