PDA

Visualizza Versione Completa : aria condizionata



jackiemu
24-05-09, 02:08 PM
oggi l'abbiamo accesa perchè non se ne poteva più.
come fare? in gabbia ci sta solo di notte e di gorno è libera.

LIVIETTA
24-05-09, 02:35 PM
Scusa ma io non ho capito qual'è il problema. Puoi spiegarti meglio?

jackiemu
25-05-09, 12:18 PM
volevo sapere se l'aria condizionata può farle male o darle refrigerio perchè in casa fa molto caldo[8D]

tefania76
25-05-09, 12:19 PM
io sinceramente non metto i miei criceti dove c'è l'aria condizionata ... perchè gli sbalzi potrebbero fare male ..
e credo che anche per le cavie potrebbe essere cosi ... ma non appena si collega Livietta ti dirà qualcosa con certezza !

charlyne
25-05-09, 01:10 PM
questa credo sia una regola che valga per tutti animali e non: l'aria condizionata va bene....l'importante è che non si stia a diretto contatto con l'apparecchio e cercare di mantenerla al minimo!
io l'ho accesa....ne facci un uso parsimonioso, ma non posso rinunciarci....vivo in una mansarda[B)]

LIVIETTA
25-05-09, 02:20 PM
Se l'aria condizionata non è troppo bassa da creare sbalzi repentini di temperatura e non è troppo vicina alla cavia va benissimo.

jackiemu
25-05-09, 06:36 PM
no, no, non è in basso, anzi è al soffitto. ma siccome sono delicati, appunto per questo avevo paura che lo sbalzo do temperatura gli facesse male[8D]

robertina
26-05-09, 09:55 PM
questo è un post molto utile...vivendo in sicilia si toccano temperature altissime...
la mia povera Hiary' (come tutte le cavie) soffre moltissimo il caldo...oltre al condizionatore quali possono essere delle buone alternative per refrigerare i nostri piccoli roditori?
io le spruzzo acqua e vado spostando la gabbia durante il giorno nelle zone più fresche delle casa...anche l'alimentazione migliore per l'estate quale potrebbe essere?

LIVIETTA
28-05-09, 05:16 PM
L'alimentazione non cambia, la verdura e la frutta contengono molta acqua, quindi le cavie non rischiano di disidratarsi. Magari cambiamo più spesso l'acqua dei beverini, in modo che rimanga sempre fresca.

Altre soluzioni per dare un pò di refrigerio sono le solite bottiglie o mattonelle messe in freezer e poi posizionate vicino alle gabbie.

robertina
29-05-09, 02:22 PM
vicino alle gabbie o dentro?
magari avvolte in un panno?
che ne dici?

LIVIETTA
29-05-09, 04:26 PM
Vicine alla gabbia.. dentro è meglio di no, perchè se ci si sdraiano sopra rischiano di fare una congestione con il troppo freddo.

Koa
29-05-09, 05:56 PM
Le soluzioni sono due:
da freezer: cioè gelate fuori dalla gabbia
fresche, tolte dal frigo (ma che siano fresche, non fredde) in gabbia con panno sopra.

robertina
31-05-09, 09:48 PM
recepito...io e Hiary' ci prepariamo alla nostra 4 estate insieme!!!

ROXY
16-06-09, 07:57 AM
Bella idea, oggi provo anche io con le mattonelle!

ROXY
16-06-09, 07:57 AM
Bella idea, oggi provo anche io con le mattonelle!

ROXY
17-06-09, 11:42 AM
eh eh, ieri l'ho fatto: mattonelle da freezer fuori dalla gabbia per portare frescura.
Non ho capito se hanno apprezzato[:p]
Oggi riprovo mettendole dentro la gabbia, ma prima le copro per evitare che rimangano "incollate" sopra...[B)]