PDA

Visualizza Versione Completa : Avanotti scalari



gaggia
23-07-09, 12:05 PM
Ciao a tutti volevo ho un nuovo acquario da 200 litri con dentro solo 2 scalari maschio e femmina due corrydoras e altri due pulitori quelli a ventosa non ricordo il nome.La femmina ha deposto le uova domenica e adesso sono schiuse hanno tutti la coda fuori ....è bellissimo.Vorrei sapere cosa devo fare appena cominciano a nuotare?Ho gia preso uova di artemia.Cosa mi consigliate di fare?grazie

Big Fish
23-07-09, 01:13 PM
ciao e benvenuto sul forum... gli avannotti nuotano già?

Se hanno assorbito il sacco vitellino e nuotano liberamente devi iniziarli a nutrire con naupli di artemia, quindi devi mettere a schiudere le cisti. Queste schiudono nel giro di 24-40 ore... sai come schiuderle?

Se metti qualche foto degli scalari ci farebbe piacere...

gaggia
23-07-09, 01:26 PM
ciao e grazie per avermi risposto.Gli avanotti non nuotano ancora ma si muovono tantissimo sulla foglia .Penso manchi veramente poco al nuoto libero.Ho letto parecchie cose sulle artemie quindi mi sembra piu' o meno di sapere come schiuderle.In negozio mi hanno detto di mettere una mezza botiglia ,con acqua dell'acquario con areatore, dentro l'acquario e poi una volta schiuse aspirarle con una siringa come dicono anche sul forum.Potrebbe andare il metodo di lasciare la bottiglia nell'acquario per le artemie?grazie ciao

Big Fish
23-07-09, 01:36 PM
no, puoi utilizzare una bottiglia di plastica o una vaschetta con acqua dell'acquario e una lampada per attirare i naupli e aspirarli... non usare tutte le cisti, una volta schiuse le aspiri con una siringa e provi a soffiarle in vasca vicino agli avannotti.

Viste le dimensioni della vasca, inizialmente se non metti i naupli vicino agli avannotti non riescono a mangiarli, mentre successivamnte quando nuoteranno bene potrai soffiarli in vasca.

Un modo per usare la siringa in questo modo è attaccarci un pezzo di tubetto da areatore tipo cannula...

leostefan
23-07-09, 02:10 PM
quoto misu come sempre ovviamente ;)

gaggia
23-07-09, 02:21 PM
una volta nati non posso prenderli con un guadino e metterli in una sala parto?in questo modo si fa meno fatica a cibarli o no?grazie ciao

metaleth
23-07-09, 02:30 PM
Ciao gaggia benvenutoi sul forum...e AUGURIII:D:D

Ovviamente nulla da aggiungere a quanto già stato detto...secondo me lascia perdere le nursery e sale parto varie.
Se proprio non puoi farne a meno prendi quella a retina, ti sconsiglio quelle rigide in plastica in quanto non permettono un buon movimento d'acqua.

A quanto le foto?..dai siamo curiosi!

Se hai un minutino compila la firma seguendo il link nella mia!
ciao e buona permanenza.

gaggia
23-07-09, 03:25 PM
ok modifico con calma la firma.Per quanto riguarda le foto le faccio oggi e le metto domani.ok?intanto comincio a fare le artemie oggi cosa dici?

metaleth
23-07-09, 03:33 PM
certo
inizia a metterle nella bottiglia con un areatore a minimo e senza nessuna porosa avanti...ti raccomando non metterlo a massimo.
E' inutile aggiungere il sale in quanto dovrai solo far schiudere le cisti. Facendole schiudere in acqua dolce saranno gradite di piu dai pargoletti.
Regolati con le cisti, perche gia dopo 10 ore dalla schiusa perdono il loro ricco valore nutrizionale, quindi schiudi man mano quelle che ti servono.

metaleth
23-07-09, 03:36 PM
gaggia leggendo la tua firma vedo che la tua vasca è molto giovane; hai fatto una buona maturazione del filtro?
i valori della tua acqua?
hai preso una coppia gia formata? o sei stato cosi' fortunato?:D

gaggia
23-07-09, 03:47 PM
Il problema è che non si puo' regolare l'areatore.Tiro via la porosa?in negozio mi hanno dato anche quella per le far schiudere le artemie.cosa faccio?grazie

gaggia
23-07-09, 03:56 PM
La maturazione del filtro penso sia ormai fatta..... i scalari mi hanno venduto una coppia

metaleth
23-07-09, 03:59 PM
se la porosa è a maglie molto grosso puoi lasciarla stare...assicurati che non escano bollicine piccolissime.
Per la maturazione...22 giorni sei molto molto a limite. Di solito il picco di No2 si ha proprio nella 3 settimana. Ti consiglio di misurare quanto prima i valori e di tenerli sotto controllo.
Che acqua hai usato per riempire la vasca?

leostefan
23-07-09, 03:59 PM
per regolare le bolle ti serve un semplice rubinettino..costa una cavolata 1 euro,la porosa va bene se fa bolle grosse..toto mi hai preceduto :D

Big Fish
23-07-09, 04:06 PM
Ti segnalo la nuova guida su come schiudere e allevare l'Artemia Salina: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_39742.htm

gaggia
23-07-09, 04:08 PM
Ho messo un 70 osmosi e 30 rubinetto.
Quindi mi dicevi prima che nascono anche senza mettere del sale le artemie?
Controllero' al piu presto anche i valori dell'acqua.Grazie
Diego

Big Fish
23-07-09, 04:38 PM
nella guida di leostefan c'è spiegato tutto... se non metti il sale le artemie schiudono quindi avrai i naupli ma poi moriranno. Se invece metti il sale (25gr per litro d'acqua) puoi allevare ma prima di metterle in vasca devi sciacquarle in un colino fine sotto l'acqua, altrimenti l'acqua salata ti aumenta il GH e KH in vasca. In passato utilizzai con ottimi risultati una bottiglia d'acqua di mare...

gaggia
24-07-09, 05:24 PM
ciao raga allora questo sale devo metterlo o no perche' ieri sera ho messo le uova con areatore e adesso sta ancora andando ma non ho messo il sale.Come faccio a sapere quando e' ora di spegnere l'areatore togliere le uovo schiuse?Grazie
N.B. ho fatto delle foto e filmati adesso cerco di caricarle.Ciaoooooooooo

leostefan
24-07-09, 05:51 PM
l'areatore lo spegni quando devi prelevare i naupli.. una volta spento l'areatore, accendi la luce,devi aspettare un po' prima che vengano verso la luce..utilizza acqua dolce si schiudono lo stesso.. inoltre i pesci le preferiscono..

