PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cabomba



alby25
21-09-09, 03:39 PM
ciao a tutti!...nel mio acquario da 60l ho diverse piante che crescono bene, tranne la cabomba. Nella ghiaia non ho nessun fertilizzante e la cabomba cresce nella parte superiore ma la parte inferiore sta marcendo insieme alle radici...il mio negoziante mi ha consigliato di usare supra A e B dell'Anubias ke servirà sia per le radici che per le foglie..voi che mi consigliate?? grazie.

misulina
21-09-09, 03:44 PM
usi la co2?

alby25
21-09-09, 03:50 PM
uso delle pastiglie (sempre consiglate dal negoziante) della Prodac che si chiamano CO2 Plant.

misulina
21-09-09, 03:59 PM
evidentemente non sono sufficienti.
La cabomba necessita di una forte illuminazione ed una costante diffusione di CO2.
In condizioni di luce scarsa o di carenza di CO2 perde le foglie basali allungando gli internodi..
Puoi comunuqe tagliare la parte basale e ripiantare gli steli con ancora le foglie..attecchiscono subito.
Il problema è che comunuqe continuerai ad avere gli stessi problemi.

alby25
21-09-09, 04:06 PM
L'illuminazione è abbondante, anche perchè le altre piante non hanno problemi,e poi oltre alle pastiglie ci sono i pesci che dovrebbero contribuire in parte alla Co2. hai qualche consiglio per piantare i singoli steli? perchè la maggior parte si levano dal terreno x colpa dei corydoras e degli otocinclus.

metaleth
21-09-09, 04:17 PM
ciao albi,innanzitutto benvenuto:D:D
Allora per avere un quadro completo dovresti dirci un po di piu della tua vasca.
Oltre ai litri dovresti dirci:
Fondo
illuminazione
fertilizzazione
quante e quali piante hai ecc ecc

Per ora mi limito solo a dirti che la co2 con quelle pastigliette è una mezza ciofeca, meglio un impiantino a gel (economico e molto funzionale)
Il solo fertilizzante liquido non ti migliora tantissimo la situazione...ma prima di altri consigli e soprattutto quelli giusti aspettiamo maggiori dettagli ;)

Big Fish
21-09-09, 04:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

evidentemente non sono sufficienti.
La cabomba necessita di una forte illuminazione ed una costante diffusione di CO2.
In condizioni di luce scarsa o di carenza di CO2 perde le foglie basali allungando gli internodi..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quoto... serve luce almeno 0,5W/l e CO2

alby25
21-09-09, 04:40 PM
ciao metaleth:D
ho Fondo: ghiaia con grani medi, illuminazione: sylvania da 15w, fertilizzazione: da 2 settimane uso supra A e B dell'Anubias, piante: 2 anubias nane, 2 anubias giletti, 1 cabomba, piccola cryptocoryne e 1 microsorum.

metaleth
21-09-09, 05:17 PM
Alby purtroppo la situazione è quella che pensavamo...
Allora facciamo prima l'analisi:
Luce scarsissima, hai meno di 0,25w/lt, quindi assolutamente inadatta a piante come l'esigente cabomba, la tua illuminazione è quasi sufficiente per le anubias e la cryptocoryne.
Fondo praticamente inerte, ovvero privo di sostanze fertilizzanti.
Passiamo alle possibili soluzioni:
La soluzione ideale per un vero platacquario sarebbe quella di aggiungere almeno un altro neon o unapl da almeno 15w, togliere la ghiaia, aggiungere un substrato fertile e ripiantare le piante.
L'alternativa è quella di limitare per il momento i danni:
Inserire in ogni caso CO2, pasticche fertili sotto le radici delle piante e aumentare in ogni caso la luce.
Quante ore accendi le luci?
Dai racccontaci della tua vasca...magari compilando la firma e dandoci quante piu info possibili.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_37465.htm

I valori di durezza? pesci?....

alby25
21-09-09, 05:45 PM
Pesci: 2 corydoras, 2 otocinclus, 5 guppy, 6 neon e 2 ramirezi, vasca: 60l, valori: PH=7, kH=5°, TEMP=24°c Ore di luce: 9-10.
qual'è la forma più semplice ed economica x la Co2? e per la fertilizzazione con supra A e B continuo mettendo le pastglie per le radici? perchè quel fertilizzante dovrebbe essere anche per le radici.grazie.

alby25
21-09-09, 05:47 PM
...e va bene se metto una lampada da 30W?

Big Fish
21-09-09, 08:32 PM
con 30W andrebbe meglio, se riesci aggiungi due neon o una lampada PL... però ti serve anche la CO2 e puoi costruirti facilmente con pochi soldi un impianto a gel.

metaleth
21-09-09, 11:37 PM
difficilmente credo puoi mettere un neon da 30w in una vasca di 60lt...
un neon t8 da 30w e' lungo 90cm.
Per migliorare l'attuale situazione devi:
1 aumentare la luce, magari aggiungendo una PL,
2 costruirti un piccolo impianto a gel per la co2 (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm)
3 inserire delle pasticche fertili nelle vicinanze delle radici della pianta
4 scegliere quali tipi di pesci allevare...i guppy hanno poco a che fare con gli altri (vivono in acque con valori diversi)

il fertilizzante da te citato non lo conosco, ma non credo che un fertilizzante liquido abbia un effetto notevole sull'apparato radicale...Io personalmete preferisco le tabs(pastiglie) da inserire nelle vicinanze delle radici.

