PDA

Visualizza Versione Completa : Allevare artemie



simo86
22-07-09, 08:36 PM
sabato ho preparato la vasca per l'allevamento di artemie. ho letto vari siti dove parlavano di concentrazione di sale. partivano dai 15g/l ai 60g/l.
non sapendo che concentrazione fare ho preferito tenere una concentrazione medio bassa, circa 20g/l
ho lasciato in funzione l'acquario per 24 ore e domenica sera ho inserito le uova di artemia.
lunedi ho visto che c'era qualcosa che si muoveva, ma poca roba. oggi ho ricontrollato e ho notato che sono una marea. ho provato a prenderne qualcuno con una siringa e li ho dati ai pesci.
prime difficoltà:
1) l'acqua che ho inserito è salata, non dovrebbe fare molto, visto che l'acquario ì da 150l e ho messo 5ml di acqua salata, ma alla lunga penso che non faccia bene
2) i piccoli di artemia giravano indisturbati tra i pesci che non li quardavano neanche.
da qui ho pensato che le artemie fossero troppo piccole.
ora per farle crescere cosa gli do da mangiare?

leostefan
22-07-09, 08:47 PM
se devi dare i naupli puoi fare schiudere le cisti anche in acqua dolce perchè solitamente il salato non piace hai pesci..se invece devi allevarle allora devi usare acqua salata ma per esempio i miei discus non accettano molto volentieri le artemie (per il salato..)da mangiare li puoi dare lievito di birra sciolto in acqua(dev'essere senza cloro e metalli pesanti)oppure tuorlo d'uovo (questo è meglio darlo quando sono più grandicelle),farina di grano o di mais o spirulina in polvere come vedi di cibo c'è ne in abbondanza..
un consiglio hai fatto schiudere le uova dove farai crescere i naupli vero?! se è così ti consiglio di ripulire la vasca dalle uova schiuse inquinano..inoltre per il cibo vai cauto non devi inquinare troppo..regolati così controlla l'acqua quando torna limpida e ora di rintegrare il cibo..aggiungi un areatore per fare un po' di movimento non a palla senza porosa o una porosa a maglia grossa..bolle troppo piccole potrebbero compromettere la coltura..

Big Fish
22-07-09, 08:57 PM
quoto leostefan...

Che dimensioni è la vasca delle artemie?

Non usare assolutamente l'acqua salata in vasca perché ti aumenta di molto GH e KH... aspirati i naupli devi usare un colino per sciacquarli sotto l'acqua del rubinetto.

Galeotta
15-01-10, 04:32 PM
Mi aggiungo all'argomento forse con una domanda un po' stupida ma non mi è chiara una cosa...

Ho letto che i napuli appena nati di artemia hanno una "sacca" che gli da il nutrimento per i primi giorni di vita. Ponendo il fatto che questi, appena le uova si schiudono , vengano trasferiti in una vasca per l'allevamento, dopo quanti giori dalla loro nascita bisogna iniziare ad alimentarli?

Sarà una domanda sicuramente stupida ma io non l'ho ancora capito -.-

Grazie.

Big Fish
15-01-10, 11:00 PM
Ciao, sinceramente io ho sempre utilizzato i naupli quindi non ho mai provato l'accrescimento... però ricordo che un mio amico le allevava facilmente in un secchio in giardino pieno d'acqua di mare.

Puoi iniziare ad alimentarli già dopo 1-2 giorni dalla schiusa se non sbaglio... per allevarle con successo è indispenabile un recipiente grosso e mantenere la temperatura costante sui 25°C.