PDA

Visualizza Versione Completa : 9 formiche regine.. o almeno credo..



rox90
21-09-09, 11:30 AM
ciao a tutti, questa mattina nel piazzale di casa ho notato che c'erano dei formiconi, lunghi più di 1 cm, alcuni di questi con le ali. ne ho presi 9, in realtà prima erano 10, di cui 2 con le ali..
li ho prelevati mentre cominciavano a scavare singole buche, scelta poco saggia x il posto, visto ke ci parcheggiamo le macchine.. [xx(]
le ho identificate come formiche regine... quelle con le ali mi pare di aver capito ke non si dovrebbero essere ancora accoppiate visto ke hanno ancora le ali...

cmq ora le ho prese e non so che farci... se a qualcuno interessano glile posso cedere, ho letto che molti appassionati hanno difficoltà a procurarsi delle regine x fondare un formicaio, altrimenti le libero più a valle... fatemi sapere in tempi utili

ciao ciao

misulina
22-09-09, 09:20 PM
Rimettile dov'erano...magari un po' spostate, ma devi necessariamente riliberarle...[8)]

tefania76
23-09-09, 08:27 AM
liberale povere ... a valle... lontane dalle macchine ... :)

tefania76
23-09-09, 08:27 AM
liberale povere ... a valle... lontane dalle macchine ... :)

misulina
23-09-09, 01:52 PM
ma non è che sia proprio un bene prendere una formica e spostarla dal proprio ambiente.
Non so se con le formiche con le ali funzioni uguale ma se prendi una formichina e la metti vicino ad un nido che non sia il suo le altre la uccidono.
quindi io le rimetterei al proprio posto.

misulina
23-09-09, 01:52 PM
ma non è che sia proprio un bene prendere una formica e spostarla dal proprio ambiente.
Non so se con le formiche con le ali funzioni uguale ma se prendi una formichina e la metti vicino ad un nido che non sia il suo le altre la uccidono.
quindi io le rimetterei al proprio posto.

rox90
24-09-09, 03:17 PM
le ho liberate un po' più giù.
essendo formiche regine stavano cercando cmq una nuova collocazione, per cui non è che gli ho creato problemi spostandole..
ripensandoci però mi sarebbe piaciuto vedere da vicino l'organizzazione di un formicaio, xò servirebbe un contenitore bello grande, trasparente ovviamente di vetro... però forse anche di plastica poteva andar bene, di quei box con le rotelle ke vendono nei negozi... vebé, tanto ormai è andata, magari la prossima volta [:o)]

janejey
24-09-09, 04:17 PM
Ciao! Omioddio! Formiche! Quand'ero piccola, visto che i miei non mi lasciavono avere animali.. sono andata in giardino ed ho preso delle formiche! Poi le ho messe in una scatola di gelato e quando le ha viste mia mamma.. [xx(][xx(][xx(][xx(] Poi ho catturato anche lucertole e farfalle, ma nessuno è restato a casa.. :D:D:D:D

ReIkArD
26-09-09, 03:10 PM
ciao io come te un giorno di pioggia ho raccolto una 20 di regine tutte con dietro attaccato il maschio (quindi fecondate) e ho fatto due teche dove metterle con la terra e zucchero per nutrirle.. ora sono 3 giorni che hanno perso le ali e che si sono sotterrate e spero tanto che nasca una bella colonia [8D] mi affascinano queste formichine! speriamo bene !gia sulla destra e sinistra della teca si vedono delle piccole gallerie che hanno scavato :)
http://img156.imageshack.us/img156/4268/26092009024.jpg

misulina
26-09-09, 04:16 PM
interessante..che cos'è quella roba sopra la terra? Il marrone scuro per intenderci.

ReIkArD
26-09-09, 05:40 PM
allora dai faccio una descrizione cosi magari qualcuno può prendere spunto.. ieri in un centro commerciale ho comprato due cornici per quadri 30x30cm 2.10 euro l'una, dalle quali ho ricavato i vetri, ed una tavola di abete lunga circa 90cm e sarà 5 di larghezza e 1,30 di profondità.. ho tagliato la tavola e incollato e sigillato i vetri e le tavolette..lo strato di sotto è sabbia gialla, lo strato di sopra è una specie di terra, ma credo piu che terra sia qualcosa tipo torba&terra e l'ho messa perchè aiuta a mantenere l'umidità, e in oltre ho messo delle palline di gel di quelle che vanno nelle piante per favorire ancora più umidità.. forse nella foto se ne vede solo una.. comunque ho sotterrato 3 provette di quelle che si usano per i prelievi del sangue aperte da entrambi i lati(nella foto si vedono solo le entrate) e gli ho messo dentro un pò di zucchero, appena messe le regine una per una si sono infilate nelle provette e hanno iniziato a scavare, mentre una ha scavato direttamente nella terra perche le provette erano state tutte occupate :D poi sopra ho tappato con una tavoletta forata per l'aria !! tutto qui ora se tutto va bene fra 1 mese o due dovrebbero iniziare a uscire le prime operaie speriamo beneeeee [8D]

misulina
26-09-09, 06:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ReIkArD ha scritto:

allora dai faccio una descrizione cosi magari qualcuno può prendere spunto..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">speriamo di no[:p];)

Comunque hai fatto un bel lavoretto..potresti aprire un nuovo post in cui descrivi tutto...(nuovamente..basta che copi e incolli)...e magari elenchi pure i progressi e gli sviluppi:)

ReIkArD
26-09-09, 07:09 PM
infatti principalmente la mia idea era di cercare qualche post già esistente dal quale prendere qualche idea ma ho visto che c'era poco e niente sulle formiche, e visto che non ho proprio idea e sono alle prime armi non mi sento poi di rispondere magari a domande alle quali poi non sò effffettivamente rispondere :Dcomunque prima finisco con questo esame lunedi poi vedo se dedicare qualche oretta ad un post fatto per bene :)

misulina
27-09-09, 10:15 AM
Ok...ma magari puoi chiedere pure consigli è;)