PDA

Visualizza Versione Completa : scalari malati



rosariomt
03-07-09, 10:45 PM
ciao sono aflitto da un problema ,Ho un acquario da 1anno e mezzo,e tre scalari gia da un annetto,ma ultimamente uno dei tre si e'ammalato facendo un manto sugli occhi. Io ho effettuato un cambio parziale d'acqua usando Bacterlifeuna miscela di batteri filtranti,e dopo 48 ore ho cominciato ad usare Myxazin (un prodotto propio per questo tipo di problema) per ulteriori 5 giormi. ora non so che fare poiche' il risultato non lo'avuto anzi, mi si sono ammalati anche gli altri due;specifico il PH dell'acqua e' sempre di 8.0. dcosa fare?

metaleth
03-07-09, 11:23 PM
ciao rosario,
innanzitutto benvenuto!!!:D:D

Prima di una qualsiasi analisi e quindi di un possibile suggerimento per la soluzione al tuo problema, dovresti descriverci meglio la situazione e soprattutto la tua vasca.
Litraggio, flora,fauna (specie e numero) temperatura ecc ecc e soprattutto i valori di KH GH NO3.
Gia il fatto che hai in PH cosi alto...c'è qualche valore che è troppo alto.
Che acqua usi?
Maggiori info abbiamo...piu possibilità abbiamo di capire cosa stia succedendo ai tuoi scalari

Avendo un PH cosi' alto probabilmente avrai una durezza troppo alta...inizia a preparare le taniche per acqua di osmosi.;)

leostefan
04-07-09, 12:04 PM
ciao rosario..straquoto metaleth..posta tutti i valori così possono darti una mano..
comunque difficile trovare zone con ph così alto,ma non impossibile..però potrebbe darsi che tu abbia in vasca qualche oggetto o ghiaia calcarea..

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">facendo un manto sugli occhi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> potrebbe trattarsi di un infezione batterica

Big Fish
04-07-09, 12:51 PM
quoto quanto detto... la prima cosa che devi fare è correggere i valori usando acqua d'osmosi, gli scalari sono ciclidi sudamericani che se tenuti in acqua troppo dura (con GH troppo alto) alle lunghe danno problemi di questo tipo.

Non usare altri farmaci in vasca, prima misura i valori dell'acqua PH, GH, KH, NO2, NO3 almeno abbiamo un quadro generale e troviamo una soluzione...

rosariomt
06-07-09, 11:03 PM
ciao,sono sempre io,volevo dirvi che nell'attesa delle vostre risposte ho trasferito i miei scalari in un altra vasca ed ho svuotato il mio acquario completamente e risciacquato piu volte. Adesso sono 6 giorni che sta filtrando.L'ACQUARIO e' di 80 litri ed io lo ho riempito con 30 litri di acqua d'osmosi e 50 di rubinetto.All'interno del filtro ho aggiunto anche del carbone attivo, ho eliminato tutti gli oggetti posti in esso(conchiglie,anfore ecc..),ho lasciato solo poche pietre colorate sul fondo e due piantine finte.Ma il proplema del PH persiste ancora oggi dopo 6 giorni di filtraggio.Il mio PH e' sempre di 8.0.Cosa faccio? e dopo che sono riuscito a stabilire il ph posso rinserire gli scalari?

leostefan
07-07-09, 09:05 AM
prova a controllore i valori della tua rete idrica..comunque se vuoi capire cos'è che ti fa alzare così tanto il ph devi eliminare tutto,anche quelle pietre colorate...anzi mi sa che sono proprio loro la causa..e inoltre ti ricordo che potrebbe anche essere il fondo (la ghiaia),che test utilizzi?

metaleth
07-07-09, 10:04 AM
ciao rosario...allora il problema non è il ph ma capire il motivo di un ph cosi alto.
Con quale test misuri il PH?
Se non anlizzi la durezza non capiremo mai se si tratta di questo.
Il kh agisce da tampone sul ph..quindi KH alto segue PH alto.
Elimina il carbone attivo..non serve perfettamente a nulla, va usato solo dopo trattamenti chimici in acqua.
Non usare prodotti chimici tipo phminus ecc ecc sono chimici ed oltre a non fare nulla, fanno male.
Per cercare di aiutarti devi postare tutti i valoi, devi descrivere tutto come gia detto nel 1 post..
Hai lasciato il filrto in acqua durante la pulizia?..altrimenti devi rifare la maturazione.
Ma adesso dove sono gli scalari? si tratta di una vasca di quarantena matura? come stai agendo sui pesci?...dalle poche info che ci stai dando...penso stia facendo un bel pasticcio...cerca di essere piu preciso in queste condizioni non possiamo aiutarti..

