PDA

Visualizza Versione Completa : Apistogrammi in un Acquario da 60 litri!!



matteorox
15-09-09, 10:30 PM
Ciao a tutti,
prima della scelta delle piante mi tocca capire quanti pesci mettere nella mia vasca!!
A me piacerebbe ospitare una dozzina di pesci..e vedo questi apistogrammi molto ma molto carini!!


la mia scelta si ristringe a:

APISTOGRAMMA NIJSSENI
Apistogramma cacatuoides
APISTOGRAMMA TRIFASCIATA
papiliochromis ramirezi
Apistogramma erythrura
APISTOGRAMMA VIEJITA
LAETACARA CURVICEPS

quanti api posso ospitare?? mi sono informato un po'..mi hanno detto massimo una coppia!! è vero??
la riproduzione non mi interessa più di tanto..mi piacerebbe ospitare 5 api..2 rasbore 2/3 neon e 2 cory per la pulizia del fondo.. è possibile secondo voi?? ditemi di si :D

metaleth
16-09-09, 07:22 AM
allora, 60 lt non sono molti; pensa che gli apistogramma sono pesci molto territoriali, soprattutto in riproduzione.
Anche se non ti interessa riprodurli (per ora...poi col tempi impazzirai dalla voglia..;)) la natura fara il suo corso e quind cercheranno di riprodursi, con lotte sanguinose conseguenti.
I pesci che hai mensionato sono tutti molto belli, il problema sta anche nel trovarli (ma per la maggior parte non avrai problemi).
Per quanto rigurda invece la composizione lascerei fuori le rasbore, hanno poco a che fare con ciclidi nani, neon ecc ecc
Io metterei:
1 coppia di apisto o ram
7 neon
4 caridina multidentata (ex japonica)
5 petitelle o nannostomus.

matteorox
16-09-09, 08:24 AM
quindi non è possibile nemmeno due coppie??
che carine le caridine!! però 4 mi farebbero un po' senso..-.-" come sono strano!
i nannostomus..anche loro molto belli..
ricapitolando vorrei fare:

1 coppia (APISTOGRAMMA TRIFASCIATA)
1 femmina cacatuoides o Apistogramma erythrura e una femmina ram
2 caridine
5 nannostomus

spero che si può..altrimenti pazienza....:/

satian
16-09-09, 10:26 AM
Matteo come ti ha spiegato metaleth,il problema è che questi ciclidi nani essendo molto territoriali,quindi per ospitare più esemplari c'è bisogno di più spazio facendo si che ogni pesciozzo abbia la sua zona da poter "comandare",il tuo problema è proprio questo di conseguenza non avendo molto spazio io opterei per altre specie meno territoriali e tranquille,poi se proprio vuoi metterci ciclidi nani io metterei x una coppia di ram o altispinoza al max

matteorox
16-09-09, 10:29 AM
come altre specie meno territoriali e più tranquille..che consigli puoi darmi?? belli colorati..gli apisto e i ram mi piacevano moltissimo!!! :/
grazie!

satian
16-09-09, 10:51 AM
gli apisto e i ram sono belli perchè sono colorati,ma quello che più è importante riguarda il carattere,io non mi fossilizzerei sui colori,prima di acquistare un pesce bisogna vedere oltre alla bellezza che vuole la sua parte anche le caratteristiche e il comportamento
scusa non ho capito ma questo è il tuo primo acquario oppure già hai avuto esperienza con altre vasche?

matteorox
16-09-09, 10:54 AM
nono questo è il mio primo acquario!!
avevo iniziato due mesi fa allo sbaraglio..ora ho ricominciato e vorrei fare le cose come si deve!!
i vari guppy platy etc..non mi piacciono..li vedo troppo "semplici"...

Big Fish
16-09-09, 11:06 AM
quoto quanto già detto :D...lo spazio è molto ristretto puoi tenere una coppia di ciclidi nani al limite 1M + 2F (considera che negli Ap. Nijseni le femmine sono molto belle), se piantumi molto la vasca puoi provare con le specie più tranquille.

I Curviceps scordateli... necessitano di più spazio, crescono più delle altre specie indicate e spesso scavano il substrato.

Anche i ramirezi diventano leggermente più grossi degli altri e sono abili nuotatori per questo hanno bisogno di spazio, poi tenere solo 2 o 3 ram in vasca non sa di niente.

Certamente la scelata migliore sarebbe inserire una popolazione formata da qualche mangiatore di alghe Otocinclus affinis e dei Caracidi molto colorati, tipo Nematobrycon Palmeri, Hyphessobrycon flammenus (molto simile alle rasbore), Hemigrammus rhodostomus, Paracheirodon Innesi.... o anche delle Rasbore o Microrasbore che sono bellissime.

leostefan
16-09-09, 11:07 AM
i ciclidi sono belli ma hanno il loro caratterino forse meglio puntare sui caracidi...

satian
16-09-09, 11:15 AM
Quoto con leon e big-fish,eppoi iniziare con i ciclidi non è proprio il max

Big Fish
16-09-09, 11:19 AM
in ogni caso devi miscelare acqua d'osmosi per avere i valori adeguati a queste specie...

