PDA

Visualizza Versione Completa : allestimento piante nuovo acquario



matteorox
08-09-09, 07:17 AM
Ciao a tutti sono nuovo e sono molto felice di essere su questo forum! vi seguo molto :=)

Ho un acquario da 60 litri da allistire...
fondo con gravelit e ghiaia bianca, philips t8 da 15W (se non bisogna modificare niente artigianalmente posso passare anche ad un 30w..)
avevo pensato di comprare queste piante:

2 cabomba a
2 anubias nana b
1 echinoduras grisebachii c
1 vallisneria d
1 cryptocorine ciliata e
1 cladofora f
1 cerotophyllum g

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/matteorox/20099882755_DISP-PIANTE.jpg
41,75 KB


come vi sembra??
c'è da cambiare qualcosa secondo voi?
grazie mille,
Matteo

leostefan
08-09-09, 07:27 AM
ciao matteo io posso solo dirti benvenuto perchè in quanto a piante so poco,devi aspettare gli esperti,metterai solo piante?

leostefan
08-09-09, 07:27 AM
ciao matteo io posso solo dirti benvenuto perchè in quanto a piante so poco,devi aspettare gli esperti,metterai solo piante?

matteorox
08-09-09, 07:32 AM
grazie mille per il benvenuto!!
nono...due/tre cose anche da arredamento.. colonne/radice o legno/ il terzo ancora ci devo pensare.. XD
poi ovviamente pesci.. ;)
forse sono troppe piante però...:(

matteorox
08-09-09, 07:32 AM
grazie mille per il benvenuto!!
nono...due/tre cose anche da arredamento.. colonne/radice o legno/ il terzo ancora ci devo pensare.. XD
poi ovviamente pesci.. ;)
forse sono troppe piante però...:(

metaleth
08-09-09, 09:59 PM
ciao matteo....come va?
allora:
la luce che adesso hai..è scarsina, quindi niente cabomba, echinodorus...
Evita assolutamente colonne, casette, relitti, anfore...sono poco naturali oltre che spesso calcaree.
Se vuoi altro oltre il tronco ti consiglio delle rocce sempre NON calcaree.
questo per ora mi sento di consigliarti...per il resto lascio la parola al mitico Big & Co.

Big Fish
08-09-09, 10:02 PM
ciao matteo e benvenuto sul forum... per prima cosa c'è da sistemare l'impianto luci perché hai pochi watt quindi devi aggiungere dei neon. Hai due alternative o aggiungi due T8 da 15W o metti una PL. Fare la modifica non è difficile ti possiamo seguire noi passo passo...

Poi ti serve la CO2 se vuoi risparmiare puoi costruire un impianto a gel...la CO2 è fondamentale per avere belle piante verdi e rigogliose.

Per il fondo ti sconsiglio vivamente il gravelit, l'hai già comprato?

Sistemata la luce passiamo alle piante e alla disposizione....

metaleth
08-09-09, 10:05 PM
quoto!...come non condividere...

matteorox
08-09-09, 10:12 PM
ciao ragazzi!! tutto bene grazie salvatore...seguirò il tuo consiglio!! :)
grazie per il benvenuto Big!!
ho già il gravelit che domani spero di iniziare a stendere nel mio Acquario!
Per quanto riguarda il neon vorrei cercare di fare la cosa più semplice possibile..sono un elettrotecnico ma a livello pratico..non so una cippa :D
3 neon però sinceramente credo che non possiamo metterli nel coperchio..
è troppo piccolo..
http://www.ferplast.com/backend/ftp/itemimg_small/0180001900.jpg
sono nelle vostre mani :D
cit. "Ditemi cosa fare e io lo faccio"

metaleth
08-09-09, 10:20 PM
sei stato da Nino?
appena puoi posta le foto dell'interno coperchio...cosi' non ci rendiamo conto dello spazio a disposizione.

matteorox
08-09-09, 10:23 PM
non ancora!!
il negoziante di aversa oggi aveva scarico l'impianto Osmosi e non ho potuto caricare acqua..
tutto rimandato a domani per l'acqua e giovedì per le piante da Nino...(se risolvo il problema dell'illuminazione!!)
...sto anche pensando di cambiare filtro e prenderne uno esterno!!! non inizio mai!!

cmq domani mattina faccio una foto del coperchio e ve la invio!!!

metaleth
08-09-09, 10:31 PM
bravo...
se cerchi sui vari mercatini si trovano buone occasioni di filtri esterni...
scegline uno sempre sovradimensionato (ad esempio un pratiko 300 o un tetra ex700).

