PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Guppy e valori dell'acqua



Simoninooz
03-06-09, 12:13 PM
Ragazzi ho un problema nel mio acquario..pian piano mi stanno morendo tutti i guppi..non so perchè...sono partito con 9 guppi e ra ne ho 4 sono morti tutti nel giro di 1 mese tra l'altro l'ultimo è morto poco fa ed era rigido in superficie privo di aria quindi mentre tutti gli altri erano sul fondo..come mai??
Io ho il presentimento che i molly baloon gli diano noia e che la causa siano loro...xchè i valori dell'acqua sono ok! i cardinali stanno bene, l'ancistrus sta bene, i molly e tutti gli altri pesci stanno bene....inizialmente morirono proprio i primi giorni 3 cardinali ma penso stessero già male o cmq credo fosse sempre colpa dei molly...ditemi voi

Big Fish
03-06-09, 12:43 PM
Gli NO2 a quanto sono?

27°C sono troppi per i Guppy quindi per prima cosa abbassa la temperatura a 24-25°C... se possibile... inoltre i guppy sono pesci d'acqua medio-dura (GH>10) invece te hai GH molto basso ma il KH a quanto è? usi osmosi?

Simoninooz
03-06-09, 01:32 PM
il test NO2 nn l'ho fatto....KH idem xchè nn avevo provetta...osmosi in che senso? un areatore? cmq ho un areatore e l'ho sempre lasciato acceso da quando l'ho comprato...mai spento..

Big Fish
03-06-09, 01:53 PM
che tipo di acqua utilizzi? Hai mica toccato o pulito il filtro ultimamente?

Simoninooz
03-06-09, 01:58 PM
acqua normalissima e poi metto biocondizionatore askoll acqua amica....ho pulito solo i tubi del filtro l'altro ieri xchè intasati di batteri e li ho anche rimessi ma la moria dei guppi c'era da prima..

Simoninooz
03-06-09, 01:59 PM
ora però mio è venuta la paranoia e l'areatore l'ho collegato al timer delle luci e si accende con le luci quindi dalle 16 e si spegne alle 23...l'ho fatto in questo momento

Big Fish
03-06-09, 02:16 PM
per misurare i valori utilizzi i test a reagenti liquidi? ... hai un GH troppo basso per della comune acqua di rubinetto.

Abbassa la temperatura e vai in negozio e fatti misurare i nitriti (NO2)... l'areatore non c'entra.

metaleth
03-06-09, 02:55 PM
inoltre l'areatore dovresti accenderlo nelle ore di buio.Per 2 motivi:
1. nelle ore di luce ci pensano le piante ad assorbire co2 e rilasciare ossigeno
2. durante la fase di luce , proprio perche serve co2 alle piante..e' controproducente areare...visto che serve il contrario;)

Controlla subito gli NO2 con tests a reagenti...

Simoninooz
03-06-09, 04:18 PM
farò i test...ma sono qasi sicuro che l'acqua è OK

Simoninooz
04-06-09, 05:12 PM
1 giorno si e 2 no muoiono avannotti...boooooooooooo e po ii molly fanno cacca a volontà :s
premetto che nn esagero cn la roba da mangiare! ma che succedeeeeeeeeeeee??

Big Fish
04-06-09, 05:44 PM
fai subito un cambio d'acqua del 50% e guarda se la situazione migliora, misura prima possibile gli NO2 e KH è fondamentale per avere un quadro generale della vasca.

I pesci presentano sintomi?

Simoninooz
04-06-09, 06:10 PM
no...ma solo guppi e avannotti! altro cambio dell'acqua?? gli avannotti sono dentro il narsery si acasciano sul fondo e niente!
il cambio dell'acqua del 40% lìho fatto lunedì

metaleth
04-06-09, 10:26 PM
simone molto probabilmente hai i nitriti alti...devi cambiare l'acqua e fare i tests..cosi' possono essere 300000 le cause, ma non riuscuiremo mai a capire di cosa s tratti.
I pesci hanno feci attaccate all'ano?

metaleth
04-06-09, 10:26 PM
simone molto probabilmente hai i nitriti alti...devi cambiare l'acqua e fare i tests..cosi' possono essere 300000 le cause, ma non riuscuiremo mai a capire di cosa s tratti.
I pesci hanno feci attaccate all'ano?