satian
16-09-09, 11:29 AM
Il mio consiglio è di sistemare prima i valori ed i base ad essi la scelta della fauna da inserire

Big Fish
16-09-09, 11:57 AM
straquoto satian... inoltre i ciclidi nani sono molto delicati e necessitano di acquari maturi con valori stabili, questo vuol dire che non potrai metterli prima di 6-8 settimane o più.

matteorox
16-09-09, 12:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quoto quanto già detto :D...lo spazio è molto ristretto puoi tenere una coppia di ciclidi nani al limite 1M + 2F (considera che negli Ap. Nijseni le femmine sono molto belle), se piantumi molto la vasca puoi provare con le specie più tranquille.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ecco questa parte mi interessa molto!! :D
potrei fare una coppia di apis. trifasciata + F di nijsseni o Agassizi.
5/6 Nannostomus e qualcos'altro..che dite?? se non va bene nemmeno così..opto a malincuore per un'altra famiglia..
se mi date l'ok domani piantumo le piante, metto l'acqua e mano mano " l'aggiusto"e aspetto 5 6 settimane per l'inserimento dei pesci!!..

metaleth
16-09-09, 01:10 PM
allora matteo non puoi mettere una femmina di un'altra specie a casaccio...
il problema non sono il numero di coppie che si formerebbero, ma il carattere del ciclide in generale...mi siego meglio:
se la coppia (M+F) si sceglie una porzione della vasca come propria dimora, gli altri verranno attaccati sistematicamente ogni volta si avvicinano alla dimora della coppia.
Avendo a loro volta (parlo degli altri ciclidi nani) bisognosi di "territorio" (anche se non in coppia) entreranno in competizione perenne..ed avendo sia la coppia che i singles caratterino...si scannano in continuazione...
Quindi scegli una specie e metti 2 F ed 1 M
per i caracidi non hai problemi, sono molto pacifici e si fanno gli affaracci loro.

metaleth
16-09-09, 01:12 PM
dimenticavo...ovviamente quello che ti è stato detto ha carattere "generale" per inserire ciclidi e caracidi e vederli nel loro totale splendore, devi avere valori ottimali e stabili (il che non è complicato).

Big Fish
16-09-09, 01:20 PM
altra cosa, prima di inserire i primi pesci la vasca deve girare almeno 3-4 settimane... solo dopo questo periodo di maturazione potrai inserire i primi esemplari. In genere si sceglie specie resistenti tra i pesci di fondo o i mangiatori di alghe.

satian
18-09-09, 07:53 AM
Quoto con big!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non inserire pesci se prima nn c'è stato il picco dei nitriti che solitamente avviene dopo 3 settimane circa dall'avvio

satian
18-09-09, 07:53 AM
Quoto con big!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non inserire pesci se prima nn c'è stato il picco dei nitriti che solitamente avviene dopo 3 settimane circa dall'avvio

matteorox
14-10-09, 10:28 AM
ragazzi per quanto riguarda gli apistogramma come detto da big devo aspettare un paio di mesi per la maturazione del filtro.
Ora il problema è la popolazione...
avevo pensato:
1) coppia di apistogramma cacatuoides, 4/5 corydoras nanus, 5 caracidi.
oppure:
2) coppia di apistogramma ramirezi, coppia di apistogramma trifasciata (sono due coppie mi hanno detto abbastanza tranquille e molto belle..), 4/5 corydoras nanus.


tra una settimana valori e nitriti permettendo vorrei inserire i primi pesci.

nel primo caso quindi 4/5 corydoras nanus, 5 caracidi.
nel secondo caso invece: 4/5 corydoras nanus.


secondo voi questi tipi di popolazione vanno bene??
è giusto così?
grazie.

metaleth
14-10-09, 02:53 PM
per me la configurazione ideale è la prima.
La seconda la vedo quasi al limite delle possibilità, 60 lt sono gia stretti per una sola coppia, metterne 2 di ciclidi bhe la vedo dura.
Vai per la prima, molto piu' "colorata".
Per caracidi cosa vuoi mettere?

matteorox
14-10-09, 03:18 PM
non ne ho idea..
qualche specie più appropriata per stare insieme ai caca ne conosci?? e magari belli colorati che fanno da contrasto al rosso dei caca..
avevo pensato ai neon..
oppure..i poecilidi..a me piacciono i guppy ma secondo me sono in acque differenti...
boh :D

metaleth
14-10-09, 03:29 PM
no lascia perdere i poecilidi..vogliono valori esattamente opposti.
Rispetto i neon ti consiglio i cardinali, secondo me piu belli.
Oppure nannostomus trifasciata, o beckfordi, hemigrammus , petitelle...ce ne sono moltissimi, fai una prima selezione e poi ti aiuteremo a scegliere

matteorox
14-10-09, 03:51 PM
i Hemigrammus Bleheri mi piacciono moltissimo...ma starebbero meglio con gli apistogramma trifasciata visti i colori..mhh..mhh..anche i cardinali sn molto belli!!

metaleth
14-10-09, 04:42 PM
i bleheri sono difficili da trovare, quasi sempre ci sono i rhodostomus o le petitelle.