Apettiamo foto...per le piante non muoverti ancora...vediamo di aggiustare prima le luci e se poi posso procurartene io alcune a gratis....;)

Big Fish
08-09-09, 10:32 PM
l'esperto di modifiche è metaleth ;)...

metaleth
08-09-09, 10:40 PM
[:I][:I][:I][:I]

Big Fish
08-09-09, 10:48 PM
il gravelit non coprirlo... usa solo il ghiaino bianco nella parte frontale-centrale e dietro il gravelit. Per stendere i due ghiaini devi usare una striscia di cartone (7cm altezza) fermata al fondo con del nastro in modo che faccia da spartizione tra i diversi materiali (gravelit-ghiaino), cosi puoi aver una spartizione precisa e fare dei vialetti bianchi.

metaleth
08-09-09, 10:57 PM
vitto metti schemi e foto....cosi' e' di piu semplice comprensione..
scusa se mi permetto...ma cerco di facilitare il compito a tutti!notte!

matteorox
09-09-09, 08:08 AM
ciao ragazzi!!! buongiorno!!
ecco le foto del coperchio..

http://img178.imageshack.us/img178/2395/09092009328.jpg
http://img180.imageshack.us/img180/2615/09092009329.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/5407/09092009330.jpg


per il filtro esterno sto notando che non si trovano con filtro biologico r meccanico..vero?? (3 spugne + cannolicchi)
mi piacciono l'hYdor prime 10 l'askol pratiko 100 e l'eheim 2223..ma non presentano i cannolicchi!!

matteorox
09-09-09, 08:24 AM
ora ora sto vedendo il tetrapac EX 600..veramente niente male!!
trovato a 53 euro...che dite..lo prendo? è silenzioso..??
c'è una bella differenza con il mio interno 250 l/h...non si svilupperebbe un vortice d'acqua?? XD

Big Fish
09-09-09, 10:02 AM
intendi il Tetratec ex-600? ...è un ottimo filtro esterno, insime al pratiko è uno dei migliori, silenzioso, pratico e defficiente.;)

Per modificare l'impianto luci servono le misure precise dell'interno del coperchio (da lato a lato), comunque o aggiungi 2x15W o metti una PL... poi guardiamo.

matteorox
09-09-09, 10:22 AM
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-310.html

ordinato :)

Big Fish
09-09-09, 11:24 AM
ottimo acquisto ;)... ora c'è da sistemare l'impianto luci.

matteorox
09-09-09, 02:53 PM
già..e secondo me è la cosa più difficile :(
ecco le misure:

http://img80.imageshack.us/img80/5217/jessb.jpg


57,5 cm lato a lato
48 cm neon + starter

[8)] grazie per quello che state facendo!!

Big Fish
09-09-09, 03:11 PM
intanto puoi stendere il fondo... se vuoi fare la parte frontale con il ghiaino bianco ti spiego io come si fa.

Big Fish
09-09-09, 03:20 PM
ok... quindi puoi aggiungere o 2x15W (uno davanti e uno dietro) o una lampada PL da 36W... al limite se vuoi mettere molte piante 2x24W. Poi guardiamo, c'è da considerare la spesa e come modificare il coperchio...

matteorox
09-09-09, 03:23 PM
dici che troviamo lo spazio per due neon + starter??
Mhh...forse sarebbe meglio una lampada pl da 36 w..arriverei a 51w..il fotoperiodo al giorno è di 8h vero?? immagino la bollette dell'enel..xD
se ti va puoi spiegarmi come stendere il ghiaino con questo tuo metodo?

