PDA

Visualizza Versione Completa : Discus in difficoltà



alethebest
21-06-09, 06:51 PM
ciao a tutti ieri sera verso le nove avevo messo due discussini, l acquario e di 150lt dove si trovano due scalarini anche loro piccoli ..e i guppy..dopo pochissimo tempo un discussino prende subbito colore che era bianco e comincia a girare in tutto l acquario si era abbiebtato subbito mentre l altro era ancora di colore bianco e si nascondeva ..oggi quello più attivo gira sempre ,mentre l altro ha preso colore ma si nasconde ancora vuol dire che si deve ancora abbientare ?? un altra cosa oggi ho messo il mangiare ma i scalari si sono divorati tutto loro sopravvivano (lo visti mangiare sulle foglie e su fondo ) aiutatemi a mi sono dimenticato,quello attivo e sempre in giro dopo vede l amico e si nasconde un po con lui e dopo ricomincia a girare .cosa vuol dire ??

metaleth
21-06-09, 06:59 PM
ciao e benvenuto,
innanzitutto per poterti aiutare devi fare na precisissima descrizione della vasca e dei valori:
- litri vasca
- da quanto tempo è avviata
- dopo quanto hai messo i pesci
- tipo di filtro e potenza pompa
- temperatura acqua
- fondo
- presenza di piante vere e quali
- valori dell'acqua PH GH KH NO2 NO3 con TESTS A REAGENTI
- elenco di tutti i pesci presenti (specie e numero)

dopo aver elencato cio' possiamo passare ad un'analisi precisa...
di sicuro il pesce che si nasconde e cambia colore (presenza di barre nere?) non è un buon sintomo.
Come hai fatto l'ambientamento prima di inserire il pesce in acqua?

ciao a presto:
posta anche una foto...

alethebest
21-06-09, 07:07 PM
si presenta delle barre nere ma è il colore de l discussino perchè anche quello che nuota tranquillamente ha le barre nere xd

metaleth
21-06-09, 07:18 PM
le barre nere sono definite "stress bar" cioè si manifestano tantissimo quando i pesci non stanno bene, purtroppo per aiutarti pdevi darci maggiori info.

alethebest
21-06-09, 07:27 PM
cioè che vuoi sapere per quanto riguarda i valori nn ti posso aiutare la vasca e piu di 3 mesi avviata per qunto riguarda le piante ho un ebacopa caroliniana una rsatra viola orosso n so l il nome e quella che si apre a fiore dove si nascondono gli avanotti dei guppy, per quanto riguarda hai pesci ho due scalari 10 misti fra guppy e molly ..e 4 pesci rossi e un pulitore da fondo

metaleth
21-06-09, 07:36 PM
per poter gestire in modo corretto una vasca hai bisogno di conoscere i valori dell'acqua.
Fai analizzare quanto prima l'acqua, portane un campione al negoziante e fatti misurare con TESTS A REAGENTE (NON con le striscette) i valori di KH GH NO2 NO3 PH...
Allevare discus significa avere delle vasche molto stabili e con valori ottimali; sono pesci tanto belli quanto esigenti in tutto (valori, alimentazione, convivenza ecc ecc)
Innanzitutto ti anticipo che devi assolutamente fare una scelta dei pesci che desideri allevare in quanto hai pesci che non possona assolutamente convivere:
pesci rossi (carassi) sono pesci da acqua fredda (temp 14-24 °) mentre discus vivono almeno a 30°...
inoltre discs e scalari sono pesci che DEVONO vivere in vasche a loro dedicate e co acqua acida (PH<7) e molto tener (kh=4 Gh=6); mentr i peocilidi (guppy platy ecc ecc) vivono in acqua completamente opposta (PH>/) e dura.
Un mio consiglio è quello di evitare da subito questri mescoloni e capire cosa vuoi allevare...altrimenti non avrai mai nessun risultato.:(

alethebest
21-06-09, 07:45 PM
si hai ragione ma i pesci rossi sono da 3 anni abbituati con i policicliti e ora pure con i scalari nn hanno dato mai problema azi ma ora inserendo loro solo loro danno problemi come faccio ????

Big Fish
21-06-09, 07:48 PM
ciao ragazzi... quoto quanto detto da metaleth.

La vasca da quanto tempo è avviata? Che acqua utilizzi?

Se vedi che i Discus stanno male ti conviene riportarli subito in negozio e riprenderli dopo aver risolto il problema...

alethebest
21-06-09, 07:53 PM
penso che il negoziante nn li ripreda più ..aiutooo

alethebest
21-06-09, 09:24 PM
sentite se metto un po di acqua osmia??? risolve il problema ??

alethebest
21-06-09, 09:24 PM
sentite se metto un po di acqua osmia??? risolve il problema ??

Big Fish
21-06-09, 09:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:



La vasca da quanto tempo è avviata? Che acqua utilizzi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ale se non rispondi alle domande che ti ho fatto, non posso aiutarti...

Big Fish
21-06-09, 09:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:



La vasca da quanto tempo è avviata? Che acqua utilizzi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ale se non rispondi alle domande che ti ho fatto, non posso aiutarti...

alethebest
21-06-09, 09:45 PM
la vasca è attivata da 3 0 4 mesi e uso l acqua di rubinetto con il biocondizionatore

alethebest
21-06-09, 09:45 PM
la vasca è attivata da 3 0 4 mesi e uso l acqua di rubinetto con il biocondizionatore

Big Fish
21-06-09, 10:02 PM
conosci i valori dell'acqua che utilizzi? di dove sei? ... almeno mi faccio un'idea sui possibili valori dell'acqua.

