PDA

Visualizza Versione Completa : Scalare maschio o femmina?



Martelli
28-05-09, 10:56 AM
Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione sugli scalari, una mia amica ha uno scalare che ha da 4 anni e vorrebbe prendergli un compagno o compagna, dato che è sempre stato da solo e non ha mai fatto le uova potrebbe essere maschio o le fanno solo se sono accoppiati? Ciao e grazie.

Big Fish
28-05-09, 11:29 AM
ciao Claudia... i maschi dalle femmine si distinguono per la forma della papilla genitale (organo sessuale) nei primi è appuntita (forma di cono) mentre nelle femmine è più cilindrica, non appuntita (forma di tubo tronco), questa differenza è facilmente visibile durante la fase riproduttiva. Esistono anche altri elementi di differenzazione sessuale però meno visibili e meno sicuri... la papilla genitale rimane il carattere distintivo più sicuro anche se risulta difficilmente visibile fuori della fase riproduttiva.

Per avere dei riproduttori non è sufficiente inserire un maschio e una femmina ma è consigliabile inserire un piccolo gruppo in modo da facilitare il formarsi della coppia.

Big Fish
28-05-09, 12:02 PM
Questo è un disegno che cerca di mostrare la forma della papilla genitale in condizioni normali, non in fase riproduttiva.

Sesso Scalari:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009528115717_scalari.jpg
18,98 KB

Martelli
28-05-09, 12:56 PM
Misulina scusa ma non capisco la papila genital edove dovrei trovarla sono le pinne sotto al pesce? Scusa la mia ignoranza il pesce della mia amica è molto grande quindi per formare una coppia in un'acquario di circa 120 litri d'acqua quanti ne dovrebbe mettere considera che in questi anni gli ha già provato di dare della compagnia di altri scalari della sua grandezza e i ha sempre uccisi a morsi.

Big Fish
28-05-09, 01:30 PM
la papilla genitale (quella rossa) si trova in prossimità dell'ano, tra le pinne ventrali (raggi) e la pinna anale... però risulta difficile da vedere se i pesci non sono in ruproduzione.

Avere un maschio adulto non vuol dire che sia pronto per la riproduzione, per facilitare il formarsi di una coppia conviene inserire più esemplari semiadulti e aspettare che si formi... se sei sicura che l'esemplare in vasca è un maschio ti conviene inerire due femmine adulte e pronte per la riproduzione.

Martelli
28-05-09, 08:51 PM
Misulina io non sono sicura che sia un maschio non ne ho un'idea, ho letto in libri sui pesci che la femmina si può riconoscere anche dal ventre gonfio che il maschio non ha, quello della mia amica ha il ventre che non è gonfio non so se quello che ho letto è un'informazione valida tu che sei esperta che cosa mi dici? Ciao e grazie per i consigli.

Big Fish
28-05-09, 11:33 PM
il discorso della pancia non mi risulta, esistono alcuni caratteri distintivi come la forma del muso, la forma del corpo, la dimensione ma non sono sicuri inoltre variano molto da esemplare ad esemplare, l'unica differenza sicura è la papilla genitale.

Se lo Scalare ha una discreta dimensione e metti una foto della parte ventrale, guardo se riesco a distinguere la papilla...

Altrimenti ti consiglio di inserire due esemplari adulti (maschio e femmina), negli Scalari i cambi d'acqua stimolano la riproduzione quindi un volta ambientati fai un bel cambio e guardi se vanno "in calore" (termine improprio) almeno puoi distinguere con chiarezza la papilla genitale.

Big Fish
28-05-09, 11:33 PM
il discorso della pancia non mi risulta, esistono alcuni caratteri distintivi come la forma del muso, la forma del corpo, la dimensione ma non sono sicuri inoltre variano molto da esemplare ad esemplare, l'unica differenza sicura è la papilla genitale.

Se lo Scalare ha una discreta dimensione e metti una foto della parte ventrale, guardo se riesco a distinguere la papilla...

Altrimenti ti consiglio di inserire due esemplari adulti (maschio e femmina), negli Scalari i cambi d'acqua stimolano la riproduzione quindi un volta ambientati fai un bel cambio e guardi se vanno "in calore" (termine improprio) almeno puoi distinguere con chiarezza la papilla genitale.

Martelli
29-05-09, 07:42 AM
Ok cercherò di fargli una foto. Grazie mille ancora Misulina sei proprio gentilissima.