gaggia
24-07-09, 06:08 PM
ecco le foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaggia/200972419718_IMG_0073.JPG
378,91 KB

gaggia
24-07-09, 06:14 PM
ma dopo quanto devo spegnerlo l'areatore.l'ho acceso ieri alle 18 circa.Grazie.Allego ancora foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaggia/2009724191359_IMG_0070.JPG
485,5 KB

gaggia
24-07-09, 06:18 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaggia/2009724191759_IMG_0076.JPG
467,59 KB



il video

http://www.youtube.com/watch?v=EHJp4EZClLk

Big Fish
24-07-09, 06:31 PM
complimenti veramente per i tuoi Scalari ;) ...perché non ci posti anche qualche foto della vasca?

sono ancora larve, mi sembra presto perché si stacchino dalla foglia... fai attenzione a non disturbare i pesci, lasciali più tranquilli possibile. In caso mangino le larve la prossima volta basta tagliare la foglia e metterla in una nursery.

gaggia
24-07-09, 06:36 PM
altro video

http://www.youtube.com/watch?v=jVWgHoV_j1k

leostefan
24-07-09, 07:44 PM
prima di tutto complimenti...ti invidio [:p] secondariamente l'areatore lo devi tenere accesso sempre, per non far finire i naupli sul fondo, che così facendo morirebbero entro poco tempo..comunque i naupli schiusi, dopo dieci ore, se non alimentati, perdono le loro capacità nutritive..

gaggia
24-07-09, 10:30 PM
ma come faccio a tirare su le artemie se ho l'areatore acceso?Una volta che si schiudono non devo spegnerlo e lasciare che i gusci vengano a galla per toglierli?Spiegatemi bene cosa devo fare grazie

gaggia
24-07-09, 10:31 PM
http://www.youtube.com/watch?v=bQW225DkdhI

leostefan
25-07-09, 07:48 AM
allora quando devi prelevare i naupli spegni l'areatore (eventualmente elimini i gusci delle uova schiuse)siccome solitamente il massimo delle schiuse si ha intorno alle 42-74 ore, lo riaccendi appena hai finito il prelievo.hai solo uno schiuditoio?a parer mio dovresti avere una piccola batteria di schiuditoi perchè gli avanotti mangiano molto..

Big Fish
25-07-09, 08:17 AM
bellissimo l'ultimo filmato, complimenti...

gaggia
25-07-09, 08:41 AM
si allora io ho preso una mezza bottiglia di acqua ho messo un po'd'uova artemia e ho inserito un areatore.Adesso dopo un giorno e mezzo vedo sempre questi granelli che girano nell'acqua con il movimento che provoca l'areatore ma non so quando e' ora di spegnerlo.Si vedono quando si schiudono?scusate ma e' la prima volta che metto queste uova e non so come funzionano
grazie ciao

leostefan
25-07-09, 08:48 AM
solitamente si schiudono in 24-42 ore,comunque io l'areatore quando devo farli schiudere non lo metto a palla ma basso un leggero movimento..comunque basta spegnerlo accendere la luce e controllare che ci siano i naupli poi lo riaccendi

gaggia
25-07-09, 08:49 AM
La mia mezza bottiglia è dentro l'acquario ovviamente galleggiante cosi' prende anche l'uce senza metterci una lampada.Potrei anche mettere tutte mezze bottiglie in casa da qualche parte e prepararle li'a cascata in modo che quando ne finisco una ho pronte le altre?Il problema mio è che ho un areatore solo.Come posso fare?grazie mille come al solito sempre disponibilissimi....

Big Fish
25-07-09, 09:23 AM
se usi abbastanza acqua per la schiusa dei naupli puoi fare a meno dell'areatore...

Considera che gli avannotti iniziano a nuotare liberamente dopo 8 giorni dalla schiusa e proprio da questo momento vanno alimentati, quindi è consigliabile avviare la coltura di Artemia al 7° giorno. Per i primi giorni sarà necessario fornire naupli appena nati che per le piccole dimensioni possono essere facilmente mangiati.

Per dare i naupli devi usare una siringa da 20cc con attaccato al posto dell'ago un tubicino da areatore, in modo da riuscire a soffiarli vicino agli avannotti, mentre somministri i naupli in vasca ti consiglio di spegnere il filtro.

gaggia
25-07-09, 09:35 AM
mi consigli una volta che cominciano a nuotare da soli di prenderli con un guadino e metterli in una sala parto o lasciarli con i loro genitori?Nella sala parto farei meno fatica a cibarli o no?

gaggia
25-07-09, 09:51 AM
non essendo esperto di artemie mi sa che non ce la faro' a cibare i miei piccoli avanotti.Speriamo di riuscirci ma ho dei dubbi.Ho preparato delle artemie ieri ma mi sa che è ancora presto che comincino a nuotare da soli anche se ormai si vedono perfino gli occhietti neri.Le uova la scalare le ha deposte domenica scorsa.Cosa dite voi?Quanto manchera'?

Big Fish
25-07-09, 09:55 AM
io non li metterei nella sala parto anche perché il ricircolo d'acqua al suo interno è scarso e ci sta che gli avannotti siano molti, lasciali in vasca almeno ti godi anche le cure parentali... E' fondamentale che metti a schiudere le uova di Artemia due giorni prima almeno da averle subito pronte.

gaggia
25-07-09, 10:02 AM
ma una cosa che non capisco è come faccio con un tubicino attaccato ad una siringa cibare tutti gli avanotti.Quando comincieranno a nuotare vanno tutti sparsi in giro per l'acquario o restano sempre uniti?La siringa la devo riempire tutta ogni volta che do da mangiare ai miei poveri avanotti?Grazie

Big Fish
25-07-09, 10:07 AM
secondo la temperatura e le condizioni generali di allevamento in media iniziano a nuotare liberamente dopo 8 giorni dalla deposizione. Devi alimentarle 2-3 volte il giorno alternando naupli di Artemia e uno specifico mangime liquido per avannotti che compri nei negozi... stai tranquillo non è cosi difficile.

Big Fish
25-07-09, 10:16 AM
le larve per le prime settimane nuoteranno tutte intorno ai genitori come se fossero una nuvoletta... fai attenzione all'aspirazione del filtro in alcuni casi è consigliabile metterci una calzina.