Simoninooz
05-06-09, 01:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

simone molto probabilmente hai i nitriti alti...devi cambiare l'acqua e fare i tests..cosi' possono essere 300000 le cause, ma non riuscuiremo mai a capire di cosa s tratti.
I pesci hanno feci attaccate all'ano?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

I molly si!! e anche tanta!! ne stanno facendo continuamente e ne hanno proprio tanta!

Simoninooz
05-06-09, 01:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

simone molto probabilmente hai i nitriti alti...devi cambiare l'acqua e fare i tests..cosi' possono essere 300000 le cause, ma non riuscuiremo mai a capire di cosa s tratti.
I pesci hanno feci attaccate all'ano?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

I molly si!! e anche tanta!! ne stanno facendo continuamente e ne hanno proprio tanta!

Big Fish
05-06-09, 01:27 PM
fai il cambio e sospendi l'alimentazione per un paio di giorni... misuratui i nitriti poi decidiamo cosa fare.

Escluso il problema dei valori per le feci filamentose indice di problema intestinale, devi prima alzare la temperatura a 29-30°C poi se vedi che non migliorano fai un trattamento con Flagyl nel cibo. Il Flagyl è un medicinale che compri in farmacia per curare nel tuo caso una probabile parassitosi intestinale da flagellati.

Big Fish
05-06-09, 01:27 PM
fai il cambio e sospendi l'alimentazione per un paio di giorni... misuratui i nitriti poi decidiamo cosa fare.

Escluso il problema dei valori per le feci filamentose indice di problema intestinale, devi prima alzare la temperatura a 29-30°C poi se vedi che non migliorano fai un trattamento con Flagyl nel cibo. Il Flagyl è un medicinale che compri in farmacia per curare nel tuo caso una probabile parassitosi intestinale da flagellati.

Simoninooz
05-06-09, 01:45 PM
oggi forse faccio i test per la NO2. quindi pensi che i molly siano flagellati? ma il medicinale non mi incasinerebbe i valori dell'acqua e gli altri pesci? solo i molly fanno così tanta cacca e pure lunga

Simoninooz
05-06-09, 01:45 PM
oggi forse faccio i test per la NO2. quindi pensi che i molly siano flagellati? ma il medicinale non mi incasinerebbe i valori dell'acqua e gli altri pesci? solo i molly fanno così tanta cacca e pure lunga

Simoninooz
05-06-09, 01:55 PM
sollevare la temperatura a 29°-30° nn è percoloso x gli avannotti?

Simoninooz
05-06-09, 01:55 PM
sollevare la temperatura a 29°-30° nn è percoloso x gli avannotti?

Big Fish
05-06-09, 02:27 PM
il medicinale lo utilizzi nel cibo non nell'acqua, poi ti spiego io come... se sono flagellati conviene fare un trattamento a tutti i pesci, tanto il flagyl non ha controindicazioni ed è ben tollerato.

Big Fish
05-06-09, 02:27 PM
il medicinale lo utilizzi nel cibo non nell'acqua, poi ti spiego io come... se sono flagellati conviene fare un trattamento a tutti i pesci, tanto il flagyl non ha controindicazioni ed è ben tollerato.

Simoninooz
05-06-09, 02:35 PM
si ok...x adesso dico...senza comprare il medicinale...se sollevassi la temperatura a 29°-30° farebbe male agli avannotti agli altri pesci nella mia vasca? Poi e se non fossero flagellati se dovessi mettere il medicinale non gli farebbe male?? speriamo che scopra la casa anche xchè tra poco vorrei mettere dei discus

Simoninooz
05-06-09, 02:35 PM
si ok...x adesso dico...senza comprare il medicinale...se sollevassi la temperatura a 29°-30° farebbe male agli avannotti agli altri pesci nella mia vasca? Poi e se non fossero flagellati se dovessi mettere il medicinale non gli farebbe male?? speriamo che scopra la casa anche xchè tra poco vorrei mettere dei discus

Big Fish
05-06-09, 02:40 PM
Simone procedi come abbiamo detto, prima controlla gli NO2 e NO3 poi guardiamo cosa fare... se il problema sono i valori dell'acqua è inutile alzare la temperatura o utilizzare medicinali peggiori solo la situazione.

