PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy Blu



enrico976
18-05-09, 12:34 PM
Ciao a tutti
il mio quesito è, come faccio a ottenere dei guppy solo di colore blu? come devo accoppiare i genitori e i relativi piccoli?
ciao e grazie
Enrico[8D]

Big Fish
18-05-09, 12:56 PM
ciao enrico... tutto dipende da cosa intendi per Guppy Blu, infatti esistono un sacco di varietà diverse con colore di fondo blu (in genere blu-grigio).

In ogni caso ti servono dei genitori blu e devi vedere se da questi ti nascono degli esemplari particolarmente colorati, tieni presente che i pesci con colore di fondo blu non possono produrre il pigmento giallo e rosso.

enrico976
18-05-09, 01:13 PM
ciao misu..
per colore blu intendo la coda...
però volevo saperne un po di piu', visto che le femmine probabilmente faranno tanti piccoli di tanti colori diversi, e a sua volta non so se utilizzare sempre lo stesso padre con i figli blu..!
grazie ciao

allego la foto del guppy che intendo
ciao

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/enrico976/2009518141057_images.jpg
4,08*KB

Big Fish
18-05-09, 01:31 PM
di genetica dei guppy so ben poco, poi esistono un infinità di varietà e incroci... con certezza posso dirti:
- devi fare attenzione perché non tutti i blu sono realmente blu ma spesso sono grigi (gli esemplari blu sono sia il maschio che la femmina). AD esempio Blu Moscow è un bel guppy blu però è portatore di colore di fondo grigio.
- il colore di fondo blu del corpo viene trasmesso dal padre (cromosoma Y) ai figli maschi

Se vuoi andare sul sicuro ti conviene partire da esemplari blu che portano il gene blu...

metaleth
18-05-09, 06:14 PM
verissimo...
penso che per arrivare ad una sola selezione "pura" hai bisogno di molte genrazioni...in quanto a volte anche se hanno la coda blu possono essere portatori di altri geni..o avere il blu come recessivo
tieni in cosiderazione che la dura selezione indebosce la specie...avrai dei bellissimi..ma molto piu deboli guppy.
In ogni caso con le dovute accortenze ed una ottima gestione di vasca...non penso avrai problemi.;);)

enrico976
19-05-09, 07:13 AM
grazie,
ma non ho capito una cosa,...
devo continuare ad accoppiare lo stesso padre con i figli,
o aspettare che i figli diventino grandi e accoppiare loro...?
ciao
Enrico[8D]

metaleth
19-05-09, 02:49 PM
isola gli esemplari che hanno una maggiore concentrazione di blu indipendentemente dalla generazione

xgatsbyx
15-03-10, 11:50 PM
..se i figli sono di colore blu continua con l'accoppiare i figli, ma non oltre le 2/3 generazioni altrimenti si indeboliscono troppo