Per la siringa basta che vai in farmacia e prendi una siringa da 10-20cc poi al posto dell'ago ci attacchi un pezzo di tubetto da areatore. Fatto questo ci aspiri l'acqua con i naupli e piano piano li soffi in vasca vicino agli avannotti, non è necessario che la siringa si riempia. Compra anche un mangime liquido per avannotti a base di infusori e inizi a darlo secondo le indicazioni...

gaggia
25-07-09, 10:19 AM
quando finirò i primi naupli e comincero' a prepararne degli altri mi posso salvare solo con questo mangime liquiodo intanto o non posso mai interrompere con i naupli?grazie

leostefan
25-07-09, 10:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Devi alimentarle 2-3 volte il giorno</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">scusa misu pensavo che andessero alimentati almeno 5 volte al giorno..
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> mi posso salvare solo con questo mangime liquiodo intanto o non posso mai interrompere con i naupli?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">credo che si possa fare.. ma secondo me ce la fai a farli schiudere in tempo..

gaggia
25-07-09, 10:50 AM
io avevo preso tempo fa un mangime per avanotti ma e' in polvere.Potrebbe andare bene quello li?grazie

gaggia
25-07-09, 10:52 AM
il problema è che quando finirò i primi naupli poi per rifarne degli altri mi ci vorranno almeno 40 ore prima di riaverli e non saprei cosa dargli nel frattempo quindi se quel mangime andasse bene risolverei il problema della pausa tra una schiusa e l'altra

leostefan
25-07-09, 12:15 PM
no quello in polvere non va bene,a differenza di altri pesci gli scalarini vanno alimentati con cibo vivo e il liquido consigliato da misu.. <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
ma una cosa che non capisco è come faccio con un tubicino attaccato ad una siringa cibare tutti gli avanotti.Quando comincieranno a nuotare vanno tutti sparsi in giro per l'acquario o restano sempre uniti?La siringa la devo riempire tutta ogni volta che do da mangiare ai miei poveri avanotti?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">gaggia ma gli scalarini finche rimangono attaccati al substrano si alimentano dal sacco vitellino non devi dargli naupli,quando si staccheranno allora dovrai iniziare ad alimentare..come ti ha detto misu al 7 giorno devi iniziare la coltura..quando iniziano il nuoto libero verranno tenuti d'occhio dai genitori..goditi questo momento perchè è unico..

gaggia
25-07-09, 12:41 PM
si si questo l?avevo capito che finchè sono attaccati alla foglia non devo alimentarli.Volevo sapere solo come facevo poi a farlo quando si staccavano ma ho capito adesso.Grazie
Quindi mi conviene a comperare anche quello liquido?Oggi vado tanto è qui vicino da dove abito.

Big Fish
25-07-09, 01:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leostefan ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Devi alimentarle 2-3 volte il giorno</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">scusa misu pensavo che andessero alimentati almeno 5 volte al giorno..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

intendevo inizialmente almeno 2-3 volte con naupli e in maniera abbondante in modo che mangino tutti, poi in seguito per l'accrescimento devi alimentarli più spesso come dice leostefan, usando pastoni, mangimi secchi sbriciolati, Artemie ecc.

gaggia
25-07-09, 01:08 PM
PER QUANTO DEVO ANDARE AVANTI A NAUPLI?

leostefan
25-07-09, 01:38 PM
fino alla 4 settimana [:I]

gaggia
25-07-09, 01:38 PM
Raga mi ha appena chiamato la mia ragazza e mi ha detto che hanno cominciato a nuotare.spettacolooooooooooooooooooooooooooooooo.H a detto che il maschio prende quelli che si allontanano e li sputa vicino alla femmina.che bellooooooooooooo non vedo l'ora di andare a casa e godermi lo spettacolo.Cosa dite comincio già stasera ad alimentarli?Quello che volevo chiedervi non si spaventa e scppa mamma e papà quando mi avvicinerò con la canna per spruzzargli i naupli?Ho paura di spaventarli Ciao
sono contentissimoooooooooooo

gaggia
25-07-09, 02:14 PM
per quanto riguarda i cambi dell'acqua come mi comporto?Grazie

gaggia
25-07-09, 03:53 PM
rispondetemi vi prego sono contentissimoooooooooo

Big Fish
25-07-09, 05:31 PM
avvicinati pianto con la cannula e basta che li spruzzi vicino, quando lo fai mi raccomando spegni il filtro...

leostefan
25-07-09, 07:38 PM
straquoto misu!
per quanto riguarda i cambi siccome dovrai dare molto cibo inquinerai molto..andrebbero fatti ogni 3-4 gg circa il 20%,mi raccomando cerca di fare adagio e non dare sbalzi di valore e di temperatura.
la cannuccia è meglio se la usi rigida,altrimenti fai fatica..

gaggia
26-07-09, 05:42 PM
ciao a tutti mi sono appena nati i naupli in acqua salina.Mi dicono che devo prima metterli in acqua dolce prima di metterli nell'acquario ma come faccio?grazie

gaggia
26-07-09, 06:20 PM
ho una siringa da 10 quante ne devo dare piene ogni volta?E' sufficente una siringa per ogni pasto?grazie

leostefan
26-07-09, 07:47 PM
il metodo migliore per capire se sono a posto...è vedere le pancine se sono gonfie e rossastre hanno mangiato abbastanza

Big Fish
26-07-09, 08:32 PM
non devi soffiare l'acqua salata in vasca, sciacqui velocemente i naupli sotto l'acqua utilizzando un colino poi li metti in una tazza con dell'acqua dolce e li aspiri con la siringa.

Inizialmente non ne servono moltissimi, una quantità sufficiente perché mangino tutti... almeno tre volte il giorno.

gaggia
26-07-09, 09:19 PM
ma nel colino non e' che passano i naupli e rifiniscono nell'acqua salata?

leostefan
26-07-09, 09:37 PM
il colino della guida serve per le artemie adulte,se hai un colino con maglia finissima va bene(ma dubito esista),altrimenti devi acquistarlo in un negozio d'acquariofila quello apposta per i naupli

gaggia
27-07-09, 06:36 AM
per quanto riguarda la luce in acquario meglio lasciarla accesa di notte finchè gli avanotti non diventeranno grandi o posso rimetterla giornaliera come avevo prima che depositassero le uova?Grazie

leostefan
27-07-09, 07:10 AM
fin quando non sono un po' cresciutelli ti conviene tenere una luce lunare ;)come procede?

gaggia
27-07-09, 07:48 AM
Video con avanotti.......