Penso che il problema sia proprio questo se tieni i Discus in acqua del rubinetto si ammaleranno nel giro di pochi giorni... come ha già detto metaleth sono pesci molto esigenti riguardo ai valori dell'acqua quindi devi fare subito un cambio almeno del 50% con osmosi... e devi misurare i valori dell'acqua.

Per allevare discus è indispensabile avere acqua tenera (GH&lt;8, KH =4) e leggermente acida, in ogni caso l'acquario deve essere maturo con nitriti assenti (NO2=0) e nitrati bassissimi.

Big Fish
21-06-09, 10:02 PM
conosci i valori dell'acqua che utilizzi? di dove sei? ... almeno mi faccio un'idea sui possibili valori dell'acqua.

Penso che il problema sia proprio questo se tieni i Discus in acqua del rubinetto si ammaleranno nel giro di pochi giorni... come ha già detto metaleth sono pesci molto esigenti riguardo ai valori dell'acqua quindi devi fare subito un cambio almeno del 50% con osmosi... e devi misurare i valori dell'acqua.

Per allevare discus è indispensabile avere acqua tenera (GH&lt;8, KH =4) e leggermente acida, in ogni caso l'acquario deve essere maturo con nitriti assenti (NO2=0) e nitrati bassissimi.

metaleth
21-06-09, 11:28 PM
anche se a te sembrano poter convive3re tranquillamente pesci rossi e pesci tropicali...non è cosi!
immagina una foca all'equatore....sopravvive..ma non vive!
Inoltre anche l'alimentazione proteica dei discus e degli scalari e molto dannosa per i pesci rossi..quindi ti consiglio di toglierli subito ed assicurarli a qualcuno che ha solo questi pesci in vasca...meglio ancora un laghetto.


Come ti diceva anche misu...la situazione non è delle migliori, per tamponare devi:
-ANALIZZARE SUBITO L'ACQUA.
-SISTEMARE FLORA E FAUNA
-SISTEMARE VALORI ADATTANDOLI ALLE SOLE SPECIE COMPATIBILI CHE VUOI TENERE... non puoi tenere guppy, laty discus scalari insieme...sono incompatibili per carattere e caratteristiche.

metaleth
21-06-09, 11:28 PM
anche se a te sembrano poter convive3re tranquillamente pesci rossi e pesci tropicali...non è cosi!
immagina una foca all'equatore....sopravvive..ma non vive!
Inoltre anche l'alimentazione proteica dei discus e degli scalari e molto dannosa per i pesci rossi..quindi ti consiglio di toglierli subito ed assicurarli a qualcuno che ha solo questi pesci in vasca...meglio ancora un laghetto.


Come ti diceva anche misu...la situazione non è delle migliori, per tamponare devi:
-ANALIZZARE SUBITO L'ACQUA.
-SISTEMARE FLORA E FAUNA
-SISTEMARE VALORI ADATTANDOLI ALLE SOLE SPECIE COMPATIBILI CHE VUOI TENERE... non puoi tenere guppy, laty discus scalari insieme...sono incompatibili per carattere e caratteristiche.

Big Fish
21-06-09, 11:38 PM
quoto metaleth...

devi intervenire subito per adeguare i valori dell'acqua alle esigenze dei Discus altrimenti faranno una brutta fine, sono pesci tanto belli quanto delicati...

Big Fish
21-06-09, 11:38 PM
quoto metaleth...

devi intervenire subito per adeguare i valori dell'acqua alle esigenze dei Discus altrimenti faranno una brutta fine, sono pesci tanto belli quanto delicati...

alethebest
22-06-09, 01:11 PM
lo so raga quando ho tempo scppo subito per visualizzare i valori intanto ho visto che quello che si nascondeva ha incominciato ad uscire e girava per l acquario insiemeal suo amico :)
nel frattempo cambio l acqua ???anche se lo cambiata 3 gioni fa ??

alethebest
22-06-09, 01:11 PM
lo so raga quando ho tempo scppo subito per visualizzare i valori intanto ho visto che quello che si nascondeva ha incominciato ad uscire e girava per l acquario insiemeal suo amico :)
nel frattempo cambio l acqua ???anche se lo cambiata 3 gioni fa ??

Big Fish
22-06-09, 01:28 PM
sicuramente devi usare acqua d'osmosi, per sicurezza fai misurare il GH e KH in vasca... devi sistemare subito i valori dell'acqua, non hai alternative perché i Discus sono pesci molto delicati e sensibili a questi problemi.

Big Fish
22-06-09, 01:28 PM
sicuramente devi usare acqua d'osmosi, per sicurezza fai misurare il GH e KH in vasca... devi sistemare subito i valori dell'acqua, non hai alternative perché i Discus sono pesci molto delicati e sensibili a questi problemi.

alethebest
22-06-09, 01:34 PM
scusate nn so mettere la foto cm si fa xd sono andato su allega fle ho messo l immaggine è ho schiacchiato la seconda opzione ho comminato danno ?

alethebest
22-06-09, 01:34 PM
scusate nn so mettere la foto cm si fa xd sono andato su allega fle ho messo l immaggine è ho schiacchiato la seconda opzione ho comminato danno ?

