PDA

Visualizza Versione Completa : Durata CO2 a gel



estiarte
18-05-09, 05:58 PM
Misu, la bottiglia (da 1,5 litri) di co2 a gel è terminata.
Come dose ho usato questa:
250 ml di acqua + quella (poca) per sciogliere la gelatina
300 gr di zucchero in polvere
16 gr di colla di pesce (8 fogli)
12 gr di lievito
1 pizzico di bicarbonato
Quando si è stabilizzata ha prodotto 16 bolle al minuto!! la devo rifare uguale oppure devo variare qualcosa se ti sembrano poche 16 bolle al minuto??

Big Fish
18-05-09, 06:01 PM
quanto è durata?

estiarte
18-05-09, 06:11 PM
penso 1 mese e mezzo...

Big Fish
18-05-09, 06:20 PM
ottimo :D... per aumentare la produzione di CO2 devi semplicemente aumentare lo zucchero.

metaleth
18-05-09, 06:47 PM
secondo me sono meno di 16 bolle...
Non mi torna qualcosa...forse hai areatore? oppure hai una porosa non molto efficiente..perche con 16 bolle ed un kh cosi basso...il ph dovrebbe scendere.

Big Fish
18-05-09, 07:17 PM
quoto... avevo notato la stessa cosa.

estiarte
19-05-09, 10:49 AM
si l'areatore c'è... attualmente è impostato su 5 ore notturne!!
ho ricontrollato i valori e sono praticamente uguali (ph=7,5 e kh=4), casomai riduco le ore di areatore??

Big Fish
19-05-09, 11:53 AM
ciao, riduci le ore a tre... il getto del filtro è sotto il livello dell'acqua?

Non lasciare la vasca senza CO2 altrimenti ti vengono le alghe e si blocca la produzione di ossigeno delle piante... aumenta leggermente lo zucchero 360gr e lascia le altre dosi invariate, in questo modo dovresti avere uguale durata ma più CO2 sulle 19-20bolle/min circa.;)

estiarte
19-05-09, 12:28 PM
si il getto è sotto il livello dell'acqua..
allora preparo la gelatina!!

estiarte
19-05-09, 03:52 PM
tutto fatto, al più presto ti mando le foto!!
ora aspetto che vada in pressione e poi apro del tutto il regolatore...

Big Fish
19-05-09, 03:56 PM
perfetto:D... per migliorare l'efficienza dell'impianto dovresti prendere un diffusore a campana.

metaleth
19-05-09, 03:57 PM
esti ma hai sempre no2 =o,o5?

estiarte
19-05-09, 04:39 PM
sono quasi 0, perchè il 0,05 dovrebbe essere con colorazione rosa chiaro, ma dal risultato del test la colorazione è quasi trasparente..

estiarte
20-05-09, 06:58 PM
la bottiglia è in pressione, ho aperto tutta la valvola e sembrava fare 600 bolle al minuto; l'ho aperta a metà e fa circa 40 bolle al minuto, dici di lasciare tutto così per ora??

Big Fish
20-05-09, 07:01 PM
si deve stabilizzare.... anche 40bolle/min sono troppe, quindi non metterla in vasca almeno per un giorno e guarda se si riduce la produzione.

estiarte
20-05-09, 07:03 PM
ma per stabilizzarsi bene devo lasciare per ora la valvola tutta aperta oppure la lascio semi aperta e pian pianino la apro del tutto???

Big Fish
20-05-09, 07:04 PM
non metterla in vasca e apri tutta la valvola almeno cala la pressione... altrimenti rischi il botto:D

Quando si stabilizza puoi regolarla con la valvola ma senza esagerare... altrimenti la pressione nella bottiglia aumenta eccessivamente.

estiarte
20-05-09, 07:14 PM
2 informazioni:
-) in un negozio ho trovato le multidentate e le red cherry, ma di dimensioni veramente microscopiche; tempo fà le ha prese un mio amico ed i discus le hanno scambiate per mangime (mangiandole). Normalmente sono così piccole oppure se ne trovano di più grandi???
-) mi faceva notare mia moglie che le punte delle foglie dell'echinodorus (penso si chiami così, è quella molto grande) toccando la pareti dell'acquario sono diventate scure; si devono tagliare in modo che non tocchino le pareti??

