PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto plafoniera



DarkoWay
11-05-09, 01:24 AM
Ciao a tutti! volevo un consiglio.
Sto cercando una plafoniera per il mio acquario da 120 lt (100x30x45) che possa raggiungere un wattaggio superiore a 50 watt. Attualmente ho installati due neon sulla mia plafoniera (standard), uno era gia in dotazione, da 25 watt mentre l'altro l'ho aggiunto io manualmente e sempre da 25 watt. Ora, visto che non ho più spazio all'interno del vano e vorrei una wattaggio di almeno 0,8 W/lt stavo dando un'occhiata su internet per qualche plafoniera ed ho trovato questo modello. Voi che dite? potrebbe andare bene?

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009514102327_e6e2_1.jpg
10,28 KB

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=300313165543

Il prezzo secondo me è molto basso, visto che nei negozi di acquari si trovano anche a 300 euro, però non so se potrebbe essere una fregatura oppure no!

metaleth
11-05-09, 06:28 AM
ciao,
i neon che hai nella plafo sono t5 o t8?
se sono t8 puoi modificare il tutto sostituendoli con t t5 i quali sono molto piu performanti, inoltre a parità di lunghezza sviluppano molti piu watt dei t8 stessi.

Big Fish
11-05-09, 09:45 AM
quoto metaleth potresti montare dei T5 magari montando due o tre 39Watt...

che marca è l'acquario? puoi mettere una foto del coperchio?

la plafoniera da te indicata ha troppi Watt e Kelvin per la tua vasca... ti servono circa 80-100Watt complessivi.

DarkoWay
11-05-09, 10:46 AM
L'acquario è un MTB da 120 lt e i miei due neon sono entrambi T8 da quello che ho visto. Il fatto è che nel fai da te faccio schifo e volevo trovare una soluzione abbastanza economica per migliorare la soluzione della vasca, quindi pensavo ad una plafoniera esterna. Per la foto appena ho un secondo la posto!

metaleth
11-05-09, 11:26 AM
economica?[:0]100 euro..non mi sembrano pocissime..cmq
se posti le foto del coperchio vediamo un po cosa puoi fare...

Big Fish
11-05-09, 01:47 PM
altrimenti prendi un impianto luci T5/T8 già pronto e specifico per acquario, con centralina, cuffie stagne e neon... basta se controlli nel coperchio se c'è spazio... comunque puoi aggiungere 2x24W T5 o 2X25W T8.

http://www.aquariumshop.it/arcadia-centralina-neon-2x2530w-ultra-seal-completa-cuffie-p-1708.html

http://www.aquariumshop.it/arcadia-m-17.html

http://www.aquaidea.com/ceab-m-17.html

Trovi gli impianti completi già pronti o puoi comprare separatamente centralina, cuffie e neon.

http://lnx.petingros.it/catalog/index.php?cPath=21_30_150_152&osCsid=df4c4b84511d72451c82d71a89d3427f

http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=89&products_id=3320

http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=73_74&osCsid=887a9cfb708b67e5377f691a6194efa1

http://www.aquariumshop.it/illuminazione-gruppi-accensione-neon-t8t5-c-29_85.html

DarkoWay
11-05-09, 06:55 PM
Oggi infatti parlando con il negoziante sono giunto a conclusione che non ho nemmeno bisogno di aumentare il wattaggio perchè l'acquario misura 100 x 30 x 45, quindi se ci si conta filtro, substrato fertile e ghiaino saranno in tutto 100 o addirittura 90 lt, quindi il rapporto 0,5 W/lt lo raggiungo.
Ad ogni modo ho dato un occhiata ai siti che mi hai linkato misu e devo dire che c'è un sacco di roba interessante, quindi se riesco a raggimolare un pò di soldi qualcosa modifico.
Per le foto sto aspettando una mia amica, che io ho solo il cellulare per fare le foto! :-(

Big Fish
11-05-09, 07:14 PM
tutto dipende da che piante vuoi mettere, in genere due neon da 25W sono pochini per le piante esigenti e da prato poi per il calcolo dei W/l sarebbe meglio considerare quasi il litraggio lordo.

Comprando nei negozi online si risparmia tantissimo e trovi veramente tutto e di più...

DarkoWay
12-05-09, 01:55 AM
Gia..è quello il fatto...alla fine io di esigente al momento ho solo l'alternanthera, però non mi dispiacerebbe mettere un bel pratino...
In caso ho trovato questo su ebay, tu che dici? potrebbe andare bene?