Avendo svuotato..ti conveniva mettere il substrato e cambiare la ghiai con una SICURAMENTE non calcarea.

rosariomt
07-07-09, 10:43 PM
come test del PH sto usando tetratest.il filtro lo cambiato con uno piu grande.i scalari stanno in una vasca di un amico in isolamento.il substrato cosa sarebbe ?? allora vi rispiego ho svuotato la vasca completamente lo disinfettata la ho riempita di 30 litri di acqua d'osmosi 50 di rubinetto. il filtro lo cambiato lo sostituito con uno piu grande a linterno ci ho messo sotto i cubetti bianchi carbone attivo lana vetra sono 7 giorni che sta gia filtrando. il valore del PH 8.0 ditemi che tipo di test devo comprare. e come procedere grazie

rosariomt
07-07-09, 10:43 PM
come test del PH sto usando tetratest.il filtro lo cambiato con uno piu grande.i scalari stanno in una vasca di un amico in isolamento.il substrato cosa sarebbe ?? allora vi rispiego ho svuotato la vasca completamente lo disinfettata la ho riempita di 30 litri di acqua d'osmosi 50 di rubinetto. il filtro lo cambiato lo sostituito con uno piu grande a linterno ci ho messo sotto i cubetti bianchi carbone attivo lana vetra sono 7 giorni che sta gia filtrando. il valore del PH 8.0 ditemi che tipo di test devo comprare. e come procedere grazie

leostefan
07-07-09, 11:22 PM
7 giorni con dentro il carbone?![:0] il carbone va lasciato al massimo 3 gg altrimenti, dopo invece che assorbire le sostanze nocive le rilascia..hai disinfettato con cosa? i test della askoll sono buoni..io ti consiglio di misurare prima i valori dell'acqua della rete idrica e da li fai le proporzioni per miscelare la RO

leostefan
07-07-09, 11:22 PM
7 giorni con dentro il carbone?![:0] il carbone va lasciato al massimo 3 gg altrimenti, dopo invece che assorbire le sostanze nocive le rilascia..hai disinfettato con cosa? i test della askoll sono buoni..io ti consiglio di misurare prima i valori dell'acqua della rete idrica e da li fai le proporzioni per miscelare la RO

metaleth
07-07-09, 11:43 PM
rosario,
il filtro va allestito come nella guida http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_37581.htm
Prima di inserire di nuovo i pesci nella tua vasca devi aspettare un mese..in quanto hai letteralmente ucciso tutti i batteri.
Il carbone non serve a ASSOLUTAMENTE A NULLA, quindi va tolto.
I tests puoi comprare quelli della askoll o jbl.
Devi comprare a questo punto anche NO2 e NO3 in quanto devi capire quando puoi di nuovo rimettere i pesci nella vasca....non prima di un mese sicuramente.

IL substato fertile è appunto uno strato che va inserito sotto la sabbia nell'eventualità voglia mettere piante vere...

Io ti consiglio di inserirlo e di seguire la guida sopra indicata.
Per abbassare il PH devi usare la co2...quindi dovendola usare ne "approfitti" per fertilizzare delle piante vere.

metaleth
07-07-09, 11:43 PM
rosario,
il filtro va allestito come nella guida http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_37581.htm
Prima di inserire di nuovo i pesci nella tua vasca devi aspettare un mese..in quanto hai letteralmente ucciso tutti i batteri.
Il carbone non serve a ASSOLUTAMENTE A NULLA, quindi va tolto.
I tests puoi comprare quelli della askoll o jbl.
Devi comprare a questo punto anche NO2 e NO3 in quanto devi capire quando puoi di nuovo rimettere i pesci nella vasca....non prima di un mese sicuramente.

IL substato fertile è appunto uno strato che va inserito sotto la sabbia nell'eventualità voglia mettere piante vere...

Io ti consiglio di inserirlo e di seguire la guida sopra indicata.
Per abbassare il PH devi usare la co2...quindi dovendola usare ne "approfitti" per fertilizzare delle piante vere.