Martelli
29-05-09, 07:42 AM
Ok cercherò di fargli una foto. Grazie mille ancora Misulina sei proprio gentilissima.

Martelli
29-05-09, 10:55 AM
Ecco le foto dello Scalare, spero si vedano

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Martelli/200952910485_DSCN1604.JPG
164,83 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Martelli/2009529104849_DSCN1609.JPG
151,51 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Martelli/2009529104938_DSCN1610.JPG
154,56 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Martelli/2009529105035_DSCN1605.JPG
150,28 KB[/size=1)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Martelli/200952910550_DSCN1608.JPG
177,03 KB
Inoltre vorrei sapere che pesce è questo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Martelli/2009529105229_DSCN1607.JPG
[size=1] 179,04 KB

metaleth
29-05-09, 12:01 PM
sul sesso scalare..mi astengo..
il pesce da quel poichino che si capisce potrebbe essere un otocinclus.

Big Fish
29-05-09, 02:13 PM
se non sbaglio mi sembra una femmina...

Il secondo pesce l'ho visto in negozio ma non mi ricordo il nome, comunque guarda le schede dei pesci: http://www.inseparabile.com/pesci/nuova_pa20.htm

Martelli
29-05-09, 05:33 PM
Grazie Misulina nelle schede dei pesci ho trovato quel pesce strano è un Farlowella Acus viene dal Venezuela-Brasile finalmente mi sono tolta una curiosità.

Martelli
29-05-09, 05:37 PM
Dimenticavo, se lo scalare secondo te è una femmina basta un maschio o la mia amica deve prenderne diversi ovviamente bisogna capire se nel negozio ci sono dei maschi da vendere e inoltre è meglio prenderlo della sua taglia o può andare bene anche un po' più piccolo, considera che è moto molto territoriale. Ciao e ancora grazie

Big Fish
29-05-09, 05:51 PM
non ho la certezza al 100% che sia maschio... in ogni caso se vuole cimentarsi con la riproduzione degli scalari ha tre possibilità:
a) prendere una coppia adulta già formata
b) prendere almeno due maschi semiadulti (circa la stessa dimensione) ammesso che sia una femmina;
c) se vuole fare le cose con più calma gli conviene prendere tre esemplari anche più giovani e aspettare che si formi una coppia;

Claudia riesci a postare qualche altra foto della Farlowella Acus?

Ti ricordo che il 1 Giugno parte il concorso fotografico di acquariofilia ;)...

Martelli
29-05-09, 06:01 PM
Per le foto ci proverò a farne altre alla Farlowella Acus, è un pesce molto strano io la prima volta che l'ho visto credevo fosse un pesce ago messo nell'acqua dolce poi ho saputo che era d'acqua dolce l'ho visto anche fuori dall'acqua è tutto rigido, non flette la spina dorsale. Ciao.

Big Fish
31-05-09, 01:31 PM
non sono sicuro del sesso dello Scalare, forse è un maschio...

Martelli
31-05-09, 05:31 PM
Comunque allo scalare la mia amica non ha urgenza di prendergli un compagno o compagna visto che è già 4 anni che è solo, c'è un'altro modo per essere sicuri sul sesso? Ciao.

metaleth
31-05-09, 06:11 PM
come ti diceva misu..di solito per formare le coppie si scelgono almeno 5 esemplari in modo che siano liberi di scegliersi tra loro in modo molto libero...
per la determinazione del sesso..il metodo piu sicuro è quello spiegato da misu, potresti osservare qualche coppia formata da qualcuno, "fare occhio" e vedere il tuo...altre cose non mi vengono da suggerirti.:(

Martelli
01-06-09, 09:42 AM
Ok grazie vi farò sapere che cosa ha deciso la mia amica.

Sbamp
04-06-09, 06:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Martelli ha scritto:

Ecco le foto dello Scalare, spero si vedano
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Martelli, vorrei ringraziarti tantissimo per le foto. Hai chiarito un mio grossissimo dubbio riguardo uno scalare che ho io che è identico a quello che hai postato tu ma con l'organo genitale opposto! Finalmente, grazie alle tue foto, ho capito com'è l'altro organo genitale e ho capito che il mio scalare è una lei! [8D]

Le deduzioni le ho fatte attraverso questa immagine:
http://www.casapagina.it/images/ScaSesso.gif

Vedi, il tuo scalare, secondo me è un maschio in quanto ha un tubicino piccolo e senza scalini che esce e sembra appuntito, mentre la mia è una femmina perchè ha invece tipo i primi 2 gradini di una scala, cioè tipo un piccolo cilindro che è più appuntito da un lato che dall'altro...scusa la descrizione fatta coi piedi, ma non so come spiegarmi meglio! Se guardi l'immagine che ho messo sopra e guardi il tuo scalare, potrai immaginare invece com'è il mio. Il tuo dovrebbe essere quello di sopra mentre il mio quello di sotto.