PLAFONIERA 2X39W T5:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009514102512_1d62_1.jpg
11,98*KB


Il prezzo è altino ma sempre meglio dei 300 euro che vuole farmi spendere il mio negoziante!!!

P.s. Nel frattempo vi allego una foto della mia plafoniera. E' stata fatta con un cellulare quindi non è il massimo, ma sicuramente meglio di niente!!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009512102841_plafoniera.JPG
24,88*KB

Big Fish
12-05-09, 09:41 AM
io ti consiglio di aggiungere anzi un neon con centralina nel coperchio... raggiungi lo stesso wattaggio, spendi meno e non devi togliere il coperchio.

La carta stagnola nel coperchio non serve a niente poi dovresti fare una foto senza altrimenti non si vede lo spazio disponibile.

Altrimenti la plafo va bene e non costa nemmeno tanto....

DarkoWay
12-05-09, 12:23 PM
Mmmm...il problema è che non saprei dove mettere l'altro neon! La plafoniera è praticamente piena, nel mezzo c'è una specie di vano si trova l'alimentatore del neon in dotazione quindi non posso tagliarlo li, e ai lati ho gia aggiunto tutti i neon possibili (o almeno secondo me...) La plafoniera allora la tengo in conto....

metaleth
12-05-09, 03:42 PM
puoi tranquillamente aggiungere un altro neon affianco a quello gia aggiunto...
valuta anche che con il coperchio hai una evaporazione molto bassa,..con vasca aperta e plafo devi aggiungere di continuo acqua d'osmosi (soprattutto in estate )

Big Fish
12-05-09, 03:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

valuta anche che con il coperchio hai una evaporazione molto bassa,..con vasca aperta e plafo devi aggiungere di continuo acqua d'osmosi (soprattutto in estate )</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

straquoto...

DarkoWay
13-05-09, 10:23 AM
Si si quello gia l'avevo messo in conto. Secondo me entrambi hanno i loro pregi e difetti, però esteticamente a me piacciono più le plafoniere scoperte, visto che mi permettono ad alcune piante di fare i germogli e di crescere anche fuori vasca. Ho scelto di prendere la plafoniera perchè alla fine dovrei comprare neon, ballast e roba varia oltre che materiali riflettenti, e qui al negozio mi spennano. Su internet ho fatto un pò il calcolo di quanto mi costerebbe il tutto e alla fine mi conviene prendere una plafo compresa di tutto e con un wattaggio non male ad 88 €. In caso utilizzerò uno dei neon che gia ho per attaccarlo alla nuova plafoniera per aumentare ulteriormente il wattaggio...ma riguardo a questo ancora ho tempo.

Big Fish
13-05-09, 12:16 PM
aspetta... per avere piante che germogliano fuori dall'acqua devi utilizzare un impianto luci che rimanga sospeso a 30-40cm dalla superficie altrimenti brucia le piante, in questo caso serve più potente. Fai attenzione perché la maggior parte delle piante d'acquario non reggono la coltivazione emersa in condizioni normali (mentre in serra vengono coltivate tutte emerse)...

Le plafoniere T5 sono molto belle e convenienti, se vuoi fare un plantacquario aperto sono la scelta ottimale...

Metti in conto che se montano solo neon 10000°K sicuramente devi sostituirne uno con un 4000°K...

DarkoWay
13-05-09, 11:52 PM
No non è che voglio fare un acquario con piante che emergono... ho solo una pianta che a me sembra una "Ozelot Red" che mi è diventata (o meglio mi è stata venduta) gigantesca, e visto che non volevo potarla perchè ha delle foglie bellissime volevo vedere se risolvevo il problema togliendo "il coperchio". Comunque poi posterò una foto del mio acquario in acquari degli utenti, cosi magari mi dite anche che pianta è nel caso mi fossi sbagliato.
Ritornando in topic, ho ordinato la plafoniera. Quando mi arriva quindi devo vedere la potenza di kelvin di entrambi i neon? in caso uno devo metterne meno potente?

Big Fish
14-05-09, 09:54 AM
Con la plafoniera, un impianto di CO2 e un buon substrato fertile, puoi coltivare tutte le piante che vuoi senza problemi e l'acquario verrà uno spettacolo... sei sicuro che le dimensioni della tua vasca siano 100x30x45 ?

Per la CO2 se ti interessa un impianto usato con riduttore di pressione, senti metaleth che vende un Dennerle altrimenti nel mercatino vendono un Askoll.