Big Fish
22-06-09, 01:57 PM
prima devi ridurle di dimensione X:650 pixel poi fai Allega file &gt; sfoglia &gt; apri &gt; inserisci nel messaggio... el gioco è fatto;).

Big Fish
22-06-09, 01:57 PM
prima devi ridurle di dimensione X:650 pixel poi fai Allega file &gt; sfoglia &gt; apri &gt; inserisci nel messaggio... el gioco è fatto;).

metaleth
22-06-09, 02:43 PM
ale di dove sei? cosi capiamo quanto dura è la tua acqua.

metaleth
22-06-09, 02:43 PM
ale di dove sei? cosi capiamo quanto dura è la tua acqua.

alethebest
22-06-09, 03:43 PM
sono di messina ..aiutatemi cosa posso fare nn posso andare al negozio dei pesci si è rotta la macchina...però loro sto notando anche quello che si nascondeva sta avendo coraggio ed esce può essere qualcosa di positivo ??ee le mie foto superano la dimensione e nn ho il progamma per diminuirle
,,

alethebest
22-06-09, 03:43 PM
sono di messina ..aiutatemi cosa posso fare nn posso andare al negozio dei pesci si è rotta la macchina...però loro sto notando anche quello che si nascondeva sta avendo coraggio ed esce può essere qualcosa di positivo ??ee le mie foto superano la dimensione e nn ho il progamma per diminuirle
,,

metaleth
22-06-09, 05:40 PM
basta ridurle con Microsoft office picture manager...(modifica; ridimensiona...) oppure con il paint (immagine-&gt;ridimensiona /inclina)...

Non possiamo aiutarti se non conosci nulla della tua vasca...
Puoi solo peggiorare la situazione...quind ti consiglio di analizzare quanto prima l'acqua e di comprarti un 50lt di acqua osmotica...
poi con i risultati alla mano vediamo la giusta percxentuale.
Vivendo in una città vicina al mare avrai sicuramente acqua durissima...quindi prepoarati a fare cambi molto abbondanti di sola osmosi.

Inoltre trovandoti ad andare dal negoziante portagli: pesci rossi, plati e altro...se vuoi allevare i dischi altrimenti...mi dispiace dirtelo ma non andranno lontano,..

metaleth
22-06-09, 05:40 PM
basta ridurle con Microsoft office picture manager...(modifica; ridimensiona...) oppure con il paint (immagine-&gt;ridimensiona /inclina)...

Non possiamo aiutarti se non conosci nulla della tua vasca...
Puoi solo peggiorare la situazione...quind ti consiglio di analizzare quanto prima l'acqua e di comprarti un 50lt di acqua osmotica...
poi con i risultati alla mano vediamo la giusta percxentuale.
Vivendo in una città vicina al mare avrai sicuramente acqua durissima...quindi prepoarati a fare cambi molto abbondanti di sola osmosi.

Inoltre trovandoti ad andare dal negoziante portagli: pesci rossi, plati e altro...se vuoi allevare i dischi altrimenti...mi dispiace dirtelo ma non andranno lontano,..

alethebest
22-06-09, 06:21 PM
50LITRI SONO BUONI PER 150LT E QUANTO COSTA ??

alethebest
22-06-09, 06:21 PM
50LITRI SONO BUONI PER 150LT E QUANTO COSTA ??

metaleth
22-06-09, 06:25 PM
alklora ne devi prendere almeno un 50%...inizia con 50 e poi vediamo come va.
Ti consiglio di procurarti anche i tests a REAGENTE (no3, KH PH e GH) e costano ognuno dai 5 fino 11 euro (dipende dalla marca..non prendere quelli della Sera...vedi se trovi askoll o jbl).

l'acqua costa intorno ai 20 centesimi a litro.

metaleth
22-06-09, 06:25 PM
alklora ne devi prendere almeno un 50%...inizia con 50 e poi vediamo come va.
Ti consiglio di procurarti anche i tests a REAGENTE (no3, KH PH e GH) e costano ognuno dai 5 fino 11 euro (dipende dalla marca..non prendere quelli della Sera...vedi se trovi askoll o jbl).

l'acqua costa intorno ai 20 centesimi a litro.

Big Fish
22-06-09, 06:33 PM
fatti misurare i valori di GH e KH dal negoziante, l'acqua d'osmosi è indispensabile parti con 50litri... però prima controlla i valori solo in questo modo puoi sapere quanta te ne serve.

Big Fish
22-06-09, 06:33 PM
fatti misurare i valori di GH e KH dal negoziante, l'acqua d'osmosi è indispensabile parti con 50litri... però prima controlla i valori solo in questo modo puoi sapere quanta te ne serve.

alethebest
22-06-09, 08:12 PM
ok lo farò i pesci rossi vivono cn l acqua osmi ??è sai se si trovano in commercio guppy show??

Big Fish
22-06-09, 08:15 PM
devi scegliere, o pesci rossi o Discus... insieme non puoi tenerli.

Che temperatura hai in vasca?