Big Fish
14-10-09, 09:50 PM
visto che l'acquario è avviato da poco, ti consiglio di partire con qualche pesce di fondo tipo:
- 3 corydoras nanus o C. panda
- o 2-3 Botia sidthimunki
- o 2-3 Otocinclus affinis (ottimi mangiatori di alghe)

In seguito se i valori nelle settimane seguenti sono stabili, puoi aggiungere dei Caracidi, ne esistono tantissime specie con colorazioni molto belle e diverse... però considera che l'acquario è piccolo quindi non potrai tenere molti pesci.

Dopo l'inserimento dei pesci misura regolarmente i nitriti e nitrati...

metaleth
14-10-09, 09:53 PM
quoto Big [8D]:D

matteorox
15-10-09, 08:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

visto che l'acquario è avviato da poco, ti consiglio di partire con qualche pesce di fondo tipo:
- 3 corydoras nanus o C. panda
- o 2-3 Botia sidthimunki
- o 2-3 Otocinclus affinis (ottimi mangiatori di alghe)

In seguito se i valori nelle settimane seguenti sono stabili, puoi aggiungere dei Caracidi, ne esistono tantissime specie con colorazioni molto belle e diverse... però considera che l'acquario è piccolo quindi non potrai tenere molti pesci.

Dopo l'inserimento dei pesci misura regolarmente i nitriti e nitrati...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


il test dei nitrati No3 mi manca..devo comprarlo..
ah ma quindi potrei prendere anche i c. panda?? mi hanno detto che crescono molto e non vanno bene nel mio acquario..
bene bene sono quelli che mi piacciono di più :D

Big Fish
15-10-09, 01:25 PM
anche il C. panda è una specie che rimane abbastanza piccola... quindi parti con soli 3 esemplari, però prima devi sistemare i valori dell'acqua, cioè abbassare la durezza.

Qui trovi le schede dei pesci con le loro caratteristiche: http://www.inseparabile.com/pesci/nuova_pa20.htm

matteorox
23-10-09, 08:07 PM
ragazzi..finalmente ho i miei tre primi ospiti a 23 giorni dall'avvio!!
3 corydoras panda bellissimi :D
verso venerdì della settimana prossima rifarò i test dell'acqua..se i valori sono stabili vorrei prendere 6/7 caracidi.
avevo pensato 3 rasbore e poi non so..

matteorox
23-10-09, 08:07 PM
ragazzi..finalmente ho i miei tre primi ospiti a 23 giorni dall'avvio!!
3 corydoras panda bellissimi :D
verso venerdì della settimana prossima rifarò i test dell'acqua..se i valori sono stabili vorrei prendere 6/7 caracidi.
avevo pensato 3 rasbore e poi non so..

metaleth
23-10-09, 09:50 PM
non fare un mescolone...
Decidi almeno una macro-area geografica (sud america, centro america, africa, Asia...), uesto ti permetterà di avere pesci piu o meno con le stesse esigenze.
Ovviamente questa è la Mia idea..poi rispettando comportamrenti e valori puoi inserire tutti i pesci che ritieni possibili.
Ripeto l'importante è rispettare i valori e la convivenza.

matteorox
23-10-09, 10:33 PM
si esatto è proprio quello che voglio!
di base ovviamente:
coppia di apistogramma.
tutto quindi deve ruotare intorno ai ciclidi nani quindi centro america credo.. :)

metaleth
23-10-09, 11:47 PM
no devi ruotare attorno ai caracidi centro-sud america se vuoi apistogramma.
lascia perdere altri ciclidi, i litri sono troppo pochi per diversi ciclidi.

matteorox
24-10-09, 02:40 PM
si stiamo dicendo la stessa cosa non mi sono spiegato bene! :D
cmq devo cercare quindi caracidi del centro sud america....mi metto all'opera ;) grazie!

ah dimenticavo..ho il riscaldatore impostato a 28° ogni tanto dal termometro vedo che la temparatura arriva ai 26°..invece con i neon accesi se non ho visto male sale a 29°..
vanno bene queste temperature per i corydoras,apistogramma e caracidi?
ciao buon fine settimana.

metaleth
24-10-09, 02:49 PM
fatti un idea cercando nel web, poi a limite vediamo quelli piu compatibili...

matteorox
26-10-09, 07:16 PM
ho scelto/comprato come consigliatmi anche da rosario:
5 cardinali e 5 rasbore!
in totale quindi ho:
3 c. panda
5 cardinali
5 rasbore!

la temperatura è impostata a 28°, a volte sale a 29° a volte scende a 27°..va bene comunque?
grazie ragazzi!

Big Fish
26-10-09, 09:36 PM
le specie vanno bene, ora tieni sotto controllo il valore dei nitriti (NO2) e nitrati (NO3)... imposta il termoriscaldatore su 26°C.

Se i valori rimangono stabili nelle prossime settimane potrai aggiungere altri Cardinali o altre Rasbore... ma andiamo con calma.;)

metaleth
01-11-09, 11:26 PM
per andare bene, vanno bene, ma non vengono dalla stessa zona (asia-america).