alby25
23-09-09, 08:30 PM
1 mi potete mandare un link con qualche lampada PL che potrei comprare?
2 per l'impianto a gel per la Co2 ho paura che si alteri troppo il ph e altri valori perchè non si può regolare quell'impianto giusto?
3 il fertilizzante (consigliato e pagato 30€) mi è stato dato al posto delle pastiglie (intial stick della tetra) che volevo mettere..
4 i guppy son nati nel mio acquario e si son ben adattati ai valori attuali dell'acquario.
Grazie per le risposte che mi state dando!

alby25
23-09-09, 08:30 PM
1 mi potete mandare un link con qualche lampada PL che potrei comprare?
2 per l'impianto a gel per la Co2 ho paura che si alteri troppo il ph e altri valori perchè non si può regolare quell'impianto giusto?
3 il fertilizzante (consigliato e pagato 30€) mi è stato dato al posto delle pastiglie (intial stick della tetra) che volevo mettere..
4 i guppy son nati nel mio acquario e si son ben adattati ai valori attuali dell'acquario.
Grazie per le risposte che mi state dando!

Big Fish
23-09-09, 08:43 PM
1) guarda le 36W (6500-6700°K)

http://www.ilregnoanimale.it/bulbi_pl_A55B1.html

http://www.ilmiopet.it/shop/pesci/lampade-pl.html

2) regoli la produzione in base alle dosi... se usi una bottiglia da 0,5L non hai problemi e le piante vengono bene

3) le pasticche puoi metterle nl fondo... poi se metti molte piante hai bisogno di un fertilizzante liquido generico tipo JBL ferropol o Easylife Profito ecc.

Big Fish
23-09-09, 08:43 PM
1) guarda le 36W (6500-6700°K)

http://www.ilregnoanimale.it/bulbi_pl_A55B1.html

http://www.ilmiopet.it/shop/pesci/lampade-pl.html

2) regoli la produzione in base alle dosi... se usi una bottiglia da 0,5L non hai problemi e le piante vengono bene

3) le pasticche puoi metterle nl fondo... poi se metti molte piante hai bisogno di un fertilizzante liquido generico tipo JBL ferropol o Easylife Profito ecc.

alby25
23-09-09, 08:55 PM
grazie mille..ma tolgo l'altra lampada se compro quella da 36w? e poi la lampada PL la devo comprare per forza in negozio di animali?

alby25
23-09-09, 08:55 PM
grazie mille..ma tolgo l'altra lampada se compro quella da 36w? e poi la lampada PL la devo comprare per forza in negozio di animali?

metaleth
23-09-09, 09:52 PM
se sei pratico di fai da te puoi tranquillamete comprarla nei negozi di elettronica l'importante ce non sia troppo calda.
Aggiungila all'attuale neon..

metaleth
23-09-09, 09:52 PM
se sei pratico di fai da te puoi tranquillamete comprarla nei negozi di elettronica l'importante ce non sia troppo calda.
Aggiungila all'attuale neon..

alby25
23-09-09, 10:31 PM
come lo capisco che nn è troppo calda, c'è scritto 6500-6700°k?? e aggiungendola al neon non sarebbe troppa la luce (36w+15w)per un acquario di 60l?

alby25
23-09-09, 10:31 PM
come lo capisco che nn è troppo calda, c'è scritto 6500-6700°k?? e aggiungendola al neon non sarebbe troppa la luce (36w+15w)per un acquario di 60l?

metaleth
24-09-09, 11:12 AM
6500 è luce bianca
quindi se scendi troppo sotto i 6500 (es 4000) vai sul giallo...
Puoi anche mettere solo la pl...

metaleth
24-09-09, 11:12 AM
6500 è luce bianca
quindi se scendi troppo sotto i 6500 (es 4000) vai sul giallo...
Puoi anche mettere solo la pl...

alby25
24-09-09, 08:37 PM
quindi posso comprare una qualsiasi lampada pl da 36w e con 6500°k senza problemi a metterla nell'acquario?
e poi un impianto Co2 a gel in una bottiglia da 0.5l per quanto dovrebbe durare?

metaleth
24-09-09, 10:10 PM
si puoi comprare una qualsiasi 6500°k...è ottima per le piante.
Per il discorso co2 dipende dalla composizione, seguendo la ricetta nel link ti consiglio di aggiungere 1/3 in piu di gelatina, funzionando per fermentazione, maggiore zucchero=maggiore co2= minor tempo.
Se segui la ricetta ed aggiungi 1/3 di gelatina stai sul mese di durata.

alby25
24-09-09, 10:29 PM
va bene ora comincerò a darmi da fare x la lampada, il reattore ed il resto..
x quanto riguarda il movimento dell'acqua, la mia è abbastanza movimentata, la lascio movimentata così non ho problemi con qualche improvviso cambio di valori per l'immissione di Co2?

metaleth
24-09-09, 10:34 PM
che pompa hai?
ti conviene compilare la firma cosi' evitiamo sempre le stesse domande...

alby25
26-09-09, 04:27 PM
ora non mi ricordo che pompa è, ma il getto potrei anche farlo andare sotto la superficie dell'acqua per non farla smuovere troppo..volevo sapere come metterlo x evitare cambiamenti di valori x l'immissione di Co2 con l'impianto a gel.

metaleth
26-09-09, 06:34 PM
se immetto co2 il getto deve stare sotto la superficie altrimenti la co2 subito si disperde.
In ogni caso è importante conoscere quanti lt/h è la pompa, di solito sono sempre sottodimensionate.