Big Fish
09-09-09, 03:24 PM
diciamo che per aumentare la luce:
- il modo più semplice è comprare un impianto già pronto 2x15W con alimentatore e cuffie stagne (impianto Arcadia)
- più difficile ma meno costoso è fare l'impianto comprando quel che serve nei negozi di materiale elettrico o su ebay

leostefan
09-09-09, 03:33 PM
io ho i tetra 700 e mi sono trovato veramente molto bene,silenzioso ed efficente..

Big Fish
09-09-09, 03:36 PM
il tuo gravelit è quello che si può utilizzare anche come unico materiale di fondo o sbaglio?

comunque prendi una striscia di cartone alta 7-10cm e lunga più di 60cm e la usi come spartizione tra la zona dove vuoi mettere il ghiaino bianco e quella dove vuoi mettere le piante... la incurvi e la blocchi al fondo con del nastro adesivo come se fosse un muro divisorio.


schema fondo
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/200999164119_Immagine.jpg
450,51*KB


Il ghiaino prima devi lavarlo bene sotto l'acqua finché non rilascia più sporco... in genere si sciacqua in un catino.

Big Fish
09-09-09, 03:48 PM
puoi anche fare una disposizione del fondo cosi, se ti piace di più:


https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/200999164641_Immagine.jpg
450,52 KB


Naturalmente dove metterai solo il ghiaino bianco non potrai mettere piante...

matteorox
09-09-09, 05:01 PM
bello lo schema..molto facile da capire!!! :D
ma il cartone poi non si decompone??
a cosa servirebbe poi una separazione dei due fondi così??a non far mischiare i due fondi?? solo un fatto estetico quindi?? il cartone poi cmq deve essere bucato per mettere le piante no?

Big Fish
09-09-09, 05:53 PM
una volta steso il fondo devi togliere la striscia di cartone e rimane una divisione perfetta....

matteorox
09-09-09, 08:47 PM
fatto!! in una maniera più veloce però..XD
x trovare il cartone in casa mia.. ce ne voleva!!!
ora tocca all'illuminazione..[V]

metaleth
09-09-09, 10:14 PM
ciao matteo...
allora:
1. complimeti per l'acquisto, una buona riuscita presuppone anche una buona tecnica!
2. io per semplicità ti consiglio di mettere una PL, riesci a sviluppare luce in meno spazio.
Basta fissare la pl al coperchio e il reattore puoi tranquillamente tenerlo fuori (magari lo nascond nel mobile sotto la vasca;)) e far passare solo il filo...verrebbe pulito e sistemato.

Il wattaggio pl non lo conosco..ma secondo me una 24w è sufficente...e la spesa non è eccessiva.
Con i neon sali di prezzo in quanto sono difficili da reperire i 15w e poi devi comprare cuffie stagne ecc ecc.

matteorox
09-09-09, 10:44 PM
ciao Salvatore!! :)
mi fa piacere che una persona in gamba come te mi dice che ho fatto un bell'acquisto!!
aggiungere una pl al mio neon..bellissima idea mi piace! vedo che non occupa nemmeno molto spazio..
dove posso comprare una PL da 24 W con reattore esterno??
per il fissaggio al coperchio credo che non dovrebbe essere molto difficile..
PS: mi sai dire il giorno di chiusura di Di Vaio??
domani spero che sarà il grande giorno e non vorrei andere lì e trovarlo chiuso.. :D

metaleth
10-09-09, 08:52 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mi fa piacere che una persona in gamba come te mi dice che ho fatto un bell'acquisto!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
...NON esagerare...me la cavicchio, c'è gente qui molto piu in gamba ed esperta di me!

Per la Pl ti consiglio di andare in un negozio di elettronica e chiedere una pl da 6500° kelvin ed il reattore...il tutto non dovresti superare i 15 euro.
Io presi una PL da 9w piu reattore e spesi 7 euro.
Il giorno di chiusura non lo so...prova a mandare una mail a Nino...

matteorox
10-09-09, 08:53 AM
ho provato a mandargli 2 mail ma non ho avuto nessuna risposta..:(
il reattore cmq è questo credo:

http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/Lampade/images/luce%20e%20reattore1.jpg
dai non è vero..sei molto competente come big d'altronde :D!!
ma non è esterno..va "attaccato" alla pl..giusto?

metaleth
10-09-09, 08:58 AM
vedo di trovare il numero...e te lo passo in pvt :)

quello è uno dei reattori piu semplici e va montato all'interno...sinceramente lo sconsiglio in quanto non riusciresti ad isolarlo bene e poi è pesante(e piu caro).
Esistono altri reattori che vanno collegati alla pl tramite filo, di conseguenza pouoi fissarlo dove ti pare...

matteorox
10-09-09, 09:59 AM
ok grazie!!