Se la plafo monta due 10000°K puoi utilizzarla però troppi k stimolano le alghe, quindi è consigliabile accoppia un 4000°K + 10000°K... non è una questione di potenza, i Gradi Kelvin (numero indicato sulle lampade) indicano la temperatura di colore che dipende dallo specifico spettro della lampada.

temperatura di colore:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009514105823_temperatura di colore.jpg
10,85*KB

Bassi valori della temperatura di colore (Gradi Kelvin) corrispondono a tonalità calde quindi a una luce più gialla =&gt; spettro con prevalenza nella tonalità del rosso giallo-arancio

Alti valori della temperatura di colore (Gradi Kelvin) corrispondono a tonalità fredde quindi a una luce più bianca-bluastra =&gt; spettro con radazione prevalente nel bianco-bluastro.

Ps: aspetto le foto.

DarkoWay
14-05-09, 10:38 AM
Allora oggi mi è arrivata la plafoniera, e come avevi previsto monta due T5 da 39 W (10000 K° ciascuno). Oltre a questi ho montato in maniera molto rudimentale uno dei miei neon T8 della plafoniera precedente che ha una gradazione più piccola, infatti emette una luce giallognola tendente all'arancione. Ora devo solo trovare un modo per coprire il neon, magari con del cartone. Esteticamente fa schifo però l'importante è il risultato sulle piante.
Per ora ho gia l'impianto Co2 Askoll in funzione, substrato fertile della Ottavi e ghiaino scuro della ADA (Aqua Soil Amazzonia).
Per le foto sto aspettando una mia amica che venga su da me, visto che io non ho macchinette fotografiche digitali, comunque le metterò al più presto. Per il problema eventuale delle alghe metterò parecchie caridine appena sarà maturato il filtro (l'ho allestita la vasca il 31 aprile, e facendo il test dell'acqua sono in pieno picco nitriti, quindi aspetterò un'altra settimana, farò i test ed in caso aggiungerò i pesci).

Big Fish
14-05-09, 11:03 AM
assolutamente non somministrare CO2 e non accendere le luci fin quando non metti le piante..... altrimenti ti riempi di alghe e succede un disastro. L'Aqua Soil è un fondo molto spinto, fai attenzione perché può risultare problematico se gestisci male la vasca... quindi avendo un fondo molto spinto e tanta luce devi partire subito con tante piante, somministrando luce e CO2 in maniera graduale facendo attenzione che non vengano le alghe.

Il neon non puoi aggiungerlo dentro la plafoniera? la tua centralina accende anche un T5...

DarkoWay
14-05-09, 11:12 AM
No misu le piante gia sono dentro da un bel pò, dal 31 aprile per la precisione! Comunque non posso aggiungere un altro neon nella plafoniera perchè è piccolissima e limitata proprio a 2 neon T5!

DarkoWay
14-05-09, 12:21 PM
Pronto a postare un pò di foto.

Questa è la foto della nuova plafoniera con due neon T5 da 39 W vista dall'alto + il vecchio neon T8 da 25 W fissato al soffito ( si accettano suggerimenti su come coprirlo visto che così è veramente antiestetico)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009514131731_plafoniera2.JPG
27,43*KB

Questo invece è l'acquario nella sua interezza (prima di postarlo in acquario degli utenti volevo finire la piantumazione con un bel pratino)



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009514131838_acquario2.JPG
47,97*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009514131920_acquario1.JPG
40,72*KB

Questa invece è la pianta enorme che a me sembra una Ozelot Green, ma non ne sono sicuro, voi che dite?



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009514132012_acquario4.JPG
41,54*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009514132038_acquario3.JPG
38,34*KB

Big Fish
14-05-09, 01:42 PM
che bella vasca ;)... però serve una sistematina al layout:
1) togli il sasso centrale perché toglie profondità alla vasca
2) è inutile l'Aqua Soil se non metti una pianta da prato (Calli, Glossostigma, tenellus o utricularia ) questa ti rende la vasca più stabile
3) ti mancano del tutto le piante basse e delle belle piante a stelo, con le tue caratteristiche la scelta è vasta

esempio:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200951415029_2009514131920_acquario1.jpg
45,38*KB


Veramente bella anche la plafoniera, del neon 25W puoi farne a meno... se vuoi tenerlo ti consiglio di spostarlo nella parte posteriore e fare una riflettore con della lamina di alluminio specchiato.

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009514143744_Immagine.JPG
9,48*KB


Gestione della vasca:
- dato il forte aumento di Watt inizia gradualmente con la luce
- somministra CO2 + luce + un minimo di fertilizzanti (buon prodotto generico)
- controlla i valori dell'acqua perché l'Aqua Soil porta la durezza a zero

L'Echinodorus sembra proprio "l'Ozelot Green" dalla foto non si vede molto bene.