I Guppy show si trovano, ci sono appassionati e allevatori amatoriali che li vendono in rete..

alethebest
22-06-09, 08:43 PM
la temperatura è a 25 di sera ma di mattina 27 0 28 perchè io in estate il termoriscaldatore lo stacco perchè fa molto caldo è la temperatura superana i 29 gradi ..cm i discussini ora cominciano a nuotare per l acquario insieme, e a quello più piccolo quello che si nascondeva le line nere diventano sempre più chiare nn hanno più quel colore nero marcato, il fatto che è uscito e girono per l acquario è una cosa buona ????? e dopo per i pesci rossi nn posso levarli subbito devo trovagli una sistemazione .. dico al momento quando metto l acqua osmi loro possono stare o gli fa male ???un altra cosa ho un acquuarietto di 25lt dove metto le femmine di guppy per partorire in questo momento sono in tre ieri ho cominciato a vedere una decina di avanotti in giro ,questa mattina molto di più ma vedo sempre tutte è tre con la macchia scura e alcune volte diventa rosa .così nn capisco mai chi partorisce

Big Fish
22-06-09, 08:54 PM
assolutamente i Discus devono stare entro una temperatura compresa tra 29-30°C fissi è fondamentale... altrimenti ti assicuro che vivranno veramente poco.
Quindi non hai alteranite o alzi subito la temperatura e domani sistemi i valori dell'acqua con osmosi altrimenti devi riportare i discus in negozio perché in queste condizioni non puoi tenerli.

Come tutti i pesci hanno le loro esigenze specifiche, inoltre sono particolarmente sensibili e delicati se non puoi garantire loro delle condizioni di vita adeguate, riportali o regalali altrimenti moriranno... sono anche costosi non penso che ti convenga rischiare.

alethebest
22-06-09, 10:00 PM
mentre aumentavo la temperatura ho visto easybalance e dice che svolge un azione benefica su tutti i principali parametri dell acqua, pesci e piante godranno di un acqua più sana e meno stress dei cambi d acqua e dice che riduce i nitradi in modo biologico mantenendoli costantemente su livelli bassi ,anche i fosfadi vengono ridotti limidando così la crescita delle indesiderate alghe. stabilizza i valori ph e kh evita repentivi abbassamenti del ph dannosi per i pesci e aggiunge vitamine,minerali e oligoelementi essenziali alla salute di pesci è piante. ho versato il liquito nel tappo lo reimpito e lo buttato nell acqua ne devo mettere ancora ?? è utile questo esaybalance??

Big Fish
22-06-09, 11:29 PM
easybalance è un normale biocondizionatore che non serve a niente e soprattutto non risolve il tuo problema... anche se non hai misurato i valori, quasi sicuramente devi ridurre la durezza dell'acqua e l'unico modo efficace è usare osmosi e al limite della torba.

alethebest
23-06-09, 11:59 AM
ok ne devo prendere 50 lt ??e mi rispondi a la domanda dei guppe femmine??e dei pesci rosssi ?(ti ringrazio sei unico )

Big Fish
23-06-09, 12:58 PM
Discus, Guppy e Carassius sono pesci incompatibili, non puoi tenerli insieme perché hanno esigenze molto diverse...

In particolare i pesci rossi sono d'acqua fredda e preferiscono acque medio-dure mentre i Discus sono pesci tropicali che necessitano di una temperatura intorno ai 29°C e acqua tenere...quindi devi scegliere quale specie tenere.

alethebest
23-06-09, 05:41 PM
TI RIPETO LA DOMANDA perchè forse nn hai capito, i pesci rossi nn posso levarli subbito devo trovagli una sistemazione .. dico al momento quando metto l acqua osmi loro possono stare o gli fa male ???un altra cosa ho un acquarietto di 25lt dove metto le femmine di guppy per partorire in questo momento sono in tre ieri ho cominciato a vedere una decina di avanotti in giro ,questa mattina molto di più ma vedo sempre tutte è tre con la macchia scura e alcune volte diventa rosa .così nn capisco mai chi partorisce

rimangono sempre nere nn sgonfiano mai xd anhe se vedo avanotti in giro .--------------------------------------------------------------------------------

metaleth
23-06-09, 09:57 PM
ripeto la risposta...forse sei tu che non capisci:
ai pesci rossi fa molto piu male vivere a 29 °, mangiare cibo proteico e stare in pochi litri...che vivere in acqua di mediao/alta durezza...supponiamo..visto che non hai i valori.
Inoltre nella tua vasca..non soffrono solo i pesci rossi...anzi, ma tutte le specie visto che sono tutte incompatibili o tra di loro o con i valori PRESUNTI.

QUINDI SICCOME QUI...SI DANNO CONSIGLI PER non FAR DEL MALE AI PESCI e lo si fa solo ed esclusivamente per PASSIONE...un po' di educazione non farebbe mai male!
Per i guppy in 25 lt li puoi tenere per pochissimo tempo...appena iniziano a crescere se non li sposti in vasche a loro consone...si ammalano e li vedrai con le code sfrangiate...nella migliore ipotesi.
Il problema è che prima di acquistare pesci...bisognerebbe avere una idea delle loro caratteristiche...