http://www.youtube.com/watch?v=18W6ffwPT6A

sto dando i naupli da mangiare ai miei carissimi avanotti ed è uno spettacolo vederli mangiare anche se non avendo il colino non so come fare a risciaquarli in acqua dolce prima di metterli nell'acquario.La prossima volta preparero' i naupli in acqua dolce direttamente cosi' non avro' problemi.giusto?Cosa dite voi o vado a comperarmi un colino apposta?Ciao

leostefan
27-07-09, 07:56 AM
complimenti gaggia bellissimi!ma secondo me ti conviene farli schiudere in acqua dolce così sei a posto,solo un appunto, ho visto il contenitore per le uova di artemia,un consiglio se utilizzi una bacinella un po' larga e alta fai meno fatica e puoi non utilizzare l'areatore..però ovviamente dovrai lasciarla fuori dall'acquario.

gaggia
27-07-09, 08:11 AM
ma adesso che i naupli sono pronti l'areatore lo devo spegnere percheè alcuni mi dicono di tenerlo sempre acceso altrimenti una volta che si depositano sul fondo hanno vita breve.cosa dici tu?Io fino adesso non l'ho mai spento e vedo che comunque con la siringa quando aspiro ne entrano parecchie.Consigli?grazie

leostefan
27-07-09, 08:44 AM
si è vero se non c'è un po' di movimento i naupli si depositano sul fondo e muoiono,ma se tu li prelevi appena schiusi non hai di questi problemi.Io ho provato sia con l'areatore che senza e non ho trovato una grossa differenza..ovviamente se vuoi tenerli un po' di più in vita serve per forza l'areatore.comunque puoi benissimo abbassare un po' le bolle mi sembrano un po' eccessive..

gaggia
27-07-09, 09:09 AM
il problema è che non posso regolarle.E' attaccato direttamente all'areatore il tubicino

leostefan
27-07-09, 09:26 AM
ti basta un piccolo rubinetto per areatori,lo trovi in qualsiasi negozio di acquariologia e costa poco 1 euro circa

gaggia
27-07-09, 09:32 AM
si ho un rubinetto per areatori ma dove lo devo mettere perchè da una parte il tubicino è inserito direttamente nell'areatore e dall'altra ha attaccato la porosa

Big Fish
27-07-09, 09:54 AM
quoto leostefan... il rubinettino puoi metterlo a metà tubo o dove ti torna meglio.

Compra anche un mangime liquido per avannotti, ti facilita il compito... i naupli devi sciacquarli ti conviene comprare il colino a maglie fini, indubbiamente per il tuo utilizzo è meglio farli schiudere in acqua dolce.

Complimenti veramente magnifici...

gaggia
27-07-09, 10:29 AM
SI PER QUANTO RIGUARDA IL MANGIME LIQUIDO HO PRESO IL LIQUIFRY E L'HO USATO ALL'INIZIO FINCHE' I NAUPLI SI PREPARAVANO.dICONO SULLA SCATOLA DI METTERNE UNA GOCCIA OGNI 4 LITRI D'ACQUA MA COSA INTENDONO.iO HO UN ACQUARIO DA 200 LITRI MI DURA POCHI GIORNI QUEL FLACCONCINO...HEHHHHEHEHEHEEEE

Big Fish
27-07-09, 11:50 AM
Mettine meno anche perché se sovradosato inquina moltissimo... Ora i naupli sono pronti?

gaggia
27-07-09, 12:17 PM
si si sono nati domenica e adesso li sto cibando con quelli.Sono tantisimi nella vaschetta che ho preparato.Man mano che li esaurisco posso aggiungerne per farne degli altri sempre nella solita vaschetta in modo da averne sempre di nuovi piu' sani?

Big Fish
27-07-09, 12:23 PM
si ma cerca di aggiungerne la giusta quantità e fai attenzione a non inquinare troppo l'acqua... mi raccomando non usare l'acqua salata direttamente in vasca e tieni sotto controllo i nitrati. In genere si utilizzano due contenitori, due bottiglie di plastica...

gaggia
27-07-09, 12:49 PM
si per non inquinare l'acqua devo allora prendermi un colino apposta per i naupli che ho fatto adesso percheè ho usato il sale.I succesivi li' faro' con acqua dolce cosi' non ho la rottura di scatole a risciacquarli.

gaggia
27-07-09, 01:24 PM
oggi vado a prendermi il colino perchè domenica e oggi ho dovuto inserire acqua salina.Ma quando verso tutta l'acqua nel colino mi restano anche i gusci d'uova insieme ai nupli.Come faccio a tenere solo i nupli buttare i gusci che si attaccano tutti dalle parti del contenitore?

leostefan
27-07-09, 02:27 PM
mi pare che ci dovrebbero essere i set di setacci,cioè con maglie sempre più fini così da potere dividere naupli da uova,in alternativa puoi fare così:setacciare,poi inserire il setacciato in un contenitore con acqua dell'acquario e poi prelevare i naupli con la pipetta e versarli direttamente in vasca;è un procedimento un po' più lungo,ma ti evita di comprare tutto il set..

paciugo
27-07-09, 03:50 PM
Ma che meraviglia !!!!!
Fa effetto vedere pesci che non guizzano fulminei sugli avanotti per mangiarseli [V]:(!

Big Fish
27-07-09, 05:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leostefan ha scritto:

in alternativa puoi fare così:setacciare,poi inserire il setacciato in un contenitore con acqua dell'acquario e poi prelevare i naupli con la pipetta e versarli direttamente in vasca...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quoto...;)

gaggia perché non ci posti anche qualche bella foto?

gaggia
28-07-09, 08:15 AM
sono un po' preoocupato perchè tra tutte le uova che metto nell'acqua non nascono molti naupli ieri ne ho aggiunte delle altre vediamo se si schiudono.Ho meso il contenitore fuori dall'acqua con una lampada sempre accesa sopra.Speriamo perchè oggi ho dovuto dar da mangiare ai mie poveri avanotti il liquefry.Ho anche del mangime in polvere c'è scritto per avanotti ma non so se lo mangiano quello li non ho provato.Cosa faccio?

gaggia
28-07-09, 08:24 AM
alcuni mi sono morti oggi ne ho un po' meno è normale?ho paura di perderli tutti.Oggi sono triste ragazzi!!!!!!!

leostefan
28-07-09, 08:33 AM
quello in polvere non va bene..puoi fare a meno della luce io lo metto vicino a una finestra,ma senza prendere la luce diretta..dai gaggia non preoccuparti vedrai che andrà tutto bene!che artemie usi?perchè la schiusa dipende anche dal tipo di uova,e purtroppo ci sono anche confezioni che sono vecchie,in questo caso la schiusa è molto ridotta...rimuovi i morti inquinano,l'acqua come sta a valori?

leostefan
28-07-09, 08:41 AM
è proprio per il tempo di schiusa che servono delle batterie di schiuditoi,purtroppo è così...

gaggia
28-07-09, 08:54 AM
li metti vicino alla finestra con l'areatore dentro o senza niente?
i valori dell'acqua mi sembrano buoni faccio il cambio acqua ogni 2 giorni.
Come morti da togliere intendi gli avanotti morti?E chi li vede che sono piccolissimi e trasparenti?

gaggia
28-07-09, 09:46 AM
per fare delle batterie di schiuditoi mi seirebbero due areatori giusto?

