PDA

Visualizza Versione Completa : ospite inatteso. Cos'é?



cico
27-04-09, 01:44 PM
Buongiorno a tutti.

L'altra sera sono riuscita a fotografare un animale bellissimo, che da un po' di tempo popola il mio acquario: credo sia una specie di nudibranco, ma non ne sono sicura, non so come si chiami, né se sia pericoloso o meno. Spero di no, perché è davvero molto bello, anche se appare per lo più di notte.

Secondo voi, cos'è?

Devo dedicargli qualche cura particolare? E' indice di valori corretti o inesatti?
Grazie, per la vostra competenza e disponibilità!

PS. Per Misulina: mi scuso per non aver ancora cambiato le luci come mi hai consigliato, ma non credo di aver capito bene come fare; nel mentre ho sostituito la vecchia luce con una marine glo. Come faccio a mettere le altre?

Big Fish
27-04-09, 03:17 PM
ciao... dovresti mettere una foto dell'animale, se è un Nudibranco (lumaca senza guscio) in acquario è destinato a morire per mancanza di cibo avendo un'alimentazione selettiva (si nutrono di un'unica o più specie appartenenti alla stessa famiglia).

cico
27-04-09, 04:48 PM
Ciao, ci ho provato più volte, ma non riesco ad allegare foto, non so perché, ritento...
comunque la parte inferiore è proprio una lumaca, ma nella parte superiore sembra un merletto... è bianca con le punte dei merletti rosa...
Riprovo, non so perché non funzioni l'attach

Big Fish
27-04-09, 05:21 PM
dalla descrizione è un Nudibranco... le foto prima devi ridurle di dimensione X:600-650 pixel.

cico
27-04-09, 05:28 PM
ok provo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cico/2009427172835_nudibranco 003.jpg
46,81 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cico/2009427173237_nudibranco 004.jpg
61,81 KB

cico
27-04-09, 06:33 PM
Comunque ho anche un paio di nudibranchi normali, quelli un po' bruttini grigi, più piccoli di questo, che è lungo circa tre centimetri.

E' un mesetto che lo vedo in vasca, e mi pare sia cresciuto... dici che ha trovato il cibo che gli occorre? In verità prima era sempre accanto-sotto un invertebrato, poi ho fatto un po' di cambi in vasca e si è ritrovato solo...

pelma
06-07-09, 08:57 AM
come hai detto tu era su di un invertebrato, che sappia io questi adorano i molli tipo sarcophiton e simili, io lo toglierei o comunque tienilo sotto controllo, ha mica una morosa? Le uova le infilano sotto i tessuti dei coralli, okkio![:o)]