Big Fish
23-06-09, 10:05 PM
ti prego di non provare la mia pazienza... ripeto pesci rossi e Discus hanno esigenze opposte come puoi tenere un pesce d'acqua fredda a 30°C o viceversa... i discus hanno bisogno di acqua tenera altrimenti si ammalano SUBITO, mentre pesci rossi e guppy in queste condizioni durano poco.

I guppy hanno una vita moltro breve quindi andrebbero tenuti a una temp di 22-24°C per rallentare il loro metabolismo, a 30°C fissi è un record se vivono qualche mese... stesso discorso per i pesci rossi che sono d'acqua fredda e una temp cosi alta esaspera il loro metabolismo e stressa il loro organismo... in acqua tenera provvisoriamente qualche giorno o settimane puoi tenerli ma meno tempo possibile.

Big Fish
23-06-09, 10:06 PM
meta mi hai anticipato:D

alethebest
27-06-09, 08:06 PM
ciao ragazzi scusate se vi ho fatto incavolare e,,,,,,ecmq nn penso di essere maleducato..cmq scusatemi ..vi volevo dire che sono andato dal mio negoziante gli ho spiegato il fatto di comprare l acqua osmi per i discus.mi ha risposto che lui pure li tiene i acqua da rubinetto perchè dice che sono stati allevati in questo modo .ne ho visti tanti che sono belli ..e mi ha detto se mangiavano gli risposto che gli altri pesci nn gli davono il tempo .e mi ha dato il mangime congelato per i discus e mi ha detto che se lo mangiano riprenderanno a girare nell acquario ...dopo un pò che gli ho messo qusto mangiare hanno incominciato ha girare per tutto l acquario sprgionando tutti i loro colori la cosa si e risolta vi ringrazio cmq perchè mi avete insegnato un pò di cose .vi volevo chiedere per le piante tra cui anubias ed altre che wat ci vogliono ?? e come medicinale io metto basisdunger plant e metto 4 goccie ogni tanto è buono il prodotto ??

alethebest
27-06-09, 08:06 PM
ciao ragazzi scusate se vi ho fatto incavolare e,,,,,,ecmq nn penso di essere maleducato..cmq scusatemi ..vi volevo dire che sono andato dal mio negoziante gli ho spiegato il fatto di comprare l acqua osmi per i discus.mi ha risposto che lui pure li tiene i acqua da rubinetto perchè dice che sono stati allevati in questo modo .ne ho visti tanti che sono belli ..e mi ha detto se mangiavano gli risposto che gli altri pesci nn gli davono il tempo .e mi ha dato il mangime congelato per i discus e mi ha detto che se lo mangiano riprenderanno a girare nell acquario ...dopo un pò che gli ho messo qusto mangiare hanno incominciato ha girare per tutto l acquario sprgionando tutti i loro colori la cosa si e risolta vi ringrazio cmq perchè mi avete insegnato un pò di cose .vi volevo chiedere per le piante tra cui anubias ed altre che wat ci vogliono ?? e come medicinale io metto basisdunger plant e metto 4 goccie ogni tanto è buono il prodotto ??

metaleth
27-06-09, 11:06 PM
allora...non ti preoccupare per le scuse..era solo per metterti in guardi..questo forum è frequentato da molte persone molto molto appassionate quindi quando ci si incavola non è a titolo personale...tutto risolto!;)

REGOLA N°1 DELL'ACQUAROFILIA: NON FIDARSI MAI MAI MAI DEI NEGOZIANTI:
Ragiona un attimo, se a te muoiono i discus (che costano anche!) e lui ti convince che stanno bene nella tua vasca con storie assurde (allevati in acqua di rubinetto....è una mega ultra iper gigantesca stronz....a!!!), se si ammalano, se non crescono come dovrebbero...secondo te cosa succede???
Risposta: Andrai a comprare altri discus, medicinali, mangimi inutili...in pratica ti spellerà vivo!
L'acqua di osmosi non te l'ha venduta semplicemete perche non la tiene.

I discus vivono in acqua con DETRMINATE E SPECIFICHE CARATTERISTICHE: PH 6-6,8 ; kh&lt;5 gh&lt;8....senza questi valori si ammalano!!

Tu riusciresti a vivere in alaska solo con una felpa?...forse un periodo...ma poi ti ammaleresti di bronchite...e spenderesti milioni in medicinali che non risolverebbero mai il tuo problema...quindi cresceresti male, brutto, e spendendo milioni!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mi ha risposto che lui pure li tiene i acqua da rubinetto</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
i pesci in negozi devono stare il minor tempo possibile...quindi anche se stanno in pessime condizioni non muoiono subito...inoltre il negoziante li deve solo vendere NON allevare.
Il fatto che lui li abbia in acqua di rubinetto non è per forza una bugia...forse veramente li ha in quell'acqua, ma ti ripeto da lui staranno pochi giorni...Inoltre questo ti deve a maggior ragione far capire che quel negoziuante non capisce perfettamente un tubo di cio' che vende...quindi diffida e non ci passare piu'perche non puo fare altroi che venderti pesci in cattivo stato...[}:)][}:)]


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mangime congelato per i discus e mi ha detto che se lo mangiano riprenderanno a girare nell acquario</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
di cosa si tratta? di pastone o vermi rossi (chironomus)?
nel caso dei chiro...ti consiglio di buttarli via...sono i maggiori portatori di malattie intestinali, spesso viene consigliato perche negli allevamenti piu scarsi i pesci vengono allevati con questi...quindi non essendo abituati al secco..continuano a consigliare i chiro.