Big Fish
28-07-09, 09:46 AM
parlo dell'artemia: il problema è che non puoi farle schiudere sempre nella solita acqua, poi una volta schiusi i naupli andrebbero alimentati altrimenti muoiono. Forse anche l'utilizzo di acqua dolce riduce la % di schiusa, quindi cambia l'acqua se non l'hai ancora fatto.

Come dice leostefan ti servono almeno due contenitori in modo da avere naupli in continuo...

gaggia
28-07-09, 10:10 AM
COME POSSO ALIMENTARLI?

leostefan
28-07-09, 10:19 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">li metti vicino alla finestra con l'areatore dentro o senza niente?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">se il contenitore è abbastanza capiente
,si può fare a meno dell'areatore altrimenti è necessario, comunque è sempre meglio avere un piccolo movimento..<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Come morti da togliere intendi gli avanotti morti?E chi li vede che sono piccolissimi e trasparenti?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si intendevo quelli,cerca di togliere almeno quelli che vedi..
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per fare delle batterie di schiuditoi mi seirebbero due areatori giusto?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">no ne basta uno con una T

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009728134427_bott.jpg
[size=1] 15,21 KB[/size=1
è da stamattina che cercavo d'allergatela...va beh meglio tardi che mai...

gaggia
28-07-09, 10:36 AM
ok mi prendero' un attacco a T allora!!!!!!voi quante uova inserite alla volta in una litro d'acqua circa?
Mi pare di aver capito allora che dopo aver finito un contenitore di naupli prima di inserire altre uova da schiudere bisogna quindi lavare bene il contenitore?

gaggia
28-07-09, 10:43 AM
ma come regola i naupli non dovrebbero depositarsi in fondo e venire a galla i gusci?Io vedevo parecchi naupli a galla l'altro giorno.

Big Fish
28-07-09, 12:10 PM
ora preoccupati di avere naupli sempre pronti, quindi prepara due bottiglie e introduci le uova in momenti differenti (12-24ore) in modo da avere delle schiuse alternate.

in questa fase non ti serve alimentarli e non hai bisogno di farli crescere, perché ti servono naupli appena schiusi, in ogni caso nella guida c'è spiegato tutto.

Non alimentandoli e togliendo i gusci delle cisti l'inquinamento in vaschetta è minimo quindi non hai bisogno di cambiare l'acqua tutte le volte. Una volta schiusi se spengi l'areatore vedrai che i naupli tenderanno ad andare sul fondo mentre i gusti a venire a galla. In questo modo puoi facilmente aspirare i primi con una siringa e togliere i secondi...

Per la quantità di cisti da inserire devi andare a occhio in base alla % di schiusa e all'effettivo bisogno dei tuoi pesci, Utilizza acqua salata (25gr sale litro circa) però risciacqua i naupli come ti abbiamo detto.

leostefan
28-07-09, 12:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mi pare di aver capito allora che dopo aver finito un contenitore di naupli prima di inserire altre uova da schiudere bisogna quindi lavare bene il contenitore?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si, meglio se con acqua ossigenata

gaggia
28-07-09, 01:39 PM
ok sono appena tornato da casa ho buttato tutto rimesso acqua dell'acquario nel contenitore e rimesso le uova.Adesso quando torno faro' un altro contenitore ma prima devo procurarmi una T altrimenti con un areatore solo non faccio nulla.Ieri sono andato per prendermi il colino ma non l'ho trovato.Dovro' cercare di cambiare venditore anche se quello li' mi ha detto che per la quantita' che ci metto dentro di acqua salata non provoco nessun danno.

leostefan
28-07-09, 02:18 PM
per fare la batteria fai così:
-prendi 4 bottiglie da 1,5 lt
a -2 le tagli a 3/4,in alto alla base del restringimento
b -2 le tagli a 3/4 sotto,in basso dove c'è il fondo
c -2 bottiglie,quelle senza parte superiore,le fori a circa metà,il foro dev'essere della grandezza del tubo del areatore
d -2 bottiglie,quelle senza fondo,gli fai un foro sul tappo leggermente più piccolo,rispetto al tubo dell'areatore
e -ora infila il tubo del areatore nel foro della bottiglia senza parte superiore e successivamente fai passa il tubo nel tappo forato
d -ora applica un po' di colla (non tossica) sul tappo
g -ora applica la T

per darti un' idea dev'essere così:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009728151648_bot.jpg
35,4*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009728151713_bott.jpg
40,88*KB


ne puoi fare due,tre,quattro quante ne vuoi..

gaggia
28-07-09, 03:23 PM
quindi metto l'acqua sopra e quando ho i naupli sul fondo apro in po il tappo in modo da raccoglierle nella bottiglia che sta sotto?E' cosi' che funziona?

gaggia
28-07-09, 03:24 PM
io ho colla vinilica o attack

gaggia
28-07-09, 05:18 PM
GRAZIE MILLE PER IL CONSIGLIO

leostefan
28-07-09, 06:07 PM
no la bottiglia sotto serve solo da supporto..i naupli vengono prelevati dallo stesso tubo dell'areatore,tramite un rubinetto e una siringa,poi, successivamente setacciati e sciaquati..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/20097281950_bott.jpg
42,85 KB

in foto ti ho cerchiato il rubinetto,invece dove c'è la linea devi mettere la siringa con un pezzetto di tubo(prima chiudi il rubinetto poi apri e aspiri).

gaggia
29-07-09, 07:14 AM
ok grazie mille.Questa mattina mi sono nati i naupli e ho cominciato a darglieli subito ai mie poveri avanotti.

leostefan
29-07-09, 07:28 AM
bravo gaggia,poi facci sapere come procede..

gaggia
29-07-09, 07:58 AM
VOLEVO INSERIRE DELLE FOTO MA NON RIESCO.PROVO PIU' TARDI.

