PDA

Visualizza Versione Completa : platy "smorto"!!!!



luk@
10-06-09, 08:55 PM
ciao a tutti! ho un acquarietto di 16lt avviato da un po'. Mia zia mi ha regalato 2 platy del suo acquario. sono un maschio (lungo al max 2cm) e una femmina (piu' piccola ancora del maschio!!). Fino alla settimana scorsa andava tutto bene... poi, per impegni non potevo dar loro da mangiare e cosi gli ho dato quello che chiamano "mangime delle ferie"... al mio ritorno a casa la piu piccola era smorta: stava ferma e non mangiava niente... l'altro invece stava benissimo... ho cercato in internet e ho trovato che poteva essere la malattia colonnare e, come cura, potevo provare ad abbassare la temperatura dell'acqua... ho messo il malato in una vaschetta con acqua fresca e dopo due giorni ha un po ripreso vitalita' e mangia qualcosina... pero' non sono del tutto convinto di questa cura... secondo voi ho fatto bene?

Big Fish
10-06-09, 09:50 PM
Hai provato a misurare i valori dell'acqua?Magari sei andato via e con il troppo mangiare i nitriti e nitrati ti sono andati alle stelle. Intanto fai un cambio quasi totale dell acqua...poi rimisura i valori (prima e dopo il cambio) e postaceli.
Comunque non puoi tenerli in una vaschetta per molto tempo.I pesci hanno bisogno di un acquario avviato e con filtro altrimenti MUOIONO.
Il consiglio che ti posso dare è di ridarli a tua zia perche 16 lt sono una miseria. E' come se ti facessero vivere in uno sgabuzzino.
Ma precisamente da quanto è avviato l acquario?

metaleth
10-06-09, 10:09 PM
penso sia proprio un eccesso di no2...misura i valori e tieni presente che con 16 lt devi cambiare l'acqua ogni 2 giorni, e immettendo acqua alla stessa temperatura e biocondizionata (o lasciata riposare almeno 7-8 ore)

luk@
11-06-09, 07:54 PM
grazie per i consigli! gli ho cambiato al 90% l'acqua e ho rimesso i pesci nell'acquario! adesso mi sembra che quello malato stia un po meglio! si muove tanto e mangia! cmq per prudenza ho portato la temperatura dell'acquario a 24-25°C....

Big Fish
11-06-09, 10:46 PM
mi raccomando dai poco cibo altrimenti inquini troppo l'acqua poi compra un attivatore batterico e inizialo a usare...

Assolutamente non toccare mai il filtro, non devi mai spostare o sciacquare i materiali filtranti altrimenti rovini le colonie batteriche che depurano l'acqua e il filtro non funziona più...

luk@ se ti serve un aiuto più specifico ci dovresti descrivere l'acquario.

luk@
12-06-09, 10:39 AM
i batteri li avevo gia comperati dall'inizio (perche mi aveva consigliato un amico esperto di acquari!)! :D seguiro il consiglio di non toccare il filtro!!!!

metaleth
12-06-09, 10:47 AM
perche non posti una foto della vasca?
che filtro hai?
magari ti possiamo dare qualche altro suggerimento.
I batteri continua ad inserirli, soprattutto dopo cambi d'acqua cosi' abbondanti.
Avendo una vasca cosi piccola, ti consiglio di fare un 50% di cambio almeno 1 volta a settimana e con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata.;)