Ale , con estrema franchezza e passione per i pesci:
NON è questo l'approccio giusto per avere un acquario e di far vivere i pesci....mi dispiace..ma i tuoi pesci in queste condizioni non andranno..molto lontano..:(:(
Tu sei libero di pensarla come vuoi...ma ricorda, Noi non ci guadagniamo un bel nulla, se non la sddisfazione di averti insegnato a tenere una vasca in maniera decente e di aver salvato qualche pesce, ma il tuo negoziante (che Dio te ne liberi!)...ha molto molto molto molto da guadagnare in questa situazione....
Io spero che tu capisca e inizi a rimediare..altrimenti sarmo costretti a dirti l'orrenda frase fra qualche giorno:" te lo avevamo detto!", e tu intanto hai buttato soldi, tempo e soddisfazioni!

Per le piante ci vuole:
-fondo fertile
-un impianto di co2
- devi dirci quanti watt hai
- e che tipo di piante hai in mente...

per le anubias basta anche poca luce...


-

metaleth
27-06-09, 11:06 PM
allora...non ti preoccupare per le scuse..era solo per metterti in guardi..questo forum è frequentato da molte persone molto molto appassionate quindi quando ci si incavola non è a titolo personale...tutto risolto!;)

REGOLA N°1 DELL'ACQUAROFILIA: NON FIDARSI MAI MAI MAI DEI NEGOZIANTI:
Ragiona un attimo, se a te muoiono i discus (che costano anche!) e lui ti convince che stanno bene nella tua vasca con storie assurde (allevati in acqua di rubinetto....è una mega ultra iper gigantesca stronz....a!!!), se si ammalano, se non crescono come dovrebbero...secondo te cosa succede???
Risposta: Andrai a comprare altri discus, medicinali, mangimi inutili...in pratica ti spellerà vivo!
L'acqua di osmosi non te l'ha venduta semplicemete perche non la tiene.

I discus vivono in acqua con DETRMINATE E SPECIFICHE CARATTERISTICHE: PH 6-6,8 ; kh&lt;5 gh&lt;8....senza questi valori si ammalano!!

Tu riusciresti a vivere in alaska solo con una felpa?...forse un periodo...ma poi ti ammaleresti di bronchite...e spenderesti milioni in medicinali che non risolverebbero mai il tuo problema...quindi cresceresti male, brutto, e spendendo milioni!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mi ha risposto che lui pure li tiene i acqua da rubinetto</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
i pesci in negozi devono stare il minor tempo possibile...quindi anche se stanno in pessime condizioni non muoiono subito...inoltre il negoziante li deve solo vendere NON allevare.
Il fatto che lui li abbia in acqua di rubinetto non è per forza una bugia...forse veramente li ha in quell'acqua, ma ti ripeto da lui staranno pochi giorni...Inoltre questo ti deve a maggior ragione far capire che quel negoziuante non capisce perfettamente un tubo di cio' che vende...quindi diffida e non ci passare piu'perche non puo fare altroi che venderti pesci in cattivo stato...[}:)][}:)]


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mangime congelato per i discus e mi ha detto che se lo mangiano riprenderanno a girare nell acquario</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
di cosa si tratta? di pastone o vermi rossi (chironomus)?
nel caso dei chiro...ti consiglio di buttarli via...sono i maggiori portatori di malattie intestinali, spesso viene consigliato perche negli allevamenti piu scarsi i pesci vengono allevati con questi...quindi non essendo abituati al secco..continuano a consigliare i chiro.

Ale , con estrema franchezza e passione per i pesci:
NON è questo l'approccio giusto per avere un acquario e di far vivere i pesci....mi dispiace..ma i tuoi pesci in queste condizioni non andranno..molto lontano..:(:(
Tu sei libero di pensarla come vuoi...ma ricorda, Noi non ci guadagniamo un bel nulla, se non la sddisfazione di averti insegnato a tenere una vasca in maniera decente e di aver salvato qualche pesce, ma il tuo negoziante (che Dio te ne liberi!)...ha molto molto molto molto da guadagnare in questa situazione....
Io spero che tu capisca e inizi a rimediare..altrimenti sarmo costretti a dirti l'orrenda frase fra qualche giorno:" te lo avevamo detto!", e tu intanto hai buttato soldi, tempo e soddisfazioni!

Per le piante ci vuole:
-fondo fertile
-un impianto di co2
- devi dirci quanti watt hai
- e che tipo di piante hai in mente...

per le anubias basta anche poca luce...


-

alethebest
28-06-09, 01:31 AM
il mangime è cuore di bue e spianaci il disco lo ha mangiato con quasto gle lo ha dao anche hai suoi lo ha fatto di persona quando c ero io e i discus se lo sono divorato xd vediamo se riesco a mettere una foto dell acquario per quanto riguarda l acqua cerchero di risolvere il neon mi pare che è 15 o 18 wat
vi ringrazio di tutto

alethebest
28-06-09, 01:31 AM
il mangime è cuore di bue e spianaci il disco lo ha mangiato con quasto gle lo ha dao anche hai suoi lo ha fatto di persona quando c ero io e i discus se lo sono divorato xd vediamo se riesco a mettere una foto dell acquario per quanto riguarda l acqua cerchero di risolvere il neon mi pare che è 15 o 18 wat
vi ringrazio di tutto

metaleth
28-06-09, 08:41 AM
il cibo allora è un pastone, va bene...ma non esagerare altrimenti i nitriti salgono a mille e ti muoiono tutti i pesci.