leostefan
29-07-09, 08:16 AM
ok,comunque sono questi primi periodi così impegnativi..una volta che sono un po' cresciutelli, vedrai che sarà sempre più semplice,inoltre alla prossima covata sarai più pronto e farai certamente meno fatica..;)

gaggia
29-07-09, 09:01 AM
infatti basta un po' di esperienza e dopo fili via bene.
Questa mattina ho spento l'areatore ho aspettato un po' e dopo con la siringa sono andato sul fondo a prendermi i naupli.Volevo chiedere dopo devo riaccenderlo l'areatore e spegnerlo solo per cibare gli avanotti o posso lasciarlo spento una volta che si sono schiuse le uova?Grazie

gaggia
29-07-09, 10:59 AM
COME DA RICHIESTA INSERISCO ALCUNE FOTO


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaggia/2009729115854_Image00005.jpg
189,84 KB

gaggia
29-07-09, 10:59 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaggia/2009729115935_Image00002.jpg
169,77 KB

gaggia
29-07-09, 11:00 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaggia/200972912012_Image00004.jpg
195,77 KB

gaggia
29-07-09, 11:01 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaggia/20097291216_Image00003.jpg
181,16 KB

gaggia
29-07-09, 11:03 AM
NE PREPARO UN PO' TROPPE ALLA VOLTA SECONDO VOI?



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaggia/20097291231_Image00007.jpg
150,83 KB

gaggia
29-07-09, 11:07 AM
COSA NE DITE DELLE FOTO CHE HO INSERITO?NON SE NE VEDONO MOLTI DI AVANOTTI PERCHE' SI FA FATICA FOTOGRAFARLI.CIAOOOOOOOO

Big Fish
29-07-09, 12:06 PM
gaggia non scrivere maiuscolo perché equivale ad urlare...

Complimenti per le foto, sono bellissimi e speriamo che crescano senza problemi :D... se riesci posta anche qualche foto di quando aspiri i naupli e gli dai ai pesci...

gaggia
29-07-09, 12:30 PM
si scusa per il maiuscolo non voglio perdere la voce continuando ad urlare.hehheeheh il problema è che qui sul lavoro scrivo in maiuscolo e poi quando devo scrivere sul forum mi dimentico di toglierlo.Starò piu' attento.Cercherò di fare delle foto alla siringa vediamo cosa esce.

gaggia
29-07-09, 12:35 PM
ieri sono andato a prendere la T per l'areatore ma ho notato che non esce molto bene l'aria sia da una parte che dall'altra ed appena tocchi il tubo principale esce piu' aria da un lato che dall'altro.Un casino .......Perchè?

leostefan
29-07-09, 12:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ho notato che non esce molto bene l'aria sia da una parte che dall'altra</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">non lo so non mi è mai capitato.
vanno bene come quantità i naupli,comunque lo vedi, deve formarsi una poltiglia arancione,che poi aspirerai con la siringa.

gaggia
29-07-09, 01:00 PM
la poltiglia quella bassa di naupli o quella alta dei gusci ?Tutto questo quando si spegne l'areatore?

leostefan
29-07-09, 01:06 PM
si,intendevo quella bassa dei naupli(che è quella che principalmente ti interessa),scusami gaggia, per colpa della fretta mi sono scordato di farti i miei più sentiti complimenti![:264] stai facendo un ottimo lavoro;)

ah.. per l'areatore spegnilo quando devi prelevare e riaccendilo quando hai finito, ovviamente se ci sono ancora gusci non schiusi,altrimenti.. pulisci(con acqua ossigenata) e ricarichi il tutto.

leostefan
29-07-09, 01:22 PM
scusa gaggia se ti rompo,ma quella porosa personalmente la toglierei..prova a lasciare solo il tubo senza porosa,dovresti ottenere più schiuse.. ovviamente solo se hai preso il rubinetto, così puoi regolare l'aria..per la quantità di bolle regolati così deve fare bolle non troppo grandi (non ci deve essere turbolenza)fai una al secondo..mi spiace questa cosa è difficile da spiegare..
forse mi è venuto in mente perchè la T non funziona bene attaccala così

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009729142237_dis.jpg
10,96 KB

gaggia
29-07-09, 01:25 PM
Si forse mi devresti fare i complimenti per la mia ignoranza visto che continuo a fare domande sul forum per qualsiasi cavolata. Scusatemi se a volte insisto ma voglio imparare bene senza sbagliare.
Intanto devo dirvi grazie di tutto quello che avete fatto fino adesso per me. Mi sono subito trovato bene su questo forum senza cercarne degli altri
grazie di cuore ancora a tutti voi sostenitori.....

gaggia
29-07-09, 02:21 PM
grazie mille per il disegno adesso provo e ti faccio sapere

metaleth
29-07-09, 02:29 PM
complimenti a tutti!
soprattutto a leo che fa dei disegni degni del primo paino del Louvre!:D:D:D

gaggia
29-07-09, 02:42 PM
magari faccio un filmato e mi dite se le bolle vanno bene oppure no.Comunque mi consigliate di prendermi un rubinetto?

metaleth
29-07-09, 02:48 PM
sicuramente, per quello che costa poi, ha una utilità elevatissima.;)

leostefan
29-07-09, 06:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sicuramente, per quello che costa poi, ha una utilità elevatissima</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">quoto meta ;) <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leo che fa dei disegni degni del primo paino del Louvre!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[:246][:246]ero un po' di fretta :D <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">visto che continuo a fare domande sul forum per qualsiasi cavolata</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">non preoccuparti,stai andando alla grande..è giusto chiedere

gaggia
29-07-09, 08:29 PM
ciao ho fatto dei filmati al mio impianto di produzione naupli.Volevo chiedere e' normale quando si inseriscono le uova di naupli che rimangano depositati sul fondo nonostante ci sia la cannetta dell'areatore dentro o dovrebbero muoversi tutte senza mai rimanere ferme?Grazie

ho preso i rubinetti e adesso e' tutta un'altra cosa
I miei avanotti adesso hanno tutti la pancia piena e arancione...hehehehe

http://www.youtube.com/watch?v=TnbdAxA6amE

http://www.youtube.com/watch?v=f-KYZ1dAN24

leostefan
29-07-09, 10:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">I miei avanotti adesso hanno tutti la pancia piena e arancione</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">questa è un'ottima notizia. <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Volevo chiedere e' normale quando si inseriscono le uova di naupli che rimangano depositati sul fondo nonostante ci sia la cannetta dell'areatore dentro o dovrebbero muoversi tutte senza mai rimanere ferme?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">è normale non preoccuparti;)

gaggia
30-07-09, 08:36 AM
inseriti video

Big Fish
30-07-09, 09:09 AM
sei un grande :D... potresti scrivere un piccolo articolo con video e foto sulla riproduzione degli Scalari ;).