Big Fish
20-05-09, 08:03 PM
le multidentate (ex japonica) sono leggermente più grosse arrivando in media a 4cm di lunghezza (le femmine sono più grosse dei maschi), mentre le neocaridine generalmente sono più piccole 2-2,5cm... spesso nei negozi trovi esemplari giovani veramente piccoli.

Per l'echinodorus mi servirebbe una foto per capire meglio... comunque le toglie più vecchie e rovinate puoi potarle basta che le stacchi/tagli alla base del gambo.

Dalla foto ho visto che devi abbassare la porosa in vasca cioè devi metterla più a fondo (circa 10cm dal ghiaino).

estiarte
20-05-09, 08:57 PM
questa è la foglia che tocca nel vetro

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/200952020575_a1.jpg
42,96*KB

Big Fish
20-05-09, 09:02 PM
quelle cosi rovinate devi toglierle, basta che tagli il gambo alla base o tiri la foglia con le mani tenendo ferma la pianta... mi servono altre foto delle piante almeno vedo se devi usare il fertilizzante liquido.

Big Fish
20-05-09, 10:11 PM
senza substrato fertile anche se hai inserito delle palline fertilizzanti, non sono sufficienti quindi ti consiglio di usare un buon fertilizzante generico liquido tipo JBL Ferropol se vuoi qualcosa di migliore Tropica PlantNutrition e ProFito Easy-Life.

estiarte
03-06-09, 11:10 AM
misu, la co2 a gel è quasi terminata!!!
penso che la settimana prossima devo rifare l'altra...
la differenza di zucchero (60 gr in più per far aumentare le bolle) rispetto alla dose precedente, ha dimezzato la durata....

Big Fish
03-06-09, 11:38 AM
molto probabilmente è la temperatura estiva... più fa caldo più accelera la reazione.

Per stabilizzare la produzione prova ad aggiungere una puntina di bicarbonato nella soluzione di lievito...

estiarte
03-06-09, 04:34 PM
Misu, la dose che ho usato a marzo era questa:
250 ml di acqua + quella (poca) per sciogliere la gelatina
300 gr di zucchero in polvere
16 gr di colla di pesce (8 fogli)
12 gr di lievito
1 pizzico di bicarbonato
Quando si è stabilizzata ha prodotto 16 bolle al minuto!!
in casa ho tutto, ma 6 fogli di gelatina (2 fogli di gelatina in meno)!!
pensi vada bene uguale (al supermercato avevano quella in polvere, non a fogli, ma la volta scorsa preparando la gelatina con quella in polvere non funzionava) ??

Big Fish
03-06-09, 05:03 PM
6 fogli vanno bene...

estiarte
04-06-09, 08:02 PM
ok, la nuova bottiglia è messa in opera...

estiarte
15-06-09, 04:42 PM
misu, la co2 è dinuovo agli sgoccioli!!
non capisco perchè la durata è scesa a 2 settimane (la prima volta è durata quasi 2 mesi)......

estiarte
15-06-09, 04:42 PM
misu, la co2 è dinuovo agli sgoccioli!!
non capisco perchè la durata è scesa a 2 settimane (la prima volta è durata quasi 2 mesi)......

metaleth
15-06-09, 04:51 PM
la durata della co2 dipende dalla quantità di zucchero...il trucco sta nel capire il giusto rapporto tra
zucchero/colla...
questi sono gli inconvenienti di questo sistema...

inoltre anche il caldo incide tantissimo sulla durata in quanto aumenta la fermentazione.

