PDA

Visualizza Versione Completa : Allevare avannotti scalari



pesposit
06-05-09, 02:19 PM
Cari amici,
posseggo un acquario di 100 l. con una coppia di scalari, da qualche mese depongono ogni 8/10 giorni, man mano mi sono attrezzato per portare avanti gli avannotti, però gli esiti sono stati tutti negativi. Ho comprato: cono, schiuditoio, uova di artemia, filtro ad aria, vaschetta per isolare gli avannotti dai genitori, areatore con pietra porosa e quant'altro possa essere utile all'evenienza.
Dopo che gli avannotti si staccano dal cono, si adagiano sul fondo della vaschetta (riempita con acqua dell'acquario), comincio a somministrare le artemie sciaquate con l'acqua dell'acquario. Gli avannotti cominciano a nuotare e a mangiare, però non so perchè, cominciano a morire un po alla volta. In una delle covate, alcuni avannotti sono vissuti anche per 7/8 giorni, poi inspiegabilmente sono morti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

lucial81
06-05-09, 02:44 PM
ciao pesposit,benvenuto saremo felici di darti una mano ma x farlo dovremo avere un pò più di notizie sulla tua vasca e sopratutto sui valori dell'acqua,quanti e quali pesci hai,substrato,piante ecc...è fondamentale x darti i consigli giusti,compila la firma come abbiamo fatto noi e vediamo di aiutarti a sistemare tutto:D:D

Big Fish
06-05-09, 03:17 PM
ciao e benvenuto sul forum :D

quoto lucia... per prima cosa bisogna vedere i valori dell'acqua:D

La vaschetta per accrescere gli avannotti hail filtro e riscaldatore? hai utilizzato i naupli di artemia?

pesposit
08-05-09, 08:26 AM
Ciao,
ho effettuato il test del PH dell'acqua e mio malgrado è risultato abbastanza alto, altri valori(nitriti,nitrati,durazza,ecc.)tutti nella norma. Sono corso subito ai ripari, ho messo della torba nel filtro. E' ovvio che nella vaschetta degli avannotti c'è il termoriscaldatore, il filtro no, uso un areatore con la pietra porosa. Per il ricambio dell'acqua,(lo faccio manualmente un paio di volte al giorno), tolgo alcuni bicchieri d'acqua e ne rimetto altrettanto presa dall'acquario. Nell'acquario non ho mai avuto piante, il substrato lo tolsi appena si formò la coppia di scalari per avere l'acquario pulito al massimo, visto che doveva ospitare gli avannotti. Siccome prima avevo solo l'acquario da 100/l. con tanti pesci,(adesso ho pure un altro di 60/l.) regalai e quindi tolsi anche tutti gli altri pesci, rimasi solo la coppia di scalari. Come gia vi ho detto, dopo la seconda covata, comprai anche lo schiuditoio con le uova di artemia che do da mangiare agli avannotti appena si staccano dal cono e cominciano a nuotare. Questa è la mia prima esperienza nel mondo dell'acquariologia, e come avete intuito, sono molto preso, però come per ogni cosa che si inizia, c'è bisogno che qualcuno più esperto ti guidi (per mano) perchè l'esito vada a buon fine. Grazie.

pesposit
08-05-09, 08:26 AM
Ciao,
ho effettuato il test del PH dell'acqua e mio malgrado è risultato abbastanza alto, altri valori(nitriti,nitrati,durazza,ecc.)tutti nella norma. Sono corso subito ai ripari, ho messo della torba nel filtro. E' ovvio che nella vaschetta degli avannotti c'è il termoriscaldatore, il filtro no, uso un areatore con la pietra porosa. Per il ricambio dell'acqua,(lo faccio manualmente un paio di volte al giorno), tolgo alcuni bicchieri d'acqua e ne rimetto altrettanto presa dall'acquario. Nell'acquario non ho mai avuto piante, il substrato lo tolsi appena si formò la coppia di scalari per avere l'acquario pulito al massimo, visto che doveva ospitare gli avannotti. Siccome prima avevo solo l'acquario da 100/l. con tanti pesci,(adesso ho pure un altro di 60/l.) regalai e quindi tolsi anche tutti gli altri pesci, rimasi solo la coppia di scalari. Come gia vi ho detto, dopo la seconda covata, comprai anche lo schiuditoio con le uova di artemia che do da mangiare agli avannotti appena si staccano dal cono e cominciano a nuotare. Questa è la mia prima esperienza nel mondo dell'acquariologia, e come avete intuito, sono molto preso, però come per ogni cosa che si inizia, c'è bisogno che qualcuno più esperto ti guidi (per mano) perchè l'esito vada a buon fine. Grazie.