Complimenti per gli schiuditori di Artemie hai fatto un ottimo lavoro, ora non dovresti avere più problemi... però tieni sottocontrollo i valori dell'acqua.

leostefan
30-07-09, 09:13 AM
bravo gaggia!per le bolle vanno bene se riesci a aumentare un po' quella di sinistra è meglio, comunque è proprio quello che intendevo

Big Fish
30-07-09, 09:15 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leostefan ha scritto:

bravo gaggia!per le bolle vanno bene se riesci a aumentare un po'
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quoto... stavo pensando la stessa cosa.

gaggia
30-07-09, 09:44 AM
grazie mille siete dei grandi amici.grazie di tutto.....

gaggia
30-07-09, 09:46 AM
ieri ho fatto anche lo schiudatoio con le bottiglie come mi hai fatto vedere in foto e devo dire che mi è riuscito molto bene anche se comunque quello che ho fatto io mi sembra valido.Adesso decidero' se continuare con le vaschette o mettere le botiglie con il sistema che mi hai spiegato.Grazie

gaggia
30-07-09, 01:51 PM
ciao volevo chiedere quanto tempo deve passare tra una pappata e l'altra perchè ad esempio questa mattina verso le 11 ho cibato i miei avanotti e poi amcora alle 14 anche se avevano ancora il pancione arancione.Devo aspettare che torni il pancione alla normalità per ridare i naupli o è lo stesso?Non vorrei esagerare anche se piacciono molto anche a quelli grandi.....eccome......

gaggia
30-07-09, 01:51 PM
ciao volevo chiedere quanto tempo deve passare tra una pappata e l'altra perchè ad esempio questa mattina verso le 11 ho cibato i miei avanotti e poi amcora alle 14 anche se avevano ancora il pancione arancione.Devo aspettare che torni il pancione alla normalità per ridare i naupli o è lo stesso?Non vorrei esagerare anche se piacciono molto anche a quelli grandi.....eccome......

gaggia
30-07-09, 02:36 PM
come mi devo comportare adesso che mi sono nati i naupli di riserva nella nuova vaschetta e ne ho ancora molti in quella vecchia?Devo finire prima quella e poi cominciare quella nuova?
Da neanche uno, di due giorni fa, ne ho anche troppi....hehehehehe

Big Fish
30-07-09, 07:36 PM
ti consiglio di alimentari tre volte il giorno a intervalli regolari, ad esempio 11-16-21. Utilizza i naupli che vuoi è uguale, per le seguenti schiuse regolati nella quantità...

leostefan
30-07-09, 10:08 PM
i naupli che hai in più, puoi alimentarli con lievito di birra sciolto in acqua, così ti rimangono in vita..

gaggia
31-07-09, 07:49 AM
ciao raga oggi sono triste perche' appena acceso l'acquario non vedevo piu' neanche un avanotto poi mi sono accorto che ce nera uno e altri due li aveva la femmina in bocca e appena li sputava li rimetteva in bocca subito.Ieri sera erano una ventina tutti belli con la pancia piena e vispi.La femmina questa mattina ha il suo organetto fuori e stanno cercando la foglia per pulirla.Come mai me ne sono trovati cosi' pochi?uffaaaaaaa.

leostefan
31-07-09, 07:59 AM
ciao gaggia spero di sbagliarmi,ma capita che quando la covata è scarsa i genitori decidono di covare nuovamente e mangiarsi i piccoli della covata precedente..specialmente se la coppia è giovane.. :(

gaggia
31-07-09, 08:55 AM
allora la prossima volta mi conviene a metterli in sala parto.Ne restano altri tre cosa faccio provo a salvarli metteondoli in sala parto se riesco a prenderli?

leostefan
31-07-09, 12:59 PM
no per ora lascia stare...rischi solo di compromettere anche la prossiva covata..

gaggia
31-07-09, 04:16 PM
stanno deponendo le uova per la terza volta.

leostefan
01-08-09, 07:18 AM
ok gaggia della vecchia covata quanti ne sono rimasti?adesso lasciali tranquilli..ora hai esperienza dovresti fare meno fatica con questa nuova covata ;)

gaggia
02-08-09, 12:33 PM
ne sono rimasti solamente 2 ma sembrano star bene...vediamo

leostefan
02-08-09, 04:51 PM
ok gaggia mi spiace..quella nuova come si sta evolvendo?

gaggia
02-08-09, 06:53 PM
non vedo piu le uova mi sa che se le sono mangiate

leostefan
02-08-09, 07:53 PM
eh si se non le trovi è molto probabile,i valori sono a posto?

gaggia
03-08-09, 08:11 AM
si i valori si

Big Fish
04-08-09, 05:53 PM
se le condizioni sono adeguate gli Scalari si riproducono periodicamente a intervalli di 2-3 settimane... quando la coppia è giovane è facile che mangi le uova. Cerca di lasciarli più tranquilli possibile, al limite questa volta proviamo a separare gli avannotti...

gaggia
07-08-09, 02:14 PM
comunque due gli ho salvati in sala parto e sono diventati grandini.Speriamo nei prosimi

Big Fish
07-08-09, 02:31 PM
perché non ci posti qualche foto :D... facci sapere quando depongono le uova, se sono su una foglia basta che la tagli e la metti nella sala parto in un punto della vasca dove c'è un buon movimento dell'acqua. Cerca di mantenere i nitrati in vasca più bassi possibile...

Riesci a postare una foto della siringa con il tubicino e i naupli? ... mi servirebbe per una guida.

gaggia
10-08-09, 10:37 AM
ciao a tutti sabato hanno deposto di nuovo le uova.I 2 piccoli avanotti sono diventati grandi e appena possibile mettero' delle foto e anche un video come richiesto.Ciaooooooooo

Big Fish
10-08-09, 12:47 PM
ciao gaggia... non vedo l'ora ;)

gaggia
12-08-09, 01:28 PM
Ho fatto i video.A breve li carico intanto sono nati i nuovi avanotti .Tra un po' si staccheranno dalla foglia.Vediamo se metterli in sala parto o lasciarli liberi...sono ancora indeciso di nutrirli oppure no perchè bisogna avere molto tempo e pazienza per farli crescere questi pesci.Non si possono arrangiare come i guppy.....ufffaaaaaaaaa che palleeeeeee

leostefan
12-08-09, 01:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ho fatto i video.A breve li carico intanto sono nati i nuovi avanotti .Tra un po' si staccheranno dalla foglia.Vediamo se metterli in sala parto o lasciarli liberi...sono ancora indeciso di nutrirli oppure no perchè bisogna avere molto tempo e pazienza per farli crescere questi pesci.Non si possono arrangiare come i guppy.....ufffaaaaaaaaa che palleeeeeee</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">lo so gaggia per questo ti avevo proposto la mangiatoi automatica di naupli.."hai voluto la bicicletta ora pedala"[:246](scherzo ovviamente)

Big Fish
12-08-09, 06:34 PM
è un casino, quando iniziano non li ferma nessuno [:76]...