...prova a mettere qualche foglio di colla in piu e vedi quante bolle produce...se sono poche ..rifai tutto!;)

metaleth
15-06-09, 04:51 PM
la durata della co2 dipende dalla quantità di zucchero...il trucco sta nel capire il giusto rapporto tra
zucchero/colla...
questi sono gli inconvenienti di questo sistema...

inoltre anche il caldo incide tantissimo sulla durata in quanto aumenta la fermentazione.

...prova a mettere qualche foglio di colla in piu e vedi quante bolle produce...se sono poche ..rifai tutto!;)

Big Fish
15-06-09, 05:31 PM
quoto metaleth... però più che dallo zucchero che incide sulla produzione di CO2, è la quantità di colla che determina la durata... a parità di zucchero + colla di pesce equivale a una maggiore durata e minore produzione di CO2.

Big Fish
15-06-09, 05:31 PM
quoto metaleth... però più che dallo zucchero che incide sulla produzione di CO2, è la quantità di colla che determina la durata... a parità di zucchero + colla di pesce equivale a una maggiore durata e minore produzione di CO2.

estiarte
15-06-09, 08:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di estiarte
250 ml di acqua + quella (poca) per sciogliere la gelatina
300 gr di zucchero in polvere
16 gr di colla di pesce (8 fogli)
12 gr di lievito
1 pizzico di bicarbonato</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ultimamente ho messo 6 fogli di colla (al supermarket avevano la colla in polvere che non va bene) rispetto agli 8 della volta precedente...
allora la rifaccio come sopra??

estiarte
15-06-09, 08:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di estiarte
250 ml di acqua + quella (poca) per sciogliere la gelatina
300 gr di zucchero in polvere
16 gr di colla di pesce (8 fogli)
12 gr di lievito
1 pizzico di bicarbonato</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ultimamente ho messo 6 fogli di colla (al supermarket avevano la colla in polvere che non va bene) rispetto agli 8 della volta precedente...
allora la rifaccio come sopra??

Big Fish
15-06-09, 08:55 PM
riprova con 8 fogli... tieni presente che la temperatura estiva aumenta di molto la reazione.

Big Fish
15-06-09, 08:55 PM
riprova con 8 fogli... tieni presente che la temperatura estiva aumenta di molto la reazione.

estiarte
16-06-09, 09:13 AM
dalle mie parti la temperatura è africana....
se aumento i fogli a 10 che succede???

estiarte
16-06-09, 09:13 AM
dalle mie parti la temperatura è africana....
se aumento i fogli a 10 che succede???

Big Fish
16-06-09, 09:44 AM
non ci puoi fare niente, il caldo aumenta la fermentazione quindi il consumo di zucchero e la bottiglia finisce prima... prova con 8 fogli e un pò più acqua, almeno guardiamo quanto dura...

Big Fish
16-06-09, 09:44 AM
non ci puoi fare niente, il caldo aumenta la fermentazione quindi il consumo di zucchero e la bottiglia finisce prima... prova con 8 fogli e un pò più acqua, almeno guardiamo quanto dura...

estiarte
16-06-09, 10:48 AM
faccio 300 ml di acqua??

estiarte
16-06-09, 10:48 AM
faccio 300 ml di acqua??

metaleth
16-06-09, 11:50 AM
sti...ma prendi un impianto co2 professionale....risolvi tutti i problemi..(non perche lo vendo io...prova a vedere su ebay..o mercatini ecc ecc si fanno buoni affari...se poi vuoi il mio..ti serve solo una bomboletta usa e getta dennerle![:p])

metaleth
16-06-09, 11:50 AM
sti...ma prendi un impianto co2 professionale....risolvi tutti i problemi..(non perche lo vendo io...prova a vedere su ebay..o mercatini ecc ecc si fanno buoni affari...se poi vuoi il mio..ti serve solo una bomboletta usa e getta dennerle![:p])