Una volta accertato che il problema non è questo, devi alzare la temperatura e fare un trattamento con il flagyl...

Big Fish
05-06-09, 02:40 PM
Simone procedi come abbiamo detto, prima controlla gli NO2 e NO3 poi guardiamo cosa fare... se il problema sono i valori dell'acqua è inutile alzare la temperatura o utilizzare medicinali peggiori solo la situazione.

Una volta accertato che il problema non è questo, devi alzare la temperatura e fare un trattamento con il flagyl...

Simoninooz
05-06-09, 02:56 PM
ooooooooooook :(

Simoninooz
05-06-09, 02:56 PM
ooooooooooook :(

Simoninooz
05-06-09, 10:10 PM
ho fatto i test....KH=4 NO3=10/15 PH=7.6

Simoninooz
05-06-09, 10:10 PM
ho fatto i test....KH=4 NO3=10/15 PH=7.6

metaleth
05-06-09, 10:12 PM
discus i questo mescolone?...lascia perdere la vasca è piccina per i dischi, inoltre sono pesci che sistressano tantissimo tntissimo in vasche di comunità...
Allevare discus prevede molta esperienza e gestioni ottimali...non per scoraggiarti..ma secondo non sono adatti alla tua vasca (troppo piccola e pesci non compatibili).

metaleth
05-06-09, 10:12 PM
discus i questo mescolone?...lascia perdere la vasca è piccina per i dischi, inoltre sono pesci che sistressano tantissimo tntissimo in vasche di comunità...
Allevare discus prevede molta esperienza e gestioni ottimali...non per scoraggiarti..ma secondo non sono adatti alla tua vasca (troppo piccola e pesci non compatibili).

Simoninooz
05-06-09, 10:13 PM
cmq la cacca nn è filamentosa...semplicemente ne fanno tansissima...e x quanto riguarda i flagellati mi hanno detto che vengono attaccati solo i discus

Simoninooz
05-06-09, 10:13 PM
cmq la cacca nn è filamentosa...semplicemente ne fanno tansissima...e x quanto riguarda i flagellati mi hanno detto che vengono attaccati solo i discus

Simoninooz
05-06-09, 10:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

discus i questo mescolone?...lascia perdere la vasca è piccina per i dischi, inoltre sono pesci che sistressano tantissimo tntissimo in vasche di comunità...
Allevare discus prevede molta esperienza e gestioni ottimali...non per scoraggiarti..ma secondo non sono adatti alla tua vasca (troppo piccola e pesci non compatibili).
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dovrò togliere molly e guppy naturalmente...ne metterò massimo 2 e i discus possono starcene 1 ogni 25 litri, la mia vasca è da 100 quindi direi che va + che bene.

Simoninooz
05-06-09, 10:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

discus i questo mescolone?...lascia perdere la vasca è piccina per i dischi, inoltre sono pesci che sistressano tantissimo tntissimo in vasche di comunità...
Allevare discus prevede molta esperienza e gestioni ottimali...non per scoraggiarti..ma secondo non sono adatti alla tua vasca (troppo piccola e pesci non compatibili).
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dovrò togliere molly e guppy naturalmente...ne metterò massimo 2 e i discus possono starcene 1 ogni 25 litri, la mia vasca è da 100 quindi direi che va + che bene.

metaleth
05-06-09, 10:16 PM
simone...hai dimenticato il piu importante...NO2!

metaleth
05-06-09, 10:16 PM
simone...hai dimenticato il piu importante...NO2!

Simoninooz
05-06-09, 10:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

simone...hai dimenticato il piu importante...NO2!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
nn li aveva...me li hanno prestati per quello....se i nitrati sono tra 10/15 i nitriti non credo che siano alle stelle!! PH=7,6 KH=4...direi che non sono per niente male