DarkoWay
14-05-09, 02:00 PM
Ciao Misu! grazie per l'apprezzamento! Il sasso centrale toglie molta prospettiva alla vasca ma mi piace la forma realizzata con gli altri due ai fianchi, quindi credo che lo lascerò li (almeno per ora). Riguardo al davanti lo so, mancano le piante! Il fatto è che sto aspettando il pratino dal negoziante che ne era sprovvisto e l'ha ordinato, dovrei andare a prenderlo la prox settimana! I valori dell'acqua li ho gia misurati! Attualmente ho questi Ph = 6,8 (ottenuto con la Co2 20 bolle al minuto) dKh = 3° (parecchio basso, ma volendo inserire solo neon e rasbora credo possa andare bene) dGh = 5° NO2 = 0,5 mg/lt (sono in pieno picco nitriti) NO3 = 70 mg/lt. Durante questa settimana mentre aspetto che il picco scenda fino a raggiungere la normalità pianterò o la glossostigma o un altro tipo di prato ed eventualmente anche qualche piccola pianta di primo piano. Per piante a stelo quali intendi? ed eventualmente tu dove le metteresti? Per ora ho l'alternanthera e la limnophila sessiphlora. Tu che altro consigli?
Per il neon pensavo di tenerlo perchè ha una gradazione di luce molto calda, e visto la spesa che ho effettuato con la nuova plafoniera volevo aspettare prima di ricomprare dei neon (prima ne avevo due di neon in quel modo e l'effetto che dava all'acquario era molto più bello! )
Come fertilizzante uso per ora l'ADA Step One insieme al Brighty K in quantita di 6 spruzzi al giorno alternati, come da istruzioni. Dici che devo dimezzare le somministrazioni per ora?

DarkoWay
14-05-09, 02:08 PM
Si credo proprio che seguirò il tuo consiglio per il prato! ma quelle piccole piantine che hai disegnato intorno alle rocce cosa sono, o meglio, che specie dovrebbe essere secondo te?

Big Fish
14-05-09, 02:33 PM
Secondo me il sasso centrale devi toglierlo perché ti rovina l'allestimento... almeno prova.

I nitrati sono troppo alti, rischi di riempirti di alghe poi anche le piante soffrono con una concentrazione tale, devi fare subito un cambio almeno del 50% (è fondamentale).

Il neon spostalo nella parte posteriore almeno si vede meno, puoi fare una foto con la plafo accesa almeno vedo l'effetto...

Vai piano con il fertilizzante, l'ADA è molto concentrato e non hai piante esigenti quindi provvisoriamente usa mezza dose o meno...

Riguardo alle piante io cambierei proprio il layout eliminerei la Lymnophila aquatica e alcune Echinodorus per dare spazio a piante più belle e decorative tipo:
- Ludwigia arcuata
- Ludwigia inclinata
- Ludwigia glandulosa red
- Rotala rotundifolia
- R. wallichii
- Eusteralis Stellata
- Hygrophila polisperma rosa

Ora hai tutto l'indispensabile per fare una bella vasca ;)...

Big Fish
14-05-09, 02:41 PM
intorno alle rocce avevo pensato della Eleocharis o lilaeopsis varietà basse... dimenticavo un'altra bella pianta a stelo è l'Heteranthera zosterifolia.

DarkoWay
14-05-09, 02:42 PM
Ok!! Non posso eliminare l'echinodorus perchè è enorme e non saprei dove metterla, il negoziante non me la riprende e le altre vasche che ho sono troppo piccole per ospitarle! per quanto riguarda la limnophila invece posso eliminarla e in caso la sostituisco con alcune delle piante che mi hai citato! Il neon l'ho spostato dietro adesso ed effettivamente è meno dannoso esteticamente rispetto a prima! come mai i nitrati sono così alti secondo te? non avendo pesci inseriti non capisco cosa possa aver scatenato una concentrazione così alta!

DarkoWay
14-05-09, 03:19 PM
Un'altra cosa. Ma facendo un cambio così grande d'acqua non comprometto la maturazione del filtro?

Big Fish
14-05-09, 03:29 PM
hai usato i test a reagenti ?

Non penso dipenda dall'Aqua Soil, sicuramente è dovuta in parte alla maturazione e in parte alla marcescenza delle foglie... vedrai che quando le piante partono i nitrati tenderanno a zero.