Grazie ancora!! ;)

Grazie ancora!!

Big Fish
05-06-09, 05:25 PM
Ciao Sbamp e benvenuto sul forum :D...

Ti segnalo che è iniziato il concorso fotografico se vuoi partecipare ;)...

Big Fish
05-06-09, 05:25 PM
Ciao Sbamp e benvenuto sul forum :D...

Ti segnalo che è iniziato il concorso fotografico se vuoi partecipare ;)...

Martelli
06-06-09, 03:29 PM
Grazie Sbamp finalmente ho capito anche io la differenza dal disegno, comunque la mia amica ha preso un'altro scalare ne ha preso uno che quasi sicuramente è una femmina, poi si vedrà cosa succede.

Sbamp
06-06-09, 11:09 PM
Ciao Misulina, grazioe per il benvenuto. Scusate se non ho usato l'apposita sezione per presentarmi, ma appena ho letto questo topi e viste le foto, ho avuto fretta di postare...
Riguardo il concorso, beh, per ora lo seguo da spettatore, poi si vedrà. Grazie per l'invito. ;)


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Martelli ha scritto:

Grazie Sbamp finalmente ho capito anche io la differenza dal disegno, comunque la mia amica ha preso un'altro scalare ne ha preso uno che quasi sicuramente è una femmina, poi si vedrà cosa succede.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono io che continuo a riringraziarti! Trovare una compagnia per il mio scalare, mi sta angosciando! Ho provato a mettere vari esemplari in vasca e quello mio li rifiuta tutti! Non ho mai controllato il sesso perchè prima delle tue foto non sapevo che fosse il mio e non capivo quindi quale prendere. Ora almeno so che devo cercare un maschio! [8D]

Fammi sapere &lt;ome finisce alla tua amica. Purtroppo, l'aver messo uno scalare di sesso opposto al suo, non significa necessariamente che vadano d'accordo. Certo, le probabilità che non si scannino sono più alte che inserirne 2 dello stesso sesso...
Quanto sono complicati sti pescioli.. :(

leostefan
07-06-09, 09:15 AM
ciao a tutti non vorrei contraddirvi ma secondo me è una femmina perchè la papilla genitale nel maschio è più orientata verso la coda, invece nello scalare in questione è orientata verso il basso/avanti...però potrei sbagliarmi...

Big Fish
07-06-09, 12:30 PM
anch'io avevo notato la stessa cosa...

Martelli
16-06-09, 02:41 PM
Finalmente sono sicura del sesso dello scalare; è maschio perchè ora che sono a casa mia hanno deposto e le uova le stà facendo l'altro mentre quello della foto stà solo (per modo di dire) fecondandole.

Martelli
16-06-09, 02:41 PM
Finalmente sono sicura del sesso dello scalare; è maschio perchè ora che sono a casa mia hanno deposto e le uova le stà facendo l'altro mentre quello della foto stà solo (per modo di dire) fecondandole.

Big Fish
16-06-09, 03:10 PM
complimenti :D... posta qualche foto se riesci ;).

Big Fish
16-06-09, 03:10 PM
complimenti :D... posta qualche foto se riesci ;).

Martelli
17-06-09, 10:23 AM
Ciao purtroppo gli scalari hanno mangiato le loro uova, comunque adesso sono sicura che sono una coppia, il tempo li renderà bravi genitori.

Martelli
17-06-09, 10:23 AM
Ciao purtroppo gli scalari hanno mangiato le loro uova, comunque adesso sono sicura che sono una coppia, il tempo li renderà bravi genitori.

Big Fish
17-06-09, 10:41 AM
non sempre... molto dipende da quanti e quali pesci hai in vasca, se vuoi riprodurre gli scalari con successo evita l'acquario di comunità e cerca di tenere meno pesci possibile, dedicando la vasca principalmente a loro.