Simoninooz
05-06-09, 10:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

simone...hai dimenticato il piu importante...NO2!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
nn li aveva...me li hanno prestati per quello....se i nitrati sono tra 10/15 i nitriti non credo che siano alle stelle!! PH=7,6 KH=4...direi che non sono per niente male

metaleth
05-06-09, 10:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Simoninooz ha scritto:

cmq la cacca nn è filamentosa...semplicemente ne fanno tansissima...e x quanto riguarda i flagellati mi hanno detto che vengono attaccati solo i discus
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
che vuol dire ne fanno tantissima?[:0]

inotre che i flagellati attacchino solo i discus..,.è una cavolata stramegagalattica....chi te lo ha detto? qualche negoziante?[}:)][}:)]

metaleth
05-06-09, 10:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Simoninooz ha scritto:

cmq la cacca nn è filamentosa...semplicemente ne fanno tansissima...e x quanto riguarda i flagellati mi hanno detto che vengono attaccati solo i discus
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
che vuol dire ne fanno tantissima?[:0]

inotre che i flagellati attacchino solo i discus..,.è una cavolata stramegagalattica....chi te lo ha detto? qualche negoziante?[}:)][}:)]

Simoninooz
05-06-09, 10:21 PM
nono nessun negoziante...ti spiego...x la marea di feci...la roba da mangiare che io do ai pesci se la mangiano tutti i molly...e quindi hanno molta cacca da fare! :) per far mangiare gli altri devo farla andare un po nel fondo la roba e far mangiare quindi cardinali e guppi e il resto....cmq non è filamentosa ripeto...solamente tanta!

Simoninooz
05-06-09, 10:21 PM
nono nessun negoziante...ti spiego...x la marea di feci...la roba da mangiare che io do ai pesci se la mangiano tutti i molly...e quindi hanno molta cacca da fare! :) per far mangiare gli altri devo farla andare un po nel fondo la roba e far mangiare quindi cardinali e guppi e il resto....cmq non è filamentosa ripeto...solamente tanta!

metaleth
05-06-09, 10:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nn li aveva...me li hanno prestati per quello....se i nitrati sono tra 10/15 i nitriti non credo che siano alle stelle!! PH=7,6 KH=4...direi che non sono per niente male</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
...dipende a quali pesci ti riferisci....
per i guppy e molly...il ph potrebbe andare (non tanto la durezza)
-per i cardinali il PH è altissimo...

Inoltre...anche se gli no3 sono bassi...potresti avere no2 alti.
Infatti se hai problemi col filtro succede esattamente questo: NO2 alti in quanto non vengono trasformati dal filtro (batteri nitrificanti) in NO3...

metaleth
05-06-09, 10:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nn li aveva...me li hanno prestati per quello....se i nitrati sono tra 10/15 i nitriti non credo che siano alle stelle!! PH=7,6 KH=4...direi che non sono per niente male</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
...dipende a quali pesci ti riferisci....
per i guppy e molly...il ph potrebbe andare (non tanto la durezza)
-per i cardinali il PH è altissimo...

Inoltre...anche se gli no3 sono bassi...potresti avere no2 alti.
Infatti se hai problemi col filtro succede esattamente questo: NO2 alti in quanto non vengono trasformati dal filtro (batteri nitrificanti) in NO3...

Simoninooz
09-06-09, 12:12 AM
Fatto il test...NO2=0.0

Big Fish
09-06-09, 09:32 AM
ciao Simone... misurare i valori è una prassi per avere un quadro generale della vasca.

Come ho già detto la prima cosa che non va è la temperatura troppo alta per i Guppy perché aumenta eccessivamente il loro metabolismo e di conseguenza gli riduce di molto la durata della vita.

In linea generale i valori dell'acqua possono andare per la maggior parte dei pesci tropicali, non tanto per i pecilidi che preferiscono acque medio-dure quindi con GH&gt;10. Se dai troppo mangime ai pesci come puoi avere gli NO3 bassissimi?

Quella dei flagellati è una grande sciocchezza, è vero che i pesci più soggetti a questa infezione sono i ciclidi e in particolare Discus, Scalari e ciclidi nani... ma questo parassita colpisce tutti i pesci indistintamente e in particolare soggetti indeboliti, per questo sono molto frequenti anche nei pecilidi.

Hai esordito dicendo che davi pochissomo mangime ai pesci e una sola volta al giorno... in ogni caso il mangime non si deve mai depositare sul fondo peché si deteriora velocemente e quando i pesci lo mangiano provoca delle gravi intossicazioni e infiammazioni intestinali. Anche l'utilizzo eccessivo di mangimi troppo proteici crea problemi gastro intestinali ai pesci che molto spesso sfociano in gravi infezioni da flagellati...