Big Fish
10-09-09, 10:46 AM
matteo, considera che ti servono almeno 24-30W in più...

matteorox
10-09-09, 11:38 AM
24w della PL e 15w del neon arrivo a 41...il rapporto w/l è 0,68 va bene no??

se non va bene nemmeno così..allora non compro qualche pianta troppo esigente..

metaleth
10-09-09, 12:53 PM
0,68 è un buon rapporto, sufficiente per moltissime piante...non preoccuparti con co2, fertilizzante luce ed i nostri consigli [^]..riuscirai benissimo!

matteorox
10-09-09, 02:37 PM
salvatore scusami...per caso hai trovato il numero di telefono di nino??

metaleth
10-09-09, 03:14 PM
numero in mp ;)

guarda il lavoro di peppe...esemplare,
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=5,53333333333333&TOPIC_ID=39781#781564
mettetevi in contatto...magari puo aiutarti.con qualche suggerimento.
Noi siamo qui!

matteorox
15-09-09, 10:26 PM
cari ragazzi! eccomi di nuovo fra voi!! :D
c'è stato un piccolo cambio di programma..ho comprato un impianto arcadia!!!
ora mi tocca capire solo che neon sempre da 15w t8 posso mettere vicino al philips 765..consigli??
grazie mille!
PS: salvatore sono stato da Rosario..è proprio un bel negozio mondonatura!!
In questi giorni andrò anche da Di Vaio per farmi un'idea....

metaleth
16-09-09, 07:11 AM
si Rosario è uno dei piu quotati a Napoli, molto in gamba...
Non ti fossilizzare pero' in un solo negozio, gira...;)

Big Fish
16-09-09, 10:44 AM
Ciao Matteo... hai scelto la soluzione più semplice, ora basta montarlo e il gioco è fatto... per i neon io monterei un 10000°K - 6500°K - 4000°K rispettivamente in sigle Aquarelle (o Sylvania aquastar) - 765 - 840.

Per risparmiare basta che compri i neon della Philips o della Osram nei negozi di materiale elettrico, vanno benissimo... solo il 10000°K devi prenderne uno specifico per acquario.

In alternativa puoi fare 6500 - 4000 - 6500 quindi 865 - 840 - 765.

satian
16-09-09, 10:48 AM
Ciao Matteo vedo che i mitici metaleth e big fish si stanno sbizzarrendo a consigliarti su tutto,segui i loro suggerimenti e non avrai problemi,chiedi pure e noi tutti ti aiuteremo,riguardo ai negozi dove reperire le lampade,mi sento di consiglierti Megawatt a Casoria e Coppola Mario sul doppio senso all'altezza di MArano,hanno tutto,pensa che quando ho fatto la modifica all'impianto luci del mio sun sun ho girato tutta la provincia e finalmente le ho trovate lì,inoltre ti consiglio per aumentare la luce di inserire un bel foglio di alluminio riflettente
p.s. posta una foto dell'impianto arcadia e vediamo cosa fare

matteorox
16-09-09, 01:02 PM
ecco la foto dell'impiantino arcadia per un neon t8 da 15w:
http://www.aquariumshop.it/arcadia-centralina-neon-1415w-ultra-seal-completa-cuffie-p-1701.html
Big: è la predisposizione solo per un neon!!! :/

Big Fish
16-09-09, 01:13 PM
dovevi prendere quella per 2x15W... un neon è troppo poco, ti consiglio di cambiarla tanto la differenza di prezzo mi sembra minima.

satian
16-09-09, 01:18 PM
Straquoto con Big