Poi per il layout e l'allestimento apri una specifica discussione nalla sezione giusta...

Aspetto la foto con la plafo accesa :D

DarkoWay
14-05-09, 03:39 PM
Si si, uso per i nitrati quelli della Askoll mentre per le altre rilevazioni ho il kit della Sera. Non è il massimo ma sicuramente meglio di niente, sono riuscito a trovare questi dal negoziante (che voleva vendermi le striscette)...
Per la foto ti posso postare questa con la plafoniera accesa ma con il neon ancora davanti! per le nuove foto devo riaspettare la mia amica...:-(



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009514163928_acquario 3.JPG
33,38*KB

Big Fish
14-05-09, 03:47 PM
forse è la foto ma ho l'impressione che la plafo faccia troppa poca luce, in particolare agli angoli della vasca... controlla i neon se sono 39W.

DarkoWay
14-05-09, 03:52 PM
Si i neon sono da 39, è la prima cosa che ho controllato! comunque spero anche io che sia la foto!! stasera al buio controllo per bene!

Big Fish
14-05-09, 03:59 PM
Strano perché hai più di 100W... sicuramente le Echinodorus fanno molta ombra e sulla destra vengono troppo avanti.

DarkoWay
14-05-09, 05:20 PM
Si...queste echinodorus sono una gran palla...e le ho pagate pure da morire...35 euro la pianta madre...l'unica soluzione sarebbe potare le foglie che fanno ombra, per lo meno sulla parte centrale!

metaleth
14-05-09, 09:10 PM
gran bella vasca...complimenti!!!
pensa anche alla echinodorus tennellus come pratino...
inoltre dovresti mettere piante a crescita veloce per contrastare le alghe e assorbire quanti piu NO3 possibile.

DarkoWay
15-05-09, 12:37 AM
Infatti l'echinodorus tenellus è in progetto, inoltre metterò anche la pianta che mi aveva proposto Misu da piazzare vicino alle rocce. Come pianta a crescita rapida per ora ho solo la limnophila, anche se secondo me può fare ben poco! tra le piante a stelo che mi ha consigliato Misulina ce n'è qualcuna a crescita rapida?

DarkoWay
15-05-09, 12:37 AM
Infatti l'echinodorus tenellus è in progetto, inoltre metterò anche la pianta che mi aveva proposto Misu da piazzare vicino alle rocce. Come pianta a crescita rapida per ora ho solo la limnophila, anche se secondo me può fare ben poco! tra le piante a stelo che mi ha consigliato Misulina ce n'è qualcuna a crescita rapida?

Big Fish
15-05-09, 09:14 AM
la pianta da prato con crescita più veloce è l'Hemianthus callitrichoides quando parte (circa 3-4 settimane dopo la piantumazione) non la ferma più nessuno... il tenellus è molto meno esigente.

Tra le piante a stelo quelle a crescita più veloce sono Hygrophila polysperma rosa, Ludwigia inclinata (pianta bellissima), Eusteralis Stellata, Rotala rotundifolia (bella pianta ma più difficile da gestire, da potare e richiede più tempo per formare cespugli).

Per garantire una buona crescita alle piante sono fondamentali tre elementi: luce, CO2 e fertilizzazione... in particolar modo per piante come queste elencate, altrimenti cresceranno lentamente e male.

Big Fish
15-05-09, 09:14 AM
la pianta da prato con crescita più veloce è l'Hemianthus callitrichoides quando parte (circa 3-4 settimane dopo la piantumazione) non la ferma più nessuno... il tenellus è molto meno esigente.

Tra le piante a stelo quelle a crescita più veloce sono Hygrophila polysperma rosa, Ludwigia inclinata (pianta bellissima), Eusteralis Stellata, Rotala rotundifolia (bella pianta ma più difficile da gestire, da potare e richiede più tempo per formare cespugli).

Per garantire una buona crescita alle piante sono fondamentali tre elementi: luce, CO2 e fertilizzazione... in particolar modo per piante come queste elencate, altrimenti cresceranno lentamente e male.

DarkoWay
15-05-09, 01:35 PM
Credo di avere tutto quello che mi serve, ora mi rimane solo la scelta della pianta!! appena decido, compro e pianto vi faccio risapere aprendo un topic specifico su allestimento!! grazie dei numerosi consigli!! a presto! :-D

Big Fish
15-05-09, 01:43 PM
di niente :D... quindi aspetto le novità.

DarkoWay
15-05-09, 01:52 PM
Si si, spero di anche io di aggiornare la vasca al più presto! ;)