Simoninooz
09-06-09, 12:08 PM
CIao misu..allora io do da mangiare 2 volte al giorno ora, una parte la metto in superficie in modo che possano mangiare i molly e la fanno fuori subito, e un pokino la fanno cadere nel fondo n modo tale che mangino i cardinali e botia e anche loro la fanno fuori subito.
Per quanto riguarda i test li ho fatti con persone competenti e sono stati fatti bene e risultati li vedi sulla ma firma e per quanto riguarda gli avannotti la moria era sicuramente dovuta al sovrannumero di piccolini dentro il nursery, visto ke dentro ce ne erano 28 quindi era impossibile diciamo sopravvivere.
Per il resto i pesci sembra che stiano benissimo, a parte la tanta cacca dei molly che mi sono reso conto che era dovuta dal fatto che "rubavano" la roba da mangiare agli altri pesci e quindi mangiavano tantissimo, provocando tante feci e fame agli altri pesci!!
Questa sera scatto un paio di foto e le pubblico così ti faccio vedere la situazione della mia vasca! ok?

Big Fish
09-06-09, 01:03 PM
Simone ti avevo risposto già dall'inizio...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Simoninooz

Ragazzi ho un problema nel mio acquario..pian piano mi stanno morendo tutti i guppi..non so perchè...sono partito con 9 guppi e ra ne ho 4 sono morti tutti nel giro di 1 mese tra l'altro l'ultimo è morto poco fa ed era rigido in superficie privo di aria quindi mentre tutti gli altri erano sul fondo..come mai??
...xchè i valori dell'acqua sono ok!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Misulina

27°C sono troppi per i Guppy quindi per prima cosa abbassa la temperatura a 24-25°C... se possibile... inoltre i guppy sono pesci d'acqua medio-dura (GH&gt;10) invece te hai GH molto basso ma il KH a quanto è? usi osmosi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sempre riguardo ai valori dubito che siano perfetti essendo la tua vasca avviata solo da un mese (dal 4/05/09) di conseguenza deve ancora raggiungere la stabilità... è normale che in questo periodo ti sono morti i pesci eri in piena maturazione quindi non dovevi inserire i pesci.

Hai usato test a reagenti liquidi o le cartine? ...mi spieghi come puoi avere una durezza cosi bassa usando acqua del rubinetto e in particolare a Cagliari?

Riguardo all'alimentazione è fondamentale che usi poco mangime più volte il giorno e non si deve depositare sul fondo... poi utilizza un mangime in granuli principalmente per i pesci che nuotano nella perte più alta della vasca e uno in capsule per quelli di fondo e i gamberi.

Anche per gli avannotti il problema riguarda l'alimentazione dato che il riciclo d'acqua nella nursery è minimo, il cibo tende prima ad inquinare molto poi quello che si deposita fa la muffa e diventa tossico... Quindi ti consiglio di usare pochissimo mangime nella nursery e una volta terminato fai cambiare l'acqua al suo interno, basta che la sollevi leggermente e la rimetti giù nell'acqua.

Simoninooz
09-06-09, 02:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

Simone ti avevo risposto già dall'inizio...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Simoninooz

Ragazzi ho un problema nel mio acquario..pian piano mi stanno morendo tutti i guppi..non so perchè...sono partito con 9 guppi e ra ne ho 4 sono morti tutti nel giro di 1 mese tra l'altro l'ultimo è morto poco fa ed era rigido in superficie privo di aria quindi mentre tutti gli altri erano sul fondo..come mai??
...xchè i valori dell'acqua sono ok!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Misulina

27°C sono troppi per i Guppy quindi per prima cosa abbassa la temperatura a 24-25°C... se possibile... inoltre i guppy sono pesci d'acqua medio-dura (GH&gt;10) invece te hai GH molto basso ma il KH a quanto è? usi osmosi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sempre riguardo ai valori dubito che siano perfetti essendo la tua vasca avviata solo da un mese (dal 4/05/09) di conseguenza deve ancora raggiungere la stabilità... è normale che in questo periodo ti sono morti i pesci eri in piena maturazione quindi non dovevi inserire i pesci.

Hai usato test a reagenti liquidi o le cartine? ...mi spieghi come puoi avere una durezza cosi bassa usando acqua del rubinetto e in particolare a Cagliari?