Dovresti essere contento, non è da tutti riuscire a riprodurre ed allevare gli scalari... c'è gente che ci ha provato per anni senza riuscirci.

gaggia
13-08-09, 08:25 AM
cosa intendi per mangiatoia automatica?ciao

leostefan
13-08-09, 08:49 AM
tu carichi una bottiglia a naupli è quella per effetto troppo pieno,riversa in modo lento e continuo i naupli in vasca mentre tu non ci sei...

gaggia
13-08-09, 09:18 AM
mai vista

leostefan
13-08-09, 09:27 AM
infatti è una cosa fai da te..:Dcomunque se hai bisogno ti scrivo un mp con tutta la procedura..

gaggia
13-08-09, 09:43 AM
ok grazie anche un disegno cosi' capisco meglio.Ma e' difficile e impegnativo?

leostefan
13-08-09, 11:06 AM
no non particolarmente appena posso te lo faccio e te lo mando

misulina
13-08-09, 11:10 AM
Interessante Leos l'idea della bottiglia....dove la fermi?

gaggia
13-08-09, 11:25 AM
ok grazie mille

leostefan
13-08-09, 07:39 PM
dev'essere posta sopra il livello della vasca..altrimenti il troppo pieno non scarica in acquario..

gaggia
27-08-09, 09:51 PM
Ho reparato il video richiesto da big fish.nutrizione avanotti con la siringa.Vi piace?Posto anche altri video dei miei avanotti in sala parto dopo un mese abbondante e altri ancora tutti da vedere.Guardate soprattutto l'ultimo fatto questa sera E' spettacolare a mio avviso.Guardate come i genitori badano ai loro piccoli sulla foglia....[:72]:D[:p]:)
A presto ciaooooooooooooooooooooo

[u]SIRINGAMENTO NAUPLI DI ARTEMIA</u>

http://www.youtube.com/watch?v=mW9_B-kyNxQ

[u]AVANOTTI IN SALA PARTO DOPO UN MESE</u>

http://www.youtube.com/watch?v=5WPdqZGvbYY

[u]Avanotti sulla foglia</u>

http://www.youtube.com/watch?v=b0Ce3SaYt_4

[u]SPOSTAMENTO AVANOTTI DA UNA FOGLIA ALLA'ALTRA</u>

http://www.youtube.com/watch?v=bICMiWrwiDw

<center>[u]GUARDIA AGLI AVANOTTI......bellissimo</u></center>

http://www.youtube.com/watch?v=yG0tdE5_ekc

Big Fish
28-08-09, 04:33 PM
bravo gaggia e complimenti :D... crescono alla grande presto potrai metterli in vasca. Prova a guardare se iniziano a mangiare il secco sbriciolato però togli il mangime che si deposita sul forndo della nursery altrimenti fa la muffa.

Non usi mica acqua salata direttamente in vasca per dare i naupli?

gaggia
02-09-09, 01:02 PM
si la metto salata tanto per quella che ne inserisco (una siringa) non crea nessu problema.

metaleth
02-09-09, 03:24 PM
non devi usare acqua salata..fa aumentare tantissimo la drezza e di conseguenza anche il ph...

gaggia
14-09-09, 09:37 AM
Raga ho messo i miei scalarini in vasca ma subito quelli adulti li attaccavano e adesso non li vedo piu'da ormai 3 giorni.Penso siano morti....peccato.

P.S. Ho recuperato un acqaurio da 50 litri e avrei pensato di fare un bel allevamento di avanotti.Cosa mi consigliate di fare voi appena si schiudono le uova?grazie

Big Fish
14-09-09, 12:42 PM
mi dispiace... in effetti gli Scalari sono predatori e sicuramente se li sono mangiati, l'unica alternativa è preparare una seconda vasca per l'accrescimento...

Quindi sei sulla strada giusta, quindi avvia subito la vasca e il filtro per la maturaziione e quand sarà pronta ci sposterai o le uova o gli avanonotti.

gaggia
16-09-09, 08:03 AM
ok grazie faro' cosi'

gaggia
18-09-09, 03:21 PM
per quanto riguarda il mio acquario da 50 litri cosa mi consigliate come illuminazione visto che non è presente?plafoniera,faretti o altro?Considerate che devo solo usarlo per allevare avanotti.Ciao e grazie

gaggia
18-09-09, 03:21 PM
per quanto riguarda il mio acquario da 50 litri cosa mi consigliate come illuminazione visto che non è presente?plafoniera,faretti o altro?Considerate che devo solo usarlo per allevare avanotti.Ciao e grazie

leostefan
18-09-09, 03:45 PM
un neon o un faretto bastano,ma ho visto in giro che ci sono anche strisce neon che possono fare al caso tuo..

leostefan
18-09-09, 03:45 PM
un neon o un faretto bastano,ma ho visto in giro che ci sono anche strisce neon che possono fare al caso tuo..

metaleth
18-09-09, 03:50 PM
gaggia devi aprire per ogni argomento un post.;)...sei OT.

metaleth
18-09-09, 03:50 PM
gaggia devi aprire per ogni argomento un post.;)...sei OT.

gaggia
23-10-09, 12:21 PM
Ciao raga coem va?Tutto bene?Vi mancavo?Sono tornato per dirvi che ho salvato e sto allevando con artemie altri tre avanotti dei miei spoettacolari scalari.Adesso che ho l'acquario di supporto da 50 litri è tutto piu' semplice.Mettero' delle foto piu' avanti quando sarano piu' grandini.Ciaoooooooooooooo
Diego

metaleth
23-10-09, 01:34 PM
ciao ed in bocca al lupo diego!;)

Big Fish
07-11-09, 06:37 PM
veramente ben fatto, complimenti ;)

gaggia
13-01-10, 08:27 AM
ciao ragazzi sono tornatoooooooo.Guardate qua

http://www.youtube.com/watch?v=b0Ce3SaYt_4
http://www.youtube.com/watch?v=oKGnJvAdJ1k

Big Fish
13-01-10, 02:47 PM
complimenti, ottima idea quella delle due nursery, però occhio con il cibo perché il ricircolo d'acqua all'interno penso sia minimo...