Per quanto riguarda il negoziante, non metto in dubbio che lui tutto quello che ti dice lo fa....ma è incompetente..NON CAPISCE NULLA!

metaleth
28-06-09, 08:41 AM
il cibo allora è un pastone, va bene...ma non esagerare altrimenti i nitriti salgono a mille e ti muoiono tutti i pesci.

Per quanto riguarda il negoziante, non metto in dubbio che lui tutto quello che ti dice lo fa....ma è incompetente..NON CAPISCE NULLA!

alethebest
30-06-09, 06:24 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alethebest/2009630192350_P30-06-09_17.54.jpg
28,75 KB

Big Fish
30-06-09, 10:37 PM
Ale nomina le foto con un semplice numero e prova a rimetterle...

leostefan
01-07-09, 07:09 AM
scusate se mi intrometto volevo solo dire mia cosa...la storia dell'acqua del rubinetto non è una cavolata perchè da quello che so in allevamenti in germania li tengono in acque dure con PH 7,5,io personalmente i pesci li tengo alle caratteristiche chimiche ideali..però parecchie volte mi è venuto questo dubbio..che oggi espongo approfittando del post di ale (scusami ale se ti invado il post per chiedere una cosa...)i pesci staranno meglio come li tengo o magari essendo abituati a condizioni diverse fin dalla nascita sarebbe meglio non cambiare l'abitudine?i miei sembrano star bene però questa è una domanda che spesso mi tormenta... :) e come dire io sono originario dell'africa ma sono nato in alaska a questo punto se vivo una vita in alaska quando vado in africa non avrò più le caratteristiche biologiche africane (a parte il colore della pelle) ma per adattamento avrò acquisito quelle dell'alaska...

metaleth
01-07-09, 08:53 AM
ciao leo, dico la mia.
Allevare dischi in modo serio significa prendere esemplari in perfette o buone condizioni, quindi signiica anche cercare di "indagare" e capire da quale allevamento arrivano.
Probabilmente c'è qualche allevamento che alleva dischi in acqua dura...ma credo che quelle povere bestioline non avranno un buon futuro e non saranno probabilmente mai dei bei discus in salute.
Penso alle mucose, alle branchie...tutte molto sensibili alla durezza ed alle sostanze presenti in acqua.
Penso solo un secondo tutte le sostanze presenti nell'acqua del rubinetto:
cloro,metalli pesanti, sali. ecc.ecc e pensa ad un bacino d'acqua dolce(difficilmente troverai rame, zinco piombo o in quantità trascurabili).
Per non parlare del PH... Molto spesso "sopravvalutato..ma quasi sempre sottovalutato.
Pesci che vivono in acqua "acida" (PH&lt;7)" tollerano " leggermente piu piccole quantità di ammonio (NH4) che di ammoniaca (NH3).
Questo a livello "generale".
TOrnando alla tua domanda:
Personalmente credo che i pesci vadano sempre allevati nelle condizoni piu vicine possibile (quando è fattibile) a quelle naturali...in quanto anche se "abituati" in condizioni diverse..la genetica è sempre quella di un "wild"; quindi pesci che mal tollerano durezza alta, metalli pesanti ecc ecc.
E' anche vero che esistono specie che nel corso degli anni hanno (purtroppo ) sviluppato delle "resistenze" sbalorditive, pensa ai pesci rossi (carassi):(...Non è il caso dei discus, pesci che hanno invece una sensibilità ancora piu spiccata per le continue e continue selezioni per isolare i diversi colori. Se vedi un discus "wild" ed un "red melon"...ti rendi conto di quante selezioni sono state fatte...indebolendo ancora di piu la fragile resistenza del pesce.
http://www.aquarist-classifieds.co.uk/php/image/74933.jpg

http://user.cbn.net.id/tiram/My%20Web2/SUPER_RED_MELON_DISCUS.jpg
Ricapitolando..il mio personale parere (e di molti appassionati...amo confrotarmi su queste tematiche:D) è quello di allevare i pesci particolarmenti esigenti in vasche a loro dedicate e con valori quanto piu stabili e vicini alle loro natura...


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">e come dire io sono originario dell'africa ma sono nato in alaska a questo punto se vivo una vita in alaska quando vado in africa non avrò più le caratteristiche biologiche africane (a parte il colore della pelle) ma per adattamento avrò acquisito quelle dell'alaska...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è come dire:
se hai origine africane ed hai vissuto in Alaska, quando andrai in Africa le tue "cartatteristiche intrinseche" ti aiuteranno a non bruciarti il giorno successivo, mentre le stesse ti porteranno a prendere molto facilmente la bronchite in Alaska in quanto non hai "resistenze" fortissime per il freddo... vivendo in Africa (con quelle temperature)il rischio che tu ti ammali di bronchite è minore...quindi i fattori ambientali incidono sulla qualità della tua vita.