Riguardo all'alimentazione è fondamentale che usi poco mangime più volte il giorno e non si deve depositare sul fondo... poi utilizza un mangime in granuli principalmente per i pesci che nuotano nella perte più alta della vasca e uno in capsule per quelli di fondo e i gamberi.

Anche per gli avannotti il problema riguarda l'alimentazione dato che il riciclo d'acqua nella nursery è minimo, il cibo tende prima ad inquinare molto poi quello che si deposita fa la muffa e diventa tossico... Quindi ti consiglio di usare pochissimo mangime nella nursery e una volta terminato fai cambiare l'acqua al suo interno, basta che la sollevi leggermente e la rimetti giù nell'acqua.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La temperatura è 25°.
Per quanto riguarda l'acqua di cagliari a maggior ragione devi sapere che proprio l'acqua di cagliari ha questa caratteristica la durezza è così bassa e un'acqua buonissima!
Ho utilizzato test liquidi a reagenti non cartine.

metaleth
09-06-09, 02:44 PM
ragazzi...calmatevi.
Simone, il problema è che parechie cose non tornano...il fatto che alimenti molto e hai NO3 molto bassi è un pochinom strano, inotre anche la presenza di moltissimi animali in pochi litri, con filtro in piena maturazione...lasscia pensare che proprio tutto come descrivi non è ;)
Questo non vuol dire che non ti crediamo o che tu dici bugie, ma solo che molti si affidano a persone poco esperte o naffidabili per le proprie misurazioni o per consigli, e, molto spesso si da piu peso al nostro vicino (inespertissimo nel 99% dei casi)che all'esperto "virtuale" sul forum.
Come ti facevo notare, proprio, l'incongruenza delle tue affermazioni a portato a questo malinteso...
spero di aver chiarito per tutti e due...:D;);)

Simoninooz
09-06-09, 02:46 PM
ma guarda che io non sto litigando e non ce l'ho con nessuno!!! ci macherebbe!! non so misu!

metaleth
09-06-09, 02:49 PM
ok meglio cosi'.-...forse mi sono sbagliato io...ma i toni sembravano un po alticci, meglio cosi...

Simoninooz
09-06-09, 02:52 PM
Una cosa meta...ma scusa dici che ho così tanti pesci in una vasca da 100lt però vedo che tu in una vasca da 90lt ne hai 45

Big Fish
09-06-09, 03:01 PM
1) modifica la firma è inutile mettere i dati se poi non sono reali;

2) non sono tenuto e non posso sapere le caratteristiche di tutte le acqua d'Italia ma ogni acquariofilo dovrebbe conoscere precisamente i valori dell'acqua che utilizza; in ogni caso se hai questi valori del rubinetto sei molto fortunato perché sono ottimi anche per le specie più esigenti.

Generalmente le acque delle isole e delle località costiere sono le più dure, per il basso livello sul mare e le infiltrazioni saline... probabilmente la tua acqua viene pretrattata perché su internet ho trovato i dati di Legambiente che danno l'acqua di Cagliari con GH=35°F che corrisponde a circa 20°d (gradi tedeschi).

Simoninooz
09-06-09, 03:08 PM
ascolta non capisco perchè te la prenda così tanto!! se per te è un problema che chieda informazioni e ti indipongo levo le tende non ci sono problemi!!
Diri leva i dati tanto non sono reali?? ma scusa ti dai una calmata?? io ci vivo da una vita a Cagliari e so cosa esce dalla mia acqua del rubinetto tutto qua, di quello che dice legambiente poco me ne sbatte scusami!
Cmq non c'è problema levo subito il disturbo.
Buona serata a tutti.

Big Fish
09-06-09, 04:45 PM
Intanto sei un maleducato, come ti permetti di rivolgerti ad altre persone che cercano di aiutariti in questo modo, quello che utilizza toni sopra le righe sei te.
Prima di scrivere cerca di leggere bene i msg altrimenti rischi di fraintendere i toni e di riportare cose non vere, inoltre è inutile che scrivi sul forum cercando consigli se poi fai come ti pare.

Non tollero polemiche e comportamenti strafottenti sul forum da parte di nessuno quindi ti richiamo ad un comportamento più corretto e consono allo spirito del forum stesso, altrimenti prendo provvedimneti.

Se togli il disturbo fai la cosa giusta...