metaleth
08-05-09, 09:20 AM
allora se non posti i risultati dei vari valori..non possiamo aiutarti...
dire il ph altino senza sapere a quanto non ha moltosenso.
Dalla tua descrizione non capisco delle cose:
perche avevi substrato e non piante?
perche hai tolto il substrato? cosa centra con la plizia?
Le piante sono utiliassime in vasca non per il loro aspetto estetico ma per la loro funzione ossigenatrice dell'acqua e assorbimento degli no3...
posta i valori precisi e qualche foto della vasca...cosi saremo felici di poter capire il resto...puoi seguire il link nella mia firma..per compilare la tua..grazie.

metaleth
08-05-09, 09:20 AM
allora se non posti i risultati dei vari valori..non possiamo aiutarti...
dire il ph altino senza sapere a quanto non ha moltosenso.
Dalla tua descrizione non capisco delle cose:
perche avevi substrato e non piante?
perche hai tolto il substrato? cosa centra con la plizia?
Le piante sono utiliassime in vasca non per il loro aspetto estetico ma per la loro funzione ossigenatrice dell'acqua e assorbimento degli no3...
posta i valori precisi e qualche foto della vasca...cosi saremo felici di poter capire il resto...puoi seguire il link nella mia firma..per compilare la tua..grazie.

Big Fish
08-05-09, 09:58 AM
se vuoi riprodurre gli scalari con successo il tuo problema è riconducibile a due aspetti:
1) valori dell'acqua => sono la prima cosa soprattutto per la riproduzione, sia per l'accoppiamento e la schiusa delle uova ma anche per gli avannotti che sono molto più delicati dei pesci adulti. Quindi valori nella norma non vanno bene, devi avere un acqua tenera e leggermente acida ma soprattutto un basso livello dei Nitrati (NO3<10 mg/l). Per avere queste caratteristiche è indispensabile usare acqua d'osmosi (da miscelare a quella del rubinetto) e gestire la vasca nel modo giusto per mantenere basso il livello dell'inquinamento. La torba la sconsiglio perchè rende l'acqua gialla però ti aiuta ad abbassare la durezza e il PH ma non è sufficinte, devi misurare i nitrati e mantenerli bassi.
2) mancanza del filtro => un filtro maturo è indispensabile anche nella vasca dove sposti gli avannotti per l'accrescimento perché sono molto sensibili agli inquinanti... i piccoli cambi d'acqua non sono sufficienti a mantenere stabili i valori dell'acqua e le sostanze inquinanti tendono ad accumularsi causando la morte dei piccoli nati.

pesposit
13-05-09, 10:55 AM
Salve,
come sapete la mia coppia di scalari ha deposto 5/6 volte ad intervallo di 8/10 giorni.
Quante volte depongono di solito? Ho comprato 6 scalarini che ho sistemato nell'acquario con la coppia, questo può pregiudicare un'eventuale prossima deposizione? Cosa mi consigliate di usare per migliorare la salute dei miei pesci? Ciao, a presto.

Big Fish
13-05-09, 04:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pesposit ha scritto:


Quante volte depongono di solito? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dipende da vari fattori... in generale i cambi d'acqua stimolano la deposizione, i miei deponevano ogni 15-20 circa in corrisponedeza del cambio d'acqua.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pesposit ha scritto:


Ho comprato 6 scalarini che ho sistemato nell'acquario con la coppia, questo può pregiudicare un'eventuale prossima deposizione?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

comporta un maggiore rivalità in vasca che rende più difficile le cure parentali dei genitori e proteggere le uova dalle fauci degli altri...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pesposit ha scritto:


Cosa mi consigliate di usare per migliorare la salute dei miei pesci?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

1) valori dell'acqua ottimali (acqua tenera e leggermente acida, bassi livelli di inquinamento)
2) alimentazione varia ed equilibrata

pesposit
26-05-09, 12:50 PM
Ciao, spero va tutto bene.
Come vi dissi, comprai 6 piccoli scalarini che sistemai insieme alla coppia di scalari.
Dopo aver letto i vostri consigli, spostai gli scalarini nell'acquario piccolo (50 l.) sperando in una nuova deposizione della coppia grande (a tutt'oggi ancora niente). Fra gli scalarini è emerso un capetto, è padrone dell'acquario e costringe gli altri a starsene in un angolo dietro al filtro, guai se si azzardano a venir fuori per mangiare. Dopo circa 2 settimane, è morto uno scalarino e proprio stamattina, ne è morto un'altro. Allora ho spostato il capetto nell'acquario grande. Non l'ho spostato prima, per non disturbare la coppia. Adesso cosa mi consigliate? Grazie.

Big Fish
26-05-09, 01:47 PM
dubito che la causa della morte sia l'aggressività del giovane esemplare... per prima cosa ti consiglio di misurare i valori dell'acqua almeno vediamo se è tutto nella norma.

metaleth
26-05-09, 10:25 PM
6 scalari non possono stare assolutamente in 50 lt..devi portarli quanto prima indietro...