alethebest
01-07-09, 01:37 PM
nn ti preoccupare leostefan. cmq raga le mie foto sono enormi e nn me l accetta.....

leostefan
01-07-09, 01:48 PM
metaleth sei stato molto gentile,mi è piaciuta la tua risposta mi ha soddisfatto a pieno, grazie!ale visto che ti ho disturbato il minimo che posso fare è aiutarti a ridimensionare le foto,puoi usare qualsiasi editor di foto,il migliore è photoshop(ma non è gratuito) o gimp(questa è gratuito e molto accessoriato) ma puoi farlo benissimo anche con il paint,se hai bisogno fammi sapere così ti mando la mia e-mail in pvt e te le ridimensiono e posto io senza problemi ;)

metaleth
02-07-09, 07:13 AM
grazie leo [:I][:I][:I]
...mi fa piacere che hai capito lo spirito del mio intervento...sono poche le persone aperte e disposte a cambiare idea o a chiedere pareri...
E' questo lo spirito giusto per stare in un forum...complimemti!

ALe come va? i pesci come stanno?

Big Fish
02-07-09, 12:02 PM
questa è una discussione interessantissima :D... l'argomento è molto complesso, c'è da distinguere i pesci di cattura dai pesci d'allevamento che andrebbero tenuti nelle condizioni alle quali sono abituati da anni. Il problema è che le condizioni d'allevamento sono differenti da paese a paese, quindi una stessa specie può richiedere condizioni leggermente diverse a seconda della provenienza. Certamente tutti gli allevatori sono partiti con condizioni più simili possibili a quelle naturali d'origine, per questo ancora oggi i discus necessitano di acqua tenere e leggermente acide... a titolo informativo le acque del bacino del Rio delle Amazzoni presentano una temperatura variabile spesso superiore a 25-28°C con durezza sia totale che carbonatica prossima a 0°dgH.

Considerate che gli orientali tirano più a fare numero e sviluppare nuove varietà e colorazioni mentre gli allevatori tedeschi seguono un approccio più scientifico e serio cercando di sviluppare soggetti più resistenti adattabili e sani. Si vede spesso come i pesci di provenienza orientale sono più sensibili alle infezioni cutaneee...

Ulteriore problema è che oggi c'è la tendenza da parte degli allevatori europei a importare pesci orientali a minori costi e spacciarli come produzione propria, attualmente i maggiori produttori sono dell'est europeo e orientali dove spesso si alleva a basso costo, in condizioni igieniche non adeguate e privilegiando il numero a scapito della qualità.

Quindi i pesci d'allevamento, selezionati per anni in certe condizioni si sono adattati alla vita in acquario e a caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua diverse da quelle d'origine... ma soprattutto pensate proprio ai discus in commercio che sono frutto di decine d'anni di selezione e incroci quindi non hanno niente a che fare con quelli selvatici... la differenza più visibile oltre alla colorazione sono le squame quasi sparite. Pensate anche come si è modificato il loro organismo, pesci che in natura stazionano a profondità di 10-20 metri e alla relativa pressione(esempio alcune specie di ciclidi dei grandi laghi africani) dopo una lunga selezione riescono a vivere per anni in 30cm di profondita.

Riguardo al discorso dei valori dell'acqua, sicuramente il più importante è la durezza che influisce direttamente sulle membrane e sullo scambio di liquidi, sali e ossigeno con l'organismo del pesce... certamente i tedeschi come l'allevamento Stendker, avendo un'acqua del rubinetto molto simile alla nostra hanno puntato molto a sviluppare soggeti resistenti e più adattabili alle condizioni di durezza media...

alethebest
06-07-09, 06:31 PM
ciao ragazzi scusate se nn mi sono fatto più sentire cmq vi vorrei dare una bella notizzia con il mio acqurio ,sta venendo molto bello anche se devo inserire ancora delle piante.ho inserito tre discus tra cui uno e da una settimana ed sta una meraviglia,,, oggi quando ne ho inseriti altri due più grandetti lui li ha incominciato un pochino ad attacarli ma ora sono tutti insiem.. però mi sono accorto che i discus che ho preso hanno delle pinne di sopra un pò mangiate ma pens che ricresceranno ???voi che ne dite ??

Big Fish
10-07-09, 05:43 PM
Ciao Ale... per prima cosa controlla che i pesci mangino, se i valori dell'acqua non sono ottimali vengono questi problemi alle pinne e mucosa ma se vanno bene vedrai che le pinne ricrescono da sole... attualmente che valori hai?

...

leostefan
10-07-09, 07:35 PM
scusa ale quanti discus hai in 150 lt?i discus sono pesci esigenti se no si ammalano facilmente..e sono dolori per loro e per te..in 150 lt ce ne stanno al max 3 ma sei già al limite!meglio solo 2, hanno bisogno almeno di 50 lt a testa se vuoi che si sviluppino bene..il fatto delle pinne dipende dai batteri a questo punto bisogna vedere se dipende dall'acqua del negoziante o dalla tua..comunque ricrescono..ti ricordo che appena comprati i pesci vanno lasciati un giorno a digiuno e a luci spente per farli abituare al nuovo ambiente,almeno personalmente faccio così..

metaleth
11-07-09, 03:11 PM
ben detto leo...quoto!
troppi pesci e valori sballati